GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[spostato] L'amore per le piante
-
vany
- Original~GolGirl®

Re: [spostato] L'amore per le piante
hamilton è tutto meraviglioso e quel glicine è stupendo
Noi ne abbiamo piantato uno lo scorso anno ma ho letto che dovrò aspettare almeno 3 o 4 anni prima di vederlo fiorito.
Bhe per ora sono senza parole dopo aver visto le foto
Noi ne abbiamo piantato uno lo scorso anno ma ho letto che dovrò aspettare almeno 3 o 4 anni prima di vederlo fiorito.
Bhe per ora sono senza parole dopo aver visto le foto
- hamilton
- Gold~GolGirl®

vany
grazie....
ma credimi...la perfezione e' ancora molto lontana.
Il mio e' ancora un giardino da "principiante".
Devo ancora leggere e studiare tanto per arrivarci.
In realta' alla perfezione non ci si arriva mai.
Come ho scritto qualche pagina fa, la natura ha l'enorme pregio di essere in continua evoluzione.
Una sfida continua, come piace a me!!!
grazie....
ma credimi...la perfezione e' ancora molto lontana.
Il mio e' ancora un giardino da "principiante".
Devo ancora leggere e studiare tanto per arrivarci.
In realta' alla perfezione non ci si arriva mai.
Come ho scritto qualche pagina fa, la natura ha l'enorme pregio di essere in continua evoluzione.
Una sfida continua, come piace a me!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
-
vany
- Original~GolGirl®

più passo del tempo in giardino e più capisco quante cose devo ancora imparare, la natura mi sta insegnando tanto, in primis.... la pazienza
hai piante anche in casa?
hai piante anche in casa?
-
kappina76
- New~GolGirl®

Hamilton ma che meraviglia di giardino!!!
Ma che invidia
Aggiornamento rosa:ho risolto col veleno...per precauzione l'ho dato a tutte le piante in vaso
Consiglio:il retro del mio giardino è in ombra per la prima parte della giornata,ci può stare un cespuglio di tamerice?Altrimenti cosa mi consigli?
Aggiornamento rosa:ho risolto col veleno...per precauzione l'ho dato a tutte le piante in vaso
Consiglio:il retro del mio giardino è in ombra per la prima parte della giornata,ci può stare un cespuglio di tamerice?Altrimenti cosa mi consigli?
20 settembre 2008...è nata Ambra!!
"Ti salverò da ogni malinconia, perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
"Ti salverò da ogni malinconia, perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
- hamilton
- Gold~GolGirl®

kappina!!!!!!!!!!
fai quello che sto facendo io nella parte nord del giardino!!!
di fianco ad un altro rosmarino molto grande ho piantato un'ortensia!!!
MERAVIGIOSA!
o meglio, ora e' piccola, ma diventera' MERAVIGLIOSA!
enorme!
hai presente come sono le ortensie quando sono veramente grandi?
lasciano senza fiato.
In natura le trovi rosa o bianche, se le vuoi azzurre c'e' un particolare fertilizzante da usare, che da la classica colorazione azzurra!
Io le vorrei azzurre, anche se non amo le cose troppo artefatte, per fare pandant con i fiorellini del rosmarino!
Necessitano di:
1) terreno acido, che puoi creare anche fertilizzando
2) ombra
3) tanta acqua e terreno continuamente umido
Spero apprezzi l'idea, soprattutto pensando che le ortensie posso diventare veramente cespugli enormi!
fai quello che sto facendo io nella parte nord del giardino!!!
di fianco ad un altro rosmarino molto grande ho piantato un'ortensia!!!
MERAVIGIOSA!
o meglio, ora e' piccola, ma diventera' MERAVIGLIOSA!
enorme!
hai presente come sono le ortensie quando sono veramente grandi?
lasciano senza fiato.
In natura le trovi rosa o bianche, se le vuoi azzurre c'e' un particolare fertilizzante da usare, che da la classica colorazione azzurra!
Io le vorrei azzurre, anche se non amo le cose troppo artefatte, per fare pandant con i fiorellini del rosmarino!
Necessitano di:
1) terreno acido, che puoi creare anche fertilizzando
2) ombra
3) tanta acqua e terreno continuamente umido
Spero apprezzi l'idea, soprattutto pensando che le ortensie posso diventare veramente cespugli enormi!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

la tamerice l'hai vista nella foto "sguardo d'insieme"????kappina76 ha scritto:Consiglio:il retro del mio giardino è in ombra per la prima parte della giornata,ci può stare un cespuglio di tamerice?Altrimenti cosa mi consigli?
e' quella in fondo alla siepe mista, sulla destra, a forma d'albero.
In questo momento ha un delizioso colore rosa, tra qualche giorno il rosa lascera' spazio ad un piu' banale verde!!!
ne ho due, una al sole, e una all'ombra, a forma d'albero pero'.
Possono stare bene sia in un modo che nell'altro.
