GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COLPEVOLE! [Caso Cogne]

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: COLPEVOLE! [Caso Cogne]

Messaggio da Peperita » 23 mag 2008, 20:57

Il delitto di Cogne mi ha toccato profondamente.
Samuele è stato ucciso quando aspettavo Antonio..ero circa al nono mese e soffrivo d'insonnia.
Passavo le nottate a vedere la tv seduta sul divano e poi facevo incubi su incubi.
Il giorno che è nato Antonio ho sentito dire da una osterice "l'hanno arrestata".
A pelle io non ci ho mai creduto.
O forse non volevo ( e ancora non voglio) pensare che una mamma possa fare una cosa del genere e poi negarla e vivere tranquillamente.
Posso capire il gesto di follia, ora che sono mamma di un bimbo grande anche di più, ma non l'assoluta negazione.
Se lo facessi io un gesto simile, mi sono chiesta mille volte.
Non potrei negarlo... mi ammazzerei forse...
Poi ho seguito con attenzione il processo... anche per puro amore del diritto penale, che ai tempi dell'università era la mia materia preferita.
Ho apprezzato Grosso e ho giudicata penosa la figura di Taormina.
I fatti truffaldini che hanno portato al Cogne BIs mi hannp disgustato.
Poi il processo è finito.
Ho letto tutto quanto ho potuto... non mi convince la colpevolezza.
Non so, sarò tifosa intimamente di quella mamma, ma ho ancora dei dubbi.
Una cosa a questo riguardo:
era assolutamente convinto che lei fosse colpevole e che avesse per il trauma, rimosso tutto.
Mio fratello è uno psicologo forense di nota fama in ambiente medico e giudiziario, nonchè perito di corte in molti delitti celebri.
L'anno del delitto di Cogne gli chiesi se fosse possibile che lei avesse rimosso tutto.
lui mi rispose che non essendo stata sua paziente non poteva dirmelo, ma che nella sua carriera non aveva mai sentito di un analogo episiodio di rimozione nell'adulto non sotto effetto a sostanze che altrano le percezioni (alcol, dorga, farmaci)

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 23 mag 2008, 21:27

kiretta ha scritto:E il comportamento del marito, del padre e della famiglia è stato, secondo me, indecente, hanno difeso e protetto fino all'ultimo un'assassina. Come fa un padre a difendere chi ha barbaramente ucciso suo figlio. Per me è fuori da ogni logica!
Io, pensa, invece ho pensato l'esatto opposto. Dicevo: ma se il padre del bambino le crede e le lascia crescere altri due figli, non può essere lei se no so tutti pazzi furiosi. Io se capissi che mia sorella possa fare del male ai miei nipoti la butterei fuori di casa e chiederei l'affidamento... invece tutti i suoi familiari le hanno sempre creduto.
Non che la sentenza mi faccia convincere che sia stata lei o meno, non lo so ma come hanno detto altre: anche nel dubbio, ma cmq con una prima sentenza di colpevolezza, io non le avrei MAI permesso di rimanere in casa 6 anni con altri due bimbi...
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

mammola04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammola04 » 26 mag 2008, 12:08

non so perchè ma non riesco a capire come una mamma possa uccidere il suo piccolo...e il bello è che subito dopo la morte di Samuele lei si è fatta un altro bimbo...Cmq alla fine penso che lei l'abbia ucciso ma che abbia veramente rimosso tutto!!
Immagine

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 26 mag 2008, 22:05

Ragazze scusate ma mi sapreste dire in che maniera la Franzoni era sporca di sangue? Si e' parlato di sangue sugli zoccoli ma poi? segni sul corpo? Sui capelli? Sui vestiti che indossava? No perche' anche se il piccolo fosse morto x aneurisma una mamma 'normale' cos'avrebbe fatto x prima cosa? Lo avrebbe preso, abbracciato, cercato di tamponare la 'ferita' che ne so...io sarei completamente imbrattata di sangue altroche' zoccoli...O no??? :domanda

E' un po' come Garlasco: un indizio importante e' proprio la mancanza di tracce su come si chiama lui, gia' non mi ricordo piu' :che_dici
.

Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da www » 26 mag 2008, 23:13

margi ha scritto:
E' un po' come Garlasco: un indizio importante e' proprio la mancanza di tracce su come si chiama lui, gia' non mi ricordo piu' :che_dici
Alberto Stasi
Anto,Francesca(18.08.91) e Vanessa(13.01.06)......una pulcetta nel cuore(19.07.10)

Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da www » 26 mag 2008, 23:18

Hai ragione Margi...ecco perchè mi assalgono i dubbi...possibile ke non lo hai toccato?scosso?no dai,non ci credo...
Quando Samuele è salito sull'elicottero del 118 era ancora vivo,ma lei non è andata insieme....POSSIBILE?non ci posso credere...mio figlio...3 anni...in un lago di sangue...messo su un elicottero...e io?a chiedere a mio marito,se mi aiuta a farne un altro... :urka :x:
Anto,Francesca(18.08.91) e Vanessa(13.01.06)......una pulcetta nel cuore(19.07.10)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 26 mag 2008, 23:20

secondo me la tesi dell'aneurisma è un pò azzardata... mi sembra veramente improbabile che un attacco epilettico sfondi il cranio di una persona e faccia andare schizzi fin sul soffitto; contando poi che era a letto... al massimo cade per terra; per tutto il resto prove vere non ce ne sono, ci sono diverse supposizioni e teorie, e secondo me la colpa è stata dei carabinieri, che convinti di trovarsi di fronte ad un facile caso di infanticidio non sono stati scrupolosi nell'isolare la scena del crimine; e invece lei non ha mai confessato e le prove si sono inquinate....
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 27 mag 2008, 10:26

frab ha scritto:secondo me la tesi dell'aneurisma è un pò azzardata... mi sembra veramente improbabile che un attacco epilettico sfondi il cranio di una persona e faccia andare schizzi fin sul soffitto; contando poi che era a letto... al massimo cade per terra; per tutto il resto prove vere non ce ne sono, ci sono diverse supposizioni e teorie, e secondo me la colpa è stata dei carabinieri, che convinti di trovarsi di fronte ad un facile caso di infanticidio non sono stati scrupolosi nell'isolare la scena del crimine; e invece lei non ha mai confessato e le prove si sono inquinate....
concordo...
ieri ho letto su tgcom che gli avvocati vorrebbero chiedere la grazia per Annamaria.
che pensate?
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

pattypat
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pattypat » 27 mag 2008, 10:37

Qualcuna di voi ha già visto il libro La chiave di Cogne??
Patty :cuore
Sognatrice poco coraggiosa
"E' importante avere dei sogni abbastanza grandi da non perderli di vista mentre si perseguono" Oscar Wilde

mela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mela » 27 mag 2008, 11:06

pattypat ha scritto:Qualcuna di voi ha già visto il libro La chiave di Cogne??
Patty :cuore
Io ma sinceramente penso che a voler far quadrare le cose per forza si riesca senza problemi.
Le giornaliste partono dal presupposto che quello che la Franzoni ha raccontato in tutti questi anni sia una balla, beh non è così secondo me che si giudica colpevole una persona.
Siccome gli orari a loro non quadrano dicono che lei ha inventato tutto ma le prove? Boh

mela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mela » 27 mag 2008, 11:10

margi ha scritto:Ragazze scusate ma mi sapreste dire in che maniera la Franzoni era sporca di sangue? Si e' parlato di sangue sugli zoccoli ma poi? segni sul corpo? Sui capelli? Sui vestiti che indossava? No perche' anche se il piccolo fosse morto x aneurisma una mamma 'normale' cos'avrebbe fatto x prima cosa? Lo avrebbe preso, abbracciato, cercato di tamponare la 'ferita' che ne so...io sarei completamente imbrattata di sangue altroche' zoccoli...O no??? :domanda

La Franzoni non era sporca di sangue da nessuna parte, come lei stessa ha detto nei vari interrogatori quando ha sollevato il piumone e ha visto Samuele non ha fatto nulla se non cercare subito il telefono per chiamare i soccorsi e affacciarsi alla finestra per chiamare i vicini.
Da sua stessa ammissione non ha mai toccato il bimbo nè in casa nè quando è stato portato fuori all'arrivo dell'elicottero

