GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consigli per iniziare a ... correre!

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

consigli per iniziare a ... correre!

Messaggio da goldencat » 27 dic 2010, 14:31

Allora ragazze, vorrei avere qualche consiglio dalle golline più sportive.
Ho in mente di iniziare a fare un pò di corsa appena finiscono le feste, visto che con il part time ho un pò più di tempo libero.
Ora mi trovo un pò impreparata, ho l'orologio con cardiofrequenzimetro (quanti battiti è meglio avere?), ma come abbigliamento cosa mi consigliate? Scarpe?
Insomma, ditemi tutto quello che sapete e anche se ascoltate della musica, da quanti anni correte e se vi piace o se è solo una faticaccia!
Grazie a tutte :bacio
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: consigli per iniziare a ... correre!

Messaggio da goldencat » 28 dic 2010, 13:42

:buuu
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 28 dic 2010, 21:20

ciao golden...
mi sa che di sportive che ne sono troppo poche...
Io correvo, prima delle gravidanze, ma senza cardiofrequenzimetro.
Comunque devi cominciare con pochissimo tempo al giorno: tipo 5 minuti. E devi aumentare pochi minuti al giorno, fino ad arrivare a 40 minuti, che sarebbe il tempo ideale per un allenamento aerobico, che aiuta a dimagrire.
Per ciò che riguarda i battiti, io non li ho mai misurati, ma in genere per le persone fuori allenamento possono arrivare anche a 190-200/bpm, mentre quando una persona è più allenata, anche dopo molti minuti di corsa (30 min) non dorebbero superare i 160-170 bpm.
Poi dipende perchè io porto già di mio i battiti molto alti, quindi credo di averli più alti del normale anche quando corro.

In bocca al lupo per la nuova esperienza! :incrocini
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 28 dic 2010, 21:23

Ah, per le scarpe, normalissime scarpe da ginnastica.
Se corri in esterno d'inverno, ovviamente vestiti pesantuccia. Io una volta sono andata a correre in inverno e non ero proprio vestita pesantissima, era sotto zero.. Dopo circa 5 km ho dovuto chiamare mia mamma che venisse a prendermi perchè mi ero mezza assiderata. :hi hi hi hi
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 dic 2010, 21:40

Sarà che io e lo sport siamo due linee parallele e nn ci incontreremo mai... ma l'unica volta che mi sono messa a fare la corsa mi è venuta una tallonite pazzesca che mi ha immobilizzata a casa per 1 mese si si avete letto bene!
All'epoca mi dissero che era colpa delle scarpe nn adatte alla corsa, nn lo so... se era quello o la mia goffaggine :che_dici ma il dubbio mi resta, pertanto il mio consiglio è di acquistare un paio adatto alla corsa, hanno la punta e il tallone smussati per agevolare l'andatura. Speriamo che a te vada meglio :incrocini :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 28 dic 2010, 23:50

Ciao. Scusa io non avevo questo fino ad ora.
Allora, io corro. E' imiziata la passione dieci anni fa, proprio col trasferimento qui. Vivevo diffronte a regents park e, un po per dimagrire, ho iniziato ad andare ogni sera per un venti minuti.
Oa che sono mamma, vado si e no due o tre volte a settimane per una mezzoretta. Non sono magra, leggermente in sovrapeso ma non mi uccido. Mi piace e cerco di non odiarlo.
Per i vestiti, estate pantaloni corti e canotta nike.
Nelle altrenstagioni, pantaloni di licra a tre quarti e maglitta di licra aderente. Tutto adidas, anche scarpe . Il mio modello e' adidas bounce.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 28 dic 2010, 23:51

Scusate errori di battitura. Non ho riletto.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 29 dic 2010, 14:17

:ok grazie ragazze! Oggi pomeriggio vado a comprare le scarpe, poi forse già da domani inizio per lo meno a camminare un pò veloce.
Barby ma anche d'inverno vai con i pantaloni a tre quarti e maglietta?

