GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Grandi classici per bambini
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Re: Grandi classici per bambini
Papà Gambalunga
Piccole Donne
Piccole Donne
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
-
- Master~GolGirl®
Il mago di Oz è stato un successone!
Finito il libro abbiamo visto il film, che pur avendo più di 70 anni li ha lasciati a bocca aperta.
Ora ci siamo lanciati sul primo libro della saga di Harry Potter ci siamo lanciati sul primo libro di Harry Potter. Emma ne è già entusiasta, Cesare si addormenta dopo le prime cinque righe
Finito il libro abbiamo visto il film, che pur avendo più di 70 anni li ha lasciati a bocca aperta.
Ora ci siamo lanciati sul primo libro della saga di Harry Potter ci siamo lanciati sul primo libro di Harry Potter. Emma ne è già entusiasta, Cesare si addormenta dopo le prime cinque righe

2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
ottyx ha scritto:Il mago di Oz è stato un successone!
Caspita, vai sul pesante tu! Per Cesare, intendo, perché per Emma penso possa andare bene.
Ieri ho letto (per me non per Alice) il nuovo libro di Sepulveda "Storia del gatto e del topo che diventò suo amico". Penso che sarebbe molto apprezzato dai bimbi: capitoli corti, storia semplice e molto poetica.
A me, come adulto, ha comunque deluso: niente a che vedere con la più famosa Gabbianella. La sto anche rileggendo per vedere se era il mio ricordo ad essere alterato magari delle immagini del bellissimo film. Invece no, questo nuovo libro è proprio sottotono rispetto al precedente. Comunque poetico ed apprezzabile.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- cipetta
- Master~GolGirl®
noi siamo alle fiabe di esopo,perchè a scuola stanno facendo la struttura della fiaba e ho riesumato anche un libro con le fiabe di perrault...
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥
-
- Master~GolGirl®
Sì, le scelte sono più adatte a Emma (ed anche nel suo caso per Harry Potter mi fermerò al primo libro).cris_ga ha scritto:Caspita, vai sul pesante tu! Per Cesare, intendo, perché per Emma penso possa andare bene.
Cesare il momento della lettura è più una coccola (mi metto seduta sul suo letto) ed infatti il più delle volte si addormenta. Comunque anche il cinquenne chiede sempre il riassunto del giorno precedente se si è perso qualcosa, segno che comunque è abbastanza coinvolto.
Come criterio per le letture stiamo scegliendo libri da cui sono stati tratti dei bei film (La fabbrica del cioccolato, Il mago di OZ, Harry Potter) perchè ho visto che a loro piace vedere trasformate in immagini quello che hanno sentito raccontare, vedere quali sono le analogie e le differenze. Insomma, oltre che dei piccoli bibliofili cerco di crescere anche dei mini cinefili

In base a questo altri suggerimenti?
- marby
- Master~GolGirl®
Anche a Sofia è piaciuto molto il mago di OZ!ottyx ha scritto:Il mago di Oz è stato un successone!
Avevamo iniziato Mary Poppins molto carino ma è di un'ironia troppo "fine" per Sofia, mentre secondo me per Emma andrebbe bene!

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
-
- Master~GolGirl®
Abbiamo finito Harry Potter (un sucessone, vorrebbero già passare al secondo) e ieri abbiamo iniziato IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA. Temo solo che lo gnomo ne tragga ispirazione 

- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Ottyx, non mi ricordo: Pippi Calzelunghe glielo hai letto? Ad Alice è piaciuto molto, quest'anno a carnevale si veste da Pippi
.
Dopo la lettura puoi fargli vedere il telefilm. Nel libro sono 11 capitoli e, se non ricordo male, ogni puntata del telefilm coincide con un capitolo.