Ma come avrai capito io le amo molto solo durante la fioritura!!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Tre giorni di pioggia continua non possono bastare a fermare la voglia di stare in giardino, quando le forme i colori e i profumi dei vecchi compagni e delle nuove introduzioni emergono in maniera così prepotente da comporre quasi una sinfonia percettibile. Cappuccio in testa, paraluce sulla macchina che si trasforma in parapioggia, e giù sdraiati a scattare!
Ed ecco come appare il gioco di luci del glicine, sotto la pioggia, ma accarezzato anche da qualche timido raggio di sole, sbucato forse, per farmi da flash naturale!!!
http://
ussignur!!
non fate caso al trabiccolo davanti!!!
e' il DAY BED di mio marito, sprovvisto di materasso e tendine!
riusciro' a incendiarlo prima o poi......

Ed ecco come appare il gioco di luci del glicine, sotto la pioggia, ma accarezzato anche da qualche timido raggio di sole, sbucato forse, per farmi da flash naturale!!!
ussignur!!
non fate caso al trabiccolo davanti!!!
e' il DAY BED di mio marito, sprovvisto di materasso e tendine!
riusciro' a incendiarlo prima o poi......
Ultima modifica di canirbas il 29 nov 2009, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link rimosso su richiesta dell'utente
Motivazione: link rimosso su richiesta dell'utente
-
kappina76
- New~GolGirl®

Mi piace l'idea dell'ortensia,tant'è che mia zia me l'ha proposta in regalo.E' piccola e bruttina perchè in vaso ma ho la speranza che una volta a terra si riprenda bene!
La mia tamerice (sempre fornita dalla zia) è piccolina...oddio diciamo luuunga e sottile,pensavo di tenerla a cespuglio.Un albero sarebbe un sogno!!Ho anche avuto in regalo (sempre santa zia!) 3 oleandri un po' sofferenti e un cespuglietto spelacchiato che fa bacche rosse...mi piace un sacco ma non so il nome!Provo a cercarlo magari!
Bello il glicine!E complimenti per la foto,brava!!
Se lo devi bruciare il day bad passalo qua
Per ora al glicine rinuncio,va troppo potato ed il tempo non l'ho!!Devo mettere giu un sacco di piante da settimane ma tra figlia e pioggia...
La mia tamerice (sempre fornita dalla zia) è piccolina...oddio diciamo luuunga e sottile,pensavo di tenerla a cespuglio.Un albero sarebbe un sogno!!Ho anche avuto in regalo (sempre santa zia!) 3 oleandri un po' sofferenti e un cespuglietto spelacchiato che fa bacche rosse...mi piace un sacco ma non so il nome!Provo a cercarlo magari!
Bello il glicine!E complimenti per la foto,brava!!
Se lo devi bruciare il day bad passalo qua
Per ora al glicine rinuncio,va troppo potato ed il tempo non l'ho!!Devo mettere giu un sacco di piante da settimane ma tra figlia e pioggia...
20 settembre 2008...è nata Ambra!!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

kappina!
sei troppo forte! :ahah
anche tu impaziente come me!!!
io vorrei le piante gia' enormi .... ma dicono che il vero giardiniere sia quello che si nutre di talee
no no...
io li vorrei gia' belli grossi!!!!!!!!!!!!!!
per il cespuglietto...prova a dare un'aocchiata alla nandina domestica, oppure alla piracanta!
ah, un caro saluto alla zia!!!!
ne avessi una io che mi regalasse piante......... 
sei troppo forte! :ahah
anche tu impaziente come me!!!
io vorrei le piante gia' enormi .... ma dicono che il vero giardiniere sia quello che si nutre di talee
no no...
io li vorrei gia' belli grossi!!!!!!!!!!!!!!
per il cespuglietto...prova a dare un'aocchiata alla nandina domestica, oppure alla piracanta!
ah, un caro saluto alla zia!!!!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

La fotografia ti offre un preziosissimo strumento per concentrarti su uno spazio contenuto, limitato, senza le distrazioni di contorno che nel momento vissuto ti potrebbero far rincorrere con lo sguardo mille e poi mille sequenze di attimi, immagini, rumori, profumi, tutte frenetiche istantanee che nella nostra mente passano veloci una dopo l'altra.kappina76 ha scritto:E complimenti per la foto,brava!!![]()
Pur non essendo io esperta, tanto meno professionista, è stata la fotografia ad insegnarmi qualcosa sul mio giardino, e non viceversa.
Ma questo e' un capitolo che devo ancora approfondire.
Man mano che mi rendo conto di diventare sempre piu' esperta per quanto riguarda la conoscenza teorica delle varie piante, e ragionando sul fatto che la maggior parte dei giardini che ho visto li ho visti in foto e non dal vero, ho come il bisogno (come giardiniera, non come fotografa) che quello che coltivo venga bene in foto.
Perche' non cominciate anche voi a postare qualche foto delle vostre piante e dei vostri giardini?