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 27 mag 2008, 14:37

Ragazze ognuna reagisce in modo diverso.
Quanto il mio totò da piccolissimo è caduto da una macchinina Chiccio (ancora la maledico la cicchio per quell'aggeggio pericolosissimo) si fece un livido sulla fronte.
Io lo scambiai per un buco... ( lo so è assurdo, ma una macchia nera sulla fronte mi terrorrizzò)..
iniziai a gridare e a chiamare mio marito senza essere capace di tirare su il bambino.
Mio marito mi ha cazziato per giorni per questo attacco di panico.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 27 mag 2008, 17:30

Vero anche quello che dici tu peperita... :ok
.

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 27 mag 2008, 18:33

Fatico a pensare alla Franzoni come innocente...Ma mi baso "solo" su ciò che ho letto e visto (in TV) in questi anni...
Non mi dimentico il repentino cambio di umore ed espressione quando, pensando di essere fuori onda, durante un programma televisivo, ha domandato all'autore se stesse mica esagerando con le lacrime...Stava recitando...Una mamma distrutta non recita e soprattutto non ha le lacrime a comando...
E' stato riportato che mentre l'elicottero con Samuele si stava alzando in volo (e lei è rimasta lì :urka ) avrebbe detto al marito "ne facciamo un altro..." e altre uscite che lasciano quantomeno perplessi...
La sensazione che ho è che sia colpevole, non lo nego...poi, dopo che è intervenuta anche la Cassazione e ha confermato la sentenza d'appello, credo ancora di più che ci siano elementi sufficienti per una condanna, altrimenti si sarebbero tolti dall'impiccio e avrebbero rinviato nuovamente il giudizio in secondo grado...
Quello che mi fa rabbia è che si parli di grazia per lei...per farla stare con i suoi bimbi...Ma perchè???? Lei sì e altre madri no...Non è mica l'unica madre ad essere in carcere lontana dai propri figli...Lei lo è, oltretutto, perchè dichiarata colpevole di un delitto particolarmente efferato...
Per ciò che riguarda i fior fior di avvocati che si sono succeduti a difenderla penso solo che ha potuto farlo grazie alla sua famiglia molto benestante, oltre agli agganci politici ( non importa il partito )...Inoltre, ogni volta che si cambia l'Avvocato è normale che i tempi del processo si dilatino...
E' una vicenda di uno squallore estremo ed a pagare sono stati i figli per primi, comunque...
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 27 mag 2008, 20:10

Ma qualcuna mi spiega come si fa ad avere ancora dubbi sulla colpevolezza della Franzoni????
Tre gradi di giudizio, prove inquinate, tentativi di incolpare altre persone....
Ma chi giudica la cassazione o il direttore di "Libero"...ma insomma!
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 27 mag 2008, 20:45

Chiara,
è chiaro che la verità processuala vada accettata.
Nel contempo però è leggittimo avere dei dubbi.
Si è trattato di un processo indiziario, con un avvocato della difesa che ha fatto scelte a dire poco discutibili, che di certo hanno nuociuto la sua cliente più che aiutarla (mi riferisco a tutti gli elementi che hai appena citato tu : prove inquinate, tentativi di incolpare altri....).
Io di dubbi ne ho...

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 27 mag 2008, 21:06

se è x questo allora possiamo avere dubbi su chiunque venga giudicato colpevole, nn vedo xchè nn averne solo x il fatto che ha meno denaro della Franzoni x pagarsi avvocati e periti e meno voglia di andare in televisione a raccontare che s'è appena fatta mettere incinta....
Io concordo col procuratore quando afferma che se la Franzoni avesse fatto meno chiasso intorno al suo caso a quest'ora magari sarebbe già fuori come tanti altri.
Io trovo agghiacciante lei e tutta la sua famiglia, il suocero che nelle intercettazioni telefoniche dice "bene finchè nn trovano l'arma del delitto la "bimba" è salva" ma caspita suo nipote di tre anni è stato trovato con la testa fracassata e lui spera nn si trovi l'arma del delitto così si salva la "bimba".........
Nn so se mio suocero riuscirebbe a fare certi ragionamenti se fosse toccato ad uno dei suoi nipoti.
E poi nn contenti di avere un figlio morto e uno con la vita rovinata hanno pensato di farne un altro x avere un'altra vita da rovinare.....
Io trovo tutto quanto abominevole così come trovo abominevoli i giornalisti che cavalcano la vicenda x vendere giornali e fare audience, poi ci scandalizziamo x Fabrizio Corona e x Vespa & C. no?????
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 28 mag 2008, 9:56

