GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 7 mar 2012, 17:45

grazie grazie grazie per tutti i preziosi suggerimenti!
non ho librerie superfornite a portata di mano, quindi sto raccogliendo tutto in un appunto che mi porterò sempre dietro così quando passo dalla stazione termini o da una feltrinelli cerco qualcosa di mirato (oppure ordino dalla mia libraia)

Per il momento continua a piacere i libri con le finestrelle.
-"cucù-chi c'è?" ne abbiamo uno di stoffa imbottito che riscuote ancora molto successo nonostante lo considerassi per bimbi più piccolini, e uno cartonato con i buchi (piacciono molto i buchi :risatina: )
-Mia madre ci ha regalato (su mia richiesta) un libro gioco con le calamite e gli piace così così, il passatempo principale è mettere le calamite nel cassettino :che_dici
-Poi un libro con il puzzle. Ne avevamo uno che gli piaceva ma troppo complicato (6 pezzii), invece ne ha trovato uno in cui ogni puzzle ha solo 2 pezzi e può farlo da solo. Questo gli piace molto.
-E poi gli piace un libricino con le parti del corpo descritte da foto di altri bambini.

però è dolce perchè la sera, dopo cena, se gli chiedo "leggiamo un libro?" lui dice s tutto contento, va alla sua libreria, ne sceglie uno, me lo porta e si siede sulle mie gambe, io inizio a leggere (o a chiacchierare indicando le figure i buchi e le finestrine) e lui....gira tutte le pagine lo chiude scende e se ne va :ahaha per lui il libro o ha letto :risatina:

scusate se non metto riferimenti precisi e case editrici, ma io sono su e i libri sono giù con valerio e baby sitter quindi non posso scendere...

grazie scriverò e leggerò aggiornamenti! :ok

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 7 mar 2012, 19:25

ciao Val che bello che Valerio sia così entusiasta, vedrai che poco a poco presterà attenzione anche alla storia raccontata, ma in generale è ancora piccolino, l'importante è che ami sfogliare i libri con te e per conto suo!ma tu sei di Roma? perchè in caso ti mando in privato indirizzi di alcune librerie specializzate davvero bellissime dove troverai di certo tutti quelli di cui abbiamo aprlato e molti altri!!
Ah con un sacco di buchi ci sono i libri della coccinella, cartonati, in rima e tutti molto carini...in particolare da piccolissima Sofia amava Ninna nanna Ninna oh, prima di dormire, li trovi di sicuro ovunuqe persino dalla Chicco e Prenatal se non sbaglio!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 8 mar 2012, 9:30

ithil, grazie.....in questo momento sono un po' apolide :risatina: ma capito spesso a Roma per lavoro...però sempre di corsa e l'unica deviazione che riesco a fare è la libreria e il negozio di giocattoli imaginarium, sempre a Termini :risatina: grazie lo stesso!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 8 mar 2012, 9:31

cioè volevo dire: mandameli lo stesso, magari una di queste è vicino all'ufficio e ci posso passare!

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 9 mar 2012, 14:39

vi riporto la domanda di ieri sulla pagina Fb di "nati per leggere"
quali potrebbero essere i 10 buoni motivi per leggere ad un bambino?

e per rompere il ghiaccio di seguito la mia risposta!!

1-per quello che dai (immagini, sogni, magia, incanto,parole, persone,emozioni ecc)
2-per quel che ricevi (ascolto, meraviglia,attenzione...)
3- per tramandare memoria,radici ed identità
4- per donare ali di fantasia e sguardo aperto su infiniti mondi da esplorare
5- per educare la vero, al giusto al bello
6-per divertire , incuriosire, stimolare
7-per evocare l'antico, il fantastico, il sacro
8 - perchè la tua voce è e rimarrà per loro la chiave per per prima ha schiuso la porta della conoscenza 9 - per il piacere di quell'"ancora" illuminato di gioia e di attesa sempra nuova -
10 - per il valore rituale dell'instancabile ripetere che come una coperta calda ed un fuoco sempre acceso dona loro sicurezza e solidità su cui contruire ed inventare la propria vita.
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 9 mar 2012, 15:11

ithil, sei proprio una poetessa, impossibile dare risposte non banali dopo di te :risatina: brava :sorrisoo
aggiungerei: perchè tra qualche anno col cavolo che staranno ad ascoltarci! :ahaha

