GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da mare143 » 21 mar 2012, 11:48

Buongiorno a tutte!
L'esperimento con il Mago di Oz procede bene, anche se Arianna ogni sera mi chiede: "mamma leggiamo l'ultimo capitolo? Voglio sapere se Dorothy riesce a tornare nel Kansas!" :risatina:

Ultimamente, inoltre, è molto interessata ai dinosauri e mi ha chiesto di comprare un libro sull'argomento, avete qualche titolo da consigliarmi?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Ambra87 » 21 mar 2012, 12:14

Ithil com'è andata con Tararì tararera? Elettra lo adora, ride di brutto quando lo leggo... :emozionee
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 21 mar 2012, 14:20

Ambra87 ha scritto:Ithil com'è andata con Tararì tararera? Elettra lo adora, ride di brutto quando lo leggo... :emozionee
allora al primo ascolto mi ha guardata attonita come per dire "tu sei un pò sc**a, ma che stai dicendo...???" e mi ha detto che il libro non le piaceva...ma lei è fatta un pò così, non ama le novità, ha bisogno di un momento di rifiuto diffidente e di conseguente assestamento.Io ho lasciato perdere, dopo un pò le ho detto che non doveva piacerle per forza e che se voleva potevamo riportarlo in libreria e prendere qualcos'altro a sua scelta...non ha voluto, mi ha chiesto di rileggerlo altre 2 volte, alla terza rideva come una pazza ed ora lo vuole tutte le sere!!!anche per me è molto divertente e non così difficile come potrebbe sembrare a prima vista!solo, non so tu, ma io ho trovato utile spiegarle la storia con parole "normali" speigarle che l'elefante era Gonende ecc ecc e solo allora mi sembra che sia riuscita ad entrare nell'atmosfera giusta!penso che prenderemo anche il secondo!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 26 mar 2012, 19:52

Oggi ho preso anche il secondo episodio in lingua Piripù "badabùm"...è davvero carino, più lungo del primo con più personaggi ed azione e molto molto tenero...una volta presa confidenza con la "lingua" anche raccontarlo è semplice e divertente!!consigliatissimo!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da tittiale » 27 mar 2012, 13:17

ithil, anche io oggi dovrei ritirare in biblio badabum :-D
a noi piace così tanto che lo stiamo imparando a memoria e ce lo raccontiamo senza libro :risatina:
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 27 mar 2012, 14:36

eh si idem...l'altro giorno in macchina Sofia mi dice, "mamma ho visto una BubuloMa"...ci ho messo un pò a capire poi sono stata al gioco ci siamo divertite un sacco!!vedi questa è la miagia dei libri ben fatti, vanno oltre le pagine scritte e gettano semi di fantasia ed incanto nel cuore di grandi e piccini!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 8 apr 2012, 18:31

Ho comprato questo libro: http://www.hoepli.it/libro/le-allegre-a" onclick="window.open(this.href);return false; ... 208225.asp
E' molto carino: sono quasi 300 pagine con racconti di 25-30 pag. ognuno, i disegni sono fatti a mano (non al computer) e il testo è semplice, né troppo lungo né troppo corto.
Peccato che all'ennesimo capriccio di Alice abbiamo dovuto levarglielo (come punizione) :buuu . Glielo ridiamo dopo 5 giorni consecutivi di bimba brava: praticamente verso i 18 anni :risatina:
Peccato, io non vedevo l'ora di leggerglielo la sera!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 8 apr 2012, 18:42

Cavoli, il link è troppo lungo.
Proviamo questo: http://www.abebooks.it/ricerca-libro/isbn/8852208224/" onclick="window.open(this.href);return false;
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Oplà » 23 mag 2012, 17:08

Dopo aver letto come primo libro a capitoli con poche immagini "il pinguino che voleva diventare grande"
http://biblioragazziletture.wordpress.c ... re-grande/" onclick="window.open(this.href);return false;
in due giorni,
e Pippi Calzelunghe, versione originale senza figure, solo quelle poche originali a 3 capitoli al giorno, ma solo perchè mettevo io lo stop (non volevo esagerare) perchè lui sarebbe andato avanti fino a ... boh,
credo che siamo parte del vostro club :)

Ieri ha visto che mancavano solo 3 capitoli di Pippi, e si è messo a piangere :urka :coccola , urge un sostituto. Ora leggo i suggerimenti...
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Oplà » 23 mag 2012, 17:26

aggiungo una segnalazione di una serie di libri che ci tocca portare qui e là per il mondo e non c'è verso di mollare, praticamente una folgorazione, sono quelli della serie di Mamma Mu
http://www.amazon.it/Mamma-casa-sullalb ... 405&sr=8-4" onclick="window.open(this.href);return false;
costano una sciocchezza, ma hanno dei disegni vincitori di premi, una storia con un umorismo molto fine.
La traduzione non è il massimo, ho dovuto un pò aggiustarla, nel senso che a volte scrivono "fa" invece di "dice" :pensieroso :martello , ma sono piccolissimi dettagli facilmente risolvibili.

