GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[spostato] L'amore per le piante

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

[spostato] L'amore per le piante

Messaggio da hamilton » 5 feb 2009, 11:05

Ciao, non sono iscritta da molto, ma vi leggo anche se non intervengo spesso.
La prima persona con cui ho avuto contatto e' stata Chikka, che mi e' stata da stimolo per cominciare a curiosare nel forum.
Non so se e' il modo o la sezione giusta, ma mi piacerebbe giorno dopo giorno farvi conoscere qualcosa di me, come voi, con i vostri post, state facendo gia' da tempo!
Mi piacerebbe raccontarvi della mia passione per le piante, ora che la primavera si sta avvicinando, e comincio a vedere le prime gemme fare capolino, come ogni anno mi emoziono e mi metto in trepidante attesa dell'evoluzione.
Ho un giardino, che e' il mio piccolo Eden, e che sto abbellendo e ingrandendo.
E la gioia e' grande quando leggo la stessa passione negli occhi di mio figlio, che a soli 4 anni conosce i nomi di tantissime piante.
Mi piacerebbe tanto conoscere ragazze che possano condividere questo modo di apprezzare il mondo, proprio come me.
Ho cercato nei gruppissimi un gruppo inerente a questo argomento ma non ne ho trovati.
Quindi chiedo qui, nel salottino, il luogo piu' frequentato, il luogo piu' amato, se dovesse esserci un gruppo di indicarmelo per favore, oppure di raccontarmi personalmente il vostro rapporto con la natura, e se siete dotate di quello, che in gergo, si chiama Pollice Vedre!
ciaooooo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: L'amore per le piante

Messaggio da clizia » 5 feb 2009, 11:10

Ciao, tempo fa nel forum sulla casa c'era un post per le amanti dei giardini e piante. Mi pare lo avesse aperto Garden. Puoi aprirlo li, un altro post su giardini e piante varie. Io non ho il pollice molto verde e sul mio balcone resistono poche varietà nonostante gli sforzi.. :fischia
quanto mi piacerebbe avere un giardinooooooooooo, dai mettici le tue foto e racconta com'è. Leggerò volentieri. :sorrisoo

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 feb 2009, 11:36

oh, Clizia grazie!
che gentile che sei, non vorrei pero' che ti fossi tirata la zappa sui piedi da sola...quando comincio a parlare del giardino divento logorroica. :-D
per le foto giuro che mi organizzero', perche' non sono cosi' tecnologica ancora, ne ho tante ma devo caricarle sul computer.
Allora, l'ultimo mio grande amore sono le piante aromatiche e officinali: le mentucce in modo particolare, ne ho di tutti i tipi, dalla menta piperita a quella tunisina!! Profumi fantastici.
E poi c'e' la citonella (o pianta del limoncino) dalle cui foglie si estrare il succo per fare il famoso liquore. :emozionee
Ho comprato una piantina di liquerizia, brutta brutta, perche' quello che conta sono solo le radici! :-D
E poi ci sono le salvie, non puoi immaginare quanti tipi ne esistano...oltre alla salvia normale, la piu' conosciuta e' quella che profuma di ananas. La conosci!??!?!
Poi c'e' la lavanda, grande, imperiale che a fine estate mi diverto a potare e a fare piccoli sacchettini pieni di fiori secchi da regalare a parenti e amici.
Le piu' antiche che ho, sono due piante di rosmarino con un tronco talmente grosso che sembra il tronco di una quercia e un alloro che ho potato dandogli la forma di un cipresso.
Amo la terra, amo le piante!!!
Ora sto organizzando un angolino che spero diventi delizioso: ho piantato un salice per ora piccolo piccolo proprio davanti a una zona da dove si ammira un bel tramonto.
Quando il salice sara' cresciuto ci mettero' sotto un tavolino e due sedie, e quando mio figlio ormai maggiorenne uscira' la sera di casa, mi mettero' li' sotto con mio marito a gustarmi un bell'aperitivo, finalmente noi due soli, a riposare :yeee :yeee

