GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
"Nati per leggere"
- robby
- Platinum~GolGirl®
Re: "Nati per leggere"
ciao a tutte
provo a chiedere qui, per vedere se qualcuno di voi conosce questo libro
stavo crcando di ricordare il titolo di un libro che ho preso a mia figlia qualche anno fa sulle emozioni, che trovavo carino ma che, nel caos domestico non trovo più e davvero non ricordo nè autori (mi pare francesi) nè altro
ircordo che allegato al libro c'era una specie di "disco orari" colorato sulle emoziponi con una freccia che indicava cosa provavi in quel momento
nessuna di voi lo conosce?
stavo crcando di ricordare il titolo di un libro che ho preso a mia figlia qualche anno fa sulle emozioni, che trovavo carino ma che, nel caos domestico non trovo più e davvero non ricordo nè autori (mi pare francesi) nè altro
ircordo che allegato al libro c'era una specie di "disco orari" colorato sulle emoziponi con una freccia che indicava cosa provavi in quel momento
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- efes
- Expert~GolGirl®
Robby mi spiace non lo conosco. Ma sembra bello, se ti viene in mente il titolo lo puoi scrivere per favore?
Ho preso Il piccolo gufo che aveva paura del buio, ma peso che sia un po' presto per Alessandro, vorrebbe gia' sapere la fine ma e' veramente lungo per essere letto tutto in una volta. Non ha ancora pazienza
Ma e' molto bello. Lo terro' via magari per il prossimo anno
Ho preso Il piccolo gufo che aveva paura del buio, ma peso che sia un po' presto per Alessandro, vorrebbe gia' sapere la fine ma e' veramente lungo per essere letto tutto in una volta. Non ha ancora pazienza

Ma e' molto bello. Lo terro' via magari per il prossimo anno
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza
- tittiale
- Collaboratore
"Oggi mi sento così" di P.Geis e S. Folch corrisponde quasi alla tua descrizione. Potrebbe essere?robby ha scritto:ciao a tutte
http://www.ibs.it/code/9788804594543/ge ... -cosi.html" onclick="window.open(this.href);return false;
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- robby
- Platinum~GolGirl®
tittiale ha scritto:"Oggi mi sento così" di P.Geis e S. Folch corrisponde quasi alla tua descrizione. Potrebbe essere?robby ha scritto:ciao a tutte
http://www.ibs.it/code/9788804594543/ge" onclick="window.open(this.href);return false; ... -cosi.html
sìììììììììììììììììììììììììììììììììììì!!!!!!!!!

grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!

- tittiale
- Collaboratore
bene, sono contenta sia quello!robby ha scritto:tittiale ha scritto:"Oggi mi sento così" di P.Geis e S. Folch corrisponde quasi alla tua descrizione. Potrebbe essere?robby ha scritto:ciao a tutte
http://www.ibs.it/code/9788804594543/ge" onclick="window.open(this.href);return false; ... -cosi.html
sìììììììììììììììììììììììììììììììììììì!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!![]()
![]()

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- robby
- Platinum~GolGirl®
bene, sono contenta sia quello!ce l'ho anch'io!
![]()
per caso, c'è qualche altro libro su sentimenti/emozioni che consiglieresti? mia figlia ha 5 anni e è piuttosto sveglia. vorrei farla ragionare sui suoi vissuti di rabbia e dolore legati al rapporto suo e nostro con il fratello
- efes
- Expert~GolGirl®
L'alfabeto delle emozioni di N. Costa
Che rabbia Della Babalibri
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
- robby
- Platinum~GolGirl®
efes ha scritto:L'alfabeto delle emozioni di N. Costa
che rabbia ce l'ho
questo della costa lo andrò a cercare, grazie
- mare143
- Master~GolGirl®
Ciao a tutte,
in questi giorni vorrei fare il consueto ordine natalizio di libri (ogni anno alla pupa, tra i vari pacchetti, ne facciamo trovare anche uno di libri), ma sono molto indecisa su cosa prendere.
Abbiamo appurato che ad Arianna le storie a capitoli piacciono e riesce a seguirle senza problemi, però ho capito che preferisce i libri con un pò d'azione, un pò di suspence, quelli che, alla fine del capitolo, ti chiedi: "e adesso che succede?".
Ultimamente abbiamo letto "la fabbrica di cioccolato" e adesso siamo alle prese con "il gufo che aveva paura del buio", entrambi le piacciono, però mi rendo conto che in alcuni momenti la storia è troppo "lenta" (non so se riesco a spiegarmi
), la narrazione a volte troppo descrittiva e lei perde un pò l'interesse (cosa che invece non succedeva, ad esempio, con "il mago di Oz").
Dopo questa luuuunga premessa, che mi suggerite?
in questi giorni vorrei fare il consueto ordine natalizio di libri (ogni anno alla pupa, tra i vari pacchetti, ne facciamo trovare anche uno di libri), ma sono molto indecisa su cosa prendere.
Abbiamo appurato che ad Arianna le storie a capitoli piacciono e riesce a seguirle senza problemi, però ho capito che preferisce i libri con un pò d'azione, un pò di suspence, quelli che, alla fine del capitolo, ti chiedi: "e adesso che succede?".
Ultimamente abbiamo letto "la fabbrica di cioccolato" e adesso siamo alle prese con "il gufo che aveva paura del buio", entrambi le piacciono, però mi rendo conto che in alcuni momenti la storia è troppo "lenta" (non so se riesco a spiegarmi

