GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[spostato] L'amore per le piante
-
kappina76
- New~GolGirl®

Re: [spostato] L'amore per le piante
Witch ha ragione in pieno!Non solo il fiore ma anche le foglie sono diverse.Io ho provato spesso a tenerlo il "vero" gelsomino ma il clima qui in estate è troppo caldo.Nei posti di mare invece se ne trovano siepi meravigliose!E' meno rustico e molto delicato!
20 settembre 2008...è nata Ambra!!
"Ti salverò da ogni malinconia, perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
"Ti salverò da ogni malinconia, perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Avete assolutamente ragione!
La mia siepe e' di falso gelsomino. Confrontare le foto di witch, e' stata una vera illuminazione.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- hamilton
- Gold~GolGirl®

CE L'HO, CE L'HO, CE L'HO!!!!Zzz... ha scritto:Hamiltom, devi assolutamente lanciarti con le orchidee, non sono così difficile come le si descrive, anzi, io le trovo facilissime! Prenditi una phalenopsis che oltre ad essere molto bella e disponibile in un'infinità di colori è anche molto facile e robusta.
Luce intensa ma mai sole diretto, annaffiatura per immersione del vaso quando vedi che le radici sembrano diventare bianche, la lasci a mollo finchè vedi che le radici son ridiventate belle verdi. Io per sicurezza le do l'acqua distillata con il concime per orchidee o l'acqua oligominerale in bottiglia, perchè di quella del rubinetto non mi fido. Fine!
Zzz, stamattina, complice una giornata da inzio inverno, non sapendo cosa fare, mi sono recata al garden, quello dove mio marito ha chiesto se hanno un monolocale da affittarmi.........
E ho preso la phalenopsis: BIANCA, CON LEGGERISSIME SFUMATURE GIALLE.
E' davvero molto bella, l'ho messa in casa davanti ad una finestra, in un posto molto luminoso, come hai detto tu.
Ne ho presa anche una piu' piccolina, viola, con striature viola piu' chiare e l'ho regalata a mia mamma.
La ragazza del garden non mi ha dato molte speranze, mi ha detto che molto probabilmente i fiori che vedo quest'anno, sarnno gli unici della sua vita.
Ma io dentro di me ho pensato: c'emmefrega!! Io ho Zzz che sicuramente sapra' darmi i consigli giusti, molto meglio dei tuoi, che sono stati solo luce e acqua una volta ogni 15 giorni!
Le radici sono bestiali, non ne avevo mai viste di cosi' particolari.
Gia' il fatto di sapere di innaffiare per immersione con acqua distillata credo sia un ottimo consiglio!
Grazie Zzz! Come vedi, ci contagiamo a vicenda!!!!
- meimi75
- Master~GolGirl®

