GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 13 feb 2013, 16:36

Oggi all'Auchan ho trovato al modico prezzo di € 2,90 dei libri illustrati e cartonati di favole di Rodari. Sono sicuramente libri vecchi e fuori catalogo, pensate che il prezzo è ancora il Lire :urka . Per la cronaca costavano 15.000 lire :risatina:
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 13 feb 2013, 16:54

cris_ga, grande!!!! :-D

Avatar utente
efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2643
Iscritto il: 21 ott 2008, 15:46

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da efes » 15 feb 2013, 19:53

coloricaldi ha scritto:
efes ha scritto:Domani andro' al colloquio con le insegnanti di Alessandro. Mi ha detto "Mamma se a scuola ti dicono che sono stato blavo mi compli un liblo?"
che dolce!
è stato bravo? sai già cosa prendere?
Il mese scorso avevamo comprato un libro di Lila Prat sui dinosauri. Gli e' piaciuto molto e ha voluto un altro libro analogo della collana bambini curiosi.
Il 27 compira' 4 anni e mi ha gia' chiesto una torta con sopra i dinosauri. Mi devo esercitare :ahaha
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

Avatar utente
efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2643
Iscritto il: 21 ott 2008, 15:46

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da efes » 28 mar 2013, 18:30

Ciao, non ci staremo perdendo vero?
In biblioteca abbiamo preso un altro bel libro "La carezza della farfalla" anche le illustrazioni meritano
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 28 mar 2013, 21:03

Eh sì, hai ragione Ithil. Il topic langue.

Per che età il libro che hai preso in biblioteca?

Negli ultimi tempo ho letto ad Alice alcuni libri di Grossman, l'autore israeliano che scrive soprattutto libri da adulti; quello più famoso è "come un cerbiatto è il mio amore" (o qualcosa del genere).
Per Alice ho letto:
- La lingua segreta di Uri
- Itamar cacciatore di sogni
- Ruti vuole dormire e altre storie

Tutti molto carini e ben illustrati. Dai 5 anni
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 28 mar 2013, 21:06

Per annunciare ai miei amici librai che ero incinta ho mandato Alice con un bigliettino a dire: "mi ordini questi libri?"
I titoli?
"Alice e il fratellino nel pancione"
"Alice sorella maggiore"

La mia amica mi ha guardato così :urka

:ahaha :ahaha :ahaha
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 29 mar 2013, 0:24

cris_ga ah ah che idea carina!!!!
tra l'altro i libri di quella collana sono davvero carini, li ho presi anche io...!
anche io vi ho u pò trascurate, ma ho ripreso il lavoro ed ho un pò meno tempo!
riguardo i libri per i grandini ho scoperto i bellissimi albi di Julia Donaldoson
a spasso col mostro ( il gruffalò)
la strega rossella

sono molto divertenti
scritti in rima
illustrati benissimo
perfetti per la lettura ad alta voce!
dai 4 anni!
questi 2 sono i nostri preferiti di quest'ultimo periodo!

quanto al piccolino ho scoperto ( o meglio ho avuto conferma ) che ama le filastrocche, s'incanta ad ascoltare proprio come faceva la sua sorellina e così ho ripreso in mano rime per le mani ( che come ho detto più volte è bellissimo per giocarci tutti insieme piccoli e grnadi!), rima rimani di tognolini, ed ho comprato Wiskie il ragnetto di gallucci con il cd!
come libro gioco con una breve filastrocca, ma molto molto carino nell'insieme ho preso il libro orso della F.C,.Panini
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 29 mar 2013, 8:42

noi della Gallucci abbiamo "il coccodrillo come fa" e "44 gatti" (l'ultimo ovviamente è adattissimo per casa mia :risatina: )
per ora più che leggerli, visto che Amelia lecca tutto, me la tengo in braccio ballando e cantando.
lei sembra apprezzare...
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 29 mar 2013, 9:30

SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 29 mar 2013, 9:32

coloricaldi si anche io faccio così...gli do il libro in mano ma solo per pochi secondi prima che inizi a metterselo in bocca!!!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 29 mar 2013, 9:52

ciao nate per leggere!