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 29 dic 2010, 14:28

ciao, io ho iniziato a settembre, 45/60 minuti di camminata molto veloce, solo a novembre sono riuscita a correre per più di 5 mn senza credere di morire! ora sono ferma da un paio di settimane e mi manca tantissimo!
abbiagliamento invernale: tuta, scarpe da ginnastica (io uso le easy tone della rebook) e piumino senza maniche.
vedrai che la corsa crea dipendenza!!!
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 29 dic 2010, 14:29

dimenticavo! ora corro per 20/30 minuti :ok
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 29 dic 2010, 19:55

grazie elyblond, anche io conto di iniziare a camminare velocemente, e poi pian pianino passare alla corsa. oggi ho comprato le scarpe, sono le under armour, erano in sconto al 50%. :ok
più o meno come queste
http://www.underarmour.com/shop/us/en/g ... 215772-045" onclick="window.open(this.href);return false;

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 30 dic 2010, 0:06

goldencat, sono d'accordo con elyblond dicendo che e' come una droga. Quando lo fai, non riesci a smettere.

In inverno, non vado se la temperatura esterna e' sotto i 7 o 8 gradi. Pero vado anche se piove. Si, pantaloni a tre quarti e una felpa, che di solito, dopo qualche inuto mi arrottolo in vita perche' inizio a suonare. Esco solo col cellulare e mi ascolto musica. La cosa scomoda sono le chiavi di casa, percui spesso vado quando mio marito e' a casa o se non c'e, lascio le chiavi sotto un vaso diffronte all'ingresso.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 dic 2010, 12:54

io ho fatto un periodo in cui correvo e sono calata di 5 kg in due mesi: una favola!
poi sono tornata ad essere pigra! :ahaha

le scarpe running vanno bene.
abbigliamento invernale: la cosa fondamentale è tenere calde le estremità (quindi mani, testa, piedi) e l'addome.
le gambe e le braccia di solito non sentono freddo appena ti sei scaldata un po' con i primi minuti di corsa.
io direi pantaloni della tuta non felpati, maglia di cotone a manica lunga, pile e guanti. probabilmente il pile lo toglierai dopo i primi 5 minuti.

quando ho iniziato io ho cominciato con circa 10 minuti di corsa molto lenta e poi 20 minuti di camminata e giorno per giorno ho aumentato i minuti di corsa e ridotto quelli di camminata, fino ad arrivare a correre anche per 60 minuti di fila.

la cosa fondamentale è seguire il tuo ritmo (non partire sparata che non serve a niente per fare fiato) ed essere mentalmente predisposta a fare uno sforzo non eccessivo ma prolungato nel tempo.

la musica correndo non l'ho mai ascoltata perché zompettando mi cadono gli auricolari :che_dici e le chiavi di casa anch'io non me le sono mai portata (ma neanche il cellulare).
per me era molto divertente correre con il cane.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 dic 2010, 13:07

goldencat ha scritto: Ora mi trovo un pò impreparata, ho l'orologio con cardiofrequenzimetro (quanti battiti è meglio avere?), ma come abbigliamento cosa mi consigliate? Scarpe?
Insomma, ditemi tutto quello che sapete e anche se ascoltate della musica, da quanti anni correte e se vi piace o se è solo una faticaccia!
Grazie a tutte :bacio
Una volta ero molto più sportiva, anche se la corsa non è mai stata la mia passione.... preferisco i rollerblade con i quali rendo molto di più e son più divertenti... ma comunque correvo spesso (finchè non mi han trasferito a lavorare lontano da casa)
Per quanto riguarda il cardiofrequenzimetro... dipende: quanto pesi e quanto sei alta? Vuoi dimagrire o vuoi fare solo allenamento?
Io ho delle tabelle, se mi dai qualche indicazione ti rispondo (indicativamente, ovviamente, non sono un trainer e non sono un medico... però anni di arti marziali e tanta palestra per problemi che ho avuto qualcosa mi hanno insegnato). Indicativamente ti posso dire che se vuoi dimagrire devi puntare sull'andare più "piano" (tenendo la frequenza caridaca più bassa) e più a lungo e costante. In questo modo rimani nell'area di "consumo grassi", altrimenti vai nell'area "cardio".
Per l'abbigliamento: le scarpe devono essere possibilmente morbide e ben ammortizzate, specialmente se corri sull'asfalto o comunque su un terreno rigido. Io per l'inverno avevo preso delle maglie e calzamaglie (le trovi da dec@thlon spendendo molto poco) che trattengono il calore, tipo quelle da sci... con sopra delle normali tute..... portati un pile o qualcosa di più pesante per quando smetti, se non corri fino a casa... altrimenti visto che sei sudata rischi di ammalarti. Io mi metto sempre anche uno scaldacollo ed una fascia in testa.
Se son da sola ascolto musica, altrimenti muoio di noia... specialmente musica che mi dà la carica....
Non esagerare da subito, fai poco per volta e vedrai che prenderai allenamento abbastanza velocemente... un po' però devi "forzare" (senza esagerare), altrimenti se ti fermi subito non romperai mai il fiato.... io le prime volte faccio sui 10-15 minuti (ma mooooooooooolto lentamente.... vai piano, non c'è bisogno di andar veloce subito!), poi pian piano raggiungevo i 40-50 (oltre non son mai andata perchè non mi interessa fare di più, nè per dimagrire nè per il fiato).

