GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 4 set 2012, 20:44

cris_ga ha scritto:Qualcuna ha "Pippi Calzelunghe" nella versione illustrate della Nord-Sud Edizioni?
Mi piacerebbe sapere quanto è illustrato. Se fosse solo una immagine ogni 10 pagine non andrebbe bene :che_dici . Alice ancora è troppo piccola per ascoltare solo, deve vedere!
Mi autoquoto, perché nel frattempo lo hanno regalato ad Alice per il suo compleanno (ovviamente dietro mio suggerimento :hi hi hi hi ). E' molto bello, con illustrazioni particolari, grandi e colorate. Però ci sono diverse successioni di pagine senza immagini quindi per la mia piccola è ancora troppo presto.
Nel frattempo ha ricevuto anche un altro libro illustrato (moltissimo) con tutte le fiabe (Andersen, Esopo, Grimm, Collodi e chi più ne ha più ne metta). E' della Dami editore.
Comincerò da quello, penso che una storiella a sera mi durerà almeno fino a Natale
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 5 set 2012, 21:08

scusate la latitanza delle ultime settimane, ma con il piccolino appena arrivato siamo in fase di assestamento anche rispetto ai rituali della lettura che comunque non abiamo affatto abbandonato, solo magari il momento dedicato ai libri è più estemporaneo, distribuito nell'arco della giornata quando Guglielmo dorme o ciuccia

mare143 io ho preso "nella pancia della mamma" Gallucci editore, molto bello e poetico!ma ce ne sono tantissimi...
ho trovato un libro uscito di recente che si chiama "Guglielmo e Marta da noi ri battezzato Guglielmo e Sofia, l'ho preso per il nome del bruchino protagonista, ma la storia parla di 2 bruchini litigiosi che, costretti a stare sempre vicini e a condividere tutto, ci prendono gusto ed una volta liberi di separarsi decidono di continuare a rimanere sempre insieme...mi sembra una bella metafora della vita tra fratelli!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 6 set 2012, 9:00

io vi ammiro per la clstanza. a csa nostra c'è unA SORTA DI CONFUSIONE LIBRARIA, PER CUI SI NINIZIA UN LIBRO, LO SI INTERROMPE, SE NE LEGGONO ALTRI, UN PO' INIZIA A LEGGERSELI LEI...ùINSOMMA, UN GRAN CAOS...

scusate il maisucolo...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 6 set 2012, 11:49

io durante la poppata ho iniziato a leggerle harry potter. ora siamo già al terzo...
la pupa è nata a fine luglio (qualche giorno più piccola di G della mia compare ithil), quindi per ora conta che impari a sentire la mia voce e la costanza della lettura che faccio solo nelle due poppate serali.
mi piace questo momento perché lei si rilassa subito tantissimo e mi sembra che apprezzi anche lei... :cuore
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 6 set 2012, 13:48

ti ammiro molto
io la costanza di leggere ad alta voce tutto harry potter non l'avro MAI... :risatina: :risatina:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 set 2012, 14:39

tittiale ha scritto:
ithil ha scritto:
tittiale ha scritto:in effetti con i più piccoli funziona di più la "non lettura" e seguire i loro ritmi e la loro voglia di soffermarsi su ciò che vedono di interessante. Io faccio fatica a far così.... mi annoio :risatina:
hai ragione che leggere una fiaba per intero e vedere che loro ti seguono dall'inzio alla fine dà una diversa soddisfazione a chi ama la lettura...ma ci si arriva piano piano e l'infinita pazienza di noi mamme nel risfogliare con entusiasmo :x: per la centesima volta lo stesso libro cartonato con 4 parole e 3 figure in croce ( :risatina: ) fa un pò parte del gioco...come il seminare e sporcarsi le mani di terra fanno parte della bellezza del fiore!
infinita pazienza davvero.... in questi giorni mi tocca "leggere" libri stile "lista della spesa" :x: Libri come "Le mie prime parole" e Sofia si diverte a nominare tutte le cose disegnate e io devo ripeterle dopo di lei. :argh
mi aggancio a questo discorso

