GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 29 dic 2012, 17:48

tittiale grazie Titti!!!inventafavole presente!!!è stato uno dei primi giochi che comprai a Sofia piccolissima, tipo 6 mesi, presa dal fascino della cosa, ma poi subito messo via, perchè ovviamente inadatto, in una foderina di cuoio in attesa che quel fascino potesse esprimersi concretamente in un gioco per una bambina di almeno 3 anni!!!!!!
anche noi ci giochiamo e ci piace, trovo però che questi dadi siano un pochino più facili e versatili e diano la possibilità di creare racconti più semplici e quotidiani, non per forza legati agli archetipi fiabeschi classici ( che io adoro eh...)...insomma l'ideale sarebbe averli entrambi, perchè in fondo se pur simili, hanno potenzialità diverse!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 gen 2013, 23:33

Su consiglio di Cris_ga passo a leggere questo topic, in quanto madre di due lettori in erba.
Ora leggero i vari post per prendere spunto, ma intanto vi lascio qualche titolo (che alcune di voi conosceranno già) di libri che abbiamo scoperto recentemente e che ci sono piaciuti molto:
"Un libro", è un testo magico, per bimbi piccoli ma anche per i più grandicelli (i miei hanno 5 anni e tre e mezzo e se ne sono innamorati... Ehmmm e anche io...)
http://www.ibs.it/code/9788857002521/tu ... libro.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le pazze giornate della mamma", libro nel quale sia io che i bimbi ci siamo trovati moltissimo:
http://www.ibs.it/code/9788874246335/ra ... mamma.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Attenti alle ragazze", rivisitazione divertente di Cappuccetto rosso:
http://www.amazon.it/Attenti-alle-ragaz ... 8879275321" onclick="window.open(this.href);return false;
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 6 gen 2013, 10:38

Ciao Ciuk :bacio .
Grazie per i suggerimenti. "Le pazze giornate della mamma" l'ho già segnato.
Ora approfitto per ripassare le pagine indietro e segnarmi tutti quei testi adatti ai 2-3 anni che mi sono sfuggiti per Alice, perché ora mi serviranno!!!!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 6 gen 2013, 11:00

ciuk ciao!!
grazie per i tuoi suggerimenti, "un libro" me lo studio e me lo guardo da tempo senza dicedermi a prenderlo, un pò come per tararì tararera che poi invece mi piace tantissimo..mi sa che seguirò il tuo consiglio e lo prenderò a breve! :ok

cris_ga ma cosa vedo nel tuo tiker????????augurissimi cara,di cuore, che bella notizia!!!
tienici aggiornate èh!
per l'occasione mi viene in mente mammalingua di tognolini, filastrocche per mamme in attesa e per i neonatini, belle, poetiche e musicali, ninnananne speciali!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 6 gen 2013, 21:56

Ithil, grazie :bacio . E' già, quest'anno è iniziato con una novità inaspettata.
Mi segno subito il tuo consiglio
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 7 gen 2013, 9:49

cris_ga, complimenti!!!

io mi sa che devo rileggere tutto dall'inizio per segnarmi i libri perché ho perso il file dove lo stavo facendo... :x:
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 7 gen 2013, 20:47

coloricaldi ha scritto:cris_ga, complimenti!!!

io mi sa che devo rileggere tutto dall'inizio per segnarmi i libri perché ho perso il file dove lo stavo facendo... :x:
Grazie :bacio .
Io devo rileggere sicuramente perché non era in programma ricominciare a leggere libri per piccolissimi :risatina:
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 gen 2013, 16:06

Buongiorno ragazze!

Siamo rientrati da una settimana dai nostri vagabondaggi natalizi, ancora non ci siamo assestati.... ieri sera valerio non riusciva a calmarsi per andare a letto...voleva giocare col papà e non voleva andare a letto... e allora gli abbiamo messo il pigiama e gli ho detto ok, no letto, stiamo ancora un po' insieme. Ho preso un libro carino (la storia della piccola volpe, preso a ikea, a valerio piace molto) e mi sono messa a leggerlo mentre figlio e papà si facevano le coccole, poi valerio si è appoggiato a me, io ho smesso per un attimo di leggere (pensavo sinceramente che non gli interessasse...) e lui "leggi, leggi!!!" e io felice come una pasqua e appagata ho continuato. finito il libro mi ha chiesto di ricominciare, e gli ho detto ok ma nel lettino e così è stato.

Che dire, sono contenta, il mio piccolo terremoto, nonostante tutto, si è affezionato all'abitudine del libro serale :emozionee
Per il momento non prenderò niente di nuovo perchè abbiamo parecchio materiale anche arrivato a natale, e ci metteremo un po' prima di riesaminarlo tutto :risatina: però continuo a prendere appunti :ok

Segnalo questo, per bimbi come il mio, a cui piacciono i libri interattivi
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/ ... -gatti.php" onclick="window.open(this.href);return false;
pop up, a valerio piace un sacco anche se devo essere presente perchè dall'entusiasmo lo smonterebbe tutto :che_dici
e poi (mi pare che l'avessi già segnalato, l'avevo preso qualche mese fa) questo
http://www.amazon.it/Un-libro-Herv%C3%A ... pd_sim_b_6" onclick="window.open(this.href);return false;
divertentissimo, gioco interattivo a base di fantasia rigorosamente senza elettronica!