-
vany
- Original~GolGirl®

hamilton bravissima
io questa primavera ho acquistato due mini ortensie ma proprio mini, per ora le ho messe in un vaso più grosso e stanno crescendo, seondo te posso intererrarle in giardino o per il prossimo 'inverno è meglio che le metto al coperto?
io questa primavera ho acquistato due mini ortensie ma proprio mini, per ora le ho messe in un vaso più grosso e stanno crescendo, seondo te posso intererrarle in giardino o per il prossimo 'inverno è meglio che le metto al coperto?
- hamilton
- Gold~GolGirl®

tranquilla vany!
le ortensie sopportano bene le basse temperature!!!
in inverno sembrano morire, per poi sorprenderti con rigogliose buttate primaverili.
E' importante pero' al momento della messa a dimora, fare un buco molto piu' grande del tuo vaso e riempirlo ben bene di terreno acido che trovi in qualsiasi garden.
Con il tempo, il terreno aggiunto, soprattutto per effetto delle piogge, perde la carattestica acida, e allora via di fertilizzante per acidofile!
diventeranno molto grandi e rigogliose.
La messa a dimora per queste piante e' fondamentale!!!!
-
vany
- Original~GolGirl®

ok capito grazie per i consigli
ora devo decidere solo dove metterle
i lavori di oggi: insieme ad Elia abbiamo interrato 4 talee di salice piangente, 3 di oleandro e 1 di santolina. Abbiamo messo in terra dei rizomi di iris bianchi che ci ha mandato la nonna (mia suocera) e scoperto che una suo ghianda messa in un vasetto mesi fa sta germogliando.
questa l'espressione sul suo visetto
i lavori di oggi: insieme ad Elia abbiamo interrato 4 talee di salice piangente, 3 di oleandro e 1 di santolina. Abbiamo messo in terra dei rizomi di iris bianchi che ci ha mandato la nonna (mia suocera) e scoperto che una suo ghianda messa in un vasetto mesi fa sta germogliando.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Mi piace raccontare in questo post, che considero un pochino mio, le cose banali che mi capitano in relazione al mio giardino, gli incontri, i pettegolezzi, le piccole scene della vita quotidiana.
Questa e' la conversazione avuta ieri con Maurizia, la mia vicina di casa.
Eravano tutte e due indaffarate in giardino a strappare erbacce e di punto in bianco mi dice:
Ma hai visto i giardini di ......, di....., e di.......? Hai notato come sono tutti belli in ordine, con l’erbetta rasata, le siepi tutte belle ordinate....eppure non li vedi mai in giardino?
Ma allora siamo noi che siamo inconcludenti!!!arriveremo mai a poterci sedere e guardare?
Sono rimasta un attimo sorpresa, ho realizzato di che giardini stava parlando, e ho sorriso .....
Poi le ho chiesto, ma ti piacciono?
Ho visto passare sul suo volto un attimo di perplessità, poi mi ha risposto:
"non lo so, rientrano nell’idea normale di giardino, hanno un’aria finita, ordinata....."
Altro sorriso mio e:" ..senti...... guarda che se vuoi un giardino così, ti basta:
1) andare nel primo vivaio che ti capita
2) dire: venite a farmi il giardino con impianto di irrigazione, siepe, portatemi anche una pianta, qualche rosa.......
3) voilà il tuo giardino è fatto: avrai una siepe di photynia o lauroceraso (ho saltato volutamente il leylandii, visto che il marito ha già fatto due lati di siepe usandolo e io sto pregando che non faccia il lato in comune... ), un acero giapponese, 7/8 rose rosse, gialle, bianche.
4) Dovrai solo tagliare l’erba una volta a settimana, potare due volte l’anno la siepe, le rose a primavera e potrai sederti ad ammirare".
Lei: “ ma così, loro se lo godono, tu ad esempio, sei sempre lì, a trafficare, spostare, ben difficilmente ti vedo con le mani in mano, l’autunno scorso hai disfatto completamente un’aiuola che avevi fatto l’anno prima,.....un mese fa, hai passato una decina di giorni su quell’angolino.....a piantare cose invisibili....., giri e rigiri intorno al macero...., ogni tanto vaghi con un foglio e una matita in mano....”
L’ho fermata ridendo e domandandole: mi hai mai vista con la faccia scura in giardino? “No, anzi, a volte ti vedo tornare nera dal lavoro, ma poi esci in tuta e cominci a lavorare e sorridi...
"Ma perchè ridi?”
“ Perchè hai colto l’essenza del mio fare giardino, è piacere, scoperta, ricerca, rimediare agli errori, farne altri e ancora correggerli, il mio giardino è quello che sono, il mio giardino è, e sempre sarà un’opera incompiuta, pian piano, assumerà connotati più precisi, ma non sarà mai uguale a se stesso. Sai qual’è la sostanziale differenza tra quei giardini e il mio? loro hanno un giardino, io faccio un giardino”.......
la Maurizia ha concluso dicendo: "ti invidio perchè sai cosa vuoi, io invece ondeggio tra il desiderio di avere un giardino e la curiosità che mi suscita il tuo modo di fare giardino."