Dopo questa luuuunga premessa, che mi suggerite?

Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- co73
- Bronze~GolGirl®
Ciao
non so se è il topic giusto....
Per natale vorrei regalare dei libri ad una ragazzina di 10 anni che ama leggere. Cosa mi consigliate? Ci sono delle collane particolarmente in voga per questa età? Un bel classico?
Grazie
non so se è il topic giusto....

Per natale vorrei regalare dei libri ad una ragazzina di 10 anni che ama leggere. Cosa mi consigliate? Ci sono delle collane particolarmente in voga per questa età? Un bel classico?
Grazie
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- mare143
- Master~GolGirl®
Non sono informata sui libri in voga tra le ragazzine (forse Tea Stilton? O la collana "Nina e il mistero della sesta luna"? Però non sono sicura che la fascia d'età sia quella giusta), ma a 10 anni io mi butterei su Harry Potter o anche sulla saga di Fairy Oak (se le piace il genere fantasy).co73 ha scritto:Ciao
non so se è il topic giusto....![]()
Grazie
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei

- co73
- Bronze~GolGirl®
Grazie ho preso nota
Ho visto che su Amazon ci sono varie offerte

Ho visto che su Amazon ci sono varie offerte
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
- tittiale
- Collaboratore
scusami, arrivo un po' tardi...robby ha scritto:bene, sono contenta sia quello!ce l'ho anch'io!
![]()
per caso, c'è qualche altro libro su sentimenti/emozioni che consiglieresti? mia figlia ha 5 anni e è piuttosto sveglia. vorrei farla ragionare sui suoi vissuti di rabbia e dolore legati al rapporto suo e nostro con il fratello
prova a guardare questo
http://www.rededizioni.it/schedalibro.html?code=2285" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure
http://www.ibs.it/code/9788879468725/ve ... rmare.html" onclick="window.open(this.href);return false;
lascio alle altre indicazioni di storie e favole che, anche se non psicologiche, abbiano tra le righe questi argomenti. spesso con i bambini è più utile leggere storie con non abbiano un "secondo fine" (passami il termine).
- tittiale
- Collaboratore
co73, anche a me è venuto in mente Fairy Oak.... altro non saprei.... mi spiace.
Ieri sera ho iniziato il corso di lettura animata
che dire? sono entusiasta
peccato che ci siano solo tre lezioni
e il saggio finale 
Ieri sera ho iniziato il corso di lettura animata

