GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maestra unica

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: maestra unica

Messaggio da vale77 » 1 feb 2009, 17:28

sergio ha scritto:
marghe ha scritto:Io faccio laboratorio di informatica. ho 21 alunni e 12 pc. divido la classe a metà e, spaccandomi in 4 perche ogni 1,2 secondi c'è uno che dice "...maestra..." riesco a gestirlo. il prossimo anno non avrò la compresenza, ovviamente andrò lo stesso in laboratorio, ma la qualità del mio intervento didattico ne verrà penalizzata al massimo.
Sono certo che invece saprai organizzarti, preparando con cura ancora maggiore le cose, e dimostrando che –sebbene la situazione sia più difficile– i tuoi alunni trarranno un beneficio educativo moooolto maggiore da quello che potrebbero trarre da due (o più) insegnanti (svogliati/e) su un’unica classe.
dire che un'insegnante valida sia meglio di due fannullone è come aver scoperto l'acqua calda.
che ne dici di fare in modo invece che a scuola ci siano due insegnanti valide?

sergio ha scritto:
marghe ha scritto:sergio, non è questione di buona volontà, le uscite con più di 15 alunni sono ILLEGALI
Marghe, se il problema è questo, basta cambiare la legge.
mi ricorda pericolosamente qualcuno :che_dici

sergio ha scritto:
marghe ha scritto:se tu le fai per gentilezza sbagli lo stesso perchè se ti capita qualcosa (speriamo ovviamente di no) sei nella cacca fino al collo.... e poi voglio vedere se i tuoi timoratissimi genitori non fanno l'onda!!!
Sono d’accordo con te sul fatto che non ci si debba esporre senza un valido motivo e senza che ne valga la pena. Quello che vorrei sottolineare è che la legge non è il Vangelo. La legge se è sbagliata va cambiata. Non so se condividi quello che ho scritto sopra a vale77.
definiscimi ti prego i confini in cui si può/non si può
perchè a qs servono le leggi.
altrimenti c'è anarchia.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 feb 2009, 17:57

sergio ha scritto: Ma la vita è complessa e in qualche caso penso che valga la pena corre il rischio di una multa (non quello dell’incolumità dei bambini, sia chiaro!).
TU rischi la TUA VITA e rischi la TUA multa.
ma se mia figlia fosse nelle mani di uno come te, minimo minimo m'incavolo.
i rischi con i bambini altrui non si corrono.
vedi com'è facile? tu saresti un insegnante da scartare, da buttare fuori subito dal mondo scolastico.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 1 feb 2009, 18:04

sergio ha scritto: P.S. Ma i 21 sono di 1^ o sono più grandi?
sì, sono di prima.
scusa, ma con la storia del fare deroghe a leggi che sono messe lì a tutela di alunni e lavoratori non mi trovi per nulla d'accordo. un conto è essere flessibili, un altro è essere incoscienti. Scusa se te lo dico, ma se tu uscissi con più di 15 alunni e ti capitasse qualcosa, non ti proteggerebbe NESSUNO.

Ely, hai fatto le tue telefonate? che hai saputo?
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 1 feb 2009, 18:21

sergio ha scritto: Ma la vita è complessa e in qualche caso penso che valga la pena corre il rischio di una multa (non quello dell’incolumità dei bambini, sia chiaro!).
P.S. Ma i 21 sono di 1^ o sono più grandi?
quello che dici è pericolosissimo.
lo insegni ai tuoi bambini? :urka
e se in una di quelle gite che, a tuo insindacabile giudizio, sono fattibili da te solo con 25 bambini succede malauguratamente qualcosa (perchè può succedere anche con un rapporto 1:1 eh) cosa dici ai genitori? effetti collaterali?
un conto è che tu parcheggi in divieto di sosta e a te fanno la multa.
un conto è fare cose con i bambini dove tu hai una multa, ma loro qualcosa di peggio.
LORENZO 15.07.09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 feb 2009, 18:35

margh, già il venerdì pomeriggio non rispondono.
figurati la domenica :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 1 feb 2009, 18:43

ah, credevo fosse una conoscenza personale.... :fischia tipo eri a scuola col fratello MAGGIORE della MariaStella (ammesso che lei sappia cosa sta capitando :fischia )

Comunque, venerdì è stato molto brutto l'incontro con i genitori, per brutto intendo che il mio Dirigente è un uomo serio e preparato, che MAI si presenta davanti ai genitori o ad un qualunque altro uditorio senza essere più che pronto. Sentirlo dire "Chiedete, non posso promettervi nulla, mi impegno ad ottenere il meglio, ma non so che dirvi, ci vediamo ad Aprile o Maggio quando saranno usciti gli organici", mi ha fatto male come genitore (per fortuna Antonio NON VA IN PRIMA!!!) e come professionista della scuola.
Navigare a vista è frustrante, i regolamenti sono usciti il 18 Dicembre, ma ancora non sono convertiti in legge, sono stati presentati dei ricorsi... non so, sono un po' sfiduciata.
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

sergio
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da sergio » 1 feb 2009, 21:49

Pare che qualcuno non abbia capito il senso di quello che ho scritto (e nemmeno la lettera).
Eppure mi sembra di avere scritto in modo chiaro che l'incolumità dei bambini viene prima di tutto.
A questo punto non so che dire, ...magari lo scrivo in turco così si capisce meglio?

CHI È SICURO DELLE PROPRIE IDEE
NON TEME QUELLE DEGLI ALTRI

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 1 feb 2009, 22:00

marghe ha scritto: scusa, ma con la storia del fare deroghe a leggi che sono messe lì a tutela di alunni e lavoratori non mi trovi per nulla d'accordo. un conto è essere flessibili, un altro è essere incoscienti. Scusa se te lo dico, ma se tu uscissi con più di 15 alunni e ti capitasse qualcosa, non ti proteggerebbe NESSUNO.
Mi quoto (e già questo dà la dimensione del mio ego) per dirti, Sergio, che ho capito quello che dici.

MA NON LO PUOI FARE E BASTA!!!!

Nessuno pensa che metteresti mai in pericolo l'incolumità dei bambini, ma se esci son un gruppo di 20 (o comunque superiore a 15) e cade un meteorite in testa a uno e quello schiatta la colpa è TUA!!

Se vuoi lo posso scrivere in inglese (ah, sì, ho pure questa specializzazione!!), il turco purtroppo non lo so. Baci

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 1 feb 2009, 22:18

sergio ha scritto:Pare che qualcuno non abbia capito il senso di quello che ho scritto (e nemmeno la lettera).
Eppure mi sembra di avere scritto in modo chiaro che l'incolumità dei bambini viene prima di tutto.
A questo punto non so che dire, ...magari lo scrivo in turco così si capisce meglio?
ti sei spiegato benissimo.
ma non ho capito come mai non serve una legge per determinare dei limiti ma basta il parere di un preside o di un insegnante.
che una volta fa gli interessi degli studenti e una volta quelli di qualcun altro. travestiti da quelli degli studenti.
LORENZO 15.07.09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 feb 2009, 23:40

tipo eri a scuola col fratello MAGGIORE della MariaStella
:che_dici :che_dici

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 2 feb 2009, 14:23

:hi hi hi hi eeeh... la Mary Star è del 1973, come me (anche se sembra una suora laica travestita da mia nonna....) :fischia

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 2 feb 2009, 14:46

marghe ha scritto:
sergio ha scritto: P.S. Ma i 21 sono di 1^ o sono più grandi?
sì, sono di prima.
scusa, ma con la storia del fare deroghe a leggi che sono messe lì a tutela di alunni e lavoratori non mi trovi per nulla d'accordo. un conto è essere flessibili, un altro è essere incoscienti. Scusa se te lo dico, ma se tu uscissi con più di 15 alunni e ti capitasse qualcosa, non ti proteggerebbe NESSUNO.

Ely, hai fatto le tue telefonate? che hai saputo?

ragazze ditemi dove insegna sergio, che nn ci metterò mai le kikke... :hi hi hi hi

io son di quelle che adesso nn le manda manco alla prima uscit ascolastica, causa Fatiscenza (lo scrivo in napoletano? o' pulmino fas chif!!!) del pulmino della scuola... :x:

M'arrovello ma sto passaggio nn l'ho mica capito?!
Il nocciolo quindi è il seguente: chi vuole fare crescere i bambini si organizza, ...anche a suo rischio e pericolo (suo, non dei bambini). Chi pensa soprattutto a pararsi il posteriore non fa niente se prima non ha tutte le garanzie (garanzie non della incolumità dei bambini, ma del fatto che lui non risponderà di niente a nessuno).
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

sergio
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da sergio » 3 feb 2009, 22:00

Sono appena tornato da Piano Battaglia, dove siano stati con gli alunni delle elementari (compresi quelli di 1^). In totale eravamo 6 maestri per 60 alunni. Tutto è andato bene, tranne un piccolo problemino con due pargoli che hanno vomitato nel pullman al ritorno.
Un collega ed io ci siamo immolati per pulire pullman e bambini. Non vi dico l'odore che fanno i miei pantaloni da sci...

I bambini di famiglie con minori possibilità non sanno che c’è stata una piccola operazione “finanziaria” per farli venire (le mamme ovviamente non state contentissime. Qualche mamma più sensibile, senza fare “scruscio” come si dice da queste parti, ha addirittura messo a disposizione l’attrezzatura completa per uno di loro. Che grande!

P.S. Margherita, ovviamente ho pensato alle tue avvertenze... mi sentivo più tranquillo (anche se i miei alunni erano 14 solo per caso).

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 3 feb 2009, 22:09

beh, ma 6 maestri per 60 alunni va benissimo!

sono contenta che tu abbia scansato il meteorite! :prrrr

Per il vomito... :urka prima di Natale un mio alunno non ha lasciato gli occhiali in mensa e sono stati gettati nei rifiuti. Al 5° sacco li ho trovati!!! :urka

sergio
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da sergio » 3 feb 2009, 22:18

Bello!!!
Ad un mio alunno è successa una cosa simile, ma con l'apparecchio per i denti (che costava un occhio della testa). Eravamo però in gita scolastica, già sulla via del ritorno quando lui me l'ha detto. Abbiamo pregato insieme un santo a cui sono devoto. Poi abbiamo telefonato dal pullman al ristorate. Lì, molto gentilmente, quello che hai fatto tu l'ha fatto uno dei camerieri (esistono persone veramente generose!!!) e il giorno dopo i genitori del bambino sono andati a recuperare l'apparecchio.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 feb 2009, 23:51

ho scoperto una cosa nuova che mi era sfuggita.
sabato c'è stato l'open day x i genitori delle future prime e il preside ha cercato di chiarire i punti oscuri alle famiglie.
in pratica si potrà scegliere tra 24, 27, 30 o 40 ore.
lui ha caldeggiato la scelta delle 40 ore, non solo perchè è l'unico modo x salvare il personale (che è un problema suo e non certo dei genitori), ma anche perchè è l'unico modello orario che contempla la mensa.
cioè: le nuove norme dicono che la mensa è garantita senza oneri x lo stato laddove ci siano gli spazi (ci sono un sacco di scuole soprattutto al sud dove si mangia in classe...) e gli enti locali se ne facciano carico.
gli spazi ok.
ma x quanto riguarda gli oneri pensavo la fornitura di cibo, cosa che già avviene tramite appalto adesso.
invece si tratta anche della sorveglianza.
cioè vengono tagliate tutte le ore di mensa (tranne che x le 40 ore).
quindi chi sceglie le 24,27 o 30 ore avrà i pomeriggi ma non avrà la mensa perchè non ci sarà nessuno a sorvegliare i bambini.
:urka
che paghino le scuole è fuori discussione.
che paghino i comuni, forse un giorno, x l'anno prossimo certamente no.
è qs il modo di andare incontro alle famiglie?
LORENZO 15.07.09

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 6 feb 2009, 0:16

pagheranno i genitori, credo. ci saranno cooperative che forniranno il personale, e il personale verrà pagato forse in compartecipazione tra le famiglie e il Comune.

boh, non so.... ma credo che andrà così. la questione della mensa è anche il busillis su cui si stava arrovellando il mio dirigente stamattina, che mi ha beccata per i corridoi mentre me ne andavo :pistole e bloccata in direzione quasi 1 ora a simulare orari e organizzazione.

lui sostiene che il problema, ora come ora e con questa normativa, è il NON DETTO, perchè in quel non detto c'è il nostro funzionamento. comunque è quasi sicuro che 3 rientri e sabato a casa il prossimo anno ce lo scordiamo. :buuu
'Notte!

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 6 feb 2009, 7:42

da noi a monza i dirigenti si sono trovati e sono stati molto chiari: il sabato a casa continua, anche perchè il modello delle 24 ore sarà su 5 giorni dalle 8.30 alle 12.30 + 2 rientri.
senza mensa, ovvio.

e per quanto riguarda quest'ultima credo anche io che la soluzione sarà quella che dici tu (rabbrividiamo, visto che so come funzionano gli appalti...), ma per l'anno prossimo niente. il nostro comune non farà niente e, salvo novità dell'ultima ora, per l'anno prossimo niente mensa, poi si vedrà.
LORENZO 15.07.09

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 6 feb 2009, 11:43

ecco, davvero giuro che lo dico senza fare polemiche, ma quando già diversi mesi fa noi del settore abbiamo detto cosa non andava e quello che sarebbe successo e che ora si sta verificando, ci siamo prese delle disfattiste.
il mio desiderio è una scuola BUONA, nel senso qualitativo, per tutti.
temo che questa riforma ci impedirà di farla, questa scuola di qualità. :buuu
continuiamo a sperare, a sperare che l'organico non sia così tragicamente tagliato come ci si aspetta.

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 6 feb 2009, 15:29

una domanda banale...
ma tutti questi insegnanti che fine faranno??? :urka :urka
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”