GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Chi coltiva l'orto??

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da hamilton » 15 mag 2013, 10:49

:sberla:
Come ho fatto a dimenticare i cetrioli!!!!! :buuu
Sono il mio incubo: il vicino di casa ce ne regala cesti pieni quasi tutti i giorni nel periodo clou e Giorgio e mio marito li mangiano come se fossero banane.
Io sto male solo a sentirne l'odore! :vomitino
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da bene » 15 mag 2013, 14:59

tatai ha scritto:Mi butto anche io, ho deciso.
Terra non ne ho e sfrutterò i vasi. Come materiale dei vasi? Cotto o resina?
Che terra acquisto?
Io amo i pomodori e vorrei partire da loro. Cosa prendo semi? Esistono altre forme per coltivare i pomodori?
ci siamo anche noi!!!
terzo anno di coltivazione di pomodori in vaso...certe mangiate!
allora così abbiam fatto noi: vasi rettangolari grandi (tipo lunghi 1 metro, alti un 50 cm), 3 piantine per vaso, con tutori di bambù. innaffiarli ogni giorno se fa caldo, togliere i getti "bast@rdi" cioè quelli che crescono all'ascella delle foglie), legarli al bambù quando c'è bisogno. danno molta soddisfazione!
il primo anno l'abbiamo fatto da semi ma la crescita è stata più lenta, da piantina è più veloce e facile.

quest'anno abbiamo pure cetrioli, zucche, un peperone, un pesco nano, un albicocco e un melo!!!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da blunotte9 » 20 mag 2013, 14:44

prima volta anche qui...
piantato pomodori, melanzane, zucchine e peperoni...credo...spero...
domanda: voi avete messo il telo per le piante infestanti? che tipo di telo?
grazie.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da SuzieQ » 21 mag 2013, 14:56

blunotte9, io nessun telo, strappo a mano. non mi piaceva quella tecnica che ho scoperto chiamarsi pacciamatura.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da pao pao » 21 mag 2013, 16:02

Anche qui orto a terra e erbacce strappate a mano.
Qui piove, grandina e fa freddo: la lattuga è morta tutta :buuu il resto barcolla ma non molla :incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da pao pao » 22 mag 2013, 9:21

Le costine sono pronte da raccogliere e i rapanelli stanno venendo su a vista d'occhio :ok
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da blunotte9 » 2 ago 2013, 17:25

ragazze, come va?
io non ho mai avuto un orto prima...e ne sono semplicemente entusiasta!!! abbiamo zucchine pomodori, peperoni, melanzane...aggiungo che non sono mai nemmeno stata un'amante della verdura invece cosi sono "obbligata" a cucinarla...e abbiamo scoperto che ci piace pure :risatina: mi dà una soddisfazione incredibile.. :ok

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da bene » 2 ago 2013, 17:51

noi quest'anno abbiamo fatto i pomodori (terzo anno), i cetrioli (prima volta) peperoni tipo friggitelli (prima volta), poi abbiamo un tristissimo pesco nano in vaso che ha fatto le pescotte e sono sempre verdi e dure, un albicocco che ha fatto 2 albicocche e un melo che ha su una ventina di mele che dovrebbero maturare a fine mese ma sono ancora piccine. e poi la nota dolente: abbiamo provato a piantare angurie, meloni e zucche e nessun frutto, nulla di nulla. speravo almeno nelle zucche!
pomodori e cetrioli ci danno molta soddisfazione invece.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da ausuky » 3 ago 2013, 10:57

Noi quest'anno primo anno di giardino :fiore2 sono riuscita a piantare i tulipani (che sono fioriti nel momento in cui ero al lavoro in Veneto :che_dici ) e siamo riusciti a far crescere le fave :congratulations: , poi il piccolo albicocco ha fatto delle albicocche buonissimeeeee :sorrisoo
sorte peggiore hanno avuto gli spinaci in vaso, che hanno fatto i fiori :pensieroso e stop.
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Avatar utente
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13953
Iscritto il: 6 lug 2005, 18:38

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da isolablu » 3 ago 2013, 11:29

Anche noi orto! :ok
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da SuzieQ » 3 ago 2013, 17:35

il mio ha fatto cagher.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da ausuky » 4 ago 2013, 14:38

SuzieQ ha scritto:il mio ha fatto cagher.
il riassunto della mia prima esperienza dell'orto, insomma :quoto_1:
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Avatar utente
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13953
Iscritto il: 6 lug 2005, 18:38

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da isolablu » 4 ago 2013, 15:23

come mai SUZIQ?
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da SuzieQ » 4 ago 2013, 20:26

secondo me perché il terreno è troppo argilloso e il sole insufficiente.
Le piante sono rimaste piccole dando verdure mini. I pomodori sono rimasti piccolissimi, più piccoli dei ciliegini. ma cmq buonissimi.
Le zucchine marciscono prima di diventare grandi. Le melanzane rimangono mini. piccolissime.

