GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

passione fotografia

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: passione fotografia

Messaggio da orsa » 19 giu 2008, 9:10

Ciao Ciuk, peccato che non abitiamo vicine altrimenti vorrei incontrare Geremia per dargli un morso sulle guance :cuore .
Saretta: forti le foto, specie quella con i due ciucci ....hai un bimbo davvero simpatico :bacio

MEIMI: se c'è un trucco per avere i capelli come la ta bimba fammelo sapere perchè le mie hanno due peli che non crescono mai :grrr
Tornando in tema: sono alla ricerca del libro che mi hai consigliato ma ancora non l'ho trovato. Oggi visito un'altra libreria molto fornita e se ancora non c'è lo ordino subito su internet :ok
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 19 giu 2008, 10:23

Saretta, viste le foto :sorrisoo anche Andrea è un fan del bi-ciuccio :ahah
Che bel posto deve essere quel lago, peccato per la solita giornata grigia :bomba
Comunque siete davvero un amore :cuore

Meimi, grazie per l'info sulla batteria :ok

Orsa, com'è finita con l'amore viscerale di Ambra per le lumachine? :ahaha Ti striscia ancora per casa? :ahah

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 19 giu 2008, 10:35

Orsa, com'è finita con l'amore viscerale di Ambra per le lumachine? Ti striscia ancora per casa?

E' un po' migliorata però si è fatta comprare un pelouche a forma di lumaca e se lo porta a dormire. Questa lumaca ha spodestato il peluche storico a forma di coniglio che si chiamava Flaffy. Poverino.................abbandonato dopo anni per una lumaca. :ahaha
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 giu 2008, 10:42

Stefy74 ha scritto:Benvenuta Cluk :-D ma sei di Fidenza, stiamo vicinissime!!! Che occhioni ha Geremia :cuore
Pacioccone... eh, a vederlo in foto sembra il piccolo buddha :ahaha Ma la mia è tutta invidia perchè mia figlia Laura è una stecca che digiuna e si nutre di energia cosmica :che_dici
Stefy, è vero, non ci avevo fatto caso! Dico per la vicinanza, non per i rotolini di Geremia. :fischia :fischia
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 giu 2008, 10:56

Ragazze, sto cercando pian piano di risalire la china delle pagine arretrate... ma sono ancora indietro.
Vabbeh, intanto vi dico che a ottobre/novembre farò un corso di fotografia, qui da me. Lo organizza un fotografo, speriamo sia fatto benino.
Vi spiego la mia storia di amante della fotografia.
Premetto che amo la fotografia perchè amo circondarmi di ricordi. Sono molto legata al passato (con uno sguardo al futuro :sorrisoo ) e quindi immortalare certi momenti per me è basilare. Ma questo ovviamente non fa di me una BUONA fotografa.
Per anni ho usato la macchina di mio padre (una Olympus vattelapesca, non ricordo modello o altro). Sapevo due cose base, tanto perchè non era una autofocus e quindi dovevo regolare due valori in croce per far uscire una foto decente.
Poi presso un cliente per il quale ho lavorato ho conosciuto un ragazzo amante della fotografia e pure bravo. Lui mi ha dato qualche dritta sia per l'acquisto della macchina (Canon D350) sia per gli scatti.
Da quando ho la digitale non mi ferma + nessuno... ma ho un blocco. Non scatto quasi mai in manuale perchè le foto vengono sempre male, visto che non ho la pazienza (e la capacità) di sistemare tutti i valori necessari. Ho la fregola di catturare il momento e quindi non ho "tempo" di stare a pensare come sistemare il tutto per far uscire una foto bella.
Per questo vado al corso: per essere "costretta" a mettermi lì e provare provare provare in pratica ciò che conosco in teoria (letto su libri e raccontatomi sapientemente da questo amico).
Detto ciò, sono comunque convinta che il fotografo prima di tutto debba avere fantasia, estro e creatività... altrimenti nisba. Infatti questo amico fa delle foto un po' particolari, e io le adoro perchè si vede che ci mette se stesso.
Io non sarò mai capace.
Quello che mi viene male è soprattutto la gestione della "luce": magari becco un buon soggetto (Geremia.... :fischia :emozionee ) e una buona inquadratura, ma poi la luce è orrenda e i colori di conseguenza. Secondo me la luce in una foto è tutto.
Ops, mi sono dilungata... Perdono.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 19 giu 2008, 11:40

orsa ha scritto:
Orsa, com'è finita con l'amore viscerale di Ambra per le lumachine? Ti striscia ancora per casa?

