GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bollicine...herpes zoster... o cosa??

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
silvana77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

bollicine...herpes zoster... o cosa??

Messaggio da silvana77 » 17 dic 2007, 15:42

Ciao a tutte!!
Michy ha 4 anni, l'altro ieri le sono comparse dietro al ginocchio delle bollicine vicine tipo grappolo (12 bollicine x l'esattezza!!) dure e con una minuscola puntina nera che le fanno molto male se toccate...
Avete idea di cosa possa essere??
La pediatra ha detto che può vederla solo domani pom...
Oggi l'ho fatta vedere alle maestre a scuola e non sapevano neanche loro ma una ha detto: e se fosse il fuoco di sant'antonio??
Secondo voi è possibile???
Io non so...può venire anche ai bambini?? Sapevo venisse più agli adulti, in forma molto più estesa e sul tronco...
Lei ha avuto la varicella quest'estate....e ora ce l'ha una sua compagna di classe...
Ne sapete qualcosa in più di questo fuoco di sant'antonio (herpes zoster) e le sue manifestazioni nei bambini??
GRAZIE!!!
Ciao!!!!!!!!
Silvana77, Michela 23/11/2003 ed Elisa 14/12/2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: bollicine...herpes zoster... o cosa??

Messaggio da ely66 » 17 dic 2007, 19:16

no, il fuoco di sant'antonio o meglio lo zoster è rosso, a chiazze dolorose ma viene sul viso e sul torace/schiena di solito
non ha bollicine con la punta nera. almeno, per quanto ne so.

ma solo dietro UN ginocchio? non è che ha toccato qualcosa di molto irritante?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 17 dic 2007, 22:22

L'herpes zoster può venire anche ai bambini, solo se hanno già contratto la varicella. Però come dice ely66 le sue caratteristiche sono diverse da quelle che descrivi tu: le vescicole sono identiche a quelle della varicella e di solito compaiono sul tronco, anche se possono comparire in ogni zona del corpo, ma hanno la caratteristica di seguire l'andamento di un nervo e, a quanto descrivi della tua bimba, non pare proprio. Forse ha ragione ely66 su una irritazione da agente esterno, intanto se ha molto male le puoi dare la tachipirina.
Facci sapere.
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

silvana77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvana77 » 19 dic 2007, 13:51

Ciao!! Dunque le bollicine non erano tanto diverse da quelle della varicella se non fosse che erano tutte vicine vicine...comunque la pediatra ha detto che è una dermatite da contatto e di mettere il gentalin crema....il fatto però è che stamattina ne sono comparse altre 5 sempre sulla stessa gamba una decina di cm più in basso....mah???
Tra l'altro ieri non ho fatto in tempo a prendere la crema e ho visto che in casa ho l'elocon e il vaspit che sono entrambi cortisonici come il gentalyn e tra le indicazioni hanno entrambi dermatiti da contatto ed eczemi vari..sepete se sono equivalenti??
BAcio e grazie!!
Silvana77, Michela 23/11/2003 ed Elisa 14/12/2005

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 20 dic 2007, 22:29

Guarda, il Gentalyn non è un cortisonico, ma un antibiotico.
Il Gentalyn beta contiene anche un cortisonico oltre all'antibiotico.
Non direi che sono equivalenti.
Ciao.
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”