grazie!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Piante di pomodoro,help esperte di orto!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Piante di pomodoro,help esperte di orto!
Ciao, le mie piante di pomodori stanno crescendo ben incannate. mio marito dice che un pò di foglie andrebbero tagliate, a voi risulta che via via vadano tagliati un pò di rametti con le sole foglie per far spazio oppure lascio la selva senza toccare niente?
grazie!
grazie!
Streghettasaetta
- blackina
- Expert~GolGirl®

Re: Piante di pomodoro,help esperte di orto!
ciao
io non tocco niente, noi togliamo solo le foglie secche o gialle ma non sfoltiamo nulla, é vero sembra una giungla dopo pero che io sappia non si sfoltisce nulla....
ma perché vorreste tagliare le foglie?
io non tocco niente, noi togliamo solo le foglie secche o gialle ma non sfoltiamo nulla, é vero sembra una giungla dopo pero che io sappia non si sfoltisce nulla....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- anya
- Silver~GolGirl®

ma quanto crescono??
io ho preso delle piantine all'slunga
ora le ho un un vaso e sono alte due spanne o poco più....
ah....non ho l'orto....solo un balcone!
io ho preso delle piantine all'slunga
ora le ho un un vaso e sono alte due spanne o poco più....
ah....non ho l'orto....solo un balcone!
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Noi le abbiamo nell'orto (cioè l'orto di mio suocero) ma non mi sembra che proprio le sfoltisca 
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- lunlau
- Expert~GolGirl®

Ciao... in genere noi eliminiamo le foglie ascellari... quelle cioè che crescono praticamente tra il fusto e il nuovo rametto..
figurati che anni fa mio marito me le fece togliere da tutte le piante di pomodoro e vuoi buttare via?? mannnoooooooooo mi ha fatto fare le tallee con questi rametti/foglie avanzati..
e hanno anche attaccato
figurati che anni fa mio marito me le fece togliere da tutte le piante di pomodoro e vuoi buttare via?? mannnoooooooooo mi ha fatto fare le tallee con questi rametti/foglie avanzati..
e hanno anche attaccato
se non ora quando?
- lunlau
- Expert~GolGirl®

considera anche che se togli le foglie o anche un po' di frutti ai restanti arriva più nutrimento e più luce.
se non ora quando?
- clizia
- Silver~GolGirl®

Perchè mio marito dice che suo nonno le tagliava perchè secondo lui il resto del fusto e i pomodori crescevano più forti e meglio. Però siamo in dubbio perchè intanto no siamo esperti e poi a volte suo nonno aveva idee strampalateblackina ha scritto:ciao
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Anche noi solo balcone.
ho messo pure peperoni, fragole, insalatine varie, aglio, uno zucchino. 
Streghettasaetta
- blackina
- Expert~GolGirl®

ah ppperoo clizia non ti fai mancare niente!!!! 
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- clizia
- Silver~GolGirl®

e ora sul balcone ci si muove un pò strettini, comunque ho messo le fioriere grandi in fila lungo il muro così davanti ho lo spazio per passare e stendere il bucato.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

nno è però così tanta roba da evitare di farci la spesa. le insalatine sono quasi finite, le fragole pure ma qualcuna si è rovinata perchè a contatto col terriccio è marcita prima che potessi coglierla, forse dovevo tenerle su, le altre erano buone. Il resto sta crescendo.
Streghettasaetta
- meimi75
- Master~GolGirl®

assolutamente NO
le foglie non si tolgono e nemmeno i rami..provocheresti un forte stress alla pianta
l'unica cosa che si fà è togliere i germogli ascellari se non superano i 2 cm di lunghezza..se sono più lunghi si consiglia di lasciarli
chissà perchè gli uomini vogliono disboscare sempre
le foglie non si tolgono e nemmeno i rami..provocheresti un forte stress alla pianta
l'unica cosa che si fà è togliere i germogli ascellari se non superano i 2 cm di lunghezza..se sono più lunghi si consiglia di lasciarli
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- Spes
- Gold~GolGirl®

anche io so questomeimi75 ha scritto:l'unica cosa che si fà è togliere i germogli ascellari se non superano i 2 cm di lunghezza..se sono più lunghi si consiglia di lasciarli![]()
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- mariangelac
- Collaboratore

Ma lo sai che anche il mio ha la mania di sfoltire le piante e tutto ciò che è alla portata della sua tronchesina?? Mha....meimi75 ha scritto:assolutamente NO
l'unica cosa che si fà è togliere i germogli ascellari se non superano i 2 cm di lunghezza..se sono più lunghi si consiglia di lasciarli![]()
Ma per curiosità da quanto tempo avete le piantine di pomodori? io le ho avute un anno, tanta fatica.... per 4 pomodorini di numero, e dopo la pianta si è pure seccata...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- elevia
- Expert~GolGirl®