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 feb 2009, 12:09

mi si schiude un mondo piacevole invece! forse proprio perchè a me non reggono nemmeno due zeppi di geranio! :ahaha
Di aromatiche avevo il basilico ma adesso è secco, non ha retto l'inverno. Regge solo il plumbago, adesso è secco ma tra un pò lo poto così in primavera mi rinascono i fiori azzurrini fino a novembre! :-D
Avevo preso anche una piantina di erica ma si è rovinata, niente, non va. Ma forse è difficile tenere tutte le piante in vaso o si dovrebbe starci talmente dietro per farle venir su bene come in un giardino con molta terra.. :che_dici

Streghettasaetta

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 5 feb 2009, 12:25

io ho il pollice nero, non so che gli faccio ma solo in mia presenza muoiono :che_dici :che_dici
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 5 feb 2009, 12:46

Ciao Bree e benvenuta!
Anche a me piacciono tantissimo piante e fiori. Ma non so ancora se
ho il pollice verde (ho idea di no però :che_dici )
:sorrisoo Io in balcone (finalmente ho un balcone!! :yeee ) ho due vasi in cui ho piantato
3 bulbi di narciso per ciascun vaso. In uno stan crescendo bene. Ed è bellissimo
davvero vedere l'evoluzione. Nell'altro invece la crescita non va avanti e non capisco perchè! In un altro ho fatto un misto di cocus e narcisi.....per ora stan venendo su solo i croscus :domanda
Poi ho un piccolo cactus, un'altra pianta grassa che ora mi sta facendo i fiori
piccoli e gialli veramente carini. Non so come si chiama la pianta ma diciamo che è
quella che ha la forma più o meno di una ninfea.
Ho un altro vaso grosso con un misto di grasse: cactus e aloe. l'aloe però mi sta
marcendo :x:
Un piccolo pino che mi hanno regalato a natale.
Un rosmarino che mi è seccato come quello di Clizia (e a proposito non sapevo che
si poteva potare....bene bene.... :hi hi hi hi )
Adesso con l'arrivo della primavera mi piacerebbe mettere le bouganville.

Il mio balcone prende sole tutto il giorno. E prende anche molto vento. abito sul
mare all'ultimo piano di un palazzo di 4 piani.

Qualsiasi consiglio è ben accetto. :hi hi hi hi

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 5 feb 2009, 12:47

Crocus non cocus :che_dici

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 feb 2009, 12:48

Pollon_z ha scritto:io ho il pollice nero, non so che gli faccio ma solo in mia presenza muoiono :che_dici :che_dici
Il mio ha anche il teschio sopra tipo bandiera dei pirati :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 5 feb 2009, 12:53

Io amo tantissimo le piante! In Italia ne avevo tantissime, sebbene potessi disporre solo di due balconi. Mi ero specializzata in piante dalle foglie molto grandi per l'interno (non amo particolarmente i fiori, prediligo il fogliame) e succulente e carnivore sui balconi. Le piante carnivore sono bellissime ed anche relativamente facili da tenere, una meraviglia! Ah, dentro casa avevo pure una bellissima orchidea che mi ha dato tante soddisfazioni!
Poi mi sono trasferita in Spagna e ho dovuto regalarle tutte, ma appena avrò una casa definitiva e -spero- soleggiata, riprenderò alla grande!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 5 feb 2009, 13:06

Ciao Bree, benvenuta,
Devo fare subito la guastafeste
perchè non è consentito aprire o creare
altri gruppi oltre a quelli che già esistono
nei Gruppissimi e non prettamente attinenti
all'argomento gravidanza.
Per ora sposterò questo topic nella sezione
"News, TV, Tempo libero..." in attesa di eventuali
decisioni.
:sorrisoo
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 feb 2009, 13:16

