GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 14 ago 2013, 21:31

Finito "Il gufo che aveva paura del buio".
Lo consiglio vivamente (dai 5 anni): divertente, ironico, istruttivo :ok
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 16 ago 2013, 15:26

cris_ga, bene per la lettura, ad Alice è piaciuta?
ormai sei agli ultimi giorni, in bocca al lupo per tutto!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da tittiale » 16 ago 2013, 15:37

cris_ga ha scritto:Finito "Il gufo che aveva paura del buio".
Lo consiglio vivamente (dai 5 anni): divertente, ironico, istruttivo :ok
carino vero? e poi la divisione in capitoli non troppo lunghi permette una lettura serale che diventa un piacevole appuntamento.
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da tittiale » 16 ago 2013, 15:38

"Un leone in biblioteca": bellissimi i disegni, tenerissima la storia. Anche se... è piaciuta più a me che ai bimbi :hi hi hi hi
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 16 ago 2013, 16:38

tittiale ha scritto:"Un leone in biblioteca": bellissimi i disegni, tenerissima la storia. Anche se... è piaciuta più a me che ai bimbi :hi hi hi hi
Ho visto che ce l'ha mia cognata in negozio ma non l'ho sfogliato, oggi provo a darci un'occhiata.

Stamattina invece i miei figli hanno scelto un libro a testa: lui "Tutto ruote" di Richard Scarry (amore folle della mia infanzia :emozionee a Sofia ho preso il primo libro di Scarry quando era ancora nella pancia :cuore ), perfetto per lui che è appassionato di "motori" perchè pieno di macchine stranissime e poi si diverte un sacco a cercare in ogni pagina dove si nasconde Cirillo. Peccato solo perchè hanno cambiato il testo che ai miei tempi era in rima! Lei ha scelto un libro del Battello a vapore serie azzurra che si intitola "Un angelo sul divano", poi vi diró :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 16 ago 2013, 21:03

coloricaldi ha scritto:cris_ga, bene per la lettura, ad Alice è piaciuta?
ormai sei agli ultimi giorni, in bocca al lupo per tutto!
Sì, sono agli sgoccioli, grazie :bacio

Ad Alice "il gufo" è piaciuto molto anche se all'inizio l'aveva snobbato perché i disegni non sono a colori :che_dici .
Ora provo gli altri della stessa autrice.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 16 ago 2013, 21:05

tittiale ha scritto:
cris_ga ha scritto:Finito "Il gufo che aveva paura del buio".
Lo consiglio vivamente (dai 5 anni): divertente, ironico, istruttivo :ok
carino vero? e poi la divisione in capitoli non troppo lunghi permette una lettura serale che diventa un piacevole appuntamento.
Verissimo.
Ora metto in lista anche "un leone in biblioteca"
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 19 ago 2013, 10:56

Qui mi stanno già "facendo fuori" :che_dici nel senso che ora è Sofia che legge i libri a suo fratello :risatina:
Solo che lui dopo un pò si stufa perchè lei, giustamente, è un pò lenta :ahaha
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 19 ago 2013, 13:47

marby ha scritto:Qui mi stanno già "facendo fuori" :che_dici nel senso che ora è Sofia che legge i libri a suo fratello :risatina:
Solo che lui dopo un pò si stufa perchè lei, giustamente, è un pò lenta :ahaha
Marby, ma come? Sofia già sa leggere?
Io non vedo l'ora che impari anche Alice! Per Natale ho intenzione di regalarle tanti libri, magari in stampatello.
Comunque anche lei non vede l'ora di imparare e di leggere al fratellino :risatina:
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 19 ago 2013, 17:19