è vero il falso (trachelospermum o ryncospermum) è cmq molto profumato..io li ho entrambi uno di fianco all'altro..ma quello vero l'ho decimato con la cesoia perchè non riesce a coprire bene come quello falsowitch ha scritto:invece mi sa che hai davvero ragione...meimi75 ha scritto:ecco volevo fare la colta e invece devo andare a zappare la terra!!witch ha scritto:secondo me è gelsomino invece!![]()
![]()
mi sono documentata, e quello che tutti vendono come gelsomino, in realtà è il falso gelsomino
che è quello che ha Hamitolton e pure io...
quello vero ha i fiori più tondi, ecco un'immagine
vero
se la confronti con quello seguente si vede bene la differenza
falso
comunque poco importa, il falso è comunque profumatissimo e bellissimo per siepi e coperture!
però la fioritura di quello falso è più lunga...
cmq mi pare di aver lett che le varietà di gelsomino sono 20\30
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Evvai hamilton, sono felice per i tuoi acquisti!!
E non dare retta a quella menagramo del garden!!! :fuck:
Che la phalenopsis non torna a fiorire è proprio una balla colossale!!
Ti spiego più o meno cosa succederà: Allora, lei ha il suo bello stelo pieno di fiori, giusto?? Se vedi che sulla punta dello stelo ci sono dei boccioli, con il tempo continuerà a fare fiori nuovi. Nello stesso tempo, i fiori più vecchi cominceranno a seccare e a cadere, uno alla volta, partendo da quello più vicino alla base dello stelo, cioè al vaso. Quando tutto lo stelo avrà esaurito la fioritura, bisognerà decidere se tagliarlo o meno sopra il famoso terzo nodo
, ma di questo parleremo più avanti.
A questo punto la pianta ti caccia fuori una nuova fogliona bella verde brillante, e poi con calma tira fuori anche un nuovo stelo, e la fioritura ricomincia. Il processo è più o meno questo, anche se ora le mie stanno entrambe facendo la foglia nuova pur essendo ancora entrambe in fiore.
Per le annaffiature non sarei così rigida. Se vedi che le radice sono quasi bianche e il substrato è asciutto asciutto, vai con il bagnetto! E ogni tanto il concime apposito, perchè il substrato da orchidea è molto povero.
E non dare retta a quella menagramo del garden!!! :fuck:
Che la phalenopsis non torna a fiorire è proprio una balla colossale!!
Ti spiego più o meno cosa succederà: Allora, lei ha il suo bello stelo pieno di fiori, giusto?? Se vedi che sulla punta dello stelo ci sono dei boccioli, con il tempo continuerà a fare fiori nuovi. Nello stesso tempo, i fiori più vecchi cominceranno a seccare e a cadere, uno alla volta, partendo da quello più vicino alla base dello stelo, cioè al vaso. Quando tutto lo stelo avrà esaurito la fioritura, bisognerà decidere se tagliarlo o meno sopra il famoso terzo nodo
A questo punto la pianta ti caccia fuori una nuova fogliona bella verde brillante, e poi con calma tira fuori anche un nuovo stelo, e la fioritura ricomincia. Il processo è più o meno questo, anche se ora le mie stanno entrambe facendo la foglia nuova pur essendo ancora entrambe in fiore.
Per le annaffiature non sarei così rigida. Se vedi che le radice sono quasi bianche e il substrato è asciutto asciutto, vai con il bagnetto! E ogni tanto il concime apposito, perchè il substrato da orchidea è molto povero.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Scusate ma mi state facendo morire con questa storia del vero e falso!! Mi vedo la "Madre Natura srl" che brevetta il gelsomino, e poi la fabbrica cinese "Madle Natula" che inonda il mercato con la copia taroccata!
Eddddai, sono due piante di pari dignità, smettete di insultare il povero ryncospermum, che già deve portarsi dietro un nome a dir poco infelice :ahah
Eddddai, sono due piante di pari dignità, smettete di insultare il povero ryncospermum, che già deve portarsi dietro un nome a dir poco infelice :ahah
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Zzz!!!
Sapevo di poter contare su di te!!!!!
Sei stata C H I A R I S S I M A!!!!
L'unica cosa che non ho capito e' la storia del terzo occhio....ehm...ehmm....terzo nodo!!!!!
Ma di questo parleremo giustamente piu' avanti.
Si, ci sono ancora tanti boccioli ancora chiusi
Ahhhh, mi autoappello la Svasatrice Folle.
Devo lasciarla tranquilla nel suo vasino vero?!?!?
Dimmi di si...............
Sapevo di poter contare su di te!!!!!
Sei stata C H I A R I S S I M A!!!!
L'unica cosa che non ho capito e' la storia del terzo occhio....ehm...ehmm....terzo nodo!!!!!
Ma di questo parleremo giustamente piu' avanti.
Si, ci sono ancora tanti boccioli ancora chiusi
Ahhhh, mi autoappello la Svasatrice Folle.
Devo lasciarla tranquilla nel suo vasino vero?!?!?
Dimmi di si...............
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Sì :ahah
Lasciala lì che tanto l'ochidea è un'altra di quelle piante che usano le radici solo per aggrapparsi, non si aspetta di avere i chilometri di terra su cui affondare! E' abituata a crescere sulle "ascelle" dei rami degli alberi, con poco spazio per le radici che stanno aggrappate e succhiano un l'acqua piovana e quel po' di nutrimento che si raccoglie nell' "ascella" stessa.
La storia del terzo nodo è questa: Pare che tagliando si rinforzi la pianta e la si aiuti non solo a tirar fuori un nuovo stelo, ma anche... tieniti forte... tagliandolo, si stimolerebbe la pianta a produrre, su uno dei nodi rimasti... ... UNA PIANTINA NUOVA, un neonato (detto keiki) che si forma da zero sullo stelo vecchio, e che appena raggiunge dimensioni adatte può essere staccato e invasato per conto suo
Lasciala lì che tanto l'ochidea è un'altra di quelle piante che usano le radici solo per aggrapparsi, non si aspetta di avere i chilometri di terra su cui affondare! E' abituata a crescere sulle "ascelle" dei rami degli alberi, con poco spazio per le radici che stanno aggrappate e succhiano un l'acqua piovana e quel po' di nutrimento che si raccoglie nell' "ascella" stessa.
La storia del terzo nodo è questa: Pare che tagliando si rinforzi la pianta e la si aiuti non solo a tirar fuori un nuovo stelo, ma anche... tieniti forte... tagliandolo, si stimolerebbe la pianta a produrre, su uno dei nodi rimasti... ... UNA PIANTINA NUOVA, un neonato (detto keiki) che si forma da zero sullo stelo vecchio, e che appena raggiunge dimensioni adatte può essere staccato e invasato per conto suo
- witch
- Bronze~GolGirl®