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 12 gen 2013, 11:36

Ithil, io adoro sia i giochi che i libri di Città del Sole. Ci lavorava mia cognata a Brescia e per un mesetto ci ho lavorato anch'io, quando ancora studiavo :cuore
Da diversi anni mia cognata è tornata a vivere in Puglia e ha un negozio che non è ufficialemente Città del Sole ma è rivenditore di prodotti Città del Sole (poi ha anche altri fornitori, ma sempre in linea con quello "stile" di giocattoli creativi e "classici").
Anche questo natale mi sono persa nella sua libreria (da quest'anno ha iniziato anche un "rprogetto lettura" coi bambini che una volta a settimana vanno lì, ascoltano il libro e poi fanno merenda tutti insieme), però alla fine mi sono "limitata". Ho preso un libro della solita mitica Mukka Moka per Pietro e uno dei libri di Winnie de Pooh per Sofia e poi ho preso un libro sulla storia della mitologia greca per il mio fratellino che ha 10 anni (mi piaceva troppo quel libro, volevo prenderlo per me :risatina: ).
A mia volta ho fatto consulenza a mia cognata e le ho suggerito Tararì Tararera :hi hi hi hi Era molto interessata! Poi mi farò dire se l'ha preso e soprattutto come se la caveranno se lo leggeranno durante il progetto lettura :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 12 gen 2013, 11:38

Qui continuano le letture serali, alternando la mukka moka, la pimpa, i barbapapà...e ultimamaente anche Pietro si è appassionato a un libro un pò più consistente che si intitola "non dormi, piccolo orso?". E' una storia dolcissima, di un orsetto che ha paura del buio e del suo papà che lo aiuta ad affrontare questa sua paura...troppo teneri :cuore
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 22 gen 2013, 10:02

In biblioteca ho preso due libri per i bimbi, che mi sono piaciuti:
http://www.ibs.it/code/9788865790427/li" onclick="window.open(this.href);return false; ... mbino.html molto poetico, belle illustrazioni
http://www.ibs.it/code/9788862581318/wi" onclick="window.open(this.href);return false; ... prego.html questo, l'ho scelto a caso per le illustrazioni e per il fatto che è un testo breve e a sorpresa è adattissimo per JT!!! E infatti lui è rimasto molto colpito... Racconta di una bimba che dice le "parolacce" ("stupido", mi sembra) che si arrabbia spesso e che sbatte le porte, e chiede in modo sgarbato le cose (quando a JT scatta il matto fa così, poi fuori casa e con gli altri che non siano mamma/papà/fratello, in genere non fa così, ma a casa sì). Poi la bimba incontra i personaggi del circo "grazieprego" che le insegnano le buone maniere.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 22 gen 2013, 10:03

ops i link:
http://www.ibs.it/code/9788862581318/wi ... prego.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ibs.it/code/9788865790427/li ... mbino.html" onclick="window.open(this.href);return false;

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 22 gen 2013, 22:15

ciuk, il primo libro che hai linkato mi piace già dalla copertina!

per me le illustrazioni sono molto importanti, se non mi piacciono non riesco poi ad apprezzare al 100% il libro... forse è un po' superficiale (o forse esagerato), ma credo che anche queste "piccole e insignificanti" immagini siano una strada per formare il gusto per l'arte nei bambini...
Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 22 gen 2013, 22:31

coloricaldi, io ancora adesso leggo "di traverso" un libro di cui non piace la copertina :fischia E ancora adesso mi ricordo di lunghi pomeriggi da bambina passati a guardare le illustrazioni dei libri, finchè non si impara a leggere, le illustrazioni sono il corrimano della fantasia.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 22 gen 2013, 22:47

pao pao ha scritto:coloricaldi, io ancora adesso leggo "di traverso" un libro di cui non piace la copertina :fischia E ancora adesso mi ricordo di lunghi pomeriggi da bambina passati a guardare le illustrazioni dei libri, finchè non si impara a leggere, le illustrazioni sono il corrimano della fantasia.
io ricordo proprio la prima cosa che ho letto: l'inferno di Paperino, nell'agosto del 1987, giusto in tempo per l'inizio delle elementari... bellissimi colori e bellissimi disegni. era talmente particolare che mi ricordo che volevo assolutamente sapere che c'era scritto!
Immagine

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 7 feb 2013, 8:54

Cris :-D
Tante congratulazioni.

In biblioteca abbiamo preso di mario Ramos "Sono io il piu' forte" e "Sono io il piu' bello" ad Alessandro sono piaciuti moltissimo anche perche' alla fine di entrambi il lupo protagonista incontra un draghetto che io ho chiamato Alessandro che gli da' una lezione :risatina:
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 7 feb 2013, 8:59

Cris :-D
Tante congratulazioni.

In biblioteca abbiamo preso di mario Ramos "Sono io il piu' forte" e "Sono io il piu' bello" ad Alessandro sono piaciuti moltissimo anche perche' alla fine di entrambi il lupo protagonista incontra un draghetto che io ho chiamato Alessandro che gli da' una lezione :risatina:
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 8 feb 2013, 18:41

efes ha scritto:Cris :-D
Tante congratulazioni.

Grazie mille, Efes :bacio
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 12 feb 2013, 18:23

Domani andro' al colloquio con le insegnanti di Alessandro. Mi ha detto "Mamma se a scuola ti dicono che sono stato blavo mi compli un liblo?"

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 13 feb 2013, 15:47

efes ha scritto:Domani andro' al colloquio con le insegnanti di Alessandro. Mi ha detto "Mamma se a scuola ti dicono che sono stato blavo mi compli un liblo?"
che dolce!
è stato bravo? sai già cosa prendere?
Immagine

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”