Attenti alle passanti apparentemente inoocenti che vi chiedono il cellulare per una chiamata veloce … a un 899 !
Come già dimostrato in altri casi questa rubrica ricava dalle segnalazioni che arrivano dalla rete buona parte dei suoi contenuti più frizzanti.Spesso si tratta di episodi in cui la tecnologia la fa da padrone, in altri casi siamo di fronte a veri casi di ingegneria sociale per realizzare delle truffe.
Qualche volta arrivano segnalazioni che sembrano uscire da una film comico di Totò, in cui il truffatore agisce con creatività non comune.Ecco la mail che ci ha invitato Valentino che sembra uscire da un film umoristico. Ma invece è tristemente reale per le sue tasche.
“Nei giorni precedenti di Natale mi trovavo in centro a Milano, quando sono stato avvicinato da una ragazza con gli occhiali , cortese, simpatica e discretamente carina, ovviamente imbacuccata secondo il clima stagionale, che era tutta carica di pacchi contenenti regali comprati in giro. La ragazza mi ha fermato per chiedermi di fare una telefonata per chiamare il suo fidanzato, aveva il cellulare scarico e non trovava cabine pubbliche. Aveva il numero scritto su una mano per non dimenticarlo.
Io le ho detto che non si preoccupasse e che chiamasse senza problemi. Lei ha fatto la chiamata, ha lasciato che il cellulare del fidanzato suonasse a lungo un paio di volte a distanza di qualche decina di secondi. Poi tristemente mi ha restituito il cellulare scusandosi, perchè il fidanzato evidentemente non era a tiro del telefonino.Dopo una mezzoretta ho provato io a telefonare alla mia fidanzata, ma il mio telefono era senza credito.
Ho telefonato all’operatore per capire che era successo e mi è stato riferito che c’erano due chiamate di pochi secondi a un “famigerato” 899 che mi erano costate 5 euro ciascuna. Ecco chi aveva effettivamente chiamato la ragazza a cui avevo ceduto il cellulare. Chissà quante altre chiamate avrà fatto nello stesso periodo natalizio con il suo sorriso innocente ? E quanti euro avrà prosciugato dai loro cellulari. Probabilmente la pagano a provvigioni oppure lo fa solo per scherzo ?”
Che dire ? Non esistono limiti alla cretività e alla malizia dei truffatori.
Attenzione al cellulare, perchè a telefonate avvenute è possibile trovare un m,odo per recuperare il furto telematico, ma è decisamente una rottura di scatole per cui molti non hanno voglia di perdere il loro tempo e preferiscono pagare e tacere.
fonte ebaygeneration