GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pagine strappate

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Pagine strappate

Messaggio da crucchina79 » 29 gen 2012, 19:56

Murakami Haruki - Tokio Blues
"Smettila di tormentarti tanto. Ogni cosa segue comunque il suo corso, e per quanto uno possa fare del suo meglio, a volte è impossibile evitare che qualcuno rimanga ferito. è la vita. Faccio un po' il grillo parlante ma è ora che tu cominci a imparare certi meccanismi della vita. A volte tu ti sforzi troppo di adattare la vita ai tuoi meccanismi. Se non vuoi finire anche tu in una clinica psichiatrica cerca di essere un po' più aperto e di abbandonarti di più alla vita così come viene. Anche una donna debole e imperfetta come me ogni tanto arriva a rendersi conto di quanto meravigliosa sia la vita."
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 29 gen 2012, 19:57

Marc Levy - Se solo fosse vero
"Se vuoi capire che cosa è un anno di vita,chiedilo a uno studente che è appena stato bocciato all’esame di fine anno. Un mese di vita:parlane con una madre che ha partorito un bimbo prematuro e aspetta che esca dall’incubatrice per stringerlo tra le braccia ,sano e salvo. Una settimana:chiedilo a un uomo che lavora in fabbrica,o in miniera per nutrire la sua famiglia. Un giorno:domandalo a due innamorati persi che aspettano di vedersi. Un’ora:chiedilo a una persona che soffre di claustrofobia,bloccata in un ascensore. Un secondo:osserva l’espressione di un uomo che è appena scampato a un incidente d’auto,e un millesimo di secondo:chiedilo all’atleta che alle Olimpiadi ha vinto la medaglia d’argento e non quella d’oro per la quale si era allenato tutta la vita. La vita è magica."
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 30 gen 2012, 10:56

crucchina79 ha scritto:ema1, Narciso e Boccadoro è uno dei miei libri preferiti in assoluto assieme a Cent'anni di solitudine e il maestro e margherita.... son quei libri che ogni tanto devo rileggere perchè, a seconda della mia età e delle circostanze, riescono sempre a dirmi qualcosa di nuovo :cuore
Condivido in pieno. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 feb 2012, 15:36

Ho trovato una citazione del libro di Fabio Geda, "Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani", e me ne sono perdutamente innamorata. :cuore
Perche' ci leggo me, e ci leggo il mio bambino.
Ci leggo cio' che provo per lui.
In attesa di acquistare il libro, che altro non e' che una lettera di un padre al figlio (agnies è la madre), posto qui la piccola citazione per leggerla quando mi va:

"ho piantato cinque semi. Attorno alla tomba di Agnies. Da quei semi nasceranno cinque piante.
...
La quarta è olmo. Un olmo particolare che si chiama pumila. Viene usato lungo i bordi delle strade e come frangivento, cioè per fermarlo e fare sì che non capiti nulla a ciò che sta dietro. In modo che il vento non lo porti via o gli strappi dei pezzi. Quello sono io. Ciò che mi sta dietro sei tu. Perchè il senso di me della mia vita, è che a te non capiti nulla. E' per questo che io sono nata. Perchè tu un giorno saresti nato.
La quinta è un sambuco. Ha bacche buone per il liquore. Ha fiori buoni da cucinare con la pastella. Il legno si può usare per piccoli oggetti di casa. Quello sei tu. Perchè della tua vita nulla dev'essere sprecato. E' la vita più preziosa che io conosco."
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 14 feb 2012, 22:12

hamilton, che bella!

Questa frase mi ha messo i brividi da tanto mi ha colpita
E' per questo che io sono nata. Perchè tu un giorno saresti nato.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da phyd » 15 feb 2012, 18:46

Bellissimo topic :ok

Anch'io ho adorato "Veronika decide di morire": "La follia è l'incapacità di comunicare le tue idee. È come se fossi in un paese straniero: vedi tutto, comprendi tutto quello che succede intorno a te, ma sei incapace di spiegarti e di essere aiutata, perché non capisci la lingua."

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da phyd » 15 feb 2012, 18:50

Sempre da "Veronika deide di morire":
"Che cos'è che spinge una persona a detestarsi?"
"Forse la vigliaccheria. Oppure l'eterna paura di vivere nell'errore, di non fare ciò che gli altri si aspettano."

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 16 feb 2012, 22:18

De-pensarsi, de-respirarsi, mentre si giace nel sole, finché non vi sia nulla di me, e tutto si perda nel vento e nel sole; nulla, tranne un piccolo punto di dolore. Mentre ero steso al sole, le mani mi sono scivolate fuori dalle tasche; ho spalancato gli occhi, ed essi sono stati invasi da un uniforme biancore; poi li ho rinchiusi e improvvisamente ho scoperto, scintillante nell’oscurità verdastra, la Costellazione dell’Orsa Maggiore. Ho cessato di respirare, non c’era più nessuno tranne me

Peter Handke - Il peso del mondo

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 feb 2012, 14:09

Alcuni proverbi infernali di W. Blake (dal "Marriage of Heaven and Hell)