Questa e' la conversazione avuta ieri con Maurizia, la mia vicina di casa.
Eravano tutte e due indaffarate in giardino a strappare erbacce e di punto in bianco mi dice:
Ma hai visto i giardini di ......, di....., e di.......? Hai notato come sono tutti belli in ordine, con l’erbetta rasata, le siepi tutte belle ordinate....eppure non li vedi mai in giardino?
Ma allora siamo noi che siamo inconcludenti!!!arriveremo mai a poterci sedere e guardare?
Sono rimasta un attimo sorpresa, ho realizzato di che giardini stava parlando, e ho sorriso .....
Poi le ho chiesto, ma ti piacciono?
Ho visto passare sul suo volto un attimo di perplessità, poi mi ha risposto:
"non lo so, rientrano nell’idea normale di giardino, hanno un’aria finita, ordinata....."
Altro sorriso mio e:" ..senti...... guarda che se vuoi un giardino così, ti basta:
1) andare nel primo vivaio che ti capita
2) dire: venite a farmi il giardino con impianto di irrigazione, siepe, portatemi anche una pianta, qualche rosa.......
3) voilà il tuo giardino è fatto: avrai una siepe di photynia o lauroceraso (ho saltato volutamente il leylandii, visto che il marito ha già fatto due lati di siepe usandolo e io sto pregando che non faccia il lato in comune... ), un acero giapponese, 7/8 rose rosse, gialle, bianche.
4) Dovrai solo tagliare l’erba una volta a settimana, potare due volte l’anno la siepe, le rose a primavera e potrai sederti ad ammirare".
Lei: “ ma così, loro se lo godono, tu ad esempio, sei sempre lì, a trafficare, spostare, ben difficilmente ti vedo con le mani in mano, l’autunno scorso hai disfatto completamente un’aiuola che avevi fatto l’anno prima,.....un mese fa, hai passato una decina di giorni su quell’angolino.....a piantare cose invisibili....., giri e rigiri intorno al macero...., ogni tanto vaghi con un foglio e una matita in mano....”
L’ho fermata ridendo e domandandole: mi hai mai vista con la faccia scura in giardino? “No, anzi, a volte ti vedo tornare nera dal lavoro, ma poi esci in tuta e cominci a lavorare e sorridi...
"Ma perchè ridi?”
“ Perchè hai colto l’essenza del mio fare giardino, è piacere, scoperta, ricerca, rimediare agli errori, farne altri e ancora correggerli, il mio giardino è quello che sono, il mio giardino è, e sempre sarà un’opera incompiuta, pian piano, assumerà connotati più precisi, ma non sarà mai uguale a se stesso. Sai qual’è la sostanziale differenza tra quei giardini e il mio? loro hanno un giardino, io faccio un giardino”.......
la Maurizia ha concluso dicendo: "ti invidio perchè sai cosa vuoi, io invece ondeggio tra il desiderio di avere un giardino e la curiosità che mi suscita il tuo modo di fare giardino."
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Il tempo passa, da aprile si e' passati a maggio, fra qualche giorno postero' le foto con la ginestra in fiore.hamilton ha scritto:e infine uno sguardi d'insieme
http://img8.imageshack.us/img8/6205/immagine579.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/2203/immagine530.jpg
Non so se usare la stessa angolatura, molto suggestiva in quanto presa dall'alto oppure se trovare qualche angolino recondito dove sdraiarmi e trovare l'inquadratura perfetta.
Vedremo, ho ancora qualche giorno per rifletterci, la ginestra sboccia lentamente, ora ha solo qualche ciuffetto in cima di un bellissimo giallo canarino.
Immaginate quella immensa palla a sinistra tutta colorata.
Di fianco, ancora molto piccola ho piantato una ginestra viola.
L'effetto quando sara' di dimensioni appropriate spero sia mozzafiato.
Di fianco alla ginestra viola, una spirea, bianca, con diecimila fiorellini infinitesimali.
E, a chiudre, non poteva mancare il lilla'. Ancora giovane, ecco perche' quest'anno e' stato cosi' avaro di fiori.
Se non l'avete capito adoro le siepi miste in forma libera!!!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ehi ma dove trovi tutte queste varietà? Io guardo i vivai nella mia zona ed hanno sempre i soliti arbusti e piante, il solito gelsomino, il solito alloro, glicine ecc... Bisognerebbe trovare un fornitore che ami profondamente ogni tipo di pianta o che ti fornisca quelel che desideri. ma qui da me sono tutti " poco amanti" per così dire. Di fianco la mio palazzo c'è una villozza con un bel pò di alberi. Chiamano i giardinieri per potarli ma più che giardinieri io li chiamerei guastatori. come si fa a tagliare completamente un albero e lasciare un boschetto solo di tronchi senza manco una foglia sopra?? Ma che si potano così gli alberi? adesso quel giardino tanto rigoglioso è un deserto spettrale. Che schiff
Ma fanno così perchè costa molto, presumo, chiamare ogni mese un amorevole giardiniere che cura e pota al massimo qualche rametto per volta...