Poverino.................abbandonato dopo anni per una lumaca. :ahaha
Il coniglio sedotto e abbandonato... :ahah
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 19 giu 2008, 11:43

Ciuk, in effetti la definizione poetica della fotografia è "scrivere con la luce".
Certo che è importante! Magari Meimi ti potrà dare qualche consiglio pratico. Io posso dirti che le Canon hanno il tastino di blocco dell'esposizione che aiuta parecchio a scattare foto buone in condizione di luce difficile.
Poi una :martello per te :fischia Non dire che non ce la farai mai a scattare foto particolari!!!
Ti mozzi le gambe e l'entusiasmo senza motivo. Tu credi che i fotografi famosi e bravi abbiano iniziato con foto da prima pagina di national geografic? Beh, io non credo proprio!
Se credi che la gestione della luce sia un problema per la resa delle tue foto, allora prova a scattare facendo molta attenzione all'esposizione.
Per come la vedo io, l'unico modo per imparare a fare foto decenti è scattare e scattare, mettersi a guardare i forum di professionisti e farsi distruggere le proprie foto da chi è competente, in modo da capire dove sono gli errori e quindi migliorare.
La creatività non te la insegna nessuno. E' il tuo modo di guardare il mondo, la tua natura a fissare l'attenzione su un aspetto piuttosto che su un altro. L'originalità nell'inquadratura magari la puoi affinare, conoscendo due o tre regolette intuitive e guardando il know how degli esperti.

Detto questo, io non sono affatto una cima a fare foto!!! :ahah scatto, guardo e mi deprimo! Mi sto mettendo d'impegno per migliorare. E soprattutto mi diverte da matti fotografare! E questa è la cosa bella, perchè se diventasse un'ansia o un dovere lo mollerei all'istante.

Il corso ti può aiutare ma non ti aspettare chissà cosa :fischia

:sorrisoo

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 19 giu 2008, 11:43

Stefy ho visto le nuove foto che hai inserito. Quella di Valeria vestita di rosso che sorride è bellissima! Complimenti!
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 19 giu 2008, 11:44

Orsa, che tipetto Ambra! :ahah

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 19 giu 2008, 11:46

Saretta&Andrea ha scritto:Stefy ho visto le nuove foto che hai inserito. Quella di Valeria vestita di rosso che sorride è bellissima! Complimenti!
Grazie :sorrisoo
Però ho notato solo DOPO aver scattato che le ho mozzato un pezzetto di manina :martello
Il fatto è che stare a controllare tutto mi risulta ancora difficile... se faccio attenzione all'espressione di Vale e alla sfocatura dello sfondo poi mi scordo di accertarmi che tutto sia ben inquadrato. Anche perchè Valeria ferma ci sta mezzo secondo :che_dici

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 giu 2008, 11:47

Saretta&Andrea ha scritto:Stefy ho visto le nuove foto che hai inserito. Quella di Valeria vestita di rosso che sorride è bellissima! Complimenti!
A me piace molto quella intitolata Reflex. :ok

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 giu 2008, 11:49

Stefy74 ha scritto:
Però ho notato solo DOPO aver scattato che le ho mozzato un pezzetto di manina :martello
Il fatto è che stare a controllare tutto mi risulta ancora difficile... se faccio attenzione all'espressione di Vale e alla sfocatura dello sfondo poi mi scordo di accertarmi che tutto sia ben inquadrato. Anche perchè Valeria ferma ci sta mezzo secondo :che_dici

Ecco, questo intendevo!! :ok Io per ora mi sto focalizzando sull'inquadratura. Non mi piace "sporcare" le foto con oggetti che non c'entrano, o fare una foto decentrata (a meno di VOLERLO). Però a scapito di tante altre belle cose che renderebbero lo scatto + "seducente". :buuu

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 19 giu 2008, 11:49

Stefy74 ha scritto: E soprattutto mi diverte da matti fotografare! E questa è la cosa bella, perchè se diventasse un'ansia o un dovere lo mollerei all'istante.
Brava! Hai centrato il punto... anche per me è cosi... Mi rendo conto che ho molti limiti, nel senso che praticamente di teoria 0 e poi ho il limite della mia compattina che lascia a desiderare... però l'emozione che provo mentre scatto e mentre riesco a cogliere i momenti più belli dell'infanzia di mio figlio, o la bellezza di una paesaggio in vacanza è impagabile!
*Click-girl* *Dietolina*

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 19 giu 2008, 11:51

Mi è partito il messaggio... Nonostante i risultati non siano il massimo!
*Click-girl* *Dietolina*

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 19 giu 2008, 11:51

We speack image :sorrisoo

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 19 giu 2008, 11:53

Stefy74 ha scritto:
Io non l'avevo manco notato..... :fischia
Cmq l'attenzione è catturata dal sorriso di tua figlia, non ci si fa caso...
*Click-girl* *Dietolina*