cris_ga ha scritto:
marby ha scritto:Qui mi stanno già "facendo fuori" :che_dici nel senso che ora è Sofia che legge i libri a suo fratello :risatina:
Solo che lui dopo un pò si stufa perchè lei, giustamente, è un pò lenta :ahaha
Marby, ma come? Sofia già sa leggere?
Io non vedo l'ora che impari anche Alice! Per Natale ho intenzione di regalarle tanti libri, magari in stampatello.
Comunque anche lei non vede l'ora di imparare e di leggere al fratellino :risatina:
Sí, lei è sempre stata appassionata delle lettere e noi l'abbiamo assecondata e poi da sola, l'anno scorso di punto in bianco, le ha "messe insieme" e ha iniziato a leggere. Anche all'asilo dicono di non aver insistito e di averla solo assecondata, fatto sta che ora si è incaponita a voler leggere anche lo stampatello minuscolo e in effetti ci riesce :urka Ma lí è VERAMENTE lenta e Pietro si annoia a morte :ahah
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 20 ago 2013, 14:01

Che brava! Anche Alice è sempre stata appassionata di letterine, ma non riesce assolutamente a metterle insieme.
E' che ha un carateraccio: non appena incontra un ostacolo, si arrende invece di impegnarsi a superarlo :che_dici .
Vedremo a settembre con la scuola come andrà!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 7 set 2013, 17:27

ciao a tutte mamme nate per leggere!!
com'è andata l'estate? cos'avete letto ai vostri cuccioli?
io sto passando un periodo familiare un pò difficile perchè mia mamma non sta bene ed il tempo per la lettura è stato un pò sacrificato questo fino ad un'ultimo provvidenziale acquisto fatto prima di partire per una settimana al mare:
la raccolta completa delle storie dell'elefantino Babar.
un grandissimo classico, credo il primo albo illustrato a tutta pagina mai realizzato ed ora riedito in versione itegrale in un formato medio, copertina rigida, carta pregiata, insomma molto ben fatto.
Sofia se ne è innamorata.
credo sia il compromesso perfetto per una primissima lettura a capitoli, una soluzione che cercavo da tempo...io avevo provato già con gli sgraffignoli e per quanto bello è assolutamente inadatto ai 4 anni e mezzo di sofia
poi con pippi calzelunghe versione integrale, un poco meglio, ma anche quello un pò troppo "da grandi".
questo invece con le sue storie semplici e sagge, scritte in uno stile con frasi brevi e di facile comprensione ma affatto banali o semplicistiche, anzi ci sono dei passaggi di grande saggezza e profondità così cpome altri più leggeri e divertenti.
i capitoli sono di media lungezza, si leggono in una ventina di minuti soffermandosi a spiegare e a guardale le illustrazioni.
insomma davvero una ri-scoperta e come dico sempre i classici evidentemente non lo sono per caso anche se spesso me ne dimentico e tendo magari a "snobbarli" a favore di cose più intriganti perchè nuove, più moderne e accattivanti!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 9 set 2013, 18:42

ciao!
devo dire che non abbiamo libri nuovi (tranne uno: "il grosso brutto dinosauro"....che fa un macello solo perchè aveva fame, e poi rimette tutto a posto :risatina: ) ma avendo cambiato casa per le vacanze, ora siamo tornati a casa nostra e Valerio sta riscoprendo tutti i vecchi libri che prima snobbava, o sfogliava senza capire!

poi in campagna si è appassionato ai fumetti di topolino (ha 3 anni, non li sa leggere, ma sta 2 ore su una pagina....rapito!) vecchissimi che vengono accumulati là da 30 anni :-D

in più ho scoperto che conosce i numeri. oltre a saper contare, sa che questo "8" è il numero otto e che corrisponde a otto pupazzetti :-D e così per quasi tutti i numeri

adesso inizio con l'alfabeto :spiteful:



poi (piccolo OT) abbiamo "scoperto" il cinema con Monster University :sorrisoo
e visto il dvd "la gabbianella e il gatto" proprio ieri e ci è piaciuto tantissimo!!!!! :-D
sapete se esiste anche il libro in versione illustrata?

