GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[spostato] L'amore per le piante

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: [spostato] L'amore per le piante

Messaggio da hamilton » 13 apr 2009, 20:22

Nanaaaa, mi fai troppo ridere!!!!
I fragoloni!!!!! :-D
So che a Pistioia i miei giardinieri vengono a comprare le piante che poi rivendono a noi padani!!!! :ok
E devo dire, sono di una qualita' eccellente!!!
Mio papa' ha lavorato per lungo tempo a Calenzano, conosci vero??!?!
Perche' non pianti degli ulivi?? Meglio di cosi'......non si puo' sperare.
Ti svelo un piccolo segreto, che poi tanto segreto non e'.......qualsiasi pianta tu decida di piantare per i primi due anni devi consumarti le dita ad annaffiare!
Annaffia, annaffia, annaffia, solo dopo un paio d'anni le piante possono avere quel minimo di autonomia per potercela fare da sole.......
Noi per poter avere acqua a volonta' senza spendere cifre folli, abbiamo fatto costruire un pozzo artesiano, dal quale, anche in periodi di siccita' estrema, e' possibile attingere acqua.
Spero che Giorgio cresca in fretta, e che mi aiuti ad annaffiare.
Per ora si diverte solo a tagliare l'erba sul trattore di papa' :che_dici
Mi sono dotata di "gettini" per avere un prato, che non si puo' sperare diventi come quello inglese, ma una pallida imitazione SI :yeee
un'ultima cosa.......sono curiosa di sapere quali sono gli alberi con le foglie viola......... :bacio
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 13 apr 2009, 20:46

certo che conosco Calenzano... ci lavoro... per precisazione lavoro dietro a "i gigli" :sorrisoo
il problema dell'acqua lo abbiamo pure noi, ma abbiamo più o meno risolto così...
fortunatamente la nonna di mio marito possiede una specie di pozzo o fonte, non ho ben capito, con quello, facendo attenzione, riusciamo a fare quasi tutta l'estate, in più abbiamo fatto un pozzo di raccolta di acqua piovana, visto che abitiamo in collina riusciamo a raccogliere diversa acqua e quello è il rinforzino in periodi di magra...
per la questione del prato, ancora noi innaffiamo con la pompa :buuu ... ma stiamo studiando un sistema di irrigazione, sono che chiedono delle cifre folli :buuu e ora non ce lo possiamo permettere proprio.
stessa cosa per il trattore tagliaerba, essendo il 70% del giardino in pendenza ci tocca tagliare la maggior parte dell'erba con il frollino :aargh
Ma te lo fai l'orto?
Io avevo una mezza idea di fare il pollaio, giusto per le uova non per mangiarmi le galline, solo che qui ci sono le volpi, e se trovassi polli morti mi piglierebbe un infarto immediato :x:

Per la questione dell'albero con le foglie viola... a giro qui è pieno, sono alberi normali, sono le il fogliame ha il colore del vino! Li adoro!!!!
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 apr 2009, 21:16

si si, nana!
il pollaio ce l'ha il mio vicino di casa e l'anno scorso una volpe gli ha decapitato il gallo!
Giorgino e' andato avanti tutta l'estate con la storia della volpe che si e' mangiata il gallo!!
L'orto ce l'ha sempre il mio vicino di casa e devo dire che mi ha fatto passare la voglia, perche' e' un impegno immane!!! Un lavoro davvero faticoso.
E poi, raccolgono talmente tanta di quella verdure che alla fine, dopo averne distribuita a tutto il vicinato, sono costretti a buttarla via, o a darla in pasto alle galline!!!
Che bello il terreno in pendenza, pero'.
Da noi e' tutto talmente pari, da risultare monotono!!!
Domani ti posto la foto di una lagestroemia, uno dei miei alberi preferiti, adatta sicuramente ai tuoi climi, ma anche ai miei!
:bacio :bacio
ti mando tanti baci e ...un grande in bocca al lupo!
di cuore

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 apr 2009, 9:25

come promesso. La lagestroemie indica, pianta molto bella, se ben curata.
Io ne ho piantate tre. Due viola e una rosa, non sono quelle della foto che posto, ma spero lo diventeranno quest'estate.
Le ho messe a dimora in ottobre, e da una settimana a questa parte hanno cominciato a buttare le prime foglioline.
La fioritura avviene tardi, a luglio e si protrae per tutto ottobre, le foglie sono ovali, allungate, di colore verde scuro, e divengono aranciate in autunno, prima di cadere. La corteccia, che si sfalda in sottili e irregolari placche grigiastre, ha una colorazione chiara ocra o grigio-brunastra.
Eccole qui, meravigliose

http://
Ultima modifica di canirbas il 29 nov 2009, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link rimosso su richiesta dell'utente

