GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consigliatemi un libro per spiegare ai bambini ....

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

consigliatemi un libro per spiegare ai bambini ....

Messaggio da Cippi71 » 2 feb 2009, 11:08

..... la cicogna, il cavolo, l'apina e il fiore :che_dici :fischia

credevo di essere ancora moooolto lontana da queste spiegazioni, e infatti prima di Natale, girovagando in rete, mi imbattei in un libro che sembrava molto interessante e ben fatto, che spiegava ai genitori come e cosa dire ai bimbi riguardo all'educazione sessuale, anche in base all'età del bimbo e al tipo di domande poste ....
ricordo di aver pensato: << molto interessante, ma è ancora presto, quando verrà il momento cercherò di nuovo >>
ovvio che non mi sono salvata il link e non ricordo nulla del libro, nè titolo nè autore

bene, pochi giorni fà è venuta a trovarci una mia amica, in evidentissimo stato di gravidanza (DPP 06/02/09 :-D ) quando poi se n'è andata, Melissa (3 anni appena compiuti) mi ha chiesto
<< mamma, perchè R. aveva un bimbo dentro la pancia ? >>
<< poi come fa ad uscire il bimbo ? >>

io mi son trovata senza parole, davvero non me l'aspettavo .... non è la prima donna incinta che vede, e finora non aveva mai fatto domande ..... non sapevo come risponderle, quanto dirle, che parole usare

cioè non fraintendetemi, non che fossi imbarazzata o ignorante, è solo che non sapevo propio come impostare la cosa, se usare metafore , che cosa spiegarle e cosa tacere, che parole usare eccecc

sono rimasta moooolto sul generico, e ho portato la discussione su quando anche lei era dentro la pancia della mamma e io ne fossi molto felice :fischia

avevo paura che mi chiedesse << come ha fatto il bimbo ad entrare nella pancia ? >> ma per fortuna fin lì non c'è arrivata :ahaha

per il momento è sembrata accontentarsi, ma credo che presto tornetrà alla carica e vorrei essere preparata

a che età i vs bimbi vi hanno posto le prime domande ? voi come vi siete comportate ?? avete letto qualcosa ? cosa ? come vi è sembrato ? utile ?
mi consigliate qualche buon libro ?

grazie !!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: consigliatemi un libro per spiegare ai bambini ....

Messaggio da scarlet » 2 feb 2009, 11:15

se c'è una biblioteca per bimbi vicino casa tua cercane qualcuno di adatto; molto spesso dietro alla stessa domanda un bimbe di età diverse hanno bisogno di risposte più o meno precise...

io ho letto proprio sabato a pietro un libro che con qualche figura spiegava che da un lungo abbraccio fra mamma e papà è nato lui e c'erano gli spermatozoi e l'ovulo ma non andava nei dettagli...poi faceva vedere la riproduzione cellulare, ma lui cercava le foto del bimbo dentro la pancia; abbiamo letto le varie tappe con i progressi del feto e poi si vede l'ecografia, il monitoraggio, l'ospedale, cioè tutte cose che lui ha visto e vissuto quando è nata la sorella...c'è un disegno con la mamma che partorisce vista da sopra e lui mi ha detto "visto che te lo avevo detto, esce dalla pancia" (lui intendeva l'ombelico) e poi era più interessato alle fasi dopo tipo il bimbo in braccio, il bagnetto, l'allattamento...

a casa ha voluto rivedere le foto della pancia e di lui in sala parto e poi quelle da piccino...

per ora tutto qui
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 2 feb 2009, 11:37

grazie Scarlet !
biblioteca per bambini non ce n'è, però c'è una libreria specializzata per bimbi, ci farò un salto
è solo che volevo andare con qualche "recensione" già in mano, per fare dei confronti mirati in base alle vostre esperienze !

come si intitola il libro che hai letto a Pietro ?

certo che siete già molto "avanti" ....ma te lo ha chiesto lui, cioè deriva da sue curiosità o hai scelto tu di parlargliene ?

perchè io avevo letto tempo fa che è meglio aspettare che sia il bimbo a chiedere, e che può ritornare sullo stesso argomento diverse volte, prima di ritenersi "soddisfatto"
Gollina dal 09/2004 -

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 2 feb 2009, 12:33

Io non so come spiegare a Chiara le mestruazioni: visto che non ho più privacy, Chiara entra in bagno anche quando mi cambio. L'ultima volta ha pensato che mi fossi fatta la c@cc@ adosso ed è andata a sbandierarlo a tutti :urka
Nico e Chiara nata il 09/11/2004

