GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Chi coltiva l'orto??

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Chi coltiva l'orto??

Messaggio da topinaf » 28 lug 2009, 18:27

Ciao a tutte!
finalmente abbiamo trovato una casa con un grosso terrazzo...e mi è presa la mania dell'orto :hi hi hi hi

dovrò coltivare in vaso, ma da quel che ho capito non è un grosso problema...

qualcuna a esperienze di questo tipo? consigli e suggerimenti??

Grazie :thank_you:
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da Zzz... » 28 lug 2009, 20:48

Non ti so aiutare molto perchè non sono esperta, ma da ragazzina, a Milano, sono riuscita a produrre (su un balconcino di 1 metro per 70) ben due patate (piiiiccole ma buone) e una dozzina di fagioli :ahaha, quindi buttati!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da Makotina » 28 lug 2009, 21:09

si si puoi!!!

buon divertimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da topinaf » 28 lug 2009, 21:18

:thank_you: grasie!!

speriamo di riuscire a far crescere qualcosa allora...il terrazzo è 11m per 4 :-D
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Avatar utente
milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 29 set 2007, 20:27

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da milla » 28 lug 2009, 22:38

io ho l'orto, ma in campagna.
però una cosa carina che avevano fatto vedere al salone del mobile era l'orto in piedi. chissà quante cose potresti coltivare con quel sistema :-D
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da topinaf » 28 lug 2009, 22:50

:-D si l'ho visto in giro!!
in realtà ho anche visto come realizzarne uno da se...più economico :fischia e pensavo di piantarci le cosine piccole tipo le fragole :sorrisoo

pensavo di fare un vaso con le zucchine, uno coi pomodorini piccoli, uno con l'insalata, uno con i vari aromi, tentare le carote...e mi piacerebbero i lamponi e magari un mandarino....
ah...un paio di cipolle...
e volevo trovare anche qualcosa d'invernale...ma non so se il cavolfiore è fattibile in vaso :perplesso
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Avatar utente
milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 29 set 2007, 20:27

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da milla » 28 lug 2009, 22:56

topinaf ha scritto::-D si l'ho visto in giro!!
in realtà ho anche visto come realizzarne uno da se...più economico :fischia e pensavo di piantarci le cosine piccole tipo le fragole :sorrisoo

pensavo di fare un vaso con le zucchine, uno coi pomodorini piccoli, uno con l'insalata, uno con i vari aromi, tentare le carote...e mi piacerebbero i lamponi e magari un mandarino....
ah...un paio di cipolle...
e volevo trovare anche qualcosa d'invernale...ma non so se il cavolfiore è fattibile in vaso :perplesso
dai, e perchè no? perchè vuoi escludere il povero cavolfiore?
l'insalata mia sorella se la coltiva nel vaso e viene benissimo. gli aromi, timo maggiorana salvia rosmarino e basilico, ce li ho pure io in vaso e vanno che è una meraviglia.
i lamponi proprio non so, però mmm non sono rovi?
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da topinaf » 28 lug 2009, 23:14

ehm...perchè non ho la più pallida idea di come sa la pianta del cavolfiore :arrosisco

l'insalata sarebbe solo per me e la tartaruga (che ne mangia quintali e così risparmio...)

per i lamponi...idem come sopra...mi pare siano rovi come le more..quindi mi sa che son da ecludere






:buuu :ahaha
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da clizia » 28 lug 2009, 23:46

Io ho il balcone. ho comprato fioriere piuttosto grosse ed ho piantato pomodori, peperoni, lattughine e pure due zucchine. stanno crescendo bene. solo le zucchine crescono poco però ne ho già mangiate 4 o 5. quel che non capisco è perchè alcune zucchine invece producano solo il fiore e il resto dello stelo rimane sottile.
i pomodori sono quelli che vengono meglio, li ho incannati e già raccolti alcuni. I peperoni stanno crescendo, li lascio su ancora un pò. Le lattughine le ho già magnate. :clap
Le zucchine le ho messe una sola pianta per vaso perchè ci vuole molto spazio. i pomodori 4 piantine per vaso, idem i peperoni. sono fioriere di 80 o 100 cm, rettangolari. annaffio ogni giorno. e sono esposti al sole almeno alcune ore al giorno.