qua il fronte libri va benissimo.
finalmente la sera ci mettiamo nel suo letto (io e valerio, o babbo e valerio) a leggere, spesso si addormenta ascoltandomi :emozionee
quindi il babbo gli ha letto tutto pinocchio http://www.ibs.it/code/9788809049208/qu ... cchio.html ma a valerio piace tanto tornare indietro e leggere il capitolo del grillo, o dei carabinieri

io ieri sera ho iniziato alcune fiabe dei fratelli grimm e valerio è stato ad ascoltare.
a volte è lui che si sceglie il libro da leggere (il preferito è sempre buongiorno sole http://www.ibs.it/code/9788860797995/ab ... -sole.html che sappiamo a memoria, seguito da solo tu mi vedi http://www.edizionilapis.it/it/libro.php?id=104), a volte più di uno ma va benissimo così, stiamo anche un'ora a leggere e sono felicissima! e poi lui si addormenta davvero rilassato :sorrisoo

da mia madre ha tutta la collezione delle filastrocche di gianni rodari che lei gli legge quasi tutti i giorni il pomeriggio, e anche lì si rilassa molto. persino mio padre ha iniziato a leggergli le filastrocche perchè dà proprio soddisfazione (invidia!!!!! con noi figlie non l'ha mai fatto :che_dici )

gli piace anche leggere da solo (chiaramente si inventa le parole), leggere ai suoi pupazzi :ahah per farli addormentare, è davvero uno spasso.

la sorpresa è stata che, dopo essere faticosamente riuscita a trovare tararì tararera....non gli interessa! forse perchè lo trova uguale a badabùm che ha adorato.....gli è passato l'interesse, peccato!

a presto!!!!!! :bacio

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 29 mar 2013, 10:03

a noi hanno regalato questo che è una scatola con 4 libri in cartone dentro.
in ogni pagina c'è un disegno piuttosto semplice ma divertente con la frase "papà fa qualcosa/è qualcosa", per esempio papà morde è accompagnato da un disegno del papà che morde il braccio del bimbo, oppure papà dà i bacini e il disegno del papà che dà un bacio al bimbo

noi lo usiamo per applicare quanto si legge, ma mi sa che ci divertiamo più io e il moroso che Amelia
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 29 mar 2013, 15:01

coloricaldi ho letto la recensione...ma che carino, davvero una bella idea, Babalibri non si smentisce mai!!volgio andare vederli dal vivo!

val978 che bella la vostra esperienza!mi ricordo che un'annetto fa ci raccontavi che Valerio era ancora distratto e poco incline all'ascolto ed ora eccolo un pochino più grande ed innamorato dei libri...grazie alla preseveranza ed alla pazienza della sua mamma ( e del suo papà!!!)...
che poi tutto Pinocchio alla sua età è davvero un traguardo importante, complimenti!!!! :clap
dai un'occhiata in libreria a "a spasso col mostro" di cui parlavo poco sopra, è davvero divertente e piacevole da leggere!!!!

Io sono un pò rammaricata perchè come temevo con l'arrivo per piccolo ho avuto meno tempo per dedicarmi alla lettura con Sofia, lo facciamp sempre, appena possibile e per lei è una cosuetudine acquisita, ma alcuni giorni non ci riesco ed il nostro rito dei 5-6-10 libri prima di dormire è stato penalizzato proprio in questa fase in cui ci sarebbero tantissimi libri anche più lunghetti da farle conoscere...spero al più presto di riuscire a riprendere magari leggendo ad entrambi una volta cose più semplici per lui la successiva cose più da grandi per lei!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 29 mar 2013, 16:32

ithil, eddai mica ti puoi sdoppiare.....arriveranno tempi migliori, se bravissima lo stesso :bacio

hai visto come siamo migliorati (in realtà valerio è semplicemente cresciuto!)
cercherò il titolo che mi hai suggerito!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 15 mag 2013, 9:31

volevo comunicarvi che ieri Valerio ha fatto la tesserina della biblioteca :yeee
è stato divertente, la biblioteca è davvero triiiiiiisteeeeeee, libri davvero vecchi e malridotti, però almeno ci sono, sono diversi da quelli che abbiamo a casa e abbiamo passato lì quasi un'ora. alla fine ne ha scelti 3 da portare a casa, dei cartonati a fisarmonica che lui chiama libro-trenino :risatina:
Ci hanno detto che è il tesserato più giovane :che_dici
Dopo che sarò andata un po' di volte, proporrò qualche attività per piccolissimi :sorrisoo