Nel tempo della semina impara, in quello del raccolto insegna, d'inverno spassatela.
La strada dell'eccesso porta al palazzo della saggezza.
Chi desidera ma non agisce, alleva pestilenza.
Lo stolto non vede un albero allo stesso modo del saggio.
Chi ha un volto senza un raggio di luce, non diventerà mai stella.
L'Eternità è innamorata delle opere del tempo.
Le ore della pazzia sono misurate dall'orologio; ma quelle della saggezza, nessun orologio può misurarle.
Per l'unico cibo sano non valgono reti nè trappole.
Conti, peso e misura, lasciali all'anno di carestia.
E il gesto più sublime anteporre un altro a sè.
Se il matto persistesse nella sua follia, andrebbe incontro alla saggezza.
Pazzia è il travestimento della malizia.
Vergogna è la maschera dell'orgoglio.
Con le pietre della Legge hanno alzato Prigioni; coi mattoni della Religione, Bordelli.
L'Eccesso di dolore ride.L'Eccesso di gioia piange.
Le Gioie fecondano: i Dolori partoriscono.
Ciò che oggi può dimostrarsi, una volta fu solo immaginato.
La cisterna trattiene, la fonte dilaga.
Sii sempre pronto a dire ciò che pensi, e il vile ti scanserà.
Di mattina pensa. A mezzogiorno agisci. A sera mangia. Di notte dormi.
Se uno ti ha permesso di fargliela, è segno che ti conosce.
Aspettati veleno dall'acqua ferma.
Da' ascolto ai rimproveri del matto: è privilegio da re.
La creazione d'un piccolo fiore è lavoro di ere.
Il miglior vino è il più vecchio, l'acqua migliore è la più giovane.
Il corvo vorebbe che ogni cosa fosse nera, il gufo, che tutto fosse bianco.
Le migliorie raddrizzano le strade; ma le vie tortuose e prive di migliorie sono quelle del Genio.
La verità detta in modo comprensibile non sarà mai non creduta.
Abbastanza oppure Troppo.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 19 feb 2012, 14:29

crucchina, bellissimi i proveri di Blake. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 feb 2012, 14:30

Questi sono pezzi di un libro che ho amato molto: il Diario di Etty Hillesum. io sono appassionata di cultura e scrittori ebraici e questo diario è un documento veramente lucido di quel periodo.... ne porto alcuni pezzi.
e poi, quando mi ero seduta di fianco a lui ed ero ammutolita, forse avevo avuto la stessa reazione di quando attraverso un paesaggio che mi tocca. lo volevo possedere, volevo che fosse anche mio. non mi ha ancora colpito, sessualmente palando, anche se sento sempre quella tensione di sottofondo. Mi ha toccato nel profondo del mio essere e questo è ancora più importante. E così lo volevo possedere, e provavo gelosia per tutte quelle donne e forse mi chiedevo inconsciamente se sarebbe rimasto qualcosa per me
Per umiliare qualcuno si deve essere in due: colui che umilia, e colui che è umiliato e soprattutto: che si lascia umiliare. Se manca il secondo, e cioè se la parte passiva è immune da ogni umiliazione, questa evapora nell'aria. Restano solo delle disposizioni fastidiose che interferiscono nella vita di tutti i giorni, ma nessuna umiliazione e oppressione angosciose.
Se tutto questo dolore non allarga i nostri orizzonti e non ci rende più umani, liberandoci dalle piccolezze e dalle cose superflue di questa vita, è stato inutile.
Volevo solo dire questo: la miseria che c'è qui è veramente terribile - eppure, alla sera tardi, quando il giorno si è inabissato dietro di noi, mi capita spesso di camminare di buon passo lungo il filo spinato, e allora dal mio cuore s'innalza sempre una voce - non ci posso fare niente, è così, è di una forza elementare -, e questa voce dice: la vita è una cosa splendida e grande, più tardi dovremo costruire un mondo completamente nuovo. A ogni nuovo crimine o orrore dovremo opporre un nuovo pezzetto di amore e di bontà che avremo conquistato in noi stessi. Possiamo soffrire ma non dobbiamo soccombere. E se sopravviveremo intatti a questo tempo, corpo e anima, ma soprattutto anima, senza amarezza, senza odio, allora avremo anche il diritto di dire la notra parola a guerra finita. Forse io sono una donna ambiziosa: vorrei dire anch'io una piccola parolina

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 feb 2012, 14:32

"quel periodo" ovviamente è la persecuzione nazista nei confronti degli ebrei

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 feb 2012, 14:37

E un pezzo di un autore che amo molto, Bertold Brecht ( posso andare avanti a citarlo per le prossime 50 pagine, ma per ora mi limito alle "Storie del signor Keuner", dato che le sto rileggendo in questi giorni.... la traduzione è mia, per cui abbiate pietà)
"Cosa fa Lei", venne chiesto al sig. K. "quando ama una persona?" "Ne faccio un abbozzo" disse il sig. K. "e mi preoccupo che gli assomigli" "chi, l'abbozzo?" "no" disse il sig. K. "la persona"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 27 feb 2012, 23:34

"Se per un istante Dio dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi regalasse un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto quello che penso, ma sicuramente penserei molto a quello che dico. Darei valore alle cose, non per quello che valgono, ma per quello che significano. Dormirei poco, sognerei di più; capisco che per ogni minuto che chiudiamo gli occhi, perdiamo sessanta secondi di luce. [...]
Agli uomini dimostrerei quanto sbagliano nel pensare che si smette di innamorarsi quando si invecchia, senza sapere che si invecchia quando si smette di innamorarsi. [...]
Tante cose ho imparato da voi uomini... Ho imparato che tutto il mondo vuole vivere in cima alla montagna, ma la vera felicità è nella maniera di salire la scarpata. Ho imparato che quando un neonato prende col suo piccolo pugno, per la prima volta, il dito di suo padre, l'ha afferrato per sempre. Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare un altro uomo dall'alto, soltanto quando deve aiutarlo ad alzarsi."

G. Garcìa Marquez: Se avessi un pezzo di vita

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”