Dopo la lettura puoi fargli vedere il telefilm. Nel libro sono 11 capitoli e, se non ricordo male, ogni puntata del telefilm coincide con un capitolo.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Uuuh, che bello questo topic, trarrò ispirazioni....
Noi abbiamo letto: "Furbo, il signor Volpe" (sempre di Dahl) e "Paddington", libretto che la nostra bibliotecaria ha riesumato non so come, lo cercavo in italiano perché a mio figlio è stato regalato un librettino in inglese, illustrato, ma molto breve... In Italia è poco conosciuto, io lo ricordavo da quando ero bambina, avevano un libro le mie cugine, ma ora è fuori catalogo, si trova solo usato. Peccato, perché è carino e a lui è piaciuto molto.
Mary Poppins.... mio figlio adora il film, e nel libro lei appare così diversa, a tratti cattiva, che non so, temo che ne sarebbe deluso, ma magari mi sbaglio...
Harry Potter secondo voi a quasi 6 anni possiamo iniziare? Lui non ha visto il film, però lo conosce come personaggio, perché gliene parlano a scuola, io ho letto solo il primo... ma anni fa, me lo ricordo pochissimo, a me personalmente aveva poco affascinato... sono un po' atipica.
Pippi Calzelunghe andremo a cercarlo di sicuro, ne ho un vago ricordo di quando ero piccola!!
Noi abbiamo letto: "Furbo, il signor Volpe" (sempre di Dahl) e "Paddington", libretto che la nostra bibliotecaria ha riesumato non so come, lo cercavo in italiano perché a mio figlio è stato regalato un librettino in inglese, illustrato, ma molto breve... In Italia è poco conosciuto, io lo ricordavo da quando ero bambina, avevano un libro le mie cugine, ma ora è fuori catalogo, si trova solo usato. Peccato, perché è carino e a lui è piaciuto molto.
Mary Poppins.... mio figlio adora il film, e nel libro lei appare così diversa, a tratti cattiva, che non so, temo che ne sarebbe deluso, ma magari mi sbaglio...
Harry Potter secondo voi a quasi 6 anni possiamo iniziare? Lui non ha visto il film, però lo conosce come personaggio, perché gliene parlano a scuola, io ho letto solo il primo... ma anni fa, me lo ricordo pochissimo, a me personalmente aveva poco affascinato... sono un po' atipica.
Pippi Calzelunghe andremo a cercarlo di sicuro, ne ho un vago ricordo di quando ero piccola!!
- bene
- Expert~GolGirl®
quoto per gianburrasca, momo, zanna bianca, canto di natale, piccole donne e aggiungo
il richiamo della foresta
la piccola principessa (da cui era tratto il film e il cartone animato "lovely sara)
il libro della giungla
moby dick
la collina dei conigli
invece quando andavo alle elementari io la maestra ci fece leggere "il gran sole di hiroshima" procurando un trauma a me e sicuro a qualche altro...bellissimo libro ma terrorizzante...
il richiamo della foresta
la piccola principessa (da cui era tratto il film e il cartone animato "lovely sara)
il libro della giungla
moby dick
la collina dei conigli
invece quando andavo alle elementari io la maestra ci fece leggere "il gran sole di hiroshima" procurando un trauma a me e sicuro a qualche altro...bellissimo libro ma terrorizzante...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- bene
- Expert~GolGirl®
uh ed è anche bellissimo il libro da cui è tratto il film "un cowboy col velo da sposa"! cioè "carlottina e carlottina" di erich kastner. lo lessi alle elementari ma non l'ho mai visto in giro, chissà se si trova. era bellissimo! 

- Alex79
- Expert~GolGirl®
Ciao,
Riccardo ha appena compiuto 6 anni e qualche mese gli ho letto il primo libro di Herry Potter che lui ha adorato
Poi a sua grande richiesta gli ho letto anche la storia di Pinocchio, ovviamente quella originale di Collodi, che a lui è piaciuta ( con mio grande stupore).
Vi consiglio anche Favole al telefono di Gianni Rodari, molto molto carino!
Riccardo ha appena compiuto 6 anni e qualche mese gli ho letto il primo libro di Herry Potter che lui ha adorato

Poi a sua grande richiesta gli ho letto anche la storia di Pinocchio, ovviamente quella originale di Collodi, che a lui è piaciuta ( con mio grande stupore).
Vi consiglio anche Favole al telefono di Gianni Rodari, molto molto carino!
Riccardo 27/01/2007 3700 g 53 cm e Ludovico 22/02/2011 3900 g 53 cm ...i miei Amori
- primomaggio
- Master~GolGirl®
!
bene ha scritto:uh ed è anche bellissimo il libro da cui è tratto il film "un cowboy col velo da sposa"! cioè "carlottina e carlottina" di erich kastner. lo lessi alle elementari ma non l'ho mai visto in giro, chissà se si trova. era bellissimo!