Io ho comprato però un pò di g fiori, altrili ho piantati e stanno sbocciando lentamente. Tra un pò i plumbaghi faranno i fiorellini
Ma fanno così perchè costa molto, presumo, chiamare ogni mese un amorevole giardiniere che cura e pota al massimo qualche rametto per volta...
Io ho comprato però un pò di g fiori, altrili ho piantati e stanno sbocciando lentamente. Tra un pò i plumbaghi faranno i fiorellini
Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®

CIAO CLIZIA!
IL DELICATO PROBLEMA DELLA CAPITOZZATURA. Un tema importantissimo, compreso SOLO da chi alla natura ci tiene davvero.
Sai, parlarne coi giardinieri e' cosa semplice, mi stupisce e mi fa tanto piacere che a sollevare questo argomento sia tu, una ragazza che ama le piante e la natura ma che sicuramente non e' del mestiere, come me!!
Capitozzare non è potare, è decapitare. Potare per contenere una chioma, per aprirla, far filtrare l'aria, alleggerire le fronde per non rischiare la rottura dei rami, sono tutte cose che si possono fare. Anche sugli eucalyptus, che pur sono alberi immensi. Capitozzare è violentare la forma, la natura, la struttura estetica e la fisica dell'albero. Un albero capitozzato è BRUTTO, oltre che intrinsecamente a rischio.
Come si fa ad avere sotto gli occhi un bitorzolo con quattro cespi in testa al posto della struttura di ingegneria naturale più raffinata, più nobile che la natura abbia concepito?
Come si fa ad umiliare così un albero?
Ti posto qui locandina di Plant Amnesty. Una lettura interessante che ti spiega meglio di qualsiasi parola di giardiniere o aspirante tale cos'e' la capitozzatura.
Grazie Clizia, per l'argomento interessante.
5 buone RAGIONI PER NON CAPITOZZARE
1 - Non funziona
Se lo scopo è di contenere le dimensioni dell'albero, la capitozzatura non funziona. Un albero deciduo, dopo la capitozzatura, aumenta il tasso di crescita, nel tentativo di rimpiazzare rapidamente la superficie fogliare perduta, necessaria per fornire nutrimento al fusto ed alle radici. E non rallenterà la crescita fino a quando non avrà raggiunto più o meno la stessa grandezza di prima della capitozzatura: vale a dire pochi anni! Unica possibile eccezione alla regola del rapido ritorno alla precedente dimensione, è che la salute dell'albero sia talmente compromessa da non lasciargli la forza necessaria a riprendersi. L'albero cioè sta morendo, e continuerà per diversi anni a deperire in una inarrestabile spirale discendente. La capitozzatura non può determinare la grandezza di un albero; un acero giapponese o un maggiociondolo potranno crescere da tre a nove metri nella loro vita, una quercia o un frassino raggiungeranno venticinque, trenta metri. E non è possibile "fermarli" capitozzando. Se ci si riesce, allora si è ucciso l'albero!
2 - E' costosa
Un albero capitozzato deve essere "fatto e rifatto" ogni pochi anni ed eventualmente rimosso quando muore o quando i proprietari si stancano. Ogni volta che una branca viene tagliata, numerosi germogli lunghi e magri (chiamati succhioni o rami epicormici) crescono rapidamente per rimpiazzarla. Questi dovranno venire tagliati e ritagliati, ma ricresceranno sempre l'anno successivo, rendendo il lavoro esponenzialmente più difficile. Qualcosa di simile all'Idra, il serpente a molte teste combattuto da Ercole; e c'è chi crea questi "mostri di manutenzione" nel proprio giardino di casa! Un albero potato correttamente resta "a posto" a lungo, perché dopo la potatura non è stimolato ad una massiccia ricrescita. La potatura corretta esalta la salute e la bellezza dell'albero e, nel lungo termine, risulta essere molto meno costosa.
3 - E' brutta
La vista di un albero capitozzato per molte persone è offensiva. Branche e rami appena tagliati ricordano moncherini di gambe o braccia amputate. E questo è solo il primo pugno nell'occhio; il peggio arriva con la successiva ricrescita di succhioni dritti, intricati, brutti, che rendono l'albero simile alla scopa della strega. La naturale bellezza della chioma di un albero dipende dall'ininterrotto assottigliarsi, dal tronco fino ai rametti più fini e delicati, e dal regolare dividersi di branche e rami. Gli arboricoltori considerano la capitozzatura un crimine: la naturale bellezza accumulata da una albero in 90 anni di crescita può essere distrutta per sempre in un paio d'ore. La capitozzatura distrugge la silhouette invernale dell'albero. La ricrescita di succhioni potrà fare ben poco, o nulla. Anche se, dopo anni, l'albero riuscirà a ristabilirsi, non sarà comunque lo stesso di prima.