ma sai Roby che anch'io pensavo che il mio fosse vero?hamilton ha scritto:![]()
Avete assolutamente ragione!
La mia siepe e' di falso gelsomino. Confrontare le foto di witch, e' stata una vera illuminazione.
invece te lo vendono per vero, ma in realtà è quello finto
comunque alla fine è meraviglioso e profumatissimo e regge bene nei nostri climi, quindi...chissenefrega!!!!
M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- witch
- Bronze~GolGirl®

ecco Zzz io ho tagliato lo stelo secco della mia phalenopsis alla base...
ho fatto na ca***ta

ho fatto na ca***ta
M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ragazze, sto ridendo in casa da sola, pensando al gelsomino made in China di Zzz, con chiala plonuncia cinese, e al taglio dello stelo secco alla base di witch!!!! ( e qui un po' di sadismo non manca!).
Ma quindi, Zzz il taglio dello stelo avviene piuttosto in alto, se ho capito bene.....
Hai altri tipi di orchidee a casa?!?!
Cambiando argomento per qualche istante, ieri, facendo un giro in macchina con la family, ho fatto tornare indietro mio marito, l'ho fatto entrare in una proprieta' privata per ammirare una siepe lunga circa 150 metri di una casa, fatta solo ed esclusivamente di rose rampicanti.
E qui, se Pattyz, legge, forse mi puo' aiutare.
Stupende, di tutti i colori e talmente fitte da creare davvero una barriera multicolore strepitosa.
Raramente sono rimasta incantata da tanta bellezza.
Il rosa accostato al rosso, al bianco al giallo, al violetto, tutto di rose, davvero mi ha fatto nascere un'idea balzana.
Si, balzana, perche' io le rose in realta' le ho sempre guardate con distacco, vuoi per la difficolta' a gestirle, dovendole spesso disinfestare dai numerosi parassiti, vuoi perche' sono una frana a potarle, e la buona riuscita di un rosaio sta soprattutto nella potatura.
Ma quelle rampicanti si comportano come quelle a cespuglio?!
Vanno potate, o meglio, vanno private delle rose sfiorite, per aumentarne la fioritura successiva?!??!
No, perche' se e' cosi', questi padroni della siepe di 150 metri, vivono per potarla, sta' siepe...
Se riesco mi apposto per fare una foto.
Intanto resto in attesa di qualche suggerimento di rosa rampicante adatta a una lunga recinzione e che non richieda una cura...continua!
Baci!!!!!!!!!!
Ma quindi, Zzz il taglio dello stelo avviene piuttosto in alto, se ho capito bene.....
Hai altri tipi di orchidee a casa?!?!
Cambiando argomento per qualche istante, ieri, facendo un giro in macchina con la family, ho fatto tornare indietro mio marito, l'ho fatto entrare in una proprieta' privata per ammirare una siepe lunga circa 150 metri di una casa, fatta solo ed esclusivamente di rose rampicanti.
E qui, se Pattyz, legge, forse mi puo' aiutare.
Stupende, di tutti i colori e talmente fitte da creare davvero una barriera multicolore strepitosa.
Raramente sono rimasta incantata da tanta bellezza.
Il rosa accostato al rosso, al bianco al giallo, al violetto, tutto di rose, davvero mi ha fatto nascere un'idea balzana.
Si, balzana, perche' io le rose in realta' le ho sempre guardate con distacco, vuoi per la difficolta' a gestirle, dovendole spesso disinfestare dai numerosi parassiti, vuoi perche' sono una frana a potarle, e la buona riuscita di un rosaio sta soprattutto nella potatura.
Ma quelle rampicanti si comportano come quelle a cespuglio?!
Vanno potate, o meglio, vanno private delle rose sfiorite, per aumentarne la fioritura successiva?!??!
No, perche' se e' cosi', questi padroni della siepe di 150 metri, vivono per potarla, sta' siepe...
Se riesco mi apposto per fare una foto.
Intanto resto in attesa di qualche suggerimento di rosa rampicante adatta a una lunga recinzione e che non richieda una cura...continua!
Baci!!!!!!!!!!
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