- nanda
- Original~GolGirl®
anche noi abbiamo letto gli stessi libri, prima della fabbrica di cioccolato le ho letto "il meraviglioso viaggio di edward tulane" e dopo "il gufo..." su consiglio della mia vicina prenderò "il GGG" il grande gigante gentile di Roald Dahl.mare143 ha scritto:Ciao a tutte,
Ultimamente abbiamo letto "la fabbrica di cioccolato" e adesso siamo alle prese con "il gufo che aveva paura del buio", entrambi le piacciono, però mi rendo conto che in alcuni momenti la storia è troppo "lenta" (non so se riesco a spiegarmi), la narrazione a volte troppo descrittiva e lei perde un pò l'interesse (cosa che invece non succedeva, ad esempio, con "il mago di Oz").
Dopo questa luuuunga premessa, che mi suggerite?![]()
http://www.ibs.it/code/9788862562256/dahl-roald/ggg.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Mare, Pippi Calzelunghe glielo hai letto? Io ed Alice lo stiamo facendo adesso ed è davvero carino.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Ho letto ad Alice "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico".
Veramente l'avevo comprato per me, ma lei l'ha visto sul tavolo ed ha voluto che glielo leggessi.
Le è piaciuto molto (a me un po' meno). Direi che è proprio un libro un bel libro per bambini.
Veramente l'avevo comprato per me, ma lei l'ha visto sul tavolo ed ha voluto che glielo leggessi.
Le è piaciuto molto (a me un po' meno). Direi che è proprio un libro un bel libro per bambini.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- ithil
- Expert~GolGirl®
ciao mamme nate per leggere...
mi sembra ora di chiedervi: che libri metterete sotto l'albero dei bimbi?!
io oggi ho preso 2 copie dello Hobbito a fumetti Bompiani per 2 bambini di 7 e 9 anni, lavoro ai fianchi, anche grazie all0uscita del film, nella speranza di appassionarli alla lettura integrale di Tolkien tra qualche anno!!
per Sofia per il momento ho preso 1001 storie Lila Prap edizioni san Paolo, un libro molto divertente, interattivo in cui è il bambino a decidere di pagina in pagina come far continuare la storia...non è un libro tradizionale ma utilizza le più note fiabe classiche che alla fine risultano mischiate tra loro in modo magicamnete armonioso...lo consiglio soprattutto ai bambini poco porpensi all'ascolto passivo perchè sono chiamati continuamente in causa come se la storia la stessero creando loro!
età di lettura direi dai 3 anni in poi.
inoltre ho preso Alice sorella maggiore di G. Cozza edizione leone verde collana il bambino naturale le sotrie di alice. è una collana molto carina perchè in sottofondo alle storie della piccola protagonista si parla in modo semplice e naturale di ecologia, pannolini lavabili, fasce, allattamento al seno ecc
mi sembra ora di chiedervi: che libri metterete sotto l'albero dei bimbi?!
io oggi ho preso 2 copie dello Hobbito a fumetti Bompiani per 2 bambini di 7 e 9 anni, lavoro ai fianchi, anche grazie all0uscita del film, nella speranza di appassionarli alla lettura integrale di Tolkien tra qualche anno!!
per Sofia per il momento ho preso 1001 storie Lila Prap edizioni san Paolo, un libro molto divertente, interattivo in cui è il bambino a decidere di pagina in pagina come far continuare la storia...non è un libro tradizionale ma utilizza le più note fiabe classiche che alla fine risultano mischiate tra loro in modo magicamnete armonioso...lo consiglio soprattutto ai bambini poco porpensi all'ascolto passivo perchè sono chiamati continuamente in causa come se la storia la stessero creando loro!
età di lettura direi dai 3 anni in poi.
inoltre ho preso Alice sorella maggiore di G. Cozza edizione leone verde collana il bambino naturale le sotrie di alice. è una collana molto carina perchè in sottofondo alle storie della piccola protagonista si parla in modo semplice e naturale di ecologia, pannolini lavabili, fasce, allattamento al seno ecc
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Ithil, interessante le 1001 storie! Pensi che possa andare bene per Alice (5 anni e "lettrice" allenata!)?
Io ho commissionato ai nonni "Il gatto di Beethoven" di Nicoletta Costa, poi un libricino della EL della collana "Fiabe in tasca": Il lupo e i sette capretti. Questo perché hanno iniziato a leggerlo a scuola e non l'hanno mai terminato
, quindi almeno le faccio sapere come va a finire. Poi tra i nostri regali anche "Il lupo mangiafrutta" libro + CD perché è un gioco che fa a ginnastica.
Per il figlio di mio cugino, 12 anni, regalerò "La storia infinita". L'anno scorso ho azzardato "Eragon" di C. Paolini ed è stato un successo
. Ha comprato anche il secondo della serie.
Io ho commissionato ai nonni "Il gatto di Beethoven" di Nicoletta Costa, poi un libricino della EL della collana "Fiabe in tasca": Il lupo e i sette capretti. Questo perché hanno iniziato a leggerlo a scuola e non l'hanno mai terminato

Per il figlio di mio cugino, 12 anni, regalerò "La storia infinita". L'anno scorso ho azzardato "Eragon" di C. Paolini ed è stato un successo

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- ithil
- Expert~GolGirl®
cris_ga beh se già leggete libri interi a capitoli mi sa che è troppo "da piccoli", magari se lo trovi in libreria dagli un'occhiata così valuti in base alla tua esperienza con lei!
belli tutti gli altri! io adoro nicoletta costa!
le zie che ragalano libri sono un must...io lo faccio ogni volta che posso con i bimbi delle mie amiche, non essendo ancora zia, e spero che un giorno loro se ne ricordino con piacere!!
belli tutti gli altri! io adoro nicoletta costa!
le zie che ragalano libri sono un must...io lo faccio ogni volta che posso con i bimbi delle mie amiche, non essendo ancora zia, e spero che un giorno loro se ne ricordino con piacere!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12