Ciao!
Ho letto questa notizia, che in breve dice che chi vuole può passare dal tasso variabile a quello fisso e verrà applicato il tasso che c'era nel 2006, quindi senza gli aumenti di questi ultimi 2 anni...
Vi parla una che ha iniziato nel 2006 a pagare il mutuo che era di 680 Euro ed ora si ritrova con un mutuo di 850!
Ora ovviamente io correrei subito a farlo, come penso la maggior parte di noi, ma poi ho letto una frase:
"Se alla scadenza del mutuo i tassi medi del periodo sono stati più elevati, si allungherà la durata del contratto, nel caso opposto i cittadini saranno rimborsati"
E quindi da quanto ho capito io non si passa al tasso fisso, ma si passa ad una rata costante, per permetterci di arrivare a fine mese pianificando le spese, ma cmq con la possibilità di ritrovarci magari 5 anni in più di rate... Quindi una mezza fregatura o cmq una cosa che non mi risolve affatto il problema del tasso crescente..
Ho capito bene secondo voi???
Grazie!!!
P.S. Se volete l'articolo è qui:
http://www.businessonline.it/stampa/news/7107.html
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RITORNO DEI MUTUI AL TASSO FISSO DEL 2006
- roberta77
- Original~GolGirl®

RITORNO DEI MUTUI AL TASSO FISSO DEL 2006
ROBY, mamma felice di: MATTEO 30/03/2006 ore 9.37 - kg 3.750 per 52 cm!!!
FEDERICO 20/04/2010 ore 11.20 - kg 3.730 per 49 cm!!!
- roberta77
- Original~GolGirl®

Re: RITORNO DEI MUTUI AL TASSO FISSO DEL 2006
Il fatto è che io vorrei rinegoziare il mutuo e passare al fisso, ma fisso fisso, sia di rata, sia di tempo....
E' solo che non so se faccio bene o male...
ROBY, mamma felice di: MATTEO 30/03/2006 ore 9.37 - kg 3.750 per 52 cm!!!
- teti
- Master~GolGirl®

Si anche io ho capito che si tratta solo di abbassare la rata in cambio però di una durata maggiore...non credo sia una misura risolutiva, anche perchè non è che adesso uno stipula un mutuo a 5/10 anni ma lo fa a 20/30/40...che già son tantisssimi di loro, figuriamoci allungare ancora 
Donata, Alessandra (Udine 26/04/2005 3,350 Kg. x 50,8 cm) & Daniele (Udine 27/12/2006 3,660 Kg. x 52,5 cm)
Bis-mamma ravvicinata fu Bronze~GolGirl®
Bis-mamma ravvicinata fu Bronze~GolGirl®
- susanita
- Original~GolGirl®

roberta, ho capito anche io come hai capito tu. in più se per caso alla fine i tassi fossero dominuiti rispetto al fisso che ti fanno, doverebbero restituirti la differenza che hai pagato in più.
in ogni caso effettivamente il mutuo diventa a rata fissa ma con durata variabile e, visti i tempi che corrono, non credo che i tassi nel lungo periodo vadano a diminuire, semmai il contrario...
a parte il fatto che dipende dall'importo della rata, dal numero di rate residue, dalle vostre possibilità economiche ecc... nelle mie condizioni io rinegozierei con la banca un tasso fisso... però sapendo che l'anno tale smetterai di pagare, qualunque cosa accada...
in ogni caso effettivamente il mutuo diventa a rata fissa ma con durata variabile e, visti i tempi che corrono, non credo che i tassi nel lungo periodo vadano a diminuire, semmai il contrario...
a parte il fatto che dipende dall'importo della rata, dal numero di rate residue, dalle vostre possibilità economiche ecc... nelle mie condizioni io rinegozierei con la banca un tasso fisso... però sapendo che l'anno tale smetterai di pagare, qualunque cosa accada...
- susanita
- Original~GolGirl®

teti ha scritto:Si anche io ho capito che si tratta solo di abbassare la rata in cambio però di una durata maggiore...non credo sia una misura risolutiva, anche perchè non è che adesso uno stipula un mutuo a 5/10 anni ma lo fa a 20/30/40...che già son tantisssimi di loro, figuriamoci allungare ancora
- pato
- Master~GolGirl®

adesso che i tassi sono al massimo, passare a un fisso ora secondo me non è una grande idea. io ho un mutuo a tasso variabile e rata fissa. l'ho stipulato 1 anno fa e sono contenta. però ho fatto il conto che alla fine dei 20anni ho ancora tutto il mio tfr, quello dal socio. in ogni caso quindi non allungeremoroberta77 ha scritto:Il fatto è che io vorrei rinegoziare il mutuo e passare al fisso, ma fisso fisso, sia di rata, sia di tempo....

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
-
maryv
- Expert~GolGirl®

quoto.pato ha scritto:adesso che i tassi sono al massimo, passare a un fisso ora secondo me non è una grande idea. io ho un mutuo a tasso variabile e rata fissa. l'ho stipulato 1 anno fa e sono contenta. però ho fatto il conto che alla fine dei 20anni ho ancora tutto il mio tfr, quello dal socio. in ogni caso quindi non allungeremoroberta77 ha scritto:Il fatto è che io vorrei rinegoziare il mutuo e passare al fisso, ma fisso fisso, sia di rata, sia di tempo....
inoltre il tasso variabile prevede UN TETTO (lo stesso in tutta europa se non ricordo male), oltre il quale PROPRIO NON PUO' ANDARE.
Alla fine della fiera, il guadagno (nonostante gli attuali chiari di luna) converrà sempre.
Noi lo abbiamo stipulato nel 2001 e fino ai primi mesi del 2006 avevamo risparmiato oltre 12.000 € rispetto a chi aveva scelto il tasso fisso.
E' vero che adesso siamo un pochino "impiccati" con la rata, ma siamo ancora moooolto in attivo rispetto a chi ha scelto il tasso variabile.
Il socio dice che sono STATI FURBI, perchè se proprio volevano farci un favore, i tassi del 2004 dovevano applicare mica quelli del 2006, perchè quelli del 2006 fanno risparmiare davvero poco...senza contare che non sai a cosa vai incontro......
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- dany76
- Original~GolGirl®

alla fine le uniche che ci guadaganno sono solo le banche.... 
Daniela *NATURELLA* un angelo ci protegge...19/10/07
MARTA sei la mia vita dal 10/11/09
MARTA sei la mia vita dal 10/11/09