Ciao Roby 75!
Che bello avere l'incarico di consigliare qualcosa per il tuo terrazzo!! Innanzitutto ti invidio molto la zona dove vivi e la bouganvilla, che da me avrebbe i giorni contati, visto il clima poco adatto!
Non so quanto sia grande il terrazzo, ne quanto spazio vorresti dedicare al verde ma cosi' su due piedi mi verrebbe da consigliarti le lantane di ogni colore, dimorphoteche, hybiscus rossi e solanum blu scuro, mirabilis che di sera si aprono e profumano ...
Bignonie che ci sono in vari colori arancio o gialle, surfinie,verbene, potresti osare con un bell'angolo dedicato alle piante grasse, però con una foto del terrazzo sarà più facile consigliarti.
e poi ... plumbago, oleandri, gelsomini, agrumi
aromatiche: rosmarini, lavande, santoline, elicrisi ecc.
e ovviamente succulente: fichi d'india, agavi, aloe (a me piace e dà soddisfazione quella arborescens)
Zzz (il tuo nick e' troppo bello), ho appena comprato una nepenthes, pianta carnivora veramente deliziosa
Vedremo se saro' in grado di farla durare: le carnivore sono molto difficili da coltivare

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: [spostato] L'amore per le piante

Messaggio da hamilton » 5 feb 2009, 13:18

patchukina, non e' un problema, era solo che visto l'argomento un po' poco seguito, speravo che nel salottino fosse piu' facile metterlo in evidenza!
Scusa :cuore

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 5 feb 2009, 13:28

Bree ha scritto: Zzz (il tuo nick e' troppo bello), ho appena comprato una nepenthes, pianta carnivora veramente deliziosa
Vedremo se saro' in grado di farla durare: le carnivore sono molto difficili da coltivare
Segnati queste due cose (ma penso che tu le sappia già) e vai tranquilla:
Terriccio: torba 100 per 100 meglio se con un grado di acidità che ora non ricordo ma che se cerchi in internet trovi subito.
Acqua: solo ed esclusivamente acqua distillata o piovana (va bene anche quella di condensa dei condizionatori), evitare come la peste acqua di rubinetto!!
Posizione: di solito le carnivore vogliono sole pieno e diretto preferibilmente tutto il giorno, la nepenthes invece vuole una posizione semiombreggiata.

Vedrai che starà benissimo!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 feb 2009, 14:27

grazieeeee
non sapevo della torba, invece ho fatto incetta di acqua piovana in questi giorni di Diluvio Universale
Per la luce spero che arrivi sana ad aprile cosi' la metto fuori (si puo'?) perche' la casa ha finestre strette enon c'e' molta luca!
Grazie Zzzzzzzzzzzzzzzzz !!!!

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 5 feb 2009, 14:33

ishetta ha scritto:
Pollon_z ha scritto:io ho il pollice nero, non so che gli faccio ma solo in mia presenza muoiono :che_dici :che_dici
Il mio ha anche il teschio sopra tipo bandiera dei pirati :fischia
spe che controllo meglio anche il mio

mia mamma mi ha regalato un bellissimo giaginto bianco, l'ho portato in negozio... a casa di mia madre fioriscino anche 3 volte... da me 2 giorni.... secco :buuu :buuu :buuu
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 feb 2009, 18:02

Io adesso spero che la vite americana si riprenda. Ho dovuto spostarla perchè alcuni operai dovevano fare lavori e imbiancare la facciata e mi avevano rotto un pezzo in cima.
Ma in inverno quante volte si annaffia? Ad esempio il plumbago sforito quando devo annaffiarlo? quando è meglio potarlo perchè riprenda la crescita coi rametti verdi? Verso marzo va bene?

