GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa state leggendo?? 9

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cosa state leggendo?? 9

Messaggio da Topillo » 27 mag 2016, 11:48

Negli ultimi giorni ho letto:

M. Murgia: "Chirù". Mi è piaciuto, ma io amo la Murgia. Anche se, secondo me, non è al livello di Accabadora. Però è una storia moderna, lucida, interessante e intelligente.

J. Coe: "Numero 11". Sconvolgentemente bello. Lo straconsiglio. Un'analisi spietata della moderna società inglese con un tocco noir MOLTO ben gestito. Mi è piaciuto tantissimo.

S. Yshayi-Levi: "Miss Jerusalem". Classico esempio del fatto che, secondo me, quelli che scrivono il "riassuntino" sul risvolto di copertina del libro hanno letto 4-5 pagine a caso. Il libro è MOLTO meglio di come promette. E' un libro BELLISSIMO, ben scritto, appassionante, avvincente, doloroso... splendido.

R. Riggs: "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine". Lo casso in toto. Veramente un brutto libro.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 2 giu 2016, 16:34

Mi segno Numero 11

Questi i miei libri di maggio:

SONJA (L. Ulickaja). Sonja ha una passione, la lettura, che in più di una occasione, le permetterà di proteggersi da eventi dolorosi. Inizia a lavorare in una biblioteca ma la sua vita non tarderà ad essere sconvolta dall'incontro con un uomo più grande di lei, un pittore di ritorno in Russia dopo un periodo di esilio.Seguono anni di felicità e la nascita di una figlia. Ma appare un'altra donna,una giovane amica della figlia che sconvolge il loro ménage.

- PAESI TUOI (C. Pavese) Berto e Talino, compagni di cella, vengono dimessi dalla prigione. Il primo è un meccanico torinese accusato di aver investito un ciclista e il secondo un contadino accusato di aver dato fuoco ad una casa. Berto non riesce a liberarsi di Talino che insiste perché vada con lui al paese e alla fine lo segue e gli viene dato l'incarico di occuparsi della trebbiatrice nel periodo della mietitura. Arrivato alla cascina Berto conosce il vecchio padre di Talino, la madre e le quattro sorelle, e a poco a poco si adatta alle loro abitudini.

LA NOTTE DEL DRIVE-IN (J. Lansdale) Siamo in Texas, è un venerdí sera e il drive-in Orbit è stipato di gente che pregusta la Grande Nottata Horror. Ma sul piú bello, il drive-in stesso si trasforma in un film dell'orrore. Al di fuori di esso il mondo non esiste più e chi prova ad uscire viene ucciso dal buio.

1933 (J. Fante). Dominic ha un grande talento: il suo braccio. Lo cura, lo allena, lo protegge dai rigori invernali con tubetti di balsamo puzzolente, sa che grazie a lui, soltanto grazie a lui, potrà riscattare se stesso e la sua famiglia diventando "Dom Molise, il più grande Mancino della Major League". La più grande promessa del baseball della West Coast.

IL VANGELO SECONDO GESU' CRISTO (J. Saramago). Da leggere almeno una volta nella vita... non è facile raccontarne la trama.. diciamo che è la storia di Gesù che a poco a poco nella sua vita si ritrova ad essere "il giochino" della lotta eterna tra Dio e Lucifero...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 6 giu 2016, 9:17

Vi soprendero' con la mia attuale lettura: sto rileggendo i Promessi Sposi! Ieri il papà di un mio amico, professore in pensione e scrittore, ha fatto una piccola conferenza a un gruppo di amici per spingerci a riscoprire questo classico. Lui molto bravo, ma soprattutto molto interessati tutti i presenti, che fanno lavori che non hanno niente a che fare con la letteratura. Pensavo di aver dimenticato tutto quello che avevo studiato, ma, mentre lui parlava, mi tornava tutto in mente. Penso che quest'estate mi dedichero' a classici italiani o francesi. Qualche suggerimento?

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 giu 2016, 9:29

Io sto meditando di leggere Guerra e Pace... vediamo se ce la faccio. Il lettore ebook in questo senso dovrebbe aiutarmi :spiteful: Direi che è un classico, no?
Promessi Sposi letti all'università e mi è piaciuto molto... forse si sbaglia a proporlo ai 14enni, che non necessariamente hanno la maturità per capirlo e si finisce per trasformarlo in un incubo, invece non lo è, affatto.

Ho finito di leggere Wonder e pur essendoci alcuni stimoli a pensare davvero giusti, l'ho trovato buonista, la seconda parte un po' improbabile... non saprei, non mi ha convinta del tutto.

Ora sto leggendo La meraviglia delle piccole cose di Dawn French, che è un ebook caricato nel lettore 3 anni fa che non avevo ancora letto... sono all'inizio e non so dire nulla.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 giu 2016, 9:39

Aspetta, leggo meglio... italiani e francesi (immagino in lingua originale, per cui passo).
Per il novecento a me piace molto Svevo, tutti e tre i romanzi mi sono piaciuti quindi oltre al più letto La coscienza di Zeno, io ho apprezzato anche Senilità e Una vita.
Pirandello, i romanzi... letti tutti, ho un ricordo un pelo più amalgamato, Il fu Mattia Pascal comunque direi che spicca necessariamente.
Non ho letto Moravia e nemmeno la Morante, chissà se prima o dopo colmerò la mia lacuna :fischia

Se si vuole andare indietro nel tempo, mi permetto di consigliare La Gerusalemme Liberata.
Ok, lo so... un po' strana come proposta, se non fossi stata costretta dal prof di letteratura italiana non l'avrei mai letta, ma mi piacque moltissimo.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 6 giu 2016, 10:30