Pietro ride come un matto, si tratta di una mucca un pò speciale che vuol far cose non da mucca, e una cornacchia spassosissima, anzi, secondo me è la cornacchia la protagonista.
Il mio nipotino della stessa età di Pietro però non capisce l'umorismo e non coglie le cose buffe ma lo segue alla lettera :buuu forse per lui è un pò presto. Vi consiglio di provarne uno, e per cominciare o quello della casa sull'albero o delle pulizie di primavera sono l'ideale secondo me.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da mariangelac » 23 mag 2012, 18:53

Oplà, me lo segno grazie :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13812
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:23

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Sereami » 25 mag 2012, 22:45

Ma che bello, bellissimo, fantastico topic :-D
sono un'appassionata lettrice e sto cercando di trasmettere questa passione alla mia grande, mi sono segnata diversi titoli e quello che per adesso mi intriga più di tutti è tararì tararera, ma me ne sono segnati altri!!!
Ho portato via da casa di mia madre diversi libri che leggevo da piccola, niente di che in confronto dai libri postati da voi: il giardino segreto, Alberto il drago, Pollyanna erano i miei preferiti. Ricordo che alle elementari già i libri li divoravo, ero quella che leggeva più di tutti in classe, mi passò tra le mani anche una edizione del signore degli anelli illustrata, ma ricordo che la trovai pesante e lo riportai a scuola. Adesso ce l'ho in casa, insieme a Lo Hobbit, li ho letti entrambi più di una volta.
Mi ispira anche leggimi forte......speriamo di averli al più presto tra le mani :incrocini :incrocini :incrocini
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Oplà » 26 mag 2012, 20:37

Mariangela procedi! son più grandini i tuoi, capiscono sicuramente l'ironia!
Sereami, perchè "niente in confronto a quelli poststi da voi"? ora mi cerco i tuoi, di cui conosco solo Pollyanna (ho tutta la serie!). Anche io alle elementari già divoravo libri e alle medie ero una cosa impossibile, leggevo di nascosto anche di notte con la pila sotto le coperte! poi non ho potuto che peggiorare :risatina: Io sono figlia di una mamma molto molto lettrice anche ora, e ci leggeva i libri, tutti i giorni, a capitoli, quando eravamo troppo piccoli per leggere libri lunghi in autonomia. Me lo ricordo come un momento bellissimo!
Vi sembra adatto "il giro del mondo in 80 giorni"? ora provo a rileggermelo io.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 26 mag 2012, 21:35

ciao Ragazze, che bello che andate avanti alla grande con consigli ed esperienze!
carina la serie che segnali Oplà mi hai fatto venire al curiosità di andarli a cercare!
Sareami vedrai che se leggerai ai tuoi bibmi con amore e divertendoti tu per prima loro non potranno che amare i libri a loro volta attraverso il tuo esempio, la tua voce, il tuo entusiasmo!!
I libri che citi fanno parte anche del mio bagaglio di letture infantili ( 7-10 anni direi)!
Le nostre ultime scoperte sono 2 grando classici: "I Paladini di Francia" editore Gallucci, con le splendide illustrazioni oniriche e coloratissime di Luzzati ed il suo testo in rima che racconta in breve una parte delle chanson de geste...per me che sono una patita di medioevo e per la mia Sofia che ama le storie di dame e cavalieri è splendido!
http://www.centostorie.it/public/wordpress/?p=3645" onclick="window.open(this.href);return false;
e Elmer, l'elefantino multicolore, un albo bello, semplice, colorato ( secondo me l'età perfetta per comprenderlo appieno sono i 4-5 anni ) sul tema della bellezza di essere unici ed irripetibili, ognuno a suo modo originale e diverso e di essere amati esattamente per come di è!
http://www.ragazzi.mondadori.it/schedal ... 8880433467" onclick="window.open(this.href);return false;
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13812
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:23

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Sereami » 26 mag 2012, 23:26