-
- Master~GolGirl®
Re: !
Cesare finora ha apprezzato tutti i libri che abbiamo letto.primomaggio ha scritto:bene ha scritto:uh ed è anche bellissimo il libro da cui è tratto il film "un cowboy col velo da sposa"! cioè "carlottina e carlottina" di erich kastner. lo lessi alle elementari ma non l'ho mai visto in giro, chissà se si trova. era bellissimo!Non lo conoscevo!! Era il mio film cult quando andavo ero bambina, tanto da essermi quasi arrabbiata perché i miei genitori non avevano disseminata una mia gemella in giro per il mondo... grazie, ora cercherò quel libro... per me! Qui vedo consigliati dei titoli che penso che ad un maschietto non siano graditi, mannaggia...
- bene
- Expert~GolGirl®
confesso che ho dovuto cercare su wiki il nome del libro, come dicevo non l'ho mai visto in giro ma di sicuro alle elementari l'ho letto!primomaggio ha scritto:bene ha scritto:uh ed è anche bellissimo il libro da cui è tratto il film "un cowboy col velo da sposa"! cioè "carlottina e carlottina" di erich kastner. lo lessi alle elementari ma non l'ho mai visto in giro, chissà se si trova. era bellissimo!Non lo conoscevo!! Era il mio film cult quando andavo ero bambina, tanto da essermi quasi arrabbiata perché i miei genitori non avevano disseminata una mia gemella in giro per il mondo... grazie, ora cercherò quel libro... per me! Qui vedo consigliati dei titoli che penso che ad un maschietto non siano graditi, mannaggia...
- bene
- Expert~GolGirl®
http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=libri&xy=kastner" onclick="window.open(this.href);return false;
qua lo danno come "la doppia carlotta"
qua lo danno come "la doppia carlotta"
- ba1976
- Master~GolGirl®
fino a ora come classici abbiam letto
La fabbrica di cioccolato
pinocchio
pippi calzelunghe
gianburrasca
il piccolo principe
favole al telefono
papà mangione e altre storie di pinin carpi
e ora stiam leggendo (e lo stiamo adorando entrambe)
BIANCA PITZORNO ASCOLTA IL MIO CUORE BELLISSIMO
A me pinocchio versione integrale non è piaciuto (lo affiancavamo con la versione a fumetti di gianni rodari) a Gaia invece sì, e poi abbiam visot il film di comencini. Credo l'anno scorso.
La fabbrica di cioccolato
pinocchio
pippi calzelunghe
gianburrasca
il piccolo principe
favole al telefono
papà mangione e altre storie di pinin carpi
e ora stiam leggendo (e lo stiamo adorando entrambe)
BIANCA PITZORNO ASCOLTA IL MIO CUORE BELLISSIMO
A me pinocchio versione integrale non è piaciuto (lo affiancavamo con la versione a fumetti di gianni rodari) a Gaia invece sì, e poi abbiam visot il film di comencini. Credo l'anno scorso.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- robby
- Platinum~GolGirl®
si bello ascolta il mio cuore
noi attualmente sdtiamo leggendo alice nel paese delle meraviglie
noi attualmente sdtiamo leggendo alice nel paese delle meraviglie
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Sì, mi correggo... io stavo pensando a "La doppia Carlotta" (grazie Bene!!!!), non credo che mio figlio lo apprezzerebbe, mentre io DEVO ASSOLUTAMENTE LEGGERLO!! E a Piccole Donne.... insomma, per un attimo ho ripensato a me bambina e a quel che piaceva a me, e mi sono detta "non puoi riproporre a lui delle cose solo perché sono piaciute a te".ottyx ha scritto:Cesare finora ha apprezzato tutti i libri che abbiamo letto.primomaggio ha scritto:bene ha scritto:uh ed è anche bellissimo il libro da cui è tratto il film "un cowboy col velo da sposa"! cioè "carlottina e carlottina" di erich kastner. lo lessi alle elementari ma non l'ho mai visto in giro, chissà se si trova. era bellissimo!Non lo conoscevo!! Era il mio film cult quando andavo ero bambina, tanto da essermi quasi arrabbiata perché i miei genitori non avevano disseminata una mia gemella in giro per il mondo... grazie, ora cercherò quel libro... per me! Qui vedo consigliati dei titoli che penso che ad un maschietto non siano graditi, mannaggia...
Sulla scia di questi ricordi...
A me piacque moltissimo "Pollyanna" e "Pollyanna cresce" della Porter. E anche, "Il giardino segreto" di Frances Hodgson Burnett.
Per il resto, riscorrendo i titoli da voi segnalati, ce ne sono sicuramente di quelli che saranno graditi sia a mio figlio che a me. Ora abbiamo iniziato Harry Potter ed è molto felice.
Tra l'altro, recuperando H. Potter a casa dei miei, ho trovato altri due libri, che segnalo qui:
Peter Pan (già letto e riletto in versione ridotta);
Winnie Puh (l'originale di Milne, illustrato).
- robby
- Platinum~GolGirl®
"Il giardino segreto" di Frances Hodgson Burnett.
anche a me, infatti è il libro che abbiamo appena finito di leggere con viola
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm