GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Discriminazione contro bambini (fate girare)

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
LightMoon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Discriminazione contro bambini (fate girare)

Messaggio da LightMoon » 25 set 2008, 9:06

sergio ha scritto:Appena ho letto la parola “discriminazione” e per giunta associata a quella di “bambino”, come al solito il mio istinto mi ha fatto scattare. Ho letto della vicenda e anch’io sono estremamente indignato.
Ma la cosa che più mi ha addolorato è stato leggere nel blog di questa povera signora, accanto a post intelligenti e ben scritti, altri post con bestemmie (sic!) e considerazioni sconfortanti, dai quali, come educatore, posso intuire le sofferenze a cui andrà incontro lei (e farà andare incontro suo figlio) se non cambierà atteggiamento nei confronti della vita e di chi ce ne ha fatto dono attraverso i nostri genitori.
Forse scandalizzerò qualcuno, ma penso che adesso la vicenda di suo figlio sia l’ultimo dei suoi problemi (di quelli importanti, intendo dire).
Spero che l’interessata (che certamente ci sta leggendo e che sarà contenta della pubblicità che stiamo facendo al suo blog) non me ne voglia. A scuola (e non solo lì) ho avuto occasione di seguire indirettamente, ma col massimo impegno e affetto, bambini come il suo e lo farei con tutto il cuore anche per il suo

:domanda :domanda :domanda :domanda
Ma questo messaggio è passato in osservato?
No ma dico qui sta parlando un educatore!... (se mi dici magari dove, evito di portare i miei figli)... no ma dico stai scherzando vero?
Come ti permetti di dire: Che questo episodio è l ultimo dei pensieri della mamma del bimbo? Ma che ne sai tu? Come ti permetti di svalutare quello che è successo..? Cosa ne sai di come si è sentito il bambino? di cosa ha provato ?
Guarda che qui non si sta parlando dei problemi di un bambino autistico che TU non conosci anche se hai fatto l'educatore (educatore giusto? non psicologo o dottore o non che altro) Qui si sta parlando di COMPORTAMENTI, di persone ignoranti e maleducate. Questo comportamento che ti ha profondamente indignato come dici NON deve assolutamente passare in osservato anche se ci sono problemi ben peggiori...
Se non si inizia a insegnare il rispetto, qui non si va da nessuna parte... :grrr

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 25 set 2008, 11:27

LightMoon io l'ho letto..ma o io o tu abbiamo travistao il senso del post di sergio.

A me era sembrato che non volesse sminuire i problemi che il bambino ha avuto..anzi diceva che gli aveva fatto male leggere che oltre ai problemi che ha dovuto passare la mamma e il bambino si sono dovuti subire pure gli insulti di gente demente e commenti fuori luogo che, anche in base alla sua esperienza di educatore, gli fanno presagire che per colpa della stupidità della gente si troveranno in situazioni ben peggiori con la crescità del bambino.

Insomma, io non ci trovo nulla di così terribile nel messaggio di Sergio, non mi pare abbia peccato di insensibilità...ma solo raccontato le sue preoccupazioni per una realtà che lui vive quotidianamente e che, da quanto racconta, non è una bella realtà.

ma forse ho travistao tutto io :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

LightMoon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LightMoon » 25 set 2008, 14:29

Dubbiosa, ti ho capito.. ma sinceramente cosa c'entra il fatto " dovrebbe essere l'ultimo dei suoi pensieri" ? :domanda
E' questo che proprio non capisco.. Cosa vuol dire?
Facile dire secondo me, si sono indignato, siamo tutti indignati, indignamoci insieme ect. ect. , e poi ... massì comuque è l ultimo dei suoi pensieri se la gente intorno non lo tollera il bambino perchè diverso.. Ma come, mi chiedo, non dovrebbero essere in primis gli educatori che lavorano con i bambini con difficoltà ad insegnare il rispetto nei confronti del "diverso"?

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 25 set 2008, 16:22

Io quel post l'avevo letto ma avevo evitato di rispondere... però visto che proprio salta fuori... a me ha fatto girare parecchio le balle. In pratica questo 'educatore' ha letto un po' di post del blog di blackcat, non gli è piaciuto come questa mamma vive la sua vita e ne ha concluso che l'autismo del figlio è l'ultimo dei suoi problemi, se non cambia (la mamma) modo di vivere e vedere le cose.
E non commento ulteriormente perchè altrimenti finisce in polemica.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

sergio
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da sergio » 25 set 2008, 19:10