Mi sono anche ricordata che quando abitavo con i miei, avevamo (ed hanno loro tutt'ora) una vicina di casa che è insegnante d'italiano alle medie. Sapendo la mia passione per i libri, periodicamente "testava" su di me dei libri che poi avrebbe proposto alla classe. Io le facevo una specie di recensione e se mi piaceva, lo faceva leggere, altrimenti passavamo oltre :-D
Me ne fece leggere tanti, ma, a parte il giardino segreto, non me ne ricordo neanche uno :buuu
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 14 giu 2012, 11:15

Buongiorno!
Ritiro su questo post per dire che anch'io ho cominciato a leggere qualche libro un pó piú "da grande" con Sofia e, ispirata da Mare, mi sono buttata sul Mago di Oz. Devo dire che per ora lei si diverte molto, anche se pure lei non vede l'ora di arrivare alla fine :risatina:
Tra l'altro, leggendo qua e là in reta, ho visto che, tra i classici per ragazzi, il mago di Oz è quello un pó piu adatto ai piccoli, forse perchè gli altri hanno per lo piu storie tristissime e strappalacrime, forse ancora non adatte a loro. Ora mi sto già guardando in giro per vedere con cosa proseguire. Ieri in Liberia avevo puntato Pippi Calzelunghe ma poi mi è capitato tra le mani "Mary Poppins" e ho dovuto prenderlo per forza :risatina: Poi vi diró se merita :ok
Ora peró vorrei concentrarmi un pó su Pietro che, poverino, dal punto di vista della lettura è stato un pó trascurato. Ora vedo che a casa sfoglia i libri da solo e se glieli leggo (soprattutto quelli di Barbapapà) mi ascolta (anche se in realtà non li leggo ma li racconto in base alle figure e in base a quello che puó interessare a lui) e quando vado a prenderlo al nido lo trovo spessissimo con un libro in mano :emozionee
Cosa mi consigliate? Mi butto sulla lingua Piripú o è troppo presto? :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 14 giu 2012, 11:16

OT: Ithil, ti manca pochissimo!!! :-D :incrocini


Tornando a Sofia, secondo voi quando potró iniziare col primo libro del mio amatissimo Harry Potter? :fischia
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 14 giu 2012, 12:23

marby ciao!!!eh si manca poco... che fatica!!! anche la lettura ne sta un pochino risentendo perchè ho davvero poche energie però cerco sempre di trovare almeno 10 minuti per un libricino o una favola! sto leggendo un libro molto bello proprio sulle fiabe, sul valore educativo e creativo:
"come raccontare una fiaba e inventarne 100altre" red edizioni

per la lingua Piripù potrebbe essere molto divertente per coinvolgere entrambi nella stessa lettura Sofia in modo più attivo e Pietro come ascoltatore, potresti provare a farglielo vedere in libreria a sfogliarlo e leggerlo e vedere se funziona! Per 2 anni vedi i libri cartonati della coccinella, quelli con i buchi, sono in rima, semplici e colorati a Sofia piacciono ancora adesso e sono perfetti per giocarci anche in autonomia perchè sono quasi indistruttibili e poi il piccolo bruco maisazio, grande classico!
mary poppins va benissimo poi facci sapere e anche Pippi magari quello illustrato, mentre forse per Harry potter è un pochino presto anche perchè è davvero lungo!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da tittiale » 15 giu 2012, 12:25

mio papà che legge in lingua piripù :ahah sarebbe da filmare e mettere su youtube :-D :risatina:
Anche secondo me la lingua piripù attira molto i piccoli dell'età di Pietro, fai una prova come dice Ithil :ok
Altri libri che piacciono molto sono quelli che coinvolgono il tatto, come quelli della collana Carezza i libri della Usborne
http://www.ibs.it/collana/Carezza+i+lib ... libri.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e piacciono ugualmente anche ai più grandini (almeno, per il mio è così :ok ).
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 15 giu 2012, 16:05

Grazie ragazze,
Per la lingua pipripú devo provare per forza perchè ormai sono io ad essere curiosa :risatina:

Devo dire che anche Sofia si adatta abbastanza a leggere anche i libri piú "da piccoli", solo che lei vuole che legga mentre Pietro se leggo si distrae mentre se racconto la storia in base alla figure e la adatto un pó ai suoi gusti (evidenziando ad esempio le cose a che a lui piacciono particolarmente, tipo se c'è un cane o se compare un camion che magari sarebbe irrilevante ai fini della storia ma io lo faccio diventare protagonista :risatina: ) sta molto piu attento!

Ithil, i libri della Coccinella ce li ho (li avevo anch'io da piccola) ma se comincio a leggere in rima lui puntualmente mi interrompe per indicarmi le figure :nonegiusto :risatina:
Peró si diverte un sacco a mettere le dita nei buchi :ahaha
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”