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 feb 2009, 12:38

Cippi71 ha scritto:
come si intitola il libro che hai letto a Pietro ?

ma te lo ha chiesto lui, cioè deriva da sue curiosità o hai scelto tu di parlargliene ?

perchè io avevo letto tempo fa che è meglio aspettare che sia il bimbo a chiedere, e che può ritornare sullo stesso argomento diverse volte, prima di ritenersi "soddisfatto"
il titolo non lo ricordo...era tipo DA DOVE SONO VENUTO? e io ti consiglierei di dare un'occhiata tu perché in fondo deve anche piacerti/gli

sì me lo ha chiesto lui sia durante l'attesa della sorella che sabato perché vicino a noi una mamma aveva letto quel libro al suo bimbo

anche io ho letto questa cosa e per questo vado di pari passo colle sue domande lasciando le cose che ora non può capire
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 2 feb 2009, 12:57

grazie ancora SCARLET :ok

NICOCHIARA abbiamo lo stesso problema :che_dici pensa che una volta -diversi mesi fa- Melissa ha preso un tampax e ha mimato l'atto di metterselo :urka ...da allora mi chiudo a chiave in bagno, almeno in "certi" momenti, anche se lei dietro la porta urla e scalpita
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 2 feb 2009, 18:16

in tutto GOL solo io e Scarlet abbiamo questi "problemi" :-D ??
nessuna ha un libro da consigliare ??
:buuu
Gollina dal 09/2004 -

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 2 feb 2009, 18:22

a me mamma aveva dato da leggere un libro che si chiamava
"NON SOTTO IL CAVOLO"... ed era fatto bene :sorrisoo
però l'ho letto piu o meno 23 anni fa... alla tenera età di 6 anni :x: non so se esiste ancora....

ummammamia quanto sono vecchietta..... :ahah

quel libro era veramente molto bello :ok
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 5 feb 2009, 18:04

nicochiara ha scritto:Io non so come spiegare a Chiara le mestruazioni: visto che non ho più privacy, Chiara entra in bagno anche quando mi cambio. L'ultima volta ha pensato che mi fossi fatta la c@cc@ adosso ed è andata a sbandierarlo a tutti :urka
:ahaha

Anche Francy si è interessato agli assorbenti .....e quello che mi è venuto da dirgli è che la mamma ha nella pancia un ovetto, e se papà ci mette il suo semino questo piano piano diventa un bimbo, altrimenti si rompe ed esce e l'assorbente serve per raccoglierlo e non bagnarsi le mutandine.
Mi sembrava soddisfatto della spiegazione!! :ok
Per quanto riguarda la pancia che cresce e il bimbo che esce, avendo vissuto la gravidanza del fratellino quando era ancora molto piccolo, non mi ha posto molte domande....ma quando ce ne sarà bisogno penso che riciclerò la storia dell'ovetto :hi hi hi hi !!!!
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 6 feb 2009, 7:46

redapple ha scritto:
nicochiara ha scritto:Io non so come spiegare a Chiara le mestruazioni: visto che non ho più privacy, Chiara entra in bagno anche quando mi cambio. L'ultima volta ha pensato che mi fossi fatta la c@cc@ adosso ed è andata a sbandierarlo a tutti :urka
:ahaha

Anche Francy si è interessato agli assorbenti .....e quello che mi è venuto da dirgli è che la mamma ha nella pancia un ovetto, e se papà ci mette il suo semino questo piano piano diventa un bimbo, altrimenti si rompe ed esce e l'assorbente serve per raccoglierlo e non bagnarsi le mutandine.
bellissima spiegazione!!! :ok
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 6 feb 2009, 11:00

io ai tempi di milena presi un libro della larus
che mi pare si chiami "mamma aspetta un bebè" o simili
racconta tutta la storia, partendo dall'abbraccio di mamma e papà dall'incontro di ovulo e spermatozoo ecc fino a quando tutta la famiglia non torna a casa seduta sul divano col piccolino
eli me lo chiede ancora (indipendentemente dalla nuova pancia)
però se ne sbatte altamente dell'argomento pancia.. accenna qualcosa proprio ogni tanto
tipo "ma quando il bimbo della pancia esce siamo in 2?"
e io "tesoro, in 3, c'è anche tua sorella!"
io dopo averle detto di non saltarmi sulla pancia perchè c'è un bimbo non gliene ho più parlato.
fanno domande semplici, vogliono risposte semplici.
e non c'è nulla di più inutile di una risposta ad una domanda che non si pone..
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”