Ringrazio quanti/e hanno letto il mio post, perché se l’ho scritto era nella speranza di un confronto.
Ammesso che esista davvero, la mamma di cui parliamo sembra avere molte qualità, che già sono state evidenziate. Ha sofferto e soffre molto più di noi. Merita la compassione di chiunque abbia un minimo di cuore. Ma va anche aiutata. Ed è quello io vorrei fare. Lo faccio in modo forse grezzo, poco delicato, o forse poco comprensibile (e di questo mi preoccupo, perché se un educatore non sa farsi capire, può chiudere bottega).
Secondo me, la cosa più importante alla quale una mamma e un papà devono pensare, è l’educazione, in senso autentico, del figlio. Prima che a lasciare una casa o un patrimonio materiale al figlio, devono pensare a farne una persona responsabile ed equilibrata, che sappia districarsi nella società, usando bene della sua libertà, lavorando con competenza, divertendosi e sapendo amare veramente la sua futura moglie, i suoi amici ecc.
Io penso che tutto questo non si improvvisi. E soprattutto che non basti sapere che cosa bisogna fare, ma bisogna anche saperlo fare. L’educazione è un’arte. Puoi avere tutta la scienza di questo mondo ...e fallire con i tuoi figli.
Quello che direi a questa mamma, a parte ciò che ho già scritto, è che con la sua grinta e il suo amore per il figlio potrebbe fare grandi cose, per lui innanzitutto, ma anche per i figli degli altri. Ma deve rivedere alcune impostazioni di fondo sull'orientamento che sta dando alla vita sua e della sua famiglia. Ovviamente nella mia valutazione posso essermi sbagliato.
Se ho visto bene, in base alla mia esperienza, che non è grande, ma neanche piccola, questa mamma rischia di trovarsi tra qualche ann con un pugno di mosche in mano: tanti commenti al suo blog, tante persone maleducate licenziate e giustamente riprovate, ma solo questo... Ne vale la pena? Suo figlio vale molto di più.
Spero che “Lemmina” sia aperta al dialogo (casomai in MP). Ringrazio “Dubbiosa” per la benevolenza con cui ha interpretato il mio precedente post e spero di avere dato qualche elemento in più a “LightMoon” per capirci meglio reciprocamente.
Ciao a tutti/e

CHI È SICURO DELLE PROPRIE IDEE
NON TEME QUELLE DEGLI ALTRI

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 25 set 2008, 19:16

ok sergio ho letto

mi do della :martello da sola

scusami lightmoon :sorrisoo

quoto lemmina
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

sergio
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da sergio » 25 set 2008, 19:31

Dubbiosa ha scritto:ok sergio ho letto
mi do della :martello da sola
scusami lightmoon :sorrisoo
quoto lemmina
Ovviamente mi dispiace.
Però sono contento che almeno ci siamo capiti meglio. Sulla verità e sul rispetto reciproco si può sempre costruire qualcosa di buono anche se si hanno idee diverse.
Ciao

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 25 set 2008, 19:53

sergio ha scritto:Ringrazio quanti/e hanno letto il mio post, perché se l’ho scritto era nella speranza di un confronto.
Giusto perchè ti rivolgi esplicitamente a me. No, non mi interessa un dialogo che parte dallo sminuzzare la vita privata di una persona che non conosco e che ha già le sue belle gatte da pelare. Se vuoi 'confrontarti' puoi rivolgerti a lei direttamente, visto che è perfettamente raggiungibile. E qui vorrei chiudere la parentesi OT.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 25 set 2008, 23:57

Sergio,come si dice al mio paese:và fatti nà cascia!! :che_dici
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 26 set 2008, 0:06