Streghettasaetta

Avatar utente
milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 29 set 2007, 20:27

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da milla » 28 lug 2009, 23:58

i cavolfiori sono come dei grossissimi cespi di insalata. grossi grossi eh
e clizia mi ha fatto venire in mente che in effetti le zucchine sono proprio enormi.
cmq da quello che ho capito in questi anni di orto campagnolo, le zucchine fanno proprio così, alcuni sono solo fiori, mentre sotto altri fiori vien fuori la zucchina. il motivo non lo so, ma funziona così.
buooooni i fiori di zucchina fritti! me li sono fatta domenica slurp!
e poi, se metti i peperoni puoi mettere pure le melanzane, la pianta cresce più o meno nello stesso modo, le dimensioni son quelle.
le patate per venire bene hanno bisogno di molta profondità.
se mi viene in mente altro te lo scrivo :bacio
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da topinaf » 29 lug 2009, 0:08

grazie a tutte!

si ho letto che le zucchine hanno bisogno di molto spazio...i vasi sono rettangolari 80 o 100 per 50 circa...profondi 50/60 mi pare...dovrebbero andare bene :domanda

farò un pensierino sui peperoni :ok
quel he mi scca è che dovrò aspettare la primavera prox :aargh
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Avatar utente
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8354
Iscritto il: 21 mag 2005, 2:25

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da meimi75 » 29 lug 2009, 2:06

TOPINA escludi le zucchine..le piante sono enormi e il raccolto è davvero esiguo..
in primavera vai di patate..ne metti 1 o 2 kg a germogliare alla luce e poi le metti distanziate un 20 cm (tra tubero e tubero) ..in estate quando seccheranno le piante rovesci i vasi..e voilà tante belle patatine novelle :clap

peperoni e melanzane basta un vaso 50x50 ..vogliono sole e tanta acqua e si piantano in primavera

pomodori anch'essi 50x50 ,piantati in primavera ma necessitano di tutori..da bagnare ogni 2\3 gg

basilico mettine 2 vasetti (quelli che vendono all'esselung@ per es tutti pieni di piantine) in una grossa fioriera e bagna spesso..il mio adesso è 60 cm di altezza!

cipolle puoi piantarle a 5 \10 cm una dall'altra in filari ma sempre di primavera..poi a luglio gli pieghi la canna e le lasci seccare in terra e poi raccogli

cavolfiori\broccoli\cavoli di bruxelles sono piante molto grosse necessitano almeno 50x50 vanno piantate nel mese di agosto per il raccolto a dicembre\gennaio

finocchi puoi iniziare la semina a maggio o comperare ora le piantine e metterli in filari ad una distanza di circa 25 cm l'una dall'altra..unica accortezza devi rincalzare un po' la terra per imbiancarli bene

insalata viene tutta la stagione..se prendi una bustina di insalata da taglio e la semini in un bel vasone rettangolare ne mangerai in quantità..coi semini tappezzi l'intera superficie di terra e poi quando le foglioline sono alte circa 15 cm le tagli senza strappare la radice così gettano ancora :ok

puoi anche tenere una pianta di carciofo..vaso almeno 60x60 ... tieni conto che però farà circa 4\5 carciofi massimo

le carote le puoi mettere sempre in filari distanziate circa 10 cm ma la terra deve essere molto sciolta..con aggiunta di sabbia ..e pure parecchia

i fagiolini sono fantastici invece..si seminano da aprile a luglio e in 2 mesi fanno il raccolto:fioriere abbastanza capienti e si mettono 5\6 semi in ogni buchetto e lo spazio tra i buchi deve essere di circa 30 cm