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 12 set 2013, 20:20

da segnalare un piccolo grande "neo" in una delle storie di babar...quando a lui e alla regian celeste nascono 3 elefantini c'è un passaggio in cui il loro amico medico va apesarli tutte le settimane e constatando che i piccoli non crescono abbastanza gli prescrive 6 biberon di latte vaccino da aggiungere alle poppate con un cucchiaio di miele...
va beh ha la scusante di essere stato scritto nel 1920...se no lo segnalavo all'IBFAN per violazione del codice per il sostegno dell'allattamento al seno attraverso messagi ingannevoli e inesatti sull'effettiva necessità delle aggiunte di latte non materno!!!!!!!!!! :risatina:
io ho cambiato il testo in corsa in qualcosa del tipo " gli elefantini non crescono abbastanza, allattali di più, ogni volta che lo chiedono, senza orari, di giorno e di notte!!!" :hi hi hi hi
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 11 ott 2013, 9:26

buongiorno lettrici,

vi scrivo per aggiornarvi un po' sui piccoli progressi di Amelia e i libri.
partiamo dal presupposto che lei ha poca pazienza per lo stare ferma seduta, quindi fino a qualche tempo fa i libri servivano solo per essere tirati giù dagli scaffali (cosa che pare abbia smesso di fare :incrocini ), ora si sta abituando ad aprire i libri, scegliere la pagina e guardare le varie figure e disegni.
mi indica le forme e io devo dire chi sono/cosa fanno/che colore è e così via e andiamo avanti anche delle mezz'ore alla volta.
poi ci sono momenti in cui vedo che è fin troppo agitata, soprattutto quando è molto stanca ma non si vuole arrendere, in cui mi siedo, la prendo a sedere in braccio a me e apro un libro di filastrocche e ne riesco a leggere due o tre.

a piccoli passi arriviamo anche noi!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 13 ott 2013, 22:48

Ciao ragazze.
Noi non abbiamo molte novità in tema di letture. Ultimamente abbiamo rallentato il ritmo perché Alice ha iniziato la sera a vedere le Winx che finiscono alle 21.45, quindi dopo non c'è tempo di leggere. Poi, grazie alla pediatra che ci ha rimproverato perché Alice va a letto troppo tardi, abbiamo abolito la visione delle Winx dopo cena :hi hi hi hi e siamo tornati a leggere. Anche se non sempre il nanetto urlante che ho in braccio ci rende piacevole il momento :ahaha .

Abbiamo letto "Il pinguino che voleva diventare grande" e ci è piaciuto (anche se un po' meno del gufo).
Poi abbiamo scoperto una collana di libricini (non mi ricordo l'editore) con storie da 5 minuti scritte in stampatello maiuscolo, 10 minuti scritte in corsivo, 15 minuti scritte in stampatello minuscolo.
Sto leggendo quelle in stampatello e ad Alice piace molto il fatto che riesce da sola a leggere qualche parolina :ok .
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 13 ott 2013, 22:52

val, anche io cercavo una versione illustrata della "Gabbianella e il Gatto", ma non l'ho trovata. Se la trovi fammi sapere.

Ithil, non essere troppo "fiscale". Non credo che i tuoi bimbi facciano troppo caso a come vengono nutriti gli elefantini :risatina: .
Io di Babar ho un libro con un'unica storia che dovrebbe essere l'inizio e arriva fino al matrimonio. Mi dici che edizione è la tua?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 13 ott 2013, 22:57

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 17 ott 2013, 9:26

Segnalo "A spasso col mostro". Testo in rima, adatto anche ai più piccoli.
Delizioso!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3243
Iscritto il: 13 feb 2009, 17:50

Re: R: "Nati per leggere"

Messaggio da ily » 23 nov 2013, 16:32

ciao,mamme!
pensate che babar possa essere adatto come lettura pre nanna x il mio bimbo di 4 anni ?
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”