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 15 mag 2013, 10:33

val, evviva per la tesserina di Valerio!!! :yeee
attendiamo news sugli sviluppi delle tue proposte per la piccola biblioteca, secondo me saranno per accette e apprezzate!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 15 mag 2013, 15:19

La tesserina più giovane, che cucciolo :emozionee .
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 20 mag 2013, 23:03

Vallche tenero valerio e la sua tessera..mi viene in mente il libro: "Giulio Coniglio con la pioggia e con il sole" il primo episodio parla di un pomeriggio in biblioteca con tanto di tesseramento ed è molto carino...
a Sofia Nicoletta Costa è piaciuta e piace ancora tantissimo, i suoi testi sono semplici e leggeri, solari, il mondo che lei ha creato è così simpatico e rassicurante e a misura di bambino!
la nuvola Olga, l'albero Giovanni ed il mitico Giulio Coniglio!
e poi ci sono gli albi tipo teodora e draghetto, carinissimo
La luna addormentata nel bosco, che è una storia un pò più lunghetta e molto carina
i vari libroni con alfabeto, numeri, giochi...
non ricordo se ne avevamo già parlato ma sul tema della bilbioteca c'è un piccolo albo fatto benissimo
"doccino tante storie" di Simone Frasca...è stato davvero una scoperta, è delizioso ed è un'invito a raccontare altre storie, a riconoscere le fiabe, a tuffarsi nei libri e farsi trasformare dalla loro magia!

cris tu come stai? come procede la gravidanza?

con il piccolo sto riprendendo in mano le filastrocche e i primi cartonati...lui li mette acora in bocca così non posso lasciarglieli in mano, ne ho un paio di stoffa da fargli maneggiare...però quando leggo lui mi ascolta e ride contento!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 20 mag 2013, 23:07

e a proposito della magia delle fiabe:
stasera crisi nera di Sofia..dopo una sfida in piena regola sulla tv e una sua sfacciata disobbedienza le ho spento tutto e le ho detto che per oggi non avrebbe più guardato nulla.
Si è fatta prendere una crisi di rabbia che è durata oltre un'ora, pianto inconsolabile, urla e calci ai miei tentativi di calmarla, prima a parole, poi abbracciandola...ad un certo punto ho avuto paura che mi facesse male davvero, era indemoniata...
alla fine non sapendo più che fare ho finto di parlare con una sua bambola di cenerentola, la quale mi ha sussurrato una saggia soluzione all'orecchio...la favola della pace...
ho preso un libro, mi sono seduta per terra, ho iniziato a leggere...dopo poco lei ha smesso di singhiozzare, ha tolto il cuscino dalla faccia e si è ascoltata la favola, alla fine, nonostante ancora un pò di resistenza (io: " e dopo questa favola un pò magica, se cenerentola mi ha detto la verità, la mamma e la bimba fanno pace" lei: " no, ha detto sbagliato cenerentola, io non faccio nessuna pace con te!!!") ha accettato di parlare e di ascoltarmi e dopo un pò anche di farsi toccare e abbracciare e alla fine pace fu...ma che fatica...
grazie cenerentola per il tuo consilgioie grazie foaba magica della pace!!!( che era Raperonzolo!!)
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 21 mag 2013, 10:44

Quando la mamma legge un libro per me
mi sento felice assai più di un re.
Una pagina ancora chiedo alla mamma
e poi lo prometto: subito a nanna!
Quando il papà una storia racconta
il tempo si ferma, poi corre, poi vola
e allora io chiedo: “Ancora! Ancora!”
G.Cozza Me lo leggi?
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”