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 feb 2009, 18:39

Clizia!
Allora, innanzitutto lasciami dire che la vite americana e' un rampicante molto bello. Io lo apprezzo molto.
Il Parthenocissus (la vite americana) non ha particolari esigenze idriche e le innaffiature devono essere piuttosto moderate durante tutto il periodo dell'anno, in modo particolare in inverno.
Che eta' ha la tua vite??
Per quanto riguarda il Plumbago invece necessita di annaffiature molto regolari, soprattutto in luglio e agosto, annaffialo quotidianamente, nelle ore più fresche della giornata, o comunque ogni volta che noti il terreno asciutto. Da marzo a ottobre dagli del concime per piante fiorite mescolato all'acqua delle annaffiature ogni 7-10 giorni. In inverno la bagni solo quando la superficie della terra è secca. Dopo la fioritura potala drasticamente a circa 15 cm dalla terra; lasciala al fresco e all'asciutto per il periodo di riposo in inverno. Bagnature frequenti e maggior calore a partire dalla primavera successiva ti produrranno una meravigliosa nuova vegetazione, sulla quale spunteranno i fiori.
Se hai bisogno sono qui, mi piace cosi' tanto parlare di piante che se rinasco voglio fare la giardiniera :yeee :yeee :yeee

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 5 feb 2009, 23:02

Bree ha scritto:grazieeeee
non sapevo della torba, invece ho fatto incetta di acqua piovana in questi giorni di Diluvio Universale
Per la luce spero che arrivi sana ad aprile cosi' la metto fuori (si puo'?) perche' la casa ha finestre strette enon c'e' molta luca!
Grazie Zzzzzzzzzzzzzzzzz !!!!
In che città abiti? Alcune nepenthes sono praticamente montane, non temono molto il freddo. In generale le carnivore si tengono fuori tutto l'anno anche sotto la neve, ma so che la nepenthes è un po' più delicatina, a meno appunto che sia montana. Comunque aspetterei anch'io la primavera per tirarla fuori.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 feb 2009, 23:36

Uhh diamine! Allora avrei dovuto già potare il mio plumbago, la fioritura ovviamente è finita verso novembre anche se ha ancora molte foglie verdi! Che faccio?? Lo poto subito domani allora?
La vite è in un vaso quadrato di circa 40 cm, prendemmo un vaso dal vivaista 4 anni fa. Però con sta storia di un pezzo rovinato dagli operai e lo spostamento ho dovuto tagliare molti rametti. Devo potare un pò anche lei o togliere i rami che continueranno a rimanere secchi anche dopo la rinascita delle foglie?
Poi ho una piccolissima mimosa (sta aprendo i pallini giallii evviva!)e un vaso di violacciocche che però non fanno fiori. Poi ho un pò di gerani, mezzi secchi mezzi no.
Una phitolacca e una felcettina, qualche pianta grassa, un mezzo gelsomino stentato che non decolla e ogni anno si ammala in continuazione tra cocciniglia e una robba nera sulle foglie che pare una specie di polvere nera.
Pollice marrone, altro che verde!!
Pensare che ero partita con le migiori intenzioni, avevo la bouganvillea, glicine,un limone, altre piante. Ma nessuna di queste mi è durata oltre due anni. forse anche colpa del gatto dei vicini che mi ha spisciacchiato i vasi diverse volte nonostante la rete divisoria tra gli appartamenti, non so davvero... :buuu

Streghettasaetta

kappina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kappina76 » 5 feb 2009, 23:48

Ciao Bree!
Abito da luglio in una casetta appositamente acquistata con piccolo giardino visto il mio amore per le piante ereditato dalla mia famiglia.Ad ottobre è stato seminato il prato e le uniche piante che ho messo fino ad ora sono 4 lavande,aspetto con ansia la primavera per sbizzarrirmi!!!!Ho spazio anche per qualche albero,ma la scelta è ardua...me ne piacciono tantissimi!!!E poi organizzare le piante in un giardino non è cosa così semplice,sono un po' in crisi... :domanda
20 settembre 2008...è nata Ambra!!
"Ti salverò da ogni malinconia, perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”