GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiuto, la mia orchidea!!!

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Aiuto, la mia orchidea!!!

Messaggio da squinsy » 24 ago 2009, 19:11

Salve a tutte!
Per le nostre nozze ci hanno regalato una bellissima orchidea, anche piuttosto grande, ma a quanto pare non sono proprio bravissima a gestirla... Le sono rimasti solo due fiori e tre gambi... gli altri si sono seccati tutti... :buuu
Ho provato a cercare informazioni in internet, ma nulla m'è stato particolarmente d'aiuto...
C'è qualcuna a cui la coltivazione delle orchidee viene bene e mi svela qualche segreto?
Se non sbaglio non le piace molto il sole, e andrebbe tenura in un luogo umido, ma come faccio?
Attualmente sta sul mobiletto del bagno, soprattutto per evitare attacchi felini grazie ai quali verrebbe smangiucchiata, ogni tanto butto un po' d'acqua (non troppa) direttamente nel vaso e ricordo vagamente che qualcuno mi aveva detto di "spruzzettarla" con dell'acqua nebulizzata, però, ovviamente, non ne vengo a capo...
Avevo letto anche di periodi di fertilizzazione/concimazione, ma giuro che non ne ho capito niente...
Qualcuna sa darmi indicazioni chiare e concise, per favore?
Grazie mille!
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Aiuto, la mia orchidea!!!

Messaggio da silviuzza » 24 ago 2009, 20:37

La mia vicina ne è patita, per quello che ne so io l'acqua va nebulizzata ma solo sulle radici, lei usa quella piovana che raccoglie con un catino e fa decantare un paio di giorni, non ne so bene il motivo, un'altra cosa importante è che le orchidee non amano stare "sole" quindi vanno circondate di altre piante, questo penso sia legato alla purificazione dell'aria. mi sai dire come si chiama che domani mi informo? sai se è un orchidea terestre o no?

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 24 ago 2009, 21:41

quale hai???
io le adoro!!!

le orchdee sono parassiti del sottobosco e vivono di poca luce (la amano, ma nn i raggi diretti del sole) e umidità.
devi nebulizzarla tutta, ma attenta al ristagno d'acqua nel vaso: nn deve rimanerci altrimenti le radici ammuffiscono!

ti lascio qto link:
http://www.giardinaggio.it/appartamento ... chidee.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 25 ago 2009, 0:13

Quindi se la tengo in un davanzale in cui ho luce solo all'alba e poi sempre ombra può andare bene?

Però non chiedetemi che tipo è... Non lo saprei...
Magari domattina facico una foto e la metto nel photoalbum... comunque ha fiori bianchi variegati magenta alla base dei petali...
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”