fagioli e piselli necessitano di sostegni e si piantano in filari in primavera molto presto i piselli mentre i fagioli sino a giugno

spinaci e bietole si piantano quasi sempre ..vengono bene anche in vaso

prezzemolo\erba cipollina\rosmarino\salvia\maggiorana\origano\santoreggia\timo\ li puoi tenere benissimo in un angolo del terrazzo adibito tutto alle aromatiche basta che sia ben soleggiato...se poi pianti anche una lavanda vedrai quanti insetti come api,bombi,e farfalle verranno a farvi visita al momento della fioritura

i cetrioli hanno bisogno di tutore e ne puoi mettere 2 piante in un vaso 50x50,vanno seminati in primavera e ne esistono di verdi,bianchi e anche da fare sottaceto

un consiglio:se semini i semi grossi come :fagioli,fagiolini,piselli,bietole ecc mettili in ammollo per 24 h prima di interrarli ..spunteranno con più facilità

per quanto concerne la frutta :
in vasi moolto grossi puoi tenere pesco,ciliegio,melo,pero,susino ..ma tutti NANI ,mi raccomando!
arancio e mandarino in enormi vasoni tondi vengono molto bene ..il limone no perchè qui fà troppo freddo
le fragole mettile ovunque sono fantastiche!mia figlia se le mangia pure acerbe!
puoi fare un angolino (alla penombra o 1\2 sole ) con:mirtillo,fragole,lampone ,mora,ribes e uva spina
il lampone è l'unico che ha le spine ma non è un rovo..viene benissimo ..è un cespuglio che fruttifica da fine giugno a tutto agosto!
di mora ne esiste anche un tipo senza spine..io ce l'ho in terrazza ..fà tantissime more (1\2 kg!!) ma è 3 metri per 2 !!! quindi va bene se devi rivestire una grata o un separè ampissimo

puoi piantare anche i kiwi ma necessitano ampi spazi e 1 pianta maschile ed una femminile

l'uva viene benissimo basta che a febbraio venga potata per bene

u mamma quanto ho scritto!!! si vede che mi piace la frutta e la verdura????? :prr
se hai domande io sono qui..spero di averti aiutata almeno un po' :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da topinaf » 29 lug 2009, 9:05

cavoli!!!


grazie mille!!!!!!!!certo che mi hai aiutata :-D devo iniziare a capire come dividere gli spazi :sorrisoo per le more le cercherò senza spine e le metto sul muro :ok

grazie ancora!!
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Avatar utente
prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11218
Iscritto il: 1 ago 2006, 13:06

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da prati » 29 lug 2009, 10:09

tempo fa garden aveva messo un post in cui spiegava come fare l'orto sul balcone. :ok

caspita Meimi :-D

io l'orto sul terrazzo l'ho fatto, però sono avvantaggiata perchè il mio terrazzo metà è piastrellato e metà è tetto-giardino quindi con terra
comunque nella casa mini in cui stavo prima ero riuscita a coltivare i pomodori in vaso tranquillamente

adesso ho 6 piante di pomodori (cuore di bue, ciliegino e datterino) e 2 di cetrioli che mi danno un sacco di soddisfazione più salvia, rosmarino e basilico che hanno raggiunto dimensioni notevoli, il tutto in una striscia di terreno di 0.5m X 3.50 m