Per servire... sì, serve. Aiuta a mantenersi in forma e a dimagrire e/o rassodare. Poi ti ripeto, non è il mio sport preferito... io preferisco andare a nuotare in inverno e fare roller in estate, ma comunque fa bene alla salute, anche mentale.... non so se è l'ossigieno che ti arriva in testa, ma dopo ti senti veramente bene!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 30 dic 2010, 14:52

:-D grazie ragazze!! Grazie barby, ari e crucchina!
Allora crucchina, io sono decisamente fuori forma, son sempre stata "cicciotta" ma dopo le due gravidanze e soprattutto dopo aver smesso di fumare (da ormai un anno) non riesco a tornare a come mi piacevo. Mi serve davvero tornare in forma, fare qualcosa per me. E' il momento di correre, me lo sento dentro.
sono "alta" 1.50 e peso 67 kg. So che se arrivo (pian pianino) a pesarne 55/58 mi sento bene, come ero un tempo. In questi giorni di festa, che so già non riuscirei a fare l'allenamento come vorrei, sto andando a lavorare a piedi, circa 10 minuti di camminata veloce, in salita (alle otto di mattina a -4 :ahaha ) ma senza cf.
Poi quando i bimbi torneranno all'asilo inizierò seriamente, dite che è meglio andare tutti i giorni?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 dic 2010, 14:58

tutti i giorni sarebbe l'ideale. io comunque ho visto risultati anche con 4 volte alla settimana.
andavo 3 volte alla settimana prima del lavoro per massimo mezz'ora e poi o il sabato o la domenica mattina per 45/60 minuti.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 30 dic 2010, 15:24

un po' mi ispira.
soprattutto la camminata.
(soprattutto dopo aver letto che si dimagrisce :-D )

mi blocca una banalità.
fatemi capire come vi organizzate:

voi vi alzate, fate colazione, vi vestite da corsa.
correte mezz'ora 1 ora.
ritornate a casa, doccia, vestiti da ufficio, svegliate i bimbi, li preparate
li portate all'asilo
andate in ufficio

ce la si fa?
:perplesso
M06 E07 amori di mamma

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 dic 2010, 15:30

pem, la colazione dopo, altrimenti rischi di vomitare.
inoltre andando a correre/camminare a digiuno bruci di più.

io ce la facevo quando iniziavo a lavorare alle 8.00 e lavoravo a 1 km da casa.
adesso che inizio alle 7.30 e lavoro a circa 10 km da casa non ce la faccio più, anche perché vorrebbe dire alzarmi alle 5.40 :impiccata:

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 30 dic 2010, 16:09

fortunatamente lavoro part time adesso, quindi, se faccio la mattina (8.15 - 12.15) contavo di andare subito finito di lavorare, poi torno a casa, doccia, mangio e poi vado a recuperare i pupi.
se faccio pomeriggio (15.00 - 19.00) andrò la mattina appena lasciati i pupi all'asilo.
Secondo me basta organizzarsi, certo, prima che lavoravo 40 ore a settimana non avevo proprio la voglia nemmeno di pensarci. Ora un pò di movimento m'ispira.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 31 dic 2010, 9:50

senza colazione? :urka

ecco come si dimagrisce :ahaha
non so se ce la posso fare. magari provo questa primavera un paio di volte
M06 E07 amori di mamma

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”