[quote="meimi75"]
/quote]
bisogna togliere i germogli ascellari!
Mariangelac, strano che non ti abbiano fatto molti pomorori. dove li tenevi? li bagnavi regolarmente?
/quote]
Mariangelac, strano che non ti abbiano fatto molti pomorori. dove li tenevi? li bagnavi regolarmente?
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Beh i pomodori si piantano ogni anno, non durano fino alla primav era successiva. Vanno tolte le piante vecchie e messe a dimora quelle nuove dopo aver concimato un pò il terreno o aggiunto di nuovo e poi concimato se sono piante in vaso. Poi io le ho messe nel balcone un poco più riparato dal vento e dove possono prendere sole almeno per qualche ora. Nel mio caso il sole c'è la mattina fin verso ora di pranzo.Poi dipende dalal qualità della piantina, , se li hai messi in vasi capienti a distanza regolare e non vicinissime, appena cresciute un pò hai messo il sostegno delle canne? ci sono bestiole che mangiano e indeboliscono? Il cane le ha frantumate?
ma per ora con i pomodori o altri prodotti da orto non mi è capitato niente. sono almeno 3/4 anni che metto le piantine di pomodori, ogni piantina mi ha fatto più di 4 pomodori sicuramente, non ricordo quanti e ci farò caso. ma addirittura qualcuno è pure andato a male perchè non avevamo voglia di mangiarne ancora. la spesa iniziale è stata irrisoria di fronte a qualche sacchettata di pomodori che avrei dovuto comprare al super. Metto i pomodori rossi grossi e quest'anno ho preso quelli conosciuti come cuori di bue. coi pomodorini piccoli e tondi, cioè quelli a grappolo che misi lo scorso anno andò un pò peggio, la produzione no fu eccessiva, anzi. eppure la cura è stata uguale, non so, forse dipende dal tipo.
da me durano meno le piante ornamentali.
ma per ora con i pomodori o altri prodotti da orto non mi è capitato niente. sono almeno 3/4 anni che metto le piantine di pomodori, ogni piantina mi ha fatto più di 4 pomodori sicuramente, non ricordo quanti e ci farò caso. ma addirittura qualcuno è pure andato a male perchè non avevamo voglia di mangiarne ancora. la spesa iniziale è stata irrisoria di fronte a qualche sacchettata di pomodori che avrei dovuto comprare al super. Metto i pomodori rossi grossi e quest'anno ho preso quelli conosciuti come cuori di bue. coi pomodorini piccoli e tondi, cioè quelli a grappolo che misi lo scorso anno andò un pò peggio, la produzione no fu eccessiva, anzi. eppure la cura è stata uguale, non so, forse dipende dal tipo.
da me durano meno le piante ornamentali.
Streghettasaetta
- mariangelac
- Collaboratore

La mia piantina di pomodori era sul balcone con nn troppo sole, un paio di ore al mattino (forse ce ne vuoel di piu?) era in un vaso di media grandezza e cmq proporzionata alla piantina, si, c'era anche una canna per mantenerla dritta, ma forse era normale che la pianta nn durasse da un anno all'altro...
Ma quando si seminano? quanti semini mettete per vaso? prendono tutti?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore

dimentico.... quanta acqua occorre?
Per il resto il mio balcone sembra un piccolo bosco, ma ci sono certe piante che nn ne volgiono sapere....
Per il resto il mio balcone sembra un piccolo bosco, ma ci sono certe piante che nn ne volgiono sapere....
- meimi75
- Master~GolGirl®

il vaso serve grande
il sole deve essere pieno..2 ore al gg non servono..fanno tante foglie e niente frutto
il pomodoro è una pianta che và seminata in serra a febbraio o ad apile in piena terra e se arriva ad ottobre\novembre è già gran cosa..di solito si estirpano le piante verso metà settembre
in piena terra si può bagnare un giorno sì e uno no
se è in vaso meglio tutte le sere senza esagerare
si vede che l'orto è stata una mia grande passione???? :ahah
cmq mio marito NON HA IL PERMESSO di prendere in mano le cesoie :fuck:
il sole deve essere pieno..2 ore al gg non servono..fanno tante foglie e niente frutto
il pomodoro è una pianta che và seminata in serra a febbraio o ad apile in piena terra e se arriva ad ottobre\novembre è già gran cosa..di solito si estirpano le piante verso metà settembre
in piena terra si può bagnare un giorno sì e uno no
se è in vaso meglio tutte le sere senza esagerare
si vede che l'orto è stata una mia grande passione???? :ahah
cmq mio marito NON HA IL PERMESSO di prendere in mano le cesoie :fuck:
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
- clizia
- Silver~GolGirl®

no no, niente semini altrimenti dovresti metterli in semenzaio e poi travasare le piantine. Se per te è più comodo prendi le piante direttamente. Io prendo verso aprile le piantine già nate alte max 20 cm e le metto nelle fioriere rettangolari grandi. almeno alcune ore di sole per l'esposizione, da me in quel balcone il sole batte fino alle 13 circa. Le bagno regolarmente in modo che la terra rimanga umida ma senza ristagno eccessivo nel sottovaso. l'anno scorso mi hanno fatto pomodori fino ad ottobre inoltrato, mi pare l'ultimo lo colsi a novembre. poi le piante secche vanno tolte e la primavera successiva compri piantine nuove. Adesso comincio a vedere i primi pomodorini verdi su alcune.mariangelac ha scritto:La mia piantina di pomodori era sul balcone con nn troppo sole, un paio di ore al mattino (forse ce ne vuoel di piu?) era in un vaso di media grandezza e cmq proporzionata alla piantina, si, c'era anche una canna per mantenerla dritta, ma forse era normale che la pianta nn durasse da un anno all'altro...
Streghettasaetta