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Ambra87 » 9 mar 2012, 15:24

Ragazze, vi segnalo un libro FAVOLOSO, adatto a bimbi di tutte le età!!! :-D
Bisogna essere bravi davvero a leggerlo, ma io sono rimasta sconvolta, lo regalerò a tutte le amiche con figli! Si chiama Tararì Tararera, scritto in lingua Piripù... http://www.ibs.it/code/9788895443263/bu ... toria.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Davvero divertente e coinvolgente.... :ok
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 9 mar 2012, 15:38

val978 ha scritto:ithil
aggiungerei: perchè tra qualche anno col cavolo che staranno ad ascoltarci! :ahaha

:risatina: vero...ma intanto il seme l'avremo gettato e starà a loro coltivarlo o meno!!!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 9 mar 2012, 15:46

Ambra87 ha scritto:Ragazze, vi segnalo un libro FAVOLOSO, adatto a bimbi di tutte le età!!! :-D
Bisogna essere bravi davvero a leggerlo, ma io sono rimasta sconvolta, lo regalerò a tutte le amiche con figli! Si chiama Tararì Tararera, scritto in lingua Piripù... http://www.ibs.it/code/9788895443263/bu" onclick="window.open(this.href);return false; ... toria.html
Davvero divertente e coinvolgente.... :ok

si si lo conosco e esiste anche il seguito BadaBùm...ma sai che, da amante delle storie e delle aprole, non mi sono ancora cimentata... però mi hai incuriosito se dici che superato lo scoglio di capire come raccontarlo è così bello...ci voglio proprio provare!!!poi ti farò sapere!grazie mille del suggerimento!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Ambra87 » 9 mar 2012, 15:50

Ithill è davvero difficile da raccontare, io l'ho sentito recitato in un incontro di "Nati per leggere", sono rimasta sconvolta! Più che altro per questa sorta di linguaggio universale: i bimbi piccoli lo seguono perché molto onomatopeico, quelli grandi perché è divertente e interessante seguire un'altra lingua. La storia si capisce benissimo tra l'altro..
Bada Bùm non l'ho ancora visto, so che esiste ma non lo conosco... Immagino comunque che sia all'altezza! :ok
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 9 mar 2012, 15:57

Ambra87 ha scritto:Ithill è davvero difficile da raccontare, io l'ho sentito recitato in un incontro di "Nati per leggere", sono rimasta sconvolta! Più che altro per questa sorta di linguaggio universale: i bimbi piccoli lo seguono perché molto onomatopeico, quelli grandi perché è divertente e interessante seguire un'altra lingua. La storia si capisce benissimo tra l'altro..
Bada Bùm non l'ho ancora visto, so che esiste ma non lo conosco... Immagino comunque che sia all'altezza! :ok
...pensa che proprio adesso passando sulla mia pagina FB c'era un post di nati per leggere con un link you-tube di una volontaria in biblioteca che lo legge a dei bimbi...strana coincidenza!!voglio provare, forse bisogna solo rompere il ghiaccio della difficoltà, molto "adulta" e infatti mi confermi che i bimbi lo capiscono al volo, della comunicazione non verbale!
grazie ancora!! :sorrisoo
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 10 mar 2012, 14:02

ithil ha scritto:
Ambra87 ha scritto:Ithill è davvero difficile da raccontare, io l'ho sentito recitato in un incontro di "Nati per leggere", sono rimasta sconvolta! Più che altro per questa sorta di linguaggio universale: i bimbi piccoli lo seguono perché molto onomatopeico, quelli grandi perché è divertente e interessante seguire un'altra lingua. La storia si capisce benissimo tra l'altro..
Bada Bùm non l'ho ancora visto, so che esiste ma non lo conosco... Immagino comunque che sia all'altezza! :ok
...pensa che proprio adesso passando sulla mia pagina FB c'era un post di nati per leggere con un link you-tube di una volontaria in biblioteca che lo legge a dei bimbi...strana coincidenza!!voglio provare, forse bisogna solo rompere il ghiaccio della difficoltà, molto "adulta" e infatti mi confermi che i bimbi lo capiscono al volo, della comunicazione non verbale!
grazie ancora!! :sorrisoo
beh, Dario Fo su questo principio ci ha costruito un intero genere letterario...
mi piace l'idea, mi segno pure questo!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 11 mar 2012, 11:49

