GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maestra unica

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: maestra unica

Messaggio da ely66 » 9 set 2008, 21:07

beh vale, non per niente chi si lamenta del 5 in condotta non è il bambino in prima elementare :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 9 set 2008, 21:46

Non credo che per riformare in modo serio la scuola si debba partire dal 5 in condotta e dal grembiulino...
oppure dall'eliminazione delle ore di compresenza.
Le riforme serie poi non si improvvisano nei mesi caldi, ma nascono dopo una seria concertazione con i docenti (che se partecipano alla ricostruzione non hano motivo di scioperare) e con le famiglie (mi rifiuto di chiamarli utenti).

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 9 set 2008, 22:10

...ma non è una riforma! Sono tagli travestiti!
Quando i docenti hanno partecipato e scritto con i pedagogisti e i politici la riforma, è nata la migliore scuola che l'Italia abbia avuto, l'elementare post programmi 1985!

La cosa che mi spaventa è che "il pubblico" abbocca... qui c'è un decreto senza regolamenti applicativi, una scatola vuota, cosa ci metteranno dentro forse non lo sanno neanche loro e io DOMANI, non tra 6 mesi, DOMANI devo spiegare a 21 genitori di classe prima che tipo di scuola aspettarsi per i loro figli... che modo è di lavorare?
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 set 2008, 22:34

vale77 ha scritto:
marghe ha scritto:...speriamo bene.... :buuu
Speriamo bene per noi operatori, per la scuola come istituzione, ma soprattutto per i ragazzi..... temo interventi di facciata che peggioreranno la nostra situazione senza migliorare in effettivo, sappiatelo ragazze, qui il buco nero sono le medie e le superiori, non certo le elementari, dove ci sono sì i lavativi, ma sono una minoranza, mentre sono tantissime le maestre che si fanno un mazzo tanto per i "loro" bambini....
cioè alle superiori è ANCORA peggio?? :urka
Purtroppo devo confermare...mio nipote si e' appena diplomato al liceo scientifico a indirizzo linguistico e sapeva meglio il francese lui dell'insegnante, che peraltro quest'anno e' diventata preside :che_dici
E 2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 set 2008, 22:46

La cosa che mi spaventa è che "il pubblico" abbocca...
grazie.
qui c'è un decreto senza regolamenti applicativi, una scatola vuota, cosa ci metteranno dentro forse non lo sanno neanche loro e io DOMANI, non tra 6 mesi, DOMANI devo spiegare a 21 genitori di classe prima che tipo di scuola aspettarsi per i loro figli... che modo è di lavorare?
non lo so, forse lo stesso modo di lavorare iniziando la scuola ad una parte, andandosene in malattia dopo 10 giorni e poi richiedere il trasferimento a 4 mesi dall'inizio dell'anno scolastico?
Quando i docenti hanno partecipato e scritto con i pedagogisti e i politici la riforma, è nata la migliore scuola che l'Italia abbia avuto, l'elementare post programmi 1985!
se la riforma concordata con i docenti e i sindacati ha prodotto QUESTA ITALIA, dove i professori non sanno scrivere in italiano, beh, possono andare tutti a scopare l'acqua del mare. e in fretta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 9 set 2008, 22:58

Guarda, non ti volevo offendere, ma davvero si confonde il parlare in TV di una cosa e farlo seriamente. Ieri il ministro è andato al TG1 a NON dire nulla.... io ci sono rimasta così :urka

Per il resto mi rifiuto di prendermi la responsabilità della ca@@te fatte da altri tipo quella che menzioni tu. Queste sono le cose che anche io non sopporto e che fanno sì che chi è fuori dalla scuola poi giudichi negativamente TUTTI quelli che invece ne fanno parte.