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 apr 2009, 9:37

hamilton ha scritto:No Paola :bacio :bacio , anche i balconi possono diventare dimora di bellissime piante, angoli deliziosi dove trascorrere le serate in compagnia.
Basta avere la fantasia di arredarli con le piante giuste e le esposizioni adatte, sfruttare la metratura al meglio, e chiedere consiglio a chi ha voglia e passione per cercare la soluzione piu' adatta!!!! :hi hi hi hi
Se riesco ti lascio il link di un balcone mozzafiato (pure troppo) che ho scovato navigando qua e la'!
http://img7.imageshack.us/img7/5835/sdanieler2.jpg
Un tripudio!!!!!!!
vabbè che esagerato però
bello a vedersi ...ma riuscirà ad aprire le finestre la signora :domanda
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 apr 2009, 10:44

Mi è venuta la tua stessa domanda, Paola.. da dove si esce sul balcone? :urka
Servirebbe un'inquadratura dall'alto per capirne la profondità...
Rigoglioso è rigoglioso e pure tenuto decisamente bene, però lo trovo anch'io un pò... troppo..... barocco...!
Leggevo che è curato da una donna anziana e vedova, che vi si dedica con grande passione e ne ha fatto una ragione di vita. Tant'è che è stato anche premiato in qualche concorso.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 apr 2009, 10:49

hamilton ha scritto:Mi è venuta la tua stessa domanda, Paola.. da dove si esce sul balcone? :urka
Servirebbe un'inquadratura dall'alto per capirne la profondità...
Rigoglioso è rigoglioso e pure tenuto decisamente bene, però lo trovo anch'io un pò... troppo..... barocco...!
Leggevo che è curato da una donna anziana e vedova, che vi si dedica con grande passione e ne ha fatto una ragione di vita. Tant'è che è stato anche premiato in qualche concorso.

è diventata anziana a furiz di togliere fiori secchi e ramoscelli sul balcone :ahaha :ahaha

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 apr 2009, 11:03

:ahah :ahah :-D
e non oso immaginare cosa succedera' a quel "povero cristo" che ereditera' quel "povero balcone" quando l'anziana signora passera' a miglior vita?? :urka :hi hi hi hi

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 apr 2009, 11:41

hamilton ha scritto::ahah :ahah :-D
e non oso immaginare cosa succedera' a quel "povero cristo" che ereditera' quel "povero balcone" quando l'anziana signora passera' a miglior vita?? :urka :hi hi hi hi

:urka
sempre se il balcone reggerà...immagina che peso deve sopportare

zac...zac...

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 15 apr 2009, 20:49

oggi ho acquistato una meravigliosissima Soundeville che intendo mettere sul terrazzo d'ingresso in una bella cassetta rettangolare capiente...
ora mi chiedo: ma se le metto anche un traliccio magari si arrampica stile gelsomino? :-D
e che consigli mi dai Hamilton per farla crescere al meglio? (ho già perso il cartellino che c'era nel vaso :che_dici :martello )
poi ho fatto tutta la ringhiera del terrazzo piena piena cassette di Sunsatia (nemesia) rosse e gialle alternate...
uno spettacolo :ok
appena si riempiono bene bene poi vi posto una foto :sorrisoo
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 apr 2009, 22:17

Mamma mia witch!!, per capire di cosa si trattasse ho dovuto ripescare un volantino dell'Ipercoop, ed eccola qui, la misteriosa Soundeville, in realtà è una Dipladenia Sundaville Red (ci potevo arrivare!)
Dunque, è una pianta sempreverde rampicante, con fusti sottili e carnosi che crescono rapidamente, e come pensavi, si coltiva come rampicante, facendola salire su tutori, possibilmente di bambu'. L'unico problema è che non so da dove scrivi, quindi non so dirti se da te può passare l'inverno all'esterno (non sopporta temperature sotto i 5°).
Va bene coltivarla in vaso, alla mezz'ombra luminosa; va innaffiata diciamo una volta a settimana e concimata una volta al mese.
complimenti per l'originalita' della pianta, davvero geniale! :bacio

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 apr 2009, 22:23

:-D :-D
guarda che ho trovato su internet
io ne ho comprata una dieci giorni fa, ma credo non diventera' mai bella come questa!!!!
ah, la mia ha i fiori molto piu' rossi.
E la tua?
http://img154.imageshack.us/my.php?imag ... 046wh8.jpg

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 16 apr 2009, 9:34

Roberta mi sono accorta anch'io che con quel nome era difficile trovarla :bomba
infatti dopo attente ricerche certosine sono arrivata anch'io a scoprire che si chiama DIPLADENIA!
allora anche la mia è rossa rossa, io l'ho proprio presa alla coop perchè l'ho vista veramente bella e sana...
che dici la lascio nel suo vaso per un po' o faccio che travasarla nella cassetta?

io abito sul lago maggiore, d'inverno fa freddissimo, ma ho anche la possibilità di ritirarla in serra quindi no problem :ok

e le nemesie ti piacciono?

adesso ho in mente di prendere uno stephanotis e un enkianthus...anche se il primo mi sa che è troppo delicatuccio :che_dici