allora ieri siamo stati in libreria

cercavo questo http://www.libreriauniversitaria.it/lup ... 8809030336" onclick="window.open(this.href);return false; (visto sulla pagina FB di natiperleggere....bellissima!!!)
ma non c'era

l'elenco l'avevo ovviamente lasciato a casa :martello

comunque abbiamo preso:

http://www.ibs.it/code/9788860797995/ab ... -sole.html" onclick="window.open(this.href);return false;
libro con buchi molto carino sulla storia del sole (e della luna e delle stelle) dall'alba fino al giorno dopo
ce n'erano altri della stessa serie uno più bello dell'altro ma ne ho preso solo uno

e poi un minilibro con buco (sempre!) e marionetta da dito a forma di cane. ha riscosso molto successo questo cagnolino :risatina:

e mi sono resa conto di una cosa :freddo
in 21 mesi, era la prima volta che io sceglievo un libro per mio figlio :x:
tutti regalati o presi più o meno a caso.

ciaociao!!!

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da mare143 » 12 mar 2012, 10:45

ithil ha scritto:fammi sapere se ci provi, io con la mia avevo fatto un piccolo tentativo, ma è davvero troppo piccola ( nemmeno 3 anni) e mi è sembrato di rispondere più a una mia vanità che a un suo piacere, quindi sono tornata agli albi illustrati ed alle fiabe che sono perfetti per la sua età!
Eccomi qua!
Da tre giorni ci stiamo cimentando con il nostro primo libro a capitoli :sorrisoo
La scelta è avvenuta un pò per caso: in questi giorni qui da noi c'è un tempaccio e, soprattutto, un vento pazzesco. Qualche giorno fa eravamo a casa e lei era un pò innervosita da queste folate terribili che facevano tremare i vetri, allora mi sono trovata a raccontarle di una bambina di nome Dorothy che un giorno si era trovata nel bel mezzo di un uragano. Il vento era così forte che la sua casetta era stata sollevata dal terreno e aveva volato, volato e volato fino ad atterrare in un paese bellissimo: il regno di Oz :sorrisoo
La storia le è piaciuta molto e così, la sera stessa, sono andata a recuperare il MIO libro del mago di Oz (finito di stampare nel 1986 :risatina: ) e abbiamo cominciato a leggerlo.
Segue abbastanza, però quest'edizione è praticamente senza figure, ce ne saranno 3 in tutto il libro, e secondo me per cominciare sarebbe stato meglio qualcosa di più "colorato", anche perchè lei spesso mi chiede: "mamma, mi fai vedere Dorothy? Mi fai vedere le scarpette d'argento?", insomma, pur seguendo la storia, ha ancora bisogno di qualche riferimento grafico.
Quindi, appena ho un attimo per andare in libreria (o meglio, in una libreria fornita...e non ne ho vicine :che_dici ) vorrei comprarne un'edizione più adatta alla sua età (anche se mi piace da morire l'idea di leggerle il mio libro di quand'ero bambina :emozionee ) e continuare con quella.
Cmq fino ad ora l'esperimento è positivo :sorrisoo

ithil ha scritto:a Natale ci hanno regalato la collezione quasi completa delle fiabe sonore della Fabbri ( quelle di "a mille ce n'è...")io le avevo quando ero piccola e ancora mi ricordo le immagini, le canzoncine ecc.
Bellissime, anch'io le avevo :-D
Quindi si trovano? Adesso me le cerco online!
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da tittiale » 12 mar 2012, 11:18