ValeBXL, che domande!!!! IL CONTE DI MONTECRISTO!!!!! :-D :cuore
Pietro Roberto 02-01-2013

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 6 giu 2016, 10:33

Infatti anche io I Promessi sposi li ho letti per intero dopo, verso la fine del liceo.
Come possibile seconda "conferenza", il padre del mio amico ci ha proposto l'Orlando Furioso :sorrisoo . Ecco, i grandi classici della poesia non sono mai riuscita a leggerli per intero, neanche la Divina Commedia.
Penso che mi orientero' sui classici francesi, visto che ce ne sono un sacco di free su amazon.com (invece quasi niente di italiano). L'altro motivo è che i classici italiani li ho letti quasi tutti (Svevo, Pirandello, Verga ..) mentre di francesi ne ho letti pochissimi.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 6 giu 2016, 11:17

Gide?
Céline?
Maupassant?
Zola?
Balzac?
Flaubert?

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 6 giu 2016, 16:53

Grazie. Qualche opera in particolare? Io penso di aver letto solo Le père Goriot e Madame Bovary. Davvero, mi rendo conto che, rispetto alla letteratura inglese, di classici francesi ho letto pochissimo (perchè non ho studiato francese a scuola).

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 6 giu 2016, 18:57

MariPi82 ha scritto:ValeBXL, che domande!!!! IL CONTE DI MONTECRISTO!!!!! :-D :cuore
Stu-pen-do!!!!
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 6 giu 2016, 20:59

ValeBXL ha scritto:Grazie. Qualche opera in particolare? Io penso di aver letto solo Le père Goriot e Madame Bovary. Davvero, mi rendo conto che, rispetto alla letteratura inglese, di classici francesi ho letto pochissimo (perchè non ho studiato francese a scuola).
Voyage au bout de la nuit, di Céline.

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 6 giu 2016, 23:31

Vale, tra i classici italiani io consiglio Le confessioni di un italiano, di Ippolito Nievo: meraviglioso. E la Pisana resta, per me, uno dei più bei ritratti femminili di tutta la letteratura italiana.

Tra i francesi ho amato alla follia I miserabili di Hugo.
E consiglierei anche Il rosso e il nero, Stendhal.
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 6 giu 2016, 23:33

La Gerusalemme liberata è stupenda :cuore
E prima dell'Orlando furioso consiglierei la lettura dell'Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 6 giu 2016, 23:35

Sono molto belle, poi, le Operette morali di Leopardi. Sono in prosa, alcune sotto forma di dialoghi (per intenderci, come Il venditore di almanacchi e il passeggere), e offrono tanti spunti di riflessione su temi diversi.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 giu 2016, 8:53

Ho letto "La bambina che non esisteva" di Siba Shakib e lo consiglio vivamente. Bellissimo.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 27 giu 2016, 9:26

Sto leggendo "i frutti del vento" di Tracy Chevalier ed è incantevole.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 giu 2016, 8:47

L'ho finito e confermo che è un bellissimo libro, a livelli della ragazza con l'orecchino di perla. Proprio veramente bello.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 28 giu 2016, 10:02

Per coincidenza, anche io ho letto di recente un libro di Tracy Chevalier: Falling Angels. Bello, come al solito l'ambientazione storica è molto curata e il tema è interessante (l'emancipazione femminile in Inghilterra post periodo vittoriano). Mi segno anche I frutti del vento.
Ho poi letto M train di Patti Smith, una specie di autobiografia. Interessante perchè lei è sicuramente una donna fuori del comune, ma troppa intersezione fra realtà e sogni per i miei gusti.
Riguardo ai classici, ho scaricato sul kindle Les miserables, Le rouge et le noir, Il conte di Montecristo, An ideal husband (adoro i testi teatrali di Oscar Wild), Great expectations di Dickens, Middlemarch, svariati di Jane Austen. Direi che ne ho abbastanza da leggere per quest'estate.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 lug 2016, 22:10

LIBRI DI GIUGNO
IL BAZAR DEI BRUTTI SOGNI (S. King). Una serie di racconti preceduti da piccoli aneddoti e rivelazioni sulle circostanze che hanno portato il Re a scriverli. CONSIGLIO (solo per i fan ovviamente)

LA NOTTE DEL DRIVE IN 2° PARTE. Continua il viaggio horror e ora i protagonisti si ritrovano in una foresta con dinosauri. Mbah. Ci sarebbe una terza parte ma come dire.... anche no.

L'UOMO CHE CADDE SULLA TERRA (W. Tevis). In una piccola città arriva uno strano personaggio. Ha con sé alcuni brillanti che nel giro di qualche giorno vende mettendo da parte una notevole somma, che utilizza per costruire invenzioni incredibili; il signor Newton è in realtà un alieno che proviene da un pianeta che si sta estinguendo dopo tremende guerre intestine. La Terra, è destinata a seguire la stessa fine, a meno che non venga guidata da un gruppo di esseri illuminati. CONSIGLIO. (No, il film non mi è piaciuto, troppo diverso)

MASCHIO BIANCO ETERO (J. Niven). Kennedy Marr è un donnaiolo, un egocentrico, un b*****o. E ha scoperto che Hollywood è perfetta per i suoi eccessi. Nulla lo convincerebbe a tornare nella campagna inglese. Ma non ha fatto i conti con l'Agenzia delle entrate.... CONSIGLIO.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 11 lug 2016, 9:12

Ho appena finito "volevo essere Lady Oscar" di Marie Renée Lavoie e l'ho trovato veramente bellissimo. Originale come punto di vista narrante, delicato, sensibile e toccante al punto giusto.

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”