La riforma delle elementari del 1985 ha prodotto una scuola nuova e dinamica, QUESTA italia di cui ti lamenti mi spiace ma è figlia della scuola precedente, in quanto chi ci governa (e chi ci ha governato) sicuramente ha almeno 35 anni.
I sindacati non li ho tirati in ballo, probabilmente una buona parte di questa situazione è da imputare a loro.
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 set 2008, 23:26

il tg non l'ho visto, sono mesi che mio marito monopolizza la tv :che_dici
però leggo e mi faccio un'opinione leggendo svariati giornali.
tralasciando i faziosi e di parte, a me sta cosa della riforma non pare male. aspetterei a giudicare, dato che finora si è sempre detto di no a qualsiasi cosa.
anche quando hanno introdotto i moduli con più insegnanti era stato prevista una catastrofe.
ora invece guai a toccare il duo o trio che dir si voglia.
però ammettetelo, non sono state le famiglie tutte a dire "vogliamo i moduli" ... se andiamo indietro tanto.. nell'85 avevo 19 anni. ero adulta e vaccinata e ho un'ottima memoria. purtroppo :che_dici

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 9 set 2008, 23:38

da figlia di insegnante e moglie di operaio dell'alitalia, mi auguro solo che si arrivi il prima possibile al baratto. sennò si rischia il cannibalismo, non si possono decidere le sorti delle famiglie con questa spettacolarizzazione ipocrita che punta solo a far abituare le nostre orecchie alle notizie più catastrofiche per poi farle passare liscie come l'olio.
come camperanno le famiglie degli oltre 80.000 maestri che PUF! sono diventati di troppo? ma ci rendiamo conto che si gioca sulle spalle delle persone o no?
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 9 set 2008, 23:39

Ok, mi sento di sospendere il giudizio, proprio perchè, come ho detto prima, è necessario aspettare le disposizioni applicative.
Però il modo, così, a inizio anno, non mi è piaciuto.
Il modulo è stata un'esperienza positiva per me e per altri negativa, dipende anche dal fatto di essere disponibile o meno a lavorare insieme...
Insomma, vedremo. Siceramente l'idea che mio figlio entri a scuola nel 2010, cioè con la riforma già a regime, non mi dispiace, perchè temo che il VERO caos ci sarà il prossimo anno... Speriamo bene! :bacio

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 9 set 2008, 23:41

enriCHI, credo comunque che chi è di ruolo non abbia nulla da temere, se non un trasferimento a sedi magari più periferiche.
Il che è una rottura di scatole, ma non comporta certo il licenziamento.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 set 2008, 23:46

come camperanno le famiglie degli oltre 80.000 maestri che PUF! sono diventati di troppo?
cioè arriviamo al pietismo?
ok. camperanno come sono campate le famiglie dei 30 licenziati qui da noi tre mesi fa.
camperanno come hanno fatto le famiglie di altri 140 licenziati a dicembre la settimana prima di natale del 2007.
ma che storie! solo perchè sono 80000 si piange? e certo, tanto nelle piccole imprese non c'è la mobilità o la CIG, ne licenziano pochi alla volta, tanto sono pochi chi se ne frega. ma pochi alla volta fanno migliaia eh?????

eddai, era tutt'altro di cui si parlava.

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 9 set 2008, 23:48

certo, e i precari? dovranno mangiare, abitare, vivere pure loro! stiamo parlando di oltre 80.000 persone che, di fatto, non sanno di che morte dovranno morire! idem all'alitalia, tutti chiacchierano e qui in casa non si sa se il solo stipendio che entra ci sarà ancora! cos'è una sorta di pulizia etnica? "se sopravvivi senza impazzire, vinci un orsacchiotto con la faccia di mike bongiorno"?
vi auguro di non trovarvici mai in queste condizioni, perchè non so se la chiamereste ancora "riforma scolastica" piuttosto che "impoverimento inammissibile".

vuoi riformare la scuola? ottimo, inizia pure là coi controlli delle assenze ed evita gli sprechi. per qualche anno non far fare più i campiscuola, fai fare dei corsi di aggiornamento ai docenti e parla di contenuti anzichè solo di forma... io di maestre ne ho avute 2 e non posso lamentarmi, c'è gente che ne ha avuto 1 e non si lamenta lo stesso.... non sarà l'ennesimo fumo negli occhi per coprire la volontà di dividere i lavoratori per "imperare"? i latini insegnano...
Immagine

