a chi piace il modo di scrivere di bulgakov e quel senso di surreale, avete mai letto i libri di viktor pelevin? è uno scrittore russo, secondo me è davvero bravo. io ho letto molto di lui, il mio preferito su tutti è LA FRECCIA GIALLA, vi riporto un sunto della tramaottyx ha scritto:
Gli unici libri che ho letto e riletto sono IL MAESTRO E MARGHERITA
"La Freccia Gialla è un treno. Non se ne conosce l’origine, né si può stabilire quando sia partito: la sola certezza è che si dirige verso un ponte crollato. Impossibile sapere quando vi giungerà.
Le persone che vivono sul treno perlopiù ignorano il pensiero della destinazione, oppure lo tengono lontano ubriacandosi o concentrandosi sui loro piccoli traffici; molti di loro, completamente assuefatti al rumore delle rotaie, non sono nemmeno coscienti di essere dei passeggeri. Anche Andreij, protagonista del racconto, si troverebbe in questa condizione obliante, se il suo amico Khan non lo scuotesse con forza e non lo incalzasse con le sue domande (“Dove siamo? Che cosa stai sentendo adesso?”)"
in realtà viktor pelevin è un filosofo e nei suoi libri ci sono fantastici spunti di riflessione, splendide metafore sulla vita, secondo me è davvero interessante.