4 - E' pericolosa
La capitozzatura è il danno più serio che si possa infliggere ad un albero. Secondo quanto sostiene Alex Shigo, noto scienziato ed "inventore" della moderna arboricoltura, pesanti e ripetute capitozzature possono generare colonne interne di legno cariato, il cui malefico effetto si manifesterà solo anni dopo, in coincidenza con periodi siccitosi o altri stress. Per ironia, molti tagliano i loro alberi perché così pensano di renderli più sicuri! In alcuni regolamenti comunali all'estero la capitozzatura è vietata perché possibile fattore di rischio per la cittadinanza.
La capitozzatura rende pericoloso l'albero in quattro modi:
1. Carie. Il capitozzo apre la strada all'invasione degli organismi cariogeni. Un albero riesce ancora a difendersi quando vengono rimosse le branche laterali, ma gli è impossibile contenere la diffusione della carie quando viene capitozzato. Come risultato si avrà la perdita di branche o dell'intero albero, nel giro di alcuni anni.
2. Fame. Molto semplicemente: le foglie di un albero fabbricano il suo cibo. La ripetuta rimozione di fogliame - la fonte dell'alimentazione - letteralmente affama l'albero. Ciò lo rende più suscettibile, ad esempio, ai marciumi radicali, causa comune di crollo d'alberi.
3. Rami deboli. I nuovi rami originati dai succhioni saranno debolmente inseriti e facilmente potranno spezzarsi per il vento o il carico della neve, anche molti anni dopo, quando sono ormai diventati grandi e pesanti. Questi rami non avranno mai più l'integrità strutturale di quelli originali.
4. Accresciuta reistenza al vento. La densa ricrescita di succhioni renderà la chioma molto pesante e molto meno permeabile ai venti. Questo aumenta la possibilità di schianti in caso di tempeste. Una potatura di diradamento al contrario permette al vento di passare attraverso la chioma, riducendone così "l'effetto vela"
5 - Ti fa apparire male
Capitozzare un albero ti fa apparire una persona folle o crudele. Più si diffonde la comprensione su quello che significa realmente capitozzare e minore sarà la stima nei confronti di chi lo fa (o lo fa eseguire). Magari puoi fare capitozzare un albero per godere di una bella vista sul mare, ma ci saranno sempre più persone, i tuoi vicini di casa, i tuoi amici, che vedranno invece un albero macellato con il mare sullo sfondo.
IL DELICATO PROBLEMA DELLA CAPITOZZATURA. Un tema importantissimo, compreso SOLO da chi alla natura ci tiene davvero.
Sai, parlarne coi giardinieri e' cosa semplice, mi stupisce e mi fa tanto piacere che a sollevare questo argomento sia tu, una ragazza che ama le piante e la natura ma che sicuramente non e' del mestiere, come me!!
Capitozzare non è potare, è decapitare. Potare per contenere una chioma, per aprirla, far filtrare l'aria, alleggerire le fronde per non rischiare la rottura dei rami, sono tutte cose che si possono fare. Anche sugli eucalyptus, che pur sono alberi immensi. Capitozzare è violentare la forma, la natura, la struttura estetica e la fisica dell'albero. Un albero capitozzato è BRUTTO, oltre che intrinsecamente a rischio.
Come si fa ad avere sotto gli occhi un bitorzolo con quattro cespi in testa al posto della struttura di ingegneria naturale più raffinata, più nobile che la natura abbia concepito?
Come si fa ad umiliare così un albero?
Ti posto qui locandina di Plant Amnesty. Una lettura interessante che ti spiega meglio di qualsiasi parola di giardiniere o aspirante tale cos'e' la capitozzatura.
Grazie Clizia, per l'argomento interessante.
5 buone RAGIONI PER NON CAPITOZZARE
1 - Non funziona
Se lo scopo è di contenere le dimensioni dell'albero, la capitozzatura non funziona. Un albero deciduo, dopo la capitozzatura, aumenta il tasso di crescita, nel tentativo di rimpiazzare rapidamente la superficie fogliare perduta, necessaria per fornire nutrimento al fusto ed alle radici. E non rallenterà la crescita fino a quando non avrà raggiunto più o meno la stessa grandezza di prima della capitozzatura: vale a dire pochi anni! Unica possibile eccezione alla regola del rapido ritorno alla precedente dimensione, è che la salute dell'albero sia talmente compromessa da non lasciargli la forza necessaria a riprendersi. L'albero cioè sta morendo, e continuerà per diversi anni a deperire in una inarrestabile spirale discendente. La capitozzatura non può determinare la grandezza di un albero; un acero giapponese o un maggiociondolo potranno crescere da tre a nove metri nella loro vita, una quercia o un frassino raggiungeranno venticinque, trenta metri. E non è possibile "fermarli" capitozzando. Se ci si riesce, allora si è ucciso l'albero!