boh!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da ile1979 » 10 ago 2013, 23:42

Ragazze, posso chiedervi un parere/consiglio?
La scorsa settimana ho buttato in un vaso di fiori i semi di una fetta d'anguria.... Ecco, sono nate un sacco di piantine!!!! Le ho trapiantate in un vaso senza fiori... Però ora è tardi, non è piùil periodo... Ma mi è venuta in mente una cosa.... E se comprassi una lampadina tipo quella dei terrari x scaldarle... dite che così potrebbe uscire qualche cosa?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da SuzieQ » 19 ago 2013, 20:06

ile1979, il costo potrebbe non essere indifferente. come acquisto e anche come consumo.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da ile1979 » 20 ago 2013, 15:36

SuzieQ ha scritto:ile1979, il costo potrebbe non essere indifferente. come acquisto e anche come consumo.
si, immagino....
E se le tengo in veranda? Di pomeriggio ho sempre il sole... Magari qualcosa viene fuori.... Ho la grande che mi continua a chiedere quando nascono le angurie!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da val978 » 19 set 2013, 15:29

ma siete tutte bravissime!!! :-D :-D :-D



mio padre in campagna ha l'orto da sempre e quest'anno mi sono buttata nella terra anch'io :-D
ho tolto taaaante erbacce (l'anno prossimo pacciamiamo!) è lui che compra le piantine al vivaio e le pianta, io raccolgo solo, dispenso consigli e faccio ordinazioni :hi hi hi hi e, appunto, tolgo erbacce.

fave: ne fanno tantissimissime, vengono su bene senza grosse cure, devono solo essere sostenute.

zucchine: produzione esagerata a giugno, che poi si è bloccata a luglio a causa di una malattia (che fa le foglie bianche). ne hanno fatte ancora un po' ma poche. ne abbiamo messe altre perchè qua producono fino a dicembre se il tempo è buono.

pomodori: li metteva, poi ha smesso perchè il vicino li coltiva biologici in serra e abbiamo libero accesso

melanzane e peperoni: ottima produzione! però bisogna sostenere le piante e legarle appena crescono, altrimenti crollano sotto il peso dei frutti e si possono spezzare

insalate: spettacolari fino a luglio. poi troppo caldo, ne abbiamo messe di nuove a fine agosto, saranno quasi pronte se le lumache non le hanno mangiate tutte :che_dici

finocchi: grossi e dolcissimi, vanno rincalzati, in effetti è un lavoro in più, ma vale la pena! hanno un'ottima resa! li abbiamo mangiati in primavera fino a maggio e adesso sono stati messi quelli nuovi.

cavoli broccoli ecc: le piante sono enormi e ci mettono parecchio a produrre. però sono molto resistenti al freddo al caldo alle lumache e a tutto.

bietole: ottima produzione: avendo l'accortezza di non tagliare il cespo ma solo le singole foglie, la produzione dura molto più a lungo. ce le dobbiamo sempre dividere con le lumache :che_dici

meloni e angurie: piccole e insipide. piante invadenti. non vale la pena

zucche: per la prima volta quest'anno non hanno fatto zucche :urka abbiamo sempre avuto produzioni esagerate....chissà perchè è andata male, mi dispiace molto. nemmeno fiori hanno fatto :domanda

fagiolini: pochissimi, con pochi fagiolini non ci si fa niente, non vale la pena

cetrioli: pochi.

basilico: compra micro piantine al vivaio e le mette in vaso e in terra, abbiamo basilico e pesto fino a dicembre.

prezzemolo lo semino in vaso, e dura parecchio

ci sono dei sedani ma restano piiiiccoli!

cipolle sono già finite


poi a casa ho dei semi di insalata da taglio e spinaci ma non ho trovato il tempo/posto dove metterli, vediamo se riesco questo w.e. , casomai li metto in un vasone a casa mia.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da SuzieQ » 19 set 2013, 16:53

brava val! :-D
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da val978 » 19 set 2013, 17:06

grazie ma da sola avrei fatto morire tutto :ahaha all'inizio avevo persino difficoltà a trovare gli ortaggi...non ho notato che le zucchine erano enormi (2 chili!!!) ma non le vedevo sotto le foglie :ahah

la sua esperienza trentennale sarà dura da eguagliare!
(tra l'altro: sarà dura convincerlo a fare certi cambiamenti e miglioramenti. tipo: filari troppo vicini, non ci si passa se le piante sono alte! ma lui dice che "non ha abbastanza spazio"....c'è bisogno che vi dica di quanti ettari è la proprietà? :che_dici :risatina: Poi vorrei migliorare l'aspetto "biologico": contro insetti e lumache la lotta è durissima! devo provare le coltivazioni associate, ma devo studiare prima. il macerato di ortiche...è fantastico ma... per un orto devi raccogliere e far decomporre chili e chili di ortiche...insomma non è tutto così facile....)

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”