credevo di essere ancora moooolto lontana da queste spiegazioni, e infatti prima di Natale, girovagando in rete, mi imbattei in un libro che sembrava molto interessante e ben fatto, che spiegava ai genitori come e cosa dire ai bimbi riguardo all'educazione sessuale, anche in base all'età del bimbo e al tipo di domande poste ....
ricordo di aver pensato: << molto interessante, ma è ancora presto, quando verrà il momento cercherò di nuovo >>
ovvio che non mi sono salvata il link e non ricordo nulla del libro, nè titolo nè autore
bene, pochi giorni fà è venuta a trovarci una mia amica, in evidentissimo stato di gravidanza (DPP 06/02/09
<< mamma, perchè R. aveva un bimbo dentro la pancia ? >>
<< poi come fa ad uscire il bimbo ? >>
io mi son trovata senza parole, davvero non me l'aspettavo .... non è la prima donna incinta che vede, e finora non aveva mai fatto domande ..... non sapevo come risponderle, quanto dirle, che parole usare
cioè non fraintendetemi, non che fossi imbarazzata o ignorante, è solo che non sapevo propio come impostare la cosa, se usare metafore , che cosa spiegarle e cosa tacere, che parole usare eccecc
sono rimasta moooolto sul generico, e ho portato la discussione su quando anche lei era dentro la pancia della mamma e io ne fossi molto felice
avevo paura che mi chiedesse << come ha fatto il bimbo ad entrare nella pancia ? >> ma per fortuna fin lì non c'è arrivata
per il momento è sembrata accontentarsi, ma credo che presto tornetrà alla carica e vorrei essere preparata
a che età i vs bimbi vi hanno posto le prime domande ? voi come vi siete comportate ?? avete letto qualcosa ? cosa ? come vi è sembrato ? utile ?
mi consigliate qualche buon libro ?
grazie !!