GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 23 nov 2013, 17:58

Ad Alice Babar non faceva impazzire e neanche me, ma è una questione di gusti. Come livello di lettura direi che per 4 anni va benissimo :ok
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 9 dic 2013, 20:37

ciao mamme nate per leggere!!!quanto tempo che non riesco a passare, ma non so se avete avuto modo di leggere della malattia ( diabete mellito di tipo 1 ) del mio bimbo piccolo che sta tenendo tanto tanto occupata e mi lascia meno tempo per stare qui su gol!

Babar ve benissimo per i 4 anni e come dice cris dovete vedere se la sua semplicità e i suoi toni un pò "antiquati" sono di vostro gusto!

a spasso col mostro è fantastico, un altro grande classico...degli stessi autori anche la strega rossella, carinissmo e zog il draghetto entrambi carinissimi!

vi segnalo anche la ristampa, attesissima almeno da me che lo cerco da almeno 3 anni, dei Tre piccoli gufi, edizioni mondadori, altro albo classico, dolcissimo, su tre fratellini gufetti che una notte aspettano con un pò di ansia il ritorno della loro mamma, si fanno coraggio tra di loro, affrontano i timori e la paura e alla fine la mamma torna e tutti vanno a nanna contenti e sereni. illustrazioni bellissime, testo dolce e divertente. secondo me va bene già dai 2 anni...ma rimane bello da leggere anche per i più grandini, specie se fratelloni maggiori!
e a grande richiesta è stato ristampato anche " alla ricerca dell'orso", dai 3 anni. testo in rima, onomatopeico, avventuroso e molto divertente da leggere e mimare.

che libri regalate voi a Natale ai vostri piccoli?
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Topillo » 9 dic 2013, 20:45

Alla mia piccola ho preso:

Storie piccole, di Chiara Carminati
Il mio primo libro delle parole, ed. Usborne (a me piace molto questa casa editrice)
Vola Uccellino di Tullio Altan
Colori (Felicity Brooks).

Alla grande ho preso i due libri di Topo Tip che le mancavano (Il Natale di Topo Tip e Topo Tip non vuole dormire dai nonni) e due raccolte delle ed. Usborne, cioè le fiabe di Andersen e le fiabe dei Grimm.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 10 dic 2013, 11:44

il mio primo libro delle parole ce l'abbiamo e Amelia lo apprezza tantissimo, soprattutto la pagina finale dove ci sono i pesci colorati. ci passiamo dei 10 minuti interi solo su quella a verificare tutti i colori e le bollicine :risatina:

le abbiamo preso anche due libri semplici semplici della Pimpa (Pimpa cosa fa? e Pimpa cosa usa?) ed è irresistibilmente attratta da questa cagnolina a macchie rosse. in questi giorni, se per caso piange disperata, le dico "leggiamo la Pimpa?" e lei smette subito, cerca il libro gridando felice "Piiiiiipaaaaaaaa"
:risatina:
i miei le hanno preso un libro sui colori, perché ultimamente qualunque cosa è verde per lei.
e anche due libri di filastrocche, ma per questi non ha la pazienza di aspettare la fine della filastrocca prima di cambiare pagina...
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ba1976 » 10 dic 2013, 11:49

qui vanno alla grande:
pimpa cosa fa
spotty alla fattoria
dove è spotty?

e un sacco di tantissimi altri libri... con gaia ero fissata le prendevo un libro a settimana e stella vive di rendita (e con gaia ho avuto soddisfazione perché è diventata una lettrice accanita).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ba1976 » 10 dic 2013, 11:50

per natale le ho preso il tablet della dami :risatina: che in realtà è un libro che fa i suoni quando spingi i tasti ma la DAMI per far la fig@ e per farlo pagare di più lo chiama tablet :ahaha
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
silvy77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 ott 2013, 16:10

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da silvy77 » 10 dic 2013, 21:38

ba1976 ha scritto:per natale le ho preso il tablet della dami :risatina: che in realtà è un libro che fa i suoni quando spingi i tasti ma la DAMI per far la fig@ e per farlo pagare di più lo chiama tablet :ahaha
volevo regalarlo a mia figlioccia! la tua spiegazione è fantastica ahahahah

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da tittiale » 12 dic 2013, 10:46