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 9 set 2008, 23:52

ely66 ha scritto:
come camperanno le famiglie degli oltre 80.000 maestri che PUF! sono diventati di troppo?
cioè arriviamo al pietismo?
ok. camperanno come sono campate le famiglie dei 30 licenziati qui da noi tre mesi fa.
camperanno come hanno fatto le famiglie di altri 140 licenziati a dicembre la settimana prima di natale del 2007.
ma che storie! solo perchè sono 80000 si piange? e certo, tanto nelle piccole imprese non c'è la mobilità o la CIG, ne licenziano pochi alla volta, tanto sono pochi chi se ne frega. ma pochi alla volta fanno migliaia eh?????

eddai, era tutt'altro di cui si parlava.
non è pietismo, credo sia realismo. la riforma della scuola prevede questi tagli non ci vedo nulla di rivoluzionario nel mandare per stracci la gente. si parlava della riforma della scuola giusto? ecco, io la vedo così, e credo occorerebbe un minimo di rispetto ed umanità in più prima di attaccare le categorie di persone che si trovano in difficoltà, perchè la ruota gira e non dovremmo scordarlo mai.
ecco, vorrei che mia figlia imparasse questo dai suoi maestri: a riflettere prima di sparare sentenze.
Immagine

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 9 set 2008, 23:53

oltre tutto gli 80mila sono precari... non è che ce l'ho con loro, ma nella scuola ELEMENTARE chi è rimasto precario è perchè non ha mai superato un concorso o fatto supplenze.
Vi assicuro che, purtroppo per la qualità della scuola di cui tanto si parla in questi giorni, negli ultimi anni con le nuove procedure per il reclutamento E' ENTRATO DI TUTTO!!!.

Comunque mio marito è in cassa integrazione, se vogliamo piangere miseria... :che_dici

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 9 set 2008, 23:55

scusa, ma di che campiscuola parli? :domanda

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 9 set 2008, 23:57

non credo si stia piangendo miseria, perchè, credimi, ho una certa dignità. per quello che ci riguarda, sarebbe un traguardo anche la cassa integrazione.... ho rispetto per i lavoratori, TUTTI i lavoratori SERI. che poi in italia il precariato duri decenni, lo nega solo chi ha deciso di non vedere....credo che precari non si nasca, ma che ci si muoia è certo.
Immagine

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 10 set 2008, 0:04

Ti ripeto che non ce l'ho con i precari, ma nelle elementari (per gli altri ordini so che è diverso) hanno avuto mille possibilità, te lo garantisco.
Non ti volevo offendere dicendo di piangere miseria, la mia situazione attuale è questa e io amo sdrammatizzare, se ti ho urtata non era mia intenzione e mi scuso. :bacio

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 set 2008, 0:07

facendo un o.t.
se l'alitalia licenzia, la cig è sicura.
se licenzia un'azienda di 15 dipendenti, la cig te la scordi.

tornando al topic, ma che campi dici?
i corsi di aggiornamento ci sono.
io non capisco

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 10 set 2008, 0:08

marghe ha scritto:Ti ripeto che non ce l'ho con i precari, ma nelle elementari (per gli altri ordini so che è diverso) hanno avuto mille possibilità, te lo garantisco.
Non ti volevo offendere dicendo di piangere miseria, la mia situazione attuale è questa e io amo sdrammatizzare, se ti ho urtata non era mia intenzione e mi scuso. :bacio
neppure io volevo in nessun modo azare i toni e se ho dato questa impressione me ne scuso :sorrisoo , è solo che mi sembra di scorgere un pò troppa leggerezza quando si parla di posti di lavoro che verranno persi da persone che potremmo essere noi o nostri cari....
ps da quello che mi sembra di capire siamo sulla stessa barca... noi di cassa integrazione ci siamo fatti dal 2005 al 2007, mò aspettiamo la punturozza di tanax con buona pace della cordata (al collo nostro ce l'hanno messa!) :urka
Immagine

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 10 set 2008, 0:13

Ely i corsi di aggiornamento sono in calo vertiginoso da qualche anno, perchè i relatori costano e soldi (Novità!) non ce ne sono...

Enri mi spiace per la tua situazione il mio socio è operaio metalmeccanico in un'azienda del gruppo THYESSEN... e ho detto tutto

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”