Mare :-D Ieri siamo andati a teatro a vedere "Il mago di Oz"! E tornata a casa ho cominciato a leggere il libro.... volevo proporlo a Manuel ma mi sembrava un po' difficile per lui, ma se mi dici che la tua ti segue ci provo anche io! :sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 12 mar 2012, 11:46

ma non erano rosse le scarpette??? :domanda



:risatina:

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da tittiale » 13 mar 2012, 16:17

val978 ha scritto:ma non erano rosse le scarpette??? :domanda



:risatina:
nel libro sono argento, nello spettacolo teatrale in effetti erano rosse. :domanda
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 13 mar 2012, 22:45

ma dai il libro l'ho letto secoli fa e non ricordavo il colore, mi sa che nelle versioni cinematografiche teatrali e televisive hanno optato per il rosso :pensieroso

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da mariangelac » 14 mar 2012, 7:10

Bellissimo 3d :ok
I miei hanno quasi 5 anni sto cercando delle letture adatte. Avevo letto tempo fa su un 3d simile che c'erano delle favolette che esorcizzavano le paure dei bambini. Ai miei sono piaciuti molto IL MOSTRO PELOSO di Henriette Bichonnier (si fanno un sacco di risate), MATILDE E IL FANTASMA di Wilson Gage, LA PRINCIPESSA DISPETTOSA di Nicoletta Costa, anche se quest'ultima la trovo un pò scontata, un pò superata.
Abbiamo letto anche IL PRINCIPE FELICE alla mia Giada piace molto anche se è triste, poi anche GRUFFALO' E LA SUA PICCOLINA di Julia Donaldson e un libro per bimbi piu piccini SONO IO IL PIU FORTE di Mario Ramos.
A me piacciono le favolette singole nn quei libroni enormi con la raccolta di tante favole, però accetto qls suggerimento.
Per quello che mi riguarda preferisco ancora favole brevi da leggere tutte d'un fiato, aspetterei ancora per quelle a "puntate" hanno memoria ma dubito che mi direbbero di fermarmi se nn sanno come va a finire.
Abbiamo letto anche dei libri fatte a schede che man mano che vengono lette si poggiano per terra e si compone un puzzle, a loro sono piaciuti in quanto leggendo vedevano il formarsi della storia, la collana è CARTE IN TAVOLA e ci sono moltissimi classici come cenerentola, i 3 porcellini raperonzolo ecc ecc.... sono belle, le consiglio per bambini anche piu piccolini dei miei :sorrisoo
Oggi torno alla Feltrinelli vediamo cos'altro mi consigliano :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 14 mar 2012, 9:17

mare143 che bella l'esperienza con il mago di oz!bello che sia nata un pò per caso, grazie al tuo intuito come risposta di carta e parole ad una giornata particolare!facci sapere come prosegue!quello che dici delle figure è proprio vero, anche la mia fa così...vedo che "soffre" un pò a non avere riscontro visivo, lo cerca, lo chiede...e in fondo è bello e giusto così, sono ancora piccole e le immagine sono un contrappunto prezioso al racconto, quindi io la sto assecondando, ho messo da parte i libroni di fiabe, a meno che non li chieda lei, ci sarà tempo e intanto di albi illustrati ce ne sono tantissimi, bellissimi e per ogni età!
per un'edizione illutrata prova a vedere questa:
http://www.ibs.it/code/9788845107481/ba ... go-oz.html" onclick="window.open(this.href);return false;

mariangelac, anche noi usimo tanto le carte in tavola di Fatatrac...secondo me sono ottime per educare ad un ascolto più prolungato senza togliere la dimenzione del gioco e della figura...ne abbiamo diverse e da qualche mese Sofia le apprezza molto ( ha 3 anni ), poi sono scritte benissimo e il "quadro" come lo chiama lei che es e fuori ha un bellissimo colpo d'occhio!!
di libri con un solo racconto ce ne sono davvero tantissimi, delle fiabe classsiche a me piace molto la collana "C'era un fiaba" edizioni EL...ce ne sono tantissime, illustrate bene e scritte bene spesso dal grande Piumini!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”