hamilton, sono curiosa di vedere questa siepe, io adoro le rose!
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Oltre alle "falenottere" (:ahaha ) ho da poco una dendrobium pagata pochi euro all'ikea. La sto trattando come le altre e per ora sta bene, ha già perso i fiori ma non mi preoccupa, anche perchè vedo che le foglie sono in crescita. Avevo un bellissimo libro a milano su tutte le specie di orchidee, ma non so che fine abbia fattohamilton ha scritto: Hai altri tipi di orchidee a casa?!?!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Zzz...perche' non trovo piu' quello che hai scritto per l'annaffiatura???
Deve essere fatta per immersione vero?!?!
Quindi? Acqua fino alle radici? Vaso tutto in ammollo o solo fino a meta'?
Le radici in superficie sembrano argentate, mentre quelle sotto sono verdi!
Che faccio?
Io annaffio...............
Deve essere fatta per immersione vero?!?!
Quindi? Acqua fino alle radici? Vaso tutto in ammollo o solo fino a meta'?
Le radici in superficie sembrano argentate, mentre quelle sotto sono verdi!
Che faccio?
Io annaffio...............
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Annaffia, tanto la pianta ama l'umidità, quindi meglio una volta in più che una in meno.
Io annaffio immergendo il vaso in un altro contenitore, e faccio arrivare l'acqua quasi sino al bordo. Poi lo lascio lì a mollo sinchè vedo le radici versissime e anche il substrato in superficie bello umido.
Procurati anche un concime per orchidee e segui le istruzioni, io ne ho uno della compo, li trovi dappertutto ormai.
Io annaffio immergendo il vaso in un altro contenitore, e faccio arrivare l'acqua quasi sino al bordo. Poi lo lascio lì a mollo sinchè vedo le radici versissime e anche il substrato in superficie bello umido.
Procurati anche un concime per orchidee e segui le istruzioni, io ne ho uno della compo, li trovi dappertutto ormai.
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Volevo dire: "Finchè vedo le radici verdissime"
- pattyz
- Master~GolGirl®

Leggo...leggo.....
Di solito le rose rampicanto NON si potano, se non per dare un'aggiustatina alla forma. Poi comunque dipende dalla specie, se sono rifiorenti o meno, se a fiore semplice come quelle antiche, ecc. Ma spesso non si potano perchè sviluppano delle bellissime bacche spesso coloratissime che rallegrano i rami spogli in inverno. Poi in primavera si potano in previsione della nuova fioritura.
Alcune producono bacche tonde e arancioni, tipo mini-lanternine cinesi, altre oblunghe e scarlatte, uno spettacolo veramente
La mia Osiria ha raggiunto i 30 cm, e non ha nemmeno un afidino malefico......sarà merito delle 5 piante di prezzemolo che ho piantato attorno?
Zzz mi sto facendo una cultura sulle orchidee...peccato però che non le possa tenere......la mia casa d'inverno è troppo secca, visto che riscaldiamo con la stufa a legna......
Ho scoperto che anche noi abbiamo il falso gelsomino
noi lo "usiamo" per ricoprire l'angolino dove c'è il compost...uniamo l'utile al dilettevole: una fioritura profumatissima e una copertura sempreverde per un angolo non proprio esteticamente apprezzabile.
Di solito le rose rampicanto NON si potano, se non per dare un'aggiustatina alla forma. Poi comunque dipende dalla specie, se sono rifiorenti o meno, se a fiore semplice come quelle antiche, ecc. Ma spesso non si potano perchè sviluppano delle bellissime bacche spesso coloratissime che rallegrano i rami spogli in inverno. Poi in primavera si potano in previsione della nuova fioritura.
Alcune producono bacche tonde e arancioni, tipo mini-lanternine cinesi, altre oblunghe e scarlatte, uno spettacolo veramente
La mia Osiria ha raggiunto i 30 cm, e non ha nemmeno un afidino malefico......sarà merito delle 5 piante di prezzemolo che ho piantato attorno?
Zzz mi sto facendo una cultura sulle orchidee...peccato però che non le possa tenere......la mia casa d'inverno è troppo secca, visto che riscaldiamo con la stufa a legna......
Ho scoperto che anche noi abbiamo il falso gelsomino
- pattyz
- Master~GolGirl®

