Pagina 1 di 1
Giù le mani [spiegare ai bimbi come riconoscere gli abusi]
Inviato: 28 nov 2009, 12:38
da frab
salve a tutte. ieri sera sono andata alla presentazione di un libro sulla violenza sulle donne (in occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne) è stato interessantissimo. i due autori alla fine ci hanno anche presentato il progetto che hanno portato nelle scuole e negli asili dell'alto adige, ovvero un libretto molto bello che spiega ai bambini dai 3 ai 5 anni (eh si, l'età degli abusi si è drammaticamente abbassata) come difendersi dagli abusi, come riconoscerli, come parlarne con la mamma o il papà. mi faceva piacere segnalare questa cosa, perchè bisogna assolutamente fare qualcosa per difendere i nostri figli dagli orchi e ricordiamoci che spesso l'orco è in casa (un amico di famiglia, un parente).
il libro è "giù le mani" ed. Erickson.
Re: Giù le mani [spiegare ai bimbi come riconoscere gli abusi]
Inviato: 30 nov 2009, 1:15
da clizia
Grazie per la segnalazione.io per ora mi limito a normali raccomandazioni adatte all'età di mio figlio su questo e altri temi come il bullismo, qualche idea in più sarà utile!

Re: Giù le mani [spiegare ai bimbi come riconoscere gli abusi]
Inviato: 30 nov 2009, 9:15
da ste81
Grazie! In effetti è un tema delicato e sarebbe utile avere uno strumento in più per capire come dialogare meglio con i bambini.
Se ti va, ci racconteresti a e grandi linee cosa consiglia di fare?
Re: Giù le mani [spiegare ai bimbi come riconoscere gli abusi]
Inviato: 30 nov 2009, 11:02
da Sofia74
mamma mia, mi viene l'ansia solo al pensiero.......è una cosa che mi fa veramente paura, anche perchè davvero di gente malata e cattiva in giro ce n'è eccome, magari travestita da angioletto!!!!
Ci scrivi qualcosina che racconta il libro?

Re: Giù le mani [spiegare ai bimbi come riconoscere gli abusi]
Inviato: 30 nov 2009, 20:56
da Goldie
se vi interessa, avevamo postato qualcosa sull'argomento anche qui...
forum/viewtopic.php?f=11&t=36636" onclick="window.open(this.href);return false;