2 - E' costosa
Un albero capitozzato deve essere "fatto e rifatto" ogni pochi anni ed eventualmente rimosso quando muore o quando i proprietari si stancano. Ogni volta che una branca viene tagliata, numerosi germogli lunghi e magri (chiamati succhioni o rami epicormici) crescono rapidamente per rimpiazzarla. Questi dovranno venire tagliati e ritagliati, ma ricresceranno sempre l'anno successivo, rendendo il lavoro esponenzialmente più difficile. Qualcosa di simile all'Idra, il serpente a molte teste combattuto da Ercole; e c'è chi crea questi "mostri di manutenzione" nel proprio giardino di casa! Un albero potato correttamente resta "a posto" a lungo, perché dopo la potatura non è stimolato ad una massiccia ricrescita. La potatura corretta esalta la salute e la bellezza dell'albero e, nel lungo termine, risulta essere molto meno costosa.
3 - E' brutta
La vista di un albero capitozzato per molte persone è offensiva. Branche e rami appena tagliati ricordano moncherini di gambe o braccia amputate. E questo è solo il primo pugno nell'occhio; il peggio arriva con la successiva ricrescita di succhioni dritti, intricati, brutti, che rendono l'albero simile alla scopa della strega. La naturale bellezza della chioma di un albero dipende dall'ininterrotto assottigliarsi, dal tronco fino ai rametti più fini e delicati, e dal regolare dividersi di branche e rami. Gli arboricoltori considerano la capitozzatura un crimine: la naturale bellezza accumulata da una albero in 90 anni di crescita può essere distrutta per sempre in un paio d'ore. La capitozzatura distrugge la silhouette invernale dell'albero. La ricrescita di succhioni potrà fare ben poco, o nulla. Anche se, dopo anni, l'albero riuscirà a ristabilirsi, non sarà comunque lo stesso di prima.
4 - E' pericolosa
La capitozzatura è il danno più serio che si possa infliggere ad un albero. Secondo quanto sostiene Alex Shigo, noto scienziato ed "inventore" della moderna arboricoltura, pesanti e ripetute capitozzature possono generare colonne interne di legno cariato, il cui malefico effetto si manifesterà solo anni dopo, in coincidenza con periodi siccitosi o altri stress. Per ironia, molti tagliano i loro alberi perché così pensano di renderli più sicuri! In alcuni regolamenti comunali all'estero la capitozzatura è vietata perché possibile fattore di rischio per la cittadinanza.
La capitozzatura rende pericoloso l'albero in quattro modi:
1. Carie. Il capitozzo apre la strada all'invasione degli organismi cariogeni. Un albero riesce ancora a difendersi quando vengono rimosse le branche laterali, ma gli è impossibile contenere la diffusione della carie quando viene capitozzato. Come risultato si avrà la perdita di branche o dell'intero albero, nel giro di alcuni anni.
2. Fame. Molto semplicemente: le foglie di un albero fabbricano il suo cibo. La ripetuta rimozione di fogliame - la fonte dell'alimentazione - letteralmente affama l'albero. Ciò lo rende più suscettibile, ad esempio, ai marciumi radicali, causa comune di crollo d'alberi.
3. Rami deboli. I nuovi rami originati dai succhioni saranno debolmente inseriti e facilmente potranno spezzarsi per il vento o il carico della neve, anche molti anni dopo, quando sono ormai diventati grandi e pesanti. Questi rami non avranno mai più l'integrità strutturale di quelli originali.
4. Accresciuta reistenza al vento. La densa ricrescita di succhioni renderà la chioma molto pesante e molto meno permeabile ai venti. Questo aumenta la possibilità di schianti in caso di tempeste. Una potatura di diradamento al contrario permette al vento di passare attraverso la chioma, riducendone così "l'effetto vela"
5 - Ti fa apparire male
Capitozzare un albero ti fa apparire una persona folle o crudele. Più si diffonde la comprensione su quello che significa realmente capitozzare e minore sarà la stima nei confronti di chi lo fa (o lo fa eseguire). Magari puoi fare capitozzare un albero per godere di una bella vista sul mare, ma ci saranno sempre più persone, i tuoi vicini di casa, i tuoi amici, che vedranno invece un albero macellato con il mare sullo sfondo.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Infatti, sono d'accordo anche se non mi intendo di piante. Guardare quei poveri tronchi mi mette rabbia e tristezza. Ed ho anche pensato agli uccellini che sentivo ogni mattina, magari avevano fatto i nidi su quei rami, era il loro territorio. Purtroppo qui da me fanno spesso questi scempi, sia per il verde pubblico che tra i privati e buttano li la scusa,. ehh ne avevano bisogno, così non ci si pensa per un pò. e non sono certo alberi malati da togliere, non parlo di quelli.
Non ho ancora incontrato la padromna di quella casa, ho voglia davvero di chiederle il perchè e dirle che adesso il suo giardino è brutto con sti alberelli decapitati senza neanche più una foglia, è spettrale. E' rimasto solo un abete.
Non ho ancora incontrato la padromna di quella casa, ho voglia davvero di chiederle il perchè e dirle che adesso il suo giardino è brutto con sti alberelli decapitati senza neanche più una foglia, è spettrale. E' rimasto solo un abete.
Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ma no Clizia!clizia ha scritto:Ehi ma dove trovi tutte queste varietà? Io guardo i vivai nella mia zona ed hanno sempre i soliti arbusti e piante, il solito gelsomino, il solito alloro, glicine ecc... Bisognerebbe trovare un fornitore che ami profondamente ogni tipo di pianta o che ti fornisca quelel che desideri. ma qui da me sono tutti " poco amanti" per così dire.
Io quando decido di comprare qualcosa vado in comunissimi garden.
Ma in effetti anche io sento la mancanza di qualcosa di peculiare. Pero' se ti metti di buzzo buono, vai una volta, vai un'altra e alla fine magari trovi i pezzi rari che nel giro di qualche ora vengono razziati dai piu' celeri.
Ci vuole pazienza....e parteciapazione.
L'altro giorno mio marito ha chiesto a una dipendente del garden se affittano monolocali nei dintorni!!!!!
Io ci vado quasi tutti i giorni!
ti faccio vedere una siepe mista del mio giardino e ti dico che piante sono, vedrai, sono banalissime, ma carine
http://img6.imageshack.us/img6/5133/dscf0914i.jpg
La prima pianta alla tua destra e' una photinia, foglie rosse quando germogliano, produce fioriture bianche proprio in questo periodo.
A sinistra della photinia ho messo un callistemon, una delle mie preferite perche' a partire dalla primavera inoltrata, fino a settembre, all'apice dei rami sbocciano lunghe pannocchie costituite da piccoli fiori con vistosi stami colorati; l'infiorescenza ha l'aspetto di un piumino o di un grande scovolino, in genere di colore rosso.
Passiamo alla bella piracanta, che tra pochi giorni produrra' piccoli fiori bianchi, delicatamente profumati, seguiti da piccoli frutti sferici che rimangono sulla pianta per tutto l'inverno se la pianta non viene eccessivamente potata. Le bacche della piracanta sono tradizionalmente di colore arancione, ma esistono anche varietà a bacca rossa o gialla.
Dopo la piracanta ho messo un'altra photinia, e dopo la photinia arriviamo alla nandina domestica
il cui fogliame ha un aspetto molto elegante e delicato, così come la pianta intera. Ogni singolo fusto porta foglie solo nei due terzi superiori, mentre la base è spoglia. L'aspetto compatto della pianta è dovuto al fatto che dall'apparato radicale spuntano costantemente nuovi polloni, che quindi contribuiscono a mantenere folta la aperte inferiore della pianta. Per fortuna!!!!! Visto che deve schermarmi le due parti del giardino!!!! In primavera produce piccoli fiori bianchi, riuniti in ampi grappoli, seguiti da bacche rosse che rimangono sulla pianta anche durante i mesi invernali.
Poi un oleandro, che odio, ma che in una siepe mista non puo' mancare. Non si vede bene, e' nascosto dalla nandina!
E' la volta del Lauro ceraso, pianta comune, che in spazi grandi come il mio e' ideale, grazie al suo folto fogliame, per formare degli schermi.
Purtroppo non si vede la mia pianta preferita!!!!!!!!
E' una pianta rara, questa si! E' un salix integra haruko nishiki. Postero' una foto dedicata solo a lei!!!!
E' meravigliosa perche' le foflie sono tinteggiate di rosa e di bianco crema a primavera, poi verdi con ampie sfumature bianche
Infine il viburno, un tocco di normalita' di fianco alla finezza del salix.
Per questa siepe ho lavorato mesi, pensando agli accostamenti e alle affinita'. Ma non credo sia ancora finita.
L'oleando, per esempio, mi sembra troppo poco invernale per la siepe che ho in mente.
Una siepe che oltre a schermare deve dare delle belle sensazioni anche in inverno.
La nandina, la piracanta e il lauro sono pensate per "bucare" il buio dell'nverno, l'invadenza della nebbia.
Per ora ho messo l'oleandro, l viburno e le photinie per schermare, ma nulla toglie che ...... ancora non ci siamo.
La siepe mista che desidero ancora non c'e', anche se tra un paio d'anni, quando sara' diventata maestosa, puo' comunque fare una gran bella figura!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ohh io avwevo preso una photinia e un callistemon ma sono durati una stagione. forse è proprio vero che in vaso, anche grossino, non reggono...
Ci ho riprovato e adeso ho ripreso un callistemon piccolino. e' vero che amano terreno sabbioso? Ci aggiungo un pò della sabbietta dalla sabbiera dove gioca mio figlio?
Ahh che bello sarebbe avere un giardino. Bello il tuo! Comunque sul balcone di cucina ho piantato i peperoni e stanno venendo su!
Ci ho riprovato e adeso ho ripreso un callistemon piccolino. e' vero che amano terreno sabbioso? Ci aggiungo un pò della sabbietta dalla sabbiera dove gioca mio figlio?
Ahh che bello sarebbe avere un giardino. Bello il tuo! Comunque sul balcone di cucina ho piantato i peperoni e stanno venendo su!
Streghettasaetta