sergio ha scritto:Ringrazio quanti/e hanno letto il mio post, perché se l’ho scritto era nella speranza di un confronto.
Ammesso che esista davvero, la mamma di cui parliamo sembra avere molte qualità, che già sono state evidenziate. Ha sofferto e soffre molto più di noi. Merita la compassione
Compassione????Cosa essere compassione?
sergio ha scritto: va anche aiutata. Ed è quello io vorrei fare. Lo faccio in modo forse grezzo, poco delicato, o forse poco comprensibile (e di questo mi preoccupo, perché se un educatore non sa farsi capire, può chiudere bottega).
Ma lo sai cosa se ne fa del tuo voler aiutare in modo grezzo e poco delicato?Nulla.
sergio ha scritto:farne una persona responsabile ed equilibrata[/b], che sappia districarsi nella società, usando bene della sua libertà, lavorando con competenza, divertendosi e sapendo amare veramente la sua futura moglie, i suoi amici ecc.
Io penso che tutto questo non si improvvisi.
Ma tu sai cos'è l'autismo?Secondo me no,non sai nemmeno di cosa stai parlando...lavoro?Moglie? Con i tempi che corrono la gente "diversa" deve solo accontentarsi della pensione d'invalidità e starsene buona e zitta senza intralciare i "normali"... sarebbe un sogno quello di cui parli tu...ma secondo me vivi sulle nuvole.
sergio ha scritto: E soprattutto che non basti sapere che cosa bisogna fare, ma bisogna anche saperlo fare. L’educazione è un’arte. Puoi avere tutta la scienza di questo mondo ...e fallire con i tuoi figli.
Quello che direi a questa mamma, a parte ciò che ho già scritto, è che con la sua grinta e il suo amore per il figlio potrebbe fare grandi cose, per lui innanzitutto, ma anche per i figli degli altri. Ma deve rivedere alcune impostazioni di fondo sull'orientamento che sta dando alla vita sua e della sua famiglia. Ovviamente nella mia valutazione posso essermi sbagliato.
Se ho visto bene, in base alla mia esperienza, che non è grande, ma neanche piccola, questa mamma rischia di trovarsi tra qualche ann con un pugno di mosche in mano: tanti commenti al suo blog, tante persone maleducate licenziate e giustamente riprovate, ma solo questo... Ne vale la pena? Suo figlio vale molto di più.
Spero che “Lemmina” sia aperta al dialogo (casomai in MP). Ringrazio “Dubbiosa” per la benevolenza con cui ha interpretato il mio precedente post e spero di avere dato qualche elemento in più a “LightMoon” per capirci meglio reciprocamente.
Ciao a tutti/e
Sai cosa significa avere un figlio disabile?Ovviamente no...sei un EDUCATORE.
Tutte chiacchiere e distintivo.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

LightMoon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LightMoon » 26 set 2008, 10:16

Sergio "l'Educatore" con poca o ma neppur tanto esperienza con i bimbi autistici...

Cosa vuoi che ti dica, che dialogo proporti..

Nessuno vuole la tua compassione; della tua compassione quella mamma coma qualsiasi altra mamma che ha un figlio con un problema purtroppo non se ne fa nulla. Come credi di poter aiutare una mamma che ogni giorno deve fare i conti con "chi non tollera" il suo bambino , perchè diverso.. Dicendo "massì gli danno dello sc**o, tanto è l ultimo dei tuoi pensieri!" E se lo facessero con tuo figlio come ti comporteresti?

Una persona sana ed equilibrata come lo potrà essere se non viene accettato dalla società se non è integrato? E se proprio tu in qualità di EDUCATORE sei il primo con questo ottuso atteggiamento a DISCRIMINARE un bambino. Un bambino. CHe abbia uno o un milione di problemi a te non deve importare. E' un bambino con tutte le emozioni di tutti i bambini.. E ti rifaccio la domanda, CHI SEI TU PER SMINUIRE IL DOLORE DI UN BAMBINO E DI UNA MAMMA ?
Questo è un discorso in generale perchè nessuno tra noi conosce la mamma in questione ma questo brutto evento potrebbe essere capitato a chiunque.
SE TU LAVORASSI davvero con i bambini disabili SAPRESTI per certo che L'ACCETTAZIONE DEL COSIDETTO NORMODOTATO (brutta parola) E' UNA PRIORITA' ... evidentemente hai perso qualcosa..

sergio
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da sergio » 28 set 2008, 15:39

Essendo una persona con piedi per terra, le reazioni che leggo mi fanno pensare che in quello che ho scritto ci deve essere qualche cosa che non va, nel contenuto o nel modo. Quindi rileggerò con calma e se ci riesco proverò a replicare o a ritrattare (non sono un pentito di mafia...).
Però mi sorprende che nessuno/a, tra coloro che hanno commentato, abbia trovato neanche una cosa condivisibile tra quelle che ho scritto.

P.S. Precedentemente ho usato la parola "compassione" nella sua accezione principale, positiva. Secondo me, una delle cose che più desidera chi soffre è prorio di avere qualcuno che "soffra con lui".

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 15 ott 2008, 15:24

Sergio, non ci conosciamo...ma che sei, un altro Ismaele? Anzi, la sua brutta copia?
Perlomeno, lui mi fa ridere!!!
Sei un educatore? Di quelli con i paraocchi? Di quelli che, MAGARI, "educano" tirando per le orecchie ed urlando anche con bambini piccolissimi?

No perchè sai, ho bazzicato per parecchi anni nell'ambiente e ne ho viste di tutti i colori...

ma poi che cazzarola c'entra "non sono un pentito di mafia"?

Ti stupisci di non aver trovato nessuno ad applaudirti ed a quotarti?
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 15 ott 2008, 15:41

ho letto l'articolo, mi si è stretto lo stomaco e mi è venuto il groppo in gola...

E non vado oltre perchè siamo in un forum pubblico :buuu
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”