I pomodori sono semplici da coltivare basta tenerli bene al sole (i miei sono al sole dalle 12 in poi) per i tutori non è che ci sia un grosso problema: basta piantare un bastone abbastanza alto per pianta e poi avere la pazienza e accortezza di fissare il ramo man mano che si alza e togliere i rametti che compaiono nelle ascelle per dare forza alla pianta ed evitare che faccia troppi rami

i cetrioli si arrampicano e sono piante tipo le zucchine; per evitare che mi invadessero il resto del giardino e dell'orto ho piantato due rami di albero con rami e rametti abbastanza fitti e grossi ed ora le piante ma mano che crescono si agganciano da sole all'appiglio che ho messo

u sitema simile si può usare per gli altri ortaggi rampicanti, altrimenti puoi usare una rete da mettere in verticale (sia metallica che di quelle in legno) oppure tendere dei fili metallici a formare dei filari tipo vigna
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da topinaf » 29 lug 2009, 10:14

uff...ieri sera ho cercato qualce post sull'orto...e non avevo trovato nulla di simile :martello ricercherò ancora :sorrisoo

grazie mille! siete preziose...io non ho mai coltivato nulla e neanche mai curato un cactus...chissà che ne salta fuori :ahaha
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Avatar utente
ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4435
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da ziafra » 29 lug 2009, 16:44

anche a me è venuta voglia di fare un orticello sul balcone

tutto in vaso
nemmeno io so da che parte cominciare
devo ancora comprare vasi & C
però mi vorrei lanciare

con cosa comincio?
che c'è da seminare adesso?
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da Melissa » 29 lug 2009, 18:32

noi abbiamo l'orto sul balcone!!!!!!!!!!!
abbiamo rucola, insalatina, cetrioli, pomodori ciliegini, fragoline e erbette aromatiche.
Si può!!!!! ma bisogna stare dietro ai malefici ragnetti rossi che attaccano il pomodoro. Due piante di cetrioli hanno prodotto tantissimo, quasi una cassetta intera. Tra i pomodori sono perfetti i ciliegini, quelli più grossi non tengono bene.
Per le insalatine vanno bene vasi rettangolari, non richiedono cure particolari, i pomodori e i cetrioli invece bisogna legarli ad un paletto tipo canna di bambù in un vaso circolare. Avevo anche un piccolo albero che produceva nespole, ma ho dovuto darlo via perchè temevo il crollo del terrazzo e un alberello di limoni.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da clizia » 29 lug 2009, 23:59

Anch'io ho incannato i pomodori. ecco mi stava venendo il dubbio se togliere qualche rametto ai pomodori, posso allora toglierne un pò di quelli senza fiore , vero?
ziafra compra un bel vasono grande rettangolare e mettici 4 o 5 piantine di pomdori distanziati di 20 o 30 cm una dall'altra. :ok Poi ci metti le canne, nella parte più esterna vicino al bordo, le incroci ad X e sopra fissi un'altra canna in orizzontale. man mano che ogni piantina cresce le leghi alle canne vicine.

Streghettasaetta

Avatar utente
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8354
Iscritto il: 21 mag 2005, 2:25

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da meimi75 » 30 lug 2009, 0:04

clizia ha scritto:Anch'io ho incannato i pomodori. ecco mi stava venendo il dubbio se togliere qualche rametto ai pomodori, posso allora toglierne un pò di quelli senza fiore , vero?
ziafra compra un bel vasono grande rettangolare e mettici 4 o 5 piantine di pomdori distanziati di 20 o 30 cm una dall'altra. :ok Poi ci metti le canne, nella parte più esterna vicino al bordo, le incroci ad X e sopra fissi un'altra canna in orizzontale. man mano che ogni piantina cresce le leghi alle canne vicine.
no Clizia non si possono tagliare via i rami senza foglie ..la pianta ne soffrirebbe troppo..bisogna agire sui germogli ascellari ma se sono già di 5\10 cm li si lascia :sorrisoo ..si chiama scacchiolatura..
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Chi coltiva l'orto??

Messaggio da clizia » 30 lug 2009, 0:06

http://verduredistagione.splinder.com/post/18187374" onclick="window.open(this.href);return false;
così, però certo in vaso metti tutto più vicino, non c'è bisogno di seguire tutte le regole o creare i solchi ecc.. metto la foto solo per far vedere le canne. Poi io le ho messe più basse e sono sufficienti, nno arrivano ad oltre due metri.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”