A qualcuno piacciono le passiflore? Io le adoro, e ho quella classica, con i fiori bianchi e lilla, che poi diventano frutti color albicocca.....grandi anche quanto un'albicocca.
E da una singola pianta ne sono nate una mezza dozzina......qualcuna l'ho regalata, altre le trapianterò a breve nella nuova fioriera della pergola.
Pensate che la pianta-madre, che ha 5 anni, ha delle foglie enormi e veramente molto spesse, grandi quanto una mano. Ed è già piena di boccioli...non vedo l'ora si apra il primo, io li trovo splendidi
E da una singola pianta ne sono nate una mezza dozzina......qualcuna l'ho regalata, altre le trapianterò a breve nella nuova fioriera della pergola.
Pensate che la pianta-madre, che ha 5 anni, ha delle foglie enormi e veramente molto spesse, grandi quanto una mano. Ed è già piena di boccioli...non vedo l'ora si apra il primo, io li trovo splendidi
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ciao Pattiz!!!!!
Ascolta, posso chiederti di dedicarmi 5 minuti e di indicarmi nomi di rose rampicanti tappezzanti, in modo da schermare dalla vista dei vicini un determinato angolo di giardino!??!?!
Sarebbe un grande favore! Perche' di rose proprio non ci capisco granche'!
Intanto ho preso nota dell'Osiria, ma mi piacerebbe trovare qualcosa che diventi anche altro circa 2 mt.!
Passiflora!!!
Croce e delizia!
Dovrebbe avere le stesse caratteristiche delle clematis!
Per un anno intero ho cercato un rampicante con i controxxx.....che non fosse il banale gelsomino (vero o falso che sia
) o l'edera.
Piantai due passiflore e due clematis, che mi morirono dopo pochissimo, diventando stinche come scheletri.
E ho pensato che non fosse poi male come cosa: sicuramente erano piantucce brutte brutte.
Fino a quando ho visto una parete di clematis
da togliere il fiato e mi sono pentita di non aver avuto pazienza e di aver attaccato a quelle griglie della stramaledetta vite americana!!!!
Conoscete l'articolo?!?!
Ascolta, posso chiederti di dedicarmi 5 minuti e di indicarmi nomi di rose rampicanti tappezzanti, in modo da schermare dalla vista dei vicini un determinato angolo di giardino!??!?!
Sarebbe un grande favore! Perche' di rose proprio non ci capisco granche'!
Intanto ho preso nota dell'Osiria, ma mi piacerebbe trovare qualcosa che diventi anche altro circa 2 mt.!
Passiflora!!!
Croce e delizia!
Dovrebbe avere le stesse caratteristiche delle clematis!
Per un anno intero ho cercato un rampicante con i controxxx.....che non fosse il banale gelsomino (vero o falso che sia
Piantai due passiflore e due clematis, che mi morirono dopo pochissimo, diventando stinche come scheletri.
E ho pensato che non fosse poi male come cosa: sicuramente erano piantucce brutte brutte.
Fino a quando ho visto una parete di clematis
Conoscete l'articolo?!?!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Per rendere l'idea, perche' e' bello quando si parla di piante, impararne i nomi ed essere in grado di associarle al fiore, ecco alcune immagini trovate su internet delle
CLEMATIS
http://img4.imageshack.us/img4/36/clema ... awhite.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://img507.imageshack.us/img507/9682 ... matis1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
PASSIFLORA
http://img530.imageshack.us/img530/3013 ... abluet.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
CLEMATIS
http://img4.imageshack.us/img4/36/clema ... awhite.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://img507.imageshack.us/img507/9682 ... matis1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
PASSIFLORA
http://img530.imageshack.us/img530/3013 ... abluet.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;