Per i miei bimbi ho preso:
Vogliono rubare il mio tesoro! della Babalibri http://www.ibs.it/code/9788883621109/co ... l-mio.html
Che cosa sono, come si usano, quanto valgono i nostri soldi http://www.ibs.it/code/9788877038159/we ... -come.html
La principessa, il drago e il prode cavaliere http://www.ibs.it/code/9788883621895/pe ... ago-e.html
Per i vari nipotini:
"Pezzettino" e "Federico" di Lionni
"Il più furbo" di Ramos Mario
"Il macinastorie" http://www.ibs.it/code/9788882222444/ba ... netto.html
"Se io vedo" http://www.ibs.it/code/9788882220631/sc ... -vedo.html

Li vorrei tenere tutti per noi :hi hi hi hi :fischia
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da tittiale » 12 dic 2013, 10:48

...e per i miei bimbi anche il mitico http://www.ibs.it/code/9788884516725/ho ... fatta.html per la gioia dei nonni (maschi), che odiano leggerlo :ahah
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 12 dic 2013, 11:10

Ciao
Ithil non sapevo del vostro problema! :coccola :bacio :incrocini

Libri per Natale...nulla...
Ho comprato dei micro-libricini natalizi da 1,50€ per spargerli a nipotini e amichetti, per il resto non ho fatto nessun tipo di shopping natalizio purtroppo, quest'anno va così.
trascorrerò dei giorni a Roma e forse prenderò qualcosa lì, ma comunque...Valerio ogni tanto tira fuori dalla libreria uno dei libri che ha ma che non guarda da tanto tempo, e lo legge con interesse come se fosse nuovo :risatina: Ne abbiamo veramente tanti, e la cosa bella è che crescendo, anche solo da un mese all'altro, li "legge" in modo diverso :emozionee

I regali per Valerio sono un puzzle 3d (con il mini pannello solare, e la giostra che gira....gli piacerà!), un modellino di automobile "come quella del babbbo", che è stata l'unica sua richiesta a babbo natale :risatina: , gli stivaletti da pioggia di cars, e qualche libro ci sarà ma appunto non ho avuto modo di prenderlo ancora.


mi segno tutti i vostri spunti! :-D

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 12 dic 2013, 11:42

ithil ha scritto: vi segnalo anche la ristampa, attesissima almeno da me che lo cerco da almeno 3 anni, dei Tre piccoli gufi, edizioni mondadori, altro albo classico, dolcissimo, su tre fratellini gufetti che una notte aspettano con un pò di ansia il ritorno della loro mamma, si fanno coraggio tra di loro, affrontano i timori e la paura e alla fine la mamma torna e tutti vanno a nanna contenti e sereni. illustrazioni bellissime, testo dolce e divertente. secondo me va bene già dai 2 anni...ma rimane bello da leggere anche per i più grandini, specie se fratelloni maggiori!
:-D La storia dei tre piccoli gufi la raccontavano in una puntata dei Teletubbies che avevamo su dvd e che Sofia adorava (e anch'io :emozionee ). Ai tempi avevo cercato il libro ma c'era solo in inglese.
grazie per la dritta! :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 12 dic 2013, 11:51

Io ho preso un "libro creativo" di richard Scarry (che io adoro da sempre, non so se ve l'ho già detto :fischia ), nel senso che è da leggere, da ritagliare, da colorare etc etc.. Io da piccola avevo "che cosa fare quando piove" e mi ci divertivo un sacco. Per loro ho preso "tutto Scarry per giocare" e per ora hanno apprezzato molto, anche perchè non sono 2-3 paginette, è un bel "mattone" con tante pagine :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 12 dic 2013, 11:52

Ora volevo prendere il libro pop up del piccolo principe ma non ho idea di come sia, l'ho visto su amazon scontato :perplesso
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 12 dic 2013, 12:01

marby ha scritto:Ora volevo prendere il libro pop up del piccolo principe ma non ho idea di come sia, l'ho visto su amazon scontato :perplesso
c'è un gran merchindising del piccolo principe
avevo preso l'anno scorso illibro puzzle, ma il racconto è veramente troppo semplificato, e i puzzle sono a sfondo bianco, impossibili per un bambino...insomma non mi pare una linea di qualità, ma fatta solo per motivi commerciali.
il pop-up, sono sincera, non l'ho visto.

