Pagina 1 di 1

Latte scaduto.....se ci penso che lo do a mia figlia!!!!!!

Inviato: 18 ott 2010, 11:34
da Sofia74
Mi è arrivata sta mail, sarà vera? :urka

Per chi beve latte
Il latte ha una scadenza.
Il latte scaduto non venduto è mandato di nuovo al produttore che PER

LEGGE può eseguire di nuovo il processo di pastorizzazione a 190 gradi e rimetterlo sul mercato.
Questo processo PER LEGGE può essere eseguito fino a 5 VOLTE.
Il produttore è obbligato a indicare quante volte è stato eseguito il processo, e, in effetti, lo indica, ma a modo tutto suo, nel senso che chi si è mai accorto che il latte che sta bevendo è scaduto e ribollito chissà quante volte?
Il segreto è guardare sotto il tetrabrick e osservare i numerini.
Ci sono dei numeri 12345. Il numero che manca indica quante volte è scaduto e poi ribollito il latte.
ES: 12 45 manca il “tre”: scaduto e ribollito 3 volte.
Ma non finisce qui, perché in uno scatolo da 12 buste ci saranno alcune buste dove manca il numero e altre dove ci saranno tutti i numeri. Attenzione tutto lo scatolone avrà ricevuto questo trattamento. In questo modo le aziende si arricchiscono, riciclando, di fatto, il latte scaduto, e chi ne paga le conseguenze, siamo noi che, di fatto, beviamo acqua sporca.

Re: Latte scaduto.....se ci penso che lo do a mia figlia!!!!!!

Inviato: 18 ott 2010, 11:39
da rusc
ma dove hai letto questa notizia? potresti mettere la fonte? grazie :thank_you:

Re: Latte scaduto.....se ci penso che lo do a mia figlia!!!!!!

Inviato: 18 ott 2010, 11:40
da ishetta
qui c'è la smentita del codacons.

http://www.codacons.piemonte.it/Aliment ... caduto.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

bbiamo chiesto ad un esperto, il dr. Avanzi della Centrale del Latte di Torino, di aiutarci a fare luce su tale notizia, per verificarne il fondamento e per capire quali iniziative intraprendere per la tutela del consumatore.



Fortunatamente le informazioni ricevute sono tranquillizzanti:

la pastorizzazione del latte scaduto, con relativa conta numerica sul fondo del cartone è notizia assolutamente falsa e l' e-mail tende a creare ingiustificati allarmismi con finalità che ignoriamo.

La pastorizzazione del latte scaduto è un atto illecito e nessun produttore di latte è autorizzato a tale pratica. Il numero stampato sul fondo della confezione del latte ( il Tetrapak ) non è altro che il numero della bobina che ha stampato la medesima.




Pubblichiamo l' e-mail del Dr. Denis Avanzi, Responsabile Qualità e R&S, che ringraziamo per la precisa e tempestiva risposta:



Buon giorno,

la presente per precisare che la mail a cui fa riferimento è assolutamente falsa.

E' possibile che i contenitori del latte riportino dei numeri sul fondo del pacchetto. Il significato di questi numeri può variare a seconda della tipologia del prodotto e dell'azienda produttrice, ma in ogni caso sono impiegati per favorire o garantire la rintracciabilità del prodotto o dei contenitori utilizzati.

Due esempi per meglio comprendere il fenomeno:

- nel caso del latte fresco pastorizzato il numero stampigliato sul fondo si riferisce al dosatore della macchina di confezionamento (ogni macchina ha 4 dosatori, quindi è normale trovarne uno di questi). Se un consumatore dovesse segnalare un'anomalia, mediante questo numero si risale al dosatore utilizzato per riempire il pacchetto. Per quanto riguarda il numero delle pastorizzazioni la normativa in vigore è molto chiara: si può commercializzare solo latte fresco pastorizzato che abbia subito un unico trattamento termico, a partire dal latte crudo.

- nel caso del latte UHT (a lunga conservazione), a cui la foto della mail si riferisce, il numero, se è presente (e non è scontato che lo sia) viene impresso dalla cartiera della Tetra Pak (azienda che fornisce i contenitori).
Anche in questo caso è utile per garantire la rintracciabilità dei contenitori. Infatti il numero (da 1 a 5) si riferisce al taglio della bobina originaria (ogni bobina viene tagliata in 5 strisce).

A completamento del secondo esempio le allego la spiegazione ufficiale di Tetra Pak

Il link diretto é: http://www.tetrapak.it/hpm01.asp?CgiAct ... otizia=839" onclick="window.open(this.href);return false;


Cordiali saluti

dr. Denis Avanzi
Responsabile Qualità e R&S
Centrale del Latte di Torino & C SpA

Re: Latte scaduto.....se ci penso che lo do a mia figlia!!!!!!

Inviato: 18 ott 2010, 12:13
da Cippi71
sono anni che girà 'sta cosa :che_dici
all'inizio mi controllavo TUTTI i cartoni di latte (quando vado al super ne compro una scatola intera da 10/12 cartoni) e siccome in ogni scatola capita che siano mischiati i numerini sotto, allora andavo a scegliermeli uno per uno :urka
poi siccome ci voleva troppo tempo e fatica, ho lasciato perdere e prendo a caso ...
tanto non ero mica convinta di questa notizia, pensavo che fosse la solita bufala/leggenda metropolitana (tipo quella del bagnoschiuma con elementi cancerogeni :che_dici )

adesso ISHETTA ci da la conferma :thank_you:

Re: Latte scaduto.....se ci penso che lo do a mia figlia!!!!!!

Inviato: 18 ott 2010, 12:58
da kik
Sofia, è una bufala! Leggi qui

http://attivissimo.blogspot.com/2007/06 ... clato.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Latte scaduto.....se ci penso che lo do a mia figlia!!!!!!

Inviato: 18 ott 2010, 13:06
da topinaf
che poi...con tutto il resto che mangiamo...il latte scaduto sarebbe uno dei mali minori :fischia :fischia

Re: Latte scaduto.....se ci penso che lo do a mia figlia!!!!!!

Inviato: 18 ott 2010, 14:03
da pem
bufala :ok
gira da anni...come il latte :ahaha

Re: Latte scaduto.....se ci penso che lo do a mia figlia!!!!!!

Inviato: 18 ott 2010, 14:50
da lallina
Meno male! ho ricevuto anch'io l'e-mail proprio questa mattina e mi era presa un po' male!

Re: Latte scaduto.....se ci penso che lo do a mia figlia!!!!!!

Inviato: 19 ott 2010, 17:32
da maskat
Io non ne avevo mai sentito parlare :urka

Re: Latte scaduto.....se ci penso che lo do a mia figlia!!!!!!

Inviato: 20 ott 2010, 9:23
da Sofia74
kik ha scritto:Sofia, è una bufala! Leggi qui

http://attivissimo.blogspot.com/2007/06" onclick="window.open(this.href);return false; ... clato.html
uff.......meno male và.........l'altro giorno poi a casa ho cercato sotto il brik del latte che avevo a casa il codice descritto come indicativo della ribollitura e non l'ho trovato!!!!

Scusate per il post allarmistico, per fortuna che non è una cosa vera! :ok

Adesso inoltro il vostro articolo via mail al collega che mi aveva mandato quella del latte :hi hi hi hi