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 giu 2008, 11:54

Stefy74 ha scritto:Ciuk, in effetti la definizione poetica della fotografia è "scrivere con la luce".
Certo che è importante! Magari Meimi ti potrà dare qualche consiglio pratico. Io posso dirti che le Canon hanno il tastino di blocco dell'esposizione che aiuta parecchio a scattare foto buone in condizione di luce difficile.
Poi una :martello per te :fischia Non dire che non ce la farai mai a scattare foto particolari!!!
Ti mozzi le gambe e l'entusiasmo senza motivo. Tu credi che i fotografi famosi e bravi abbiano iniziato con foto da prima pagina di national geografic? Beh, io non credo proprio!
Se credi che la gestione della luce sia un problema per la resa delle tue foto, allora prova a scattare facendo molta attenzione all'esposizione.
Per come la vedo io, l'unico modo per imparare a fare foto decenti è scattare e scattare, mettersi a guardare i forum di professionisti e farsi distruggere le proprie foto da chi è competente, in modo da capire dove sono gli errori e quindi migliorare.
La creatività non te la insegna nessuno. E' il tuo modo di guardare il mondo, la tua natura a fissare l'attenzione su un aspetto piuttosto che su un altro. L'originalità nell'inquadratura magari la puoi affinare, conoscendo due o tre regolette intuitive e guardando il know how degli esperti.

Detto questo, io non sono affatto una cima a fare foto!!! :ahah scatto, guardo e mi deprimo! Mi sto mettendo d'impegno per migliorare. E soprattutto mi diverte da matti fotografare! E questa è la cosa bella, perchè se diventasse un'ansia o un dovere lo mollerei all'istante.

Il corso ti può aiutare ma non ti aspettare chissà cosa :fischia

:sorrisoo
No, non cazziarmi... :buuu
:hi hi hi hi Quello che volevo dire è proprio che la creatività non ce l'ho e non potrà insegnarmela nessuno. Ma forse, proprio la mancanza di creatività sarà il mio segno distintivo... :sorrisoo
Mentre invece, come dici tu, non dovrò mai stancarmi di scattare per apprendere almeno la tecnica.

Quella storia del tastino di blocco dell'esposizione me la puoi spiegare meglio? GRAAAAAAZIE mille. :ok

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 19 giu 2008, 11:54

Saretta, anche io penso lo stesso! Infatti cerco di cogliere le mie ragazzine nei loro momenti di interezza, non cerco solo la foto "bella", quella da rivista per intenderci. Mi piace anche scattare ai faccini impiastricciati di pappa, ai musi lunghi, alle loro occupazioni quotidiane. per ricordare cosa afcevano, com'erano, come si divertivano le bimbe.
Pensa che ho fotografato il trasloco :fischia con le ragazzine dentro gli scatoloni :ahah e sia che risate si fa adesso Laura a rivedere le foto!

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 19 giu 2008, 11:56

Ciuk ha scritto:Non mi piace "sporcare" le foto con oggetti che non c'entrano, o fare una foto decentrata (a meno di VOLERLO). Però a scapito di tante altre belle cose che renderebbero lo scatto + "seducente". :buuu
Ciuk per gli oggetti che non c'entrano o le foto decentrare puoi sempre modificarle con qualche programma di ritocco foto... a me capita quando prendo qualcosa nella foto che non voglio che ci sia e risolvo usando la funzione ritaglio e tolgo l'"estraneo"...
*Click-girl* *Dietolina*

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 19 giu 2008, 11:59

Stefy mandami quella di Valeria vestita di rosso non ridotta nella mia email che te la sistemo con un po' di photosciop (come la vedrei io)..è stupenda e merita tanto ..poi se non ti piace te la tieni come ricordo di Meimi :ahaha

hai mp

PS ragazze spendo 2 parole su come usare la modalità manuale ...perchè vi ostinate a partire da tutto in manuale??? io scatto prevalentemente a priorità di diaframmi (A) ..io imposto il diaframma ,di solito molto aperto(tipo 2.8) perchè amo gli sfondi molto sfocati e poco appariscenti ,sistemo gli iso ( abbastanza bassi per evitare rumore ..ma se serve li alzo anche a 1600 :fischia ) e poi la macchina sceglie i tempi ... di solito così riesco a gestire bene la luce e i contrasti..poi se vedo che il soggetto è particolarmente ostico sottoespongo se ci sono molti bianchi (c'è una ghiera ed un tastino col + e il - che usati insieme fanno scegliere per esempio - 0,3 ; -0,7 ; -1 ecc) o sovraespongo ...di solito sottoespongo ma non di molto... così preservo dettaglio ..poi in post sistemo (ricordatevi che i bianchi sparati e i neri chiusi non hanno dettaglio..cioè quelle parti della foto sono perse ed appaiono come una macchia bianca o nera)

io di norma ,quindi ,non fotografo mai in manuale le mie figlie..ho troppo poco tempo..con i bimbi vale il carpe diem...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”