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 12 dic 2013, 14:04

val978 ha scritto:
marby ha scritto:Ora volevo prendere il libro pop up del piccolo principe ma non ho idea di come sia, l'ho visto su amazon scontato :perplesso
c'è un gran merchindising del piccolo principe
avevo preso l'anno scorso illibro puzzle, ma il racconto è veramente troppo semplificato, e i puzzle sono a sfondo bianco, impossibili per un bambino...insomma non mi pare una linea di qualità, ma fatta solo per motivi commerciali.
il pop-up, sono sincera, non l'ho visto.
Infatti alla fine non mi convinceva e ho rinunciato :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 17 dic 2013, 23:09

marby ha scritto:Ora volevo prendere il libro pop up del piccolo principe ma non ho idea di come sia, l'ho visto su amazon scontato :perplesso
Lo porta Babbo Natale ad Alice :fischia
L'ho sfogliato ed è proprio bello: edizione integrale con disegni originali pop up. Se non ti serve per Natale, ti dico se è piaciuto anche ad Alice.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 17 dic 2013, 23:15

Ithil, :coccola mi dispiace per i problemi del cucciolo.

Mi segno i titoli che hai suggerito, magari per Luca anche se è ancora presto. O pensi che possano andare bene anche per Alice?
Per Alice a Natale arriveranno:
- Il Piccolo Principe ed. pop-up
- La fabbrica di cioccolato Ed. Salani
- Le avventure di Peter Coniglio

Poi ogni volta che andiamo in libreria le faccio scegliere un libro che deve leggere da sola. L'ultima volta ha scelto il libro dei 5 sensi della serie del "Signor Acqua" di Traini.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 27 dic 2013, 21:26

Arrivati i libri richiesti. Babbo Natale è stato proprio bravo quest'anno: tanti libri, tanti colori ed un solo giocattolo (Il diario fatato delle Winx).
Ora stiamo ri-leggendo Pippi Calzelunghe. Dopo cominceremo La Fabbrica di Cioccolato o Il Piccolo Principe.
Il Piccolo Principo pop-up è veramente bello da sfogliare con pop-up ben fatti ricavati dalle illustrazioni originali. Alice l'ha sfogliato già 2 o 3 volte
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 30 dic 2013, 10:06

anche ad Amelia questo Natale sono arrivati un po' di libri (nessun titolo richiesto), alcuni più carini altri più semplici ma comunque tutti bene accetti...
uno di quelli che a me sono piaciuti di più è "il pulcino e l'elefante" che ha una grafica molto curata e interessante e che racconta il rapporto tra due amici improbabili: il pulcino petulante e l'elefante un po' ingombrante.
è tutto in rima e mi è piaciuto molto...

però è stato anche oggetto di una crisi di pianto di Amelia...

l'elefante, per sbaglio, cade sul sederone e schiaccia il pulcino. nella pagina dopo l'elefante tiene in braccio il pulcino con la testa bendata e gli legge un libro.
non so se questa cosa ha scatenato una immedesimazione della mia piccola nel pulcino, ma è scoppiata a piangere. all'inizio io ho riso un po', dicendole che non era successo niente e che il pulcino stava bene, ma poi ho visto che lei era davvero disperata e aveva proprio i lacrimoni che le scendevano. ho chiuso il libro e l'ho coccolata fino a che si è calmata (ci abbiamo messo un po') e poi ho ripreso il libro e le ho fatto vedere che in tutte le immagini l'elefante teneva in braccio o coccolava il pulcino e che non l'ha fatto apposta a fargli del male, che anche lui si è preoccupato e che lo ha curato per farlo stare bene.
non so se l'ho proprio convinta, ma dopo mi sembrava appena più serena...

quante emozioni in un libro che a me sembrava solo simpatico e divertente!
la mia piccoletta mi insegna sempre qualcosa...
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 10 gen 2014, 12:50

Coloricaldi che tenera la tua cucciola :emozionee

Noi per Natale abbiamo ricevuto un libro dalla scuola (nel senso che li abbiamo comprati noi e la maestra li ha spacciati per regali di babbo Natale :risatina:) , "celestino e la scimmietta", della serie "prime pagine", di quelli scritti in stampatello in modo che li leggano i bimbi stessi (e infatti ce lo ha letto Sofia :ok ) e ora se li scambieranno tra i compagni :ok
Poi ieri è arrivato il Piccolo Principe a Sofia da una mia amica, ma credo che aspetteremo ancora un pò per leggerlo!

E poi, al "solito" negozio della zia, ci siamo comprati un libro di Traini della serie del Signor Acqua che si intitola "Il vulcano è una testa calda" :risatina: perchè ultimamente i miei figli si sono appassionati ai vulcani, si sono fatti spiegare tutto da mio marito e con lui hanno guardato un sacco di filmati online.
In effetti è molto carino :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”