Valerio era e continua ad essere innamorato dei libri.....però....a modo suo: me lo strappa di mano, sfoglia le pagine alla velocità della luce (da qualche tempo indica e dice il nome delle figure: sole, macchina, tartaruga), al più torna indietro. poi lo chiude e "ito"=finito.
Devo dire che però la mia costanza e pazienza è stata premiata, è qualche giorno che la sera riesco a leggere qualche pagina, lui si rilassa e non mi strappa il libro dalle mani. Dato il suo carattere (ed età) leggo solo filastrocche, a lui piace la cantilena evidentemente :sorrisoo

Devo prendere qualche librino nuovo di quelli indicati da voi, fantastiche mamme lettrici :cuore

Buona lettura a tutte!

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 6 set 2012, 14:50

val, ma da piccoli è normale che sia così
poi piano piano si abituano

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 set 2012, 10:00

robby, si si, lo so, è che sono un po' impaziente :risatina:
comunque ho finalmente ordinato:

lupo lupo ma ci sei
solo tu mi vedi
badabùm (per tararì c'era troppo da aspettare...)
:hi hi hi hi

invece corso di pipì per principianti non c'è più da nessuna parte... :buuu a noi servirebbe proprio!!! pazienza troverò qualcosaltro sul tema...

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 8 set 2012, 17:42

incuriosita da tutto questo parlare di tararì oggi sono andata alla libreria per ragazzi stupenda che c'e in città e ho chiesto alle proprietarie dei cui consigli e pareri mi fido pressoché ciecamente e... Sorpresa! Nessuna delle due era entusiasta. Mi hanno detto entrambe che non lo capiscono proprio e non ne capiscono il successo. Cmq lo ordinano per farmi vedere e aspettano mio parere, dato che sono cliente affezionata. Sono curiosa

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 8 set 2012, 23:02

val978 visto che sei di roma se vuoi posso provare a verificare attraverso i miei distributori ( se ricordate io ho una libreria anche s enon di libri per bambini ) se si trova il corso di pipì...se poi lo trovo in qualche modo te lo faccio avere con lo sconto da libraio!
in realtà forse conveniva trovare il primo della lingua piripù perchè la storia è più semplice e vengono "presentati" i personaggi che poi ritornano nel secondo...già che ci sono controllo disponibilità anche di quello.

robby guarda io per parecchi mesi li avevo snobbati un pò per lo stesso motivo, ma è bastato fare lo sforzo di provare a "leggerli" e cercare anche un video in cui qualcuno più esperto lo leggesse ai bambini, per capire che sono 2 libri davvero divertenti e l'intuizione dell'autrice è geniale. certo sono un'alternativa alla narrazione tradizionale che comunque non può e non deve mancare, sono un gioco all'interno del magico mondo della lettura che ha le sue parti più serie, quelle più classiche, quelle educative, quelle di puro svago e divertimento. La lingua piripù dimostra come alle parole possono essere sostituiti i suoni, le facce, i colori, i gesti chre intrecciati insieme formano a loro modo un linguaggio complesso che i bambini comprendono e apprrezzano meglio degli adulti!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 9 set 2012, 22:09

"Corso di pipì per principianti" è fuori catalogo. Peccato volevo regalarlo a mio nipote di due anni.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 set 2012, 16:02

ithil ha scritto:val978 visto che sei di roma se vuoi posso provare a verificare attraverso i miei distributori ( se ricordate io ho una libreria anche s enon di libri per bambini ) se si trova il corso di pipì...se poi lo trovo in qualche modo te lo faccio avere con lo sconto da libraio!
in realtà forse conveniva trovare il primo della lingua piripù perchè la storia è più semplice e vengono "presentati" i personaggi che poi ritornano nel secondo...già che ci sono controllo disponibilità anche di quello.
ho intenzione di prendere anche il primo piripù, non l'ho preso perchè su amazon ci volevano 3 settimane (mentre per gli altri solo 3 giorni), a questo punto lo prendo su ibs al prossimo ordine.
purtroppo io non sono a roma, prima ci capitavo per lavoro, adesso non ci capito più (forse a natale) per cui ti ringrazio tanto (ma tanto!!!) della proposta, ma non saprei proprio come venirlo a prendere :buuu

esiste un link al video sulla lettura in piripù?