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 apr 2009, 9:47

witch!!!!
ma sei una grande!!!!!!!!!!!!!!!!! :cuore
Se non erro la nemesia e' un' annuale che assomiglia mooolto vagamente ad una bocca di leone...ed e' mooolto graziosa!!!
C'è una nemesia che emana un profumo particolarmente piacevole che io ho banalmente ribattezzato "il profumo della primavera"
C'è da dire che come lungo periodo di fioritura e colori, non la batte nessuno; io non ne ho, ma al mio vicino di casa fioriva persino quasi tutto l'anno, sempre che la tieni al riparo dal gelo!
Non mi sembra una pianta molto esigente, sta solo attenta a non fare mai asciugare il terriccio e poi la tienila in un posto un pò ombreggiato!
:ok

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 apr 2009, 9:54

ahhhh...witch!!!
rinvasa subito la tua bella Dipladenia, Soundeville...o come diavolo si chiama!!! :bacio

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 16 apr 2009, 10:01

e per quelle due piante che ti ho nominato che dici? mi butto o no? :domanda

si la nemesia è una mini bocca di leone, fioritura eccezionale davvero :sorrisoo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 apr 2009, 10:28

L'ENKIANTHUS NON LO CONOSCO! :hi hi hi hi :x: :aargh
Sono andata a vedermelo su google ed e' bellissimo!!!!
Non capisco come i giardinieri non me lo abbiano suggerito quando gli ho fatto fare 15 metri di siepe!!!! :aargh :aargh
mannaggia, e' bellissimo con quelle campanuline delicate!!!!!!
ti copio pari pari quello che ho trovato:
Si mettono a dimora in autunno (nelle zone a inverno freddo) o a primavera in terreni acidi o neutri, mai calcari. Le fioriere e i contenitori devono essere sufficientemente grandi (almeno 20/30 cm di diametro, in modo da evitare i rinvasi), poichè amano restare il più a lungo indisturbate. Il terriccio deve essere composto da 2/3 di terra fertile e 1/3 di torba.
In primavera, ogni 20/30 giorni, aggiungere all’acqua di irrigazione 15 grammi di concime complesso per decalitro. La potatura non è necessaria, serve solo per eliminare qualche ramo secco, danneggiato o disordinato. L’esposizione: soleggiata ma anche a mezzombra. L’annaffiatura va effettuata solo nei periodi di siccità prolungata, soprattutto per le piante giovani o per quelle in fioriere o contenitori.
Gli enkianthus si riproducono in agosto/settembre per talee semilegnose (ramo dell’anno, più una porzione del ramo portante) lungo una decina di centimetri, in modo da far radicare in cassette con subastro a base di torba e sabbia in parti uguali. Nella primavera successiva si invasano singolarmente: si mettono a dimora dopo due o tre anni.
Gli enkianthus sono piuttosto resistenti a malattie e parassiti. Possono essere infestati dalle cocciniglie: in questo caso trattare con anticoccicidi dopo aver eliminato le parti più colpite.

comunque si!
questa si puo' fare!!!! :ok
che rabbiaaaaaaaaaaa
La Stephanotis, ma io amo chiamarla gelsomino del Madagascar (mi sa di piu' esotico!!!) invece, seppur bellissima, te lo sconsiglio vivamente, poiche' la temperatura non deve scendere al di sotto dei 10/12 gradi!
Inoltre non sopporta sbalzi climatici e necessita di posizione particolare: tantissima luce ma non contatto diretto con il sole.
A meno che.......a meno che tu non voglia tenerla in casa, vicino ad una bella vetrata!!! SEMPRE!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 apr 2009, 11:09

Ed ecco il mio ultimo acquisto!!!!
Vagamente nostalgica, ricordando le tantissime e lunghissime estati trascorse a Milano Marittima, insieme al mio papa' e alla mia mamma e ai miei fratelli, alternando giornate interminabili sulla spiaggia quando il tempo era bello, a giornate in pineta quando arrivava settembre ed era ora di lasciare il posto di vacanza, ho voluto regalami un PINUS PINEA...piu' volgarmente denominato l'albero dei pinoli!!!!
Che profumo di resina, di more, e di pinoli..........
Il solo aroma mi rimanda indietro, ad un tempo dolcissimo, fatto di lunghe passeggiate in pineta, di sole, di mare, di vacanza, di torrone fatto coi pinoli raccolti, e di marmellate, meritate andando a rovistare tra i rovi per scegliere le migliori......

la qualita' non e' eccelsa perche' la foto e' stata scattata con il telefonino di mia sorella! :cuore
Ultima modifica di canirbas il 29 nov 2009, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link rimosso su richiesta dell'utente

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 16 apr 2009, 11:36

bello, chissà come diventa grande :-D
io in giardino non mi cimento, è troppo di dominio dei miei :che_dici (abitiamo in una bifamiliare)

pieno di azalee :x: , rododendri, magnolie....

magari fra tantissimi anni me ne occuperò io e lo invaderò a mio piacimento (speriamo il più tardi possibile comunque :sorrisoo )

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 apr 2009, 11:42

witch ha scritto:bello, chissà come diventa grande :-D
e spero di dargli presto dei fratellini!!!! :-D :hi hi hi hi , in modo da ricreare una piccola pineta!!!!!

azalee, rododendri, magnolie.......piante bellissime!!!!
BRAVI I TUOI!!! e tu invece cosa preferisci?

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”