Io concordo col procuratore quando afferma che se la Franzoni avesse fatto meno chiasso intorno al suo caso a quest'ora magari sarebbe già fuori come tanti altri.
Se è per questo se avesse accettato di sottoporsi a prerizie mediche in carcere neanche ci sarebbe andata, a mio avviso.
se è x questo allora possiamo avere dubbi su chiunque venga giudicato colpevole
Si, assolutamente si.
Si parlava di Cogne qui, ma potremmo aprire un post sul caso Marta Russo, o sul processo a Sofri.

Nn so se mio suocero riuscirebbe a fare certi ragionamenti se fosse toccato ad uno dei suoi nipoti.
E se quelle intercettazione fosse stata interpretata così:

Il suocero crede fermamente nell'innocenza della nuora.
Pensa, come tutti in famiglia, che un estraneo si sia introdotto in casa, abbia preso un utensile e abbia colpito il bambino .
Tutti i giornali e le TV hanno detto che se l'arma del delitto fosse stata trovata e se fosse stato un utensile domestico sarebbe stata letta come prova contro Annamaria, che loro credono innocente.
Quindi spera che non venga ritrovata.

La questione vera è che i tre gradi di giudizio servono solo per accertare la verità processuale.
Non voglio fare qui una discussione di filosofia giuridica, non mi sembra il caso.
Ma non si può immaginare che un caso che ha colpito così tanto l'opinione pubblica non venga discusso anche in altre sedi oltre a quelle giudiziarie.

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 28 mag 2008, 11:44

margi ha scritto:Cmq nessuna risponde al mio quesito sugli avvocati???
Hanno lasciato di loro spontanea volonta'? o li hanno sostituiti loro...
e se hanno lasciato loro perche' secondo voi?
il primo avvocato fu sostituito dalla cliente che gli preferì taormina.
taormina è un avvocato "mediatico" ha fatto parlare di tanti colpi di scena, ha detto che avrebbe fatto il nome del vero colpevole MA, una volta resosi conto che avrebbe perso la causa,ha rimesso il mandato.
a questo punto la franzoni è stata difesa di un avvocato d'ufficio, la donna.

poi in cassazione mi sembra che la franzoni abbia nominato il primo avvocato.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 28 mag 2008, 15:39

Peperita ha scritto:
Se è per questo se avesse accettato di sottoporsi a prerizie mediche in carcere neanche ci sarebbe andata, a mio avviso.
se è x questo allora possiamo avere dubbi su chiunque venga giudicato colpevole
Si, assolutamente si.
Si parlava di Cogne qui, ma potremmo aprire un post sul caso Marta Russo, o sul processo a Sofri.

E se quelle intercettazione fosse stata interpretata così:

Il suocero crede fermamente nell'innocenza della nuora.
Pensa, come tutti in famiglia, che un estraneo si sia introdotto in casa, abbia preso un utensile e abbia colpito il bambino .
Tutti i giornali e le TV hanno detto che se l'arma del delitto fosse stata trovata e se fosse stato un utensile domestico sarebbe stata letta come prova contro Annamaria, che loro credono innocente.
Quindi spera che non venga ritrovata.

La questione vera è che i tre gradi di giudizio servono solo per accertare la verità processuale.
Non voglio fare qui una discussione di filosofia giuridica, non mi sembra il caso.
Ma non si può immaginare che un caso che ha colpito così tanto l'opinione pubblica non venga discusso anche in altre sedi oltre a quelle giudiziarie.
allora facciamo così, visto che i tre gradi di giudizio contano poco o niente nn giudichiamo più nessuno e lasciamo il compito al Padreterno che almeno Lui è infallibile!!!!
Insomma casi dubbi ce ne sono stati e ce ne saranno, anche errori giudiziari, ma questo proprio no!
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”