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 11 set 2012, 13:50

val http://www.youtube.com/watch?v=JmEFx6RGP3s" onclick="window.open(this.href);return false;
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 11 set 2012, 14:05

robby ha scritto:incuriosita da tutto questo parlare di tararì oggi sono andata alla libreria per ragazzi stupenda che c'e in città e ho chiesto alle proprietarie dei cui consigli e pareri mi fido pressoché ciecamente e... Sorpresa! Nessuna delle due era entusiasta. Mi hanno detto entrambe che non lo capiscono proprio e non ne capiscono il successo. Cmq lo ordinano per farmi vedere e aspettano mio parere, dato che sono cliente affezionata. Sono curiosa
qui l'autrice spiega come è nato http://www.youtube.com/watch?NR=1&featu ... BeCUG0jgYU" onclick="window.open(this.href);return false; e dice che quello che conta non è la storia che si racconta, ma il rapporto che si intreccia con il bambino mentre si legge.
E per rispondere alle due libraie scettiche :sorrisoo : piace perché i bimbi si divertono a sentirlo leggere e si divertono anche gli adulti. provare per credere :festa
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 11 set 2012, 14:48

Noi andiamo invece in biblioteca, dove c'è una stanzetta apposta per i bambini. Io scelgo i libri per me con tranquillità mentre lei gioca con i trenini, poi assieme scegliamo un paio di libri per lei. Ha anche iniziato a lavarsi i denti con costanza grazia a "Topo TIP si lava i denti" :risatina:
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 11 set 2012, 15:08

E per rispondere alle due libraie scettiche :sorrisoo : piace perché i bimbi si divertono a sentirlo leggere e si divertono anche gli adulti. provare per credere :festa

guarda, è che davvero le libraie sono SIGNORE libraie, bravissime e attentissime
non prendo in scarsa considerazione quello che mi dicono loro

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 11 set 2012, 15:13

robby ha scritto:

guarda, è che davvero le libraie sono SIGNORE libraie, bravissime e attentissime
non prendo in scarsa considerazione quello che mi dicono loro
sicuramente, come è vero che i gusti sono gusti e non si discutono. :sorrisoo
la lingua piripù non è così facile da leggere, ma se leggi quella puoi leggere tutto: dare senso a ciò che senso non ha, è questa la sfida. Per i bimbi piccoli piccoli ha più senso il tono della voce, l'espressività, lo sguardo di mamma e papà che leggono.... (papà QUI non legge ma fa nulla).
Se postassi la lettura di mio papà in lingua piripù su youtube saresti ancora più scettica :risatina:
Comunque io amo piripù, quindi non sono obiettiva. E la leggo a tutti i bimbi che conosco e che vengono a casa mia: e tutti sono, se non estasiati, quanto meno incuriositi e attirati, a volte perplessi, divertiti, ma mai annoiati o indifferenti. E non è semplice trovare un altro libro che abbia questi effetti :ok
provalo, mi dirai :ok

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 set 2012, 14:22

Io ho preso in biblioteca, per Roberta: "Rosaconfetto e altre storie"
http://www.ibs.it/code/9788882793333/tu ... torie.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 set 2012, 14:25

E poi le sto leggendo, pianin pianino, "la gabbianella e il gatto"
:sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 12 set 2012, 21:51

Topillo ha scritto:E poi le sto leggendo, pianin pianino, "la gabbianella e il gatto"
:sorrisoo
Che bello. Vorrei tanto farlo anche io, ma il libro è privo di figure e Alice non vuole che glielo legga :argh . Ho provato a dirle che si tratta della stessa storia del cartone animato che conosce a memoria e che le piace tanto, ma niente ....
Non potrebbero farne una edizione illustrata? Uffa
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”