GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

passione fotografia

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: passione fotografia

Messaggio da Stefy74 » 19 giu 2008, 12:00

Ciuk, non ti volevo cazziare :hi hi hi hi
La creatività ti uscirà fuori, magari prova a cambiare punto di vista :ok

La storia del tastino del blocco è presto detta: le canon e le nikon hanno un tasto, generalmente accanto al mirino, piccolo, che serve a bloccare l'esposizione.
Metti che devi fare una foto in condizioni di luce particolare, che so, vuoi scattare a un soggetto bianco in luce. Se esponi sul bianco la macchina sbaglia di almeno 2 stop, ma se esponi su un soggetto nelle stesse condizioni di luce del tuo e blocchi col tastino l'esposizione, puoi tranquillamente scattare senza prendere cantonate.
Mi sono spiegata? :fischia :domanda

Io ho la nikon, ma ho visto che c'è pure nelle canon :ok

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 19 giu 2008, 12:02

meimi75 ha scritto:Stefy mandami quella di Valeria vestita di rosso non ridotta nella mia email che te la sistemo con un po' di photosciop (come la vedrei io)..è stupenda e merita tanto ..poi se non ti piace te la tieni come ricordo di Meimi :ahaha
Poi ce la fai vedere anche a noi allieve? :ahaha
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 19 giu 2008, 12:07

Meimi, foto in arrivo :hi hi hi hi grazie!

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 giu 2008, 12:08

meimi75 ha scritto:Stefy mandami quella di Valeria vestita di rosso non ridotta nella mia email che te la sistemo con un po' di photosciop (come la vedrei io)..è stupenda e merita tanto ..poi se non ti piace te la tieni come ricordo di Meimi :ahaha

hai mp

PS ragazze spendo 2 parole su come usare la modalità manuale ...perchè vi ostinate a partire da tutto in manuale??? io scatto prevalentemente a priorità di diaframmi (A) ..io imposto il diaframma ,di solito molto aperto(tipo 2.8) perchè amo gli sfondi molto sfocati e poco appariscenti ,sistemo gli iso ( abbastanza bassi per evitare rumore ..ma se serve li alzo anche a 1600 :fischia ) e poi la macchina sceglie i tempi ... di solito così riesco a gestire bene la luce e i contrasti..poi se vedo che il soggetto è particolarmente ostico sottoespongo se ci sono molti bianchi (c'è una ghiera ed un tastino col + e il - che usati insieme fanno scegliere per esempio - 0,3 ; -0,7 ; -1 ecc) o sovraespongo ...di solito sottoespongo ma non di molto... così preservo dettaglio ..poi in post sistemo (ricordatevi che i bianchi sparati e i neri chiusi non hanno dettaglio..cioè quelle parti della foto sono perse ed appaiono come una macchia bianca o nera)

io di norma ,quindi ,non fotografo mai in manuale le mie figlie..ho troppo poco tempo..con i bimbi vale il carpe diem...
Poi la vogliamo vedere anche noi la foto di valeria ritoccata eh? :ok

Mi sono espressa male prima, parlando di Manuale. Intendevo dire che scatto quasi sempre in automatico, senza definire nulla io in manuale. Mi prendo nota delle tue indicazioni perchè effettivamente mi piacciono molto le foto con sfondo sfuocato!

Usi molto photshop? Per cosa in particolare? Io in genere sistema il contrasto. Altre volte ritocco se ci sono oggetti indesiderati, ma solo se non sono complessi da togliere :fischia Come mi ha suggerito anche Saretta.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 giu 2008, 12:11

Stefy74 ha scritto:Ciuk, non ti volevo cazziare :hi hi hi hi
La creatività ti uscirà fuori, magari prova a cambiare punto di vista :ok

La storia del tastino del blocco è presto detta: le canon e le nikon hanno un tasto, generalmente accanto al mirino, piccolo, che serve a bloccare l'esposizione.
Metti che devi fare una foto in condizioni di luce particolare, che so, vuoi scattare a un soggetto bianco in luce. Se esponi sul bianco la macchina sbaglia di almeno 2 stop, ma se esponi su un soggetto nelle stesse condizioni di luce del tuo e blocchi col tastino l'esposizione, puoi tranquillamente scattare senza prendere cantonate.
Mi sono spiegata? :fischia :domanda

Io ho la nikon, ma ho visto che c'è pure nelle canon :ok
Ok, dopo prendo la macchina e controllo per il tastino di blocco. Spesso le foto fatte a JJ con tutine bianche o chiare mi sono venute "sparate" e il viso di JJ era chiarissimo.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 19 giu 2008, 12:12

Stefy74 ha scritto:Saretta, anche io penso lo stesso! Infatti cerco di cogliere le mie ragazzine nei loro momenti di interezza, non cerco solo la foto "bella", quella da rivista per intenderci. Mi piace anche scattare ai faccini impiastricciati di pappa, ai musi lunghi, alle loro occupazioni quotidiane. per ricordare cosa afcevano, com'erano, come si divertivano le bimbe.
Pensa che ho fotografato il trasloco :fischia con le ragazzine dentro gli scatoloni :ahah e sia che risate si fa adesso Laura a rivedere le foto!
ragazze anche io sono così..poi a voi faccio vedere le foto decenti :ahaha

ma io adoro immortalare il tempo ...i momenti ..essì sono una nostalgica :hi hi hi hi
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 19 giu 2008, 12:12

Ciuk ha scritto:mi piacciono molto le foto con sfondo sfuocato!
Anche a me piacciono da morire... diciamo che è la motivazione principale per cui mi sono fissata a voler comprare una reflex...
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 19 giu 2008, 12:14

vabbè ma non aspettatevi grandi cose :hi hi hi hi
solo che ha un sorriso meraviglioso ed una bellissima luce negli occhi da valorizzare con scherma e brucia :ok
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 19 giu 2008, 12:15

Meimi, a me è capitato che la macchina non trovasse i tempi o i diaframmi! esempio: volevo scattare a una fontana con tempo 2 secondi, per l'effetto dell'acqua che scorre, era pomeriggio e c'era molto sole e la fontana lo rifletteva, ma la macchina non trovava un diaframma che le andasse bene e bruciava la foto. Ho provato a sottoesporre di 5 stop, il massimo che consenta la macchina, ma non migliorava affatto. Invece in automatico scattava, ma ovviamente non dava l'effetto mosso, appena appena. Ho messo in manuale, chiudendo il diaframma a 22, il max che potevo ma la foto si bruciava lo stesso :che_dici
Mi sa che sbaglio qualcosa...

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da batacina » 19 giu 2008, 12:22

ciao!
è da un pò che non passo...uffi non ho mai abbastanza tempo per fare tutto quello che vorrei :buuu

vabbè...stasera vedo di fare l'album su gol per caricare le foto fatte, così date dei consigli anche a me :hi hi hi hi

io non so usare per niente la macchina fotografica che mi ha regalato mio marito l'anno scorso al mio compleanno... :fischia
è questa http://www.ciao.it/Panasonic_Lumix_DMC_FZ50__678458
e di belle cose se ne potrebbero fare, se solo fossi in grado di usare almeno la metà delle sue funzioni :che_dici
il 3.6.2006 è arrivata Vittoria!!! 3,620 kg x 52 cm!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 19 giu 2008, 12:26

batacina, mamma mia che bella macchina :-D
come ti trovi?
è complicata da usare ????
complimenti x l'acquisto. speriamo di vedere presto anche le tue foto :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 giu 2008, 12:26

meimi75 ha scritto:vabbè ma non aspettatevi grandi cose :hi hi hi hi
solo che ha un sorriso meraviglioso ed una bellissima luce negli occhi da valorizzare con scherma e brucia :ok

Scherma e brucia? :domanda Ma voi siete trooooooooooooooooooppo avanti... :buuu

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 giu 2008, 12:30

meimi75 ha scritto:
Stefy74 ha scritto:Saretta, anche io penso lo stesso! Infatti cerco di cogliere le mie ragazzine nei loro momenti di interezza, non cerco solo la foto "bella", quella da rivista per intenderci. Mi piace anche scattare ai faccini impiastricciati di pappa, ai musi lunghi, alle loro occupazioni quotidiane. per ricordare cosa afcevano, com'erano, come si divertivano le bimbe.
Pensa che ho fotografato il trasloco :fischia con le ragazzine dentro gli scatoloni :ahah e sia che risate si fa adesso Laura a rivedere le foto!
ragazze anche io sono così..poi a voi faccio vedere le foto decenti :ahaha

ma io adoro immortalare il tempo ...i momenti ..essì sono una nostalgica :hi hi hi hi
Anche io... ogni 3x2 mi vado a rivedere le foto vecchie. E con vecchie intendo anche quelle di una settimana fa fatte a JJ (Geremia). :hi hi hi hi

A proposito per ora ho le foto solo su DVD (2 copie) oltre che sul mio portatile (e qualcuna stampata da tenere sugli album che mi piacciono molto) ma ho il terrore di perderle. Leggevo che avete quasi tutte un HD esterno... Me lo consigliate vero? Ma più o meno quanto costerà?

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 giu 2008, 12:34

MEIMI, una curiosità.... ma nel tuo photoalbum tu sei quella con i capelli ricci lunghi? Giusto? E la ragazza col caschetto biondo-rossiccio...? Sei tu, con altra pettinatura?? :domanda

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da batacina » 19 giu 2008, 12:47

newmamy ha scritto:batacina, mamma mia che bella macchina :-D
come ti trovi?
è complicata da usare ????
complimenti x l'acquisto. speriamo di vedere presto anche le tue foto :ok
guarda, a dire il vero non lo so :che_dici nel senso che non dovrebbe essere complicatissima, se solo sapessi usarla!
mio marito me l'ha regalata per il mio compleanno un anno fa perchè sa che mi piace fotografare, ma non sono ancora riuscita a mettermi d'impegno...
lo so,lo so mi vergogno, ma tra lavoro e bimba non mi gestisco più!

...ho pure comprato un libro che è rimasto sul mio comodino letto x metà... :fischia
confido su di voi e sui vostri consigli! :ok

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 19 giu 2008, 12:49

batacina,
appena riuscirai a metterti d'impegno, mi fai sapere com'è quella macchina?
l'avevo addocchiata pure io e mi piace tantissimo.
grazie ancora :bacio
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 giu 2008, 13:43

Ciuk ha scritto:MEIMI, una curiosità.... ma nel tuo photoalbum tu sei quella con i capelli ricci lunghi? Giusto? E la ragazza col caschetto biondo-rossiccio...? Sei tu, con altra pettinatura?? :domanda
Lascia perdere, sono andata avanti con gli arretrati e mi pare di aver capito. E' Dubbiosa, no?

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 19 giu 2008, 13:51

Batacina, ma non è una reflex, mi pare di capire che sia una compatta :domanda o non ho capito niente? :hi hi hi hi

Ciuk, hai capito bene, è Dubbiosa :sorrisoo

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 giu 2008, 14:00

Saretta&Andrea ha scritto:Io adoro le foto e fare foto però non ai vostri livelli... infatti molte cose e termini tecnici non li conosco nemmeno. Diciamo che con la mia macchinetta non posso pretendere molto però mi accontento...
Il mio problema è che non mi limito a tenere le foto nel pc ma le devo stampare perchè adoro fare gli album e ho un sacco di album... (roba che tra un pò esco io di casa!!) Poi ora con Andrea è un dramma, non ha neanche un anno e mezzo e sono già a quota 6 album!!! Ieri sono andata all'esselunga a ritirare le ultime foto fatte negli ultimi 4 mesi e ne ho fatte stampare 735!!! Mio marito mi voleva sopprimere!!!
Voi come fate con le foto? Le stampate o le tenete al pc? A me l'emozione che mi da sfogliare il classico album, con a fianco scritte le relative date e commenti buffi, non me la la foto al pc...
:urka Sei peggio di me!! :-D
Io ho adottato questa tecnica: mi autolimito, faccio un bel respiro e stampo solo quelle che mi piacciono di + o che mi ricordano un determinato momento (es. ne ho fatte 30 del primo bagnetto di Geremia, ma ne ho stampate 2-3).
Anche a me piacciono gli album! :ok Sono più romantici del monitor del PC, ma ammetto che la stampa poi rende meno (nei colori, nella luminosità). Beh, almeno le mie... :fischia
Voi in che formato stampate? Preferite lucido o opaco?
Fate spesso ingrandimenti?

Ultima domanda: conoscete un sito in cui posso farmi massacrare e avere consigli sulle mie foto (tanto per non intasare il photoalbum qui su, altrimenti mi farei massacrare volentieri da voi)? Intendo un sito in cui postino le foto anche non espertissimi.

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da batacina » 19 giu 2008, 14:36

Stefy74 ha scritto:Batacina, ma non è una reflex, mi pare di capire che sia una compatta :domanda o non ho capito niente? :hi hi hi hi

Ciuk, hai capito bene, è Dubbiosa :sorrisoo
mmmhhh. sono andata a controllare ed in effetti è una compatta :domanda

è più difficile fare belle foto con una compatta a differenza di una reflex o al mio (bassissimo) livello cambia poco?!? :domanda

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”