GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

vaccino varicella

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

vaccino varicella

Messaggio da Melissa » 24 ago 2007, 16:29

In vista dell'asilo che inizierà a settembre, vorrei fare a Giulia il vaccino contro la varicella, lo so che non è una malattia pericolosa ma è molto fastidiosa e poi di sicuro la passerà a Claudio. Qualcuna l'ha fatto? Ci sono controindicazioni? Potrebbe essere pericoloso farlo? Si paga?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1512
Iscritto il: 3 giu 2005, 9:11

Re: vaccino varicella

Messaggio da Phoebe72 » 24 ago 2007, 19:06

Mi accodo anche io alla domanda
Volevo anche sapere se nel periodo del vaccino Matteo sarà infettivo (lo chiedo perchè io non l'ho avuta e faccio vaccinare Matteo perchè sto cercando un altro bimbo).
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

Avatar utente
maryfel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1388
Iscritto il: 26 mag 2005, 19:37

Re: vaccino varicella

Messaggio da maryfel » 27 ago 2007, 12:19

La cosa interessa anche me, speriamo che qualcuna ne sappia qualcosa...
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008

Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)

Avatar utente
ba
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 mag 2005, 8:22

Re: vaccino varicella

Messaggio da ba » 28 ago 2007, 12:01

ciaoooo...

Allora anche io ero alla ricerca di info sul vaccino anti varicella...perchè mio marito non l'ha fatta da piccolo e voleva vaccinarsi...

Il medico del centro per le vaccinazioni ci ha detto che il vaccino è disponibile dal 2002 e che si vaccinano i bimbi dopo l'anno di età e ci sono i richiami a seconda dell'età della prima vaccinazione....(mi ha dato tutti i tempi tecnici ma ora non ricordo....bene,...)

Le contro indicazioni e gli effetti collaterali sono quelli di tutti i vaccini ....

Sull'infettività è stato molto chiaro E' MOLTO RARA!!! ma come per MPR qs vaccino è fatto con virus vivi ma attenuati e che quindi non si può escludere la contagiosità....e quindi è buona norma non far venire a contatto il vaccinato con neonati e donne in gravidanza....

Questo ci ha detto il medico.,..poi mi ha dato anche un foglietto di informazioni che se ti interessa posso postarlo....

ciaooooo

Avatar utente
Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 322
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:49

Re: vaccino varicella

Messaggio da Michi » 28 ago 2007, 16:05

Anche io ho vaccinato Margherita in vista dell'arrivo del fratellino. In questa zona il vaccino è stato appena introdotto, si vaccinano pochi bambini e il primo anno di asilo la prendono quasi matematicamente. Sinceramente con il cucciolo in arrivo per novembre ... ho optato per il vaccino.
E' stato un vaccino assolutamente senza sintomi, nessuna reazione, neanche le 2/3 bollicine che ci avevano preventivato e sono contenta di averlo fatto.
L'unico pensiero che mi resta è che non è garantita la copertura negli anni e sembrerebbe che verso i 13/15 anni sia consigliabile un richiamo... mi terro' informata perchè sarebbe davvero un'età infame per farsi la varicella!!!!
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

Avatar utente
Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4074
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:02

Re: vaccino varicella

Messaggio da Frik » 28 ago 2007, 16:37

Io non l'ho avuta (ho fatto il test con le analisi del sangue) e così volevo vaccinare Giulia prima di scoprire di essere incinta di Flavia ma appena ho scoperto di essere incinta non le hanno più fatto il vaccino, perchè è un virus attenuato ma vitale che teoricamente potrebbe infettare :buuu Così adesso siamo in 3 a poter prendere sto cavolo di varicella:io, Giulia e Flavia :urka
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: vaccino varicella

Messaggio da Melissa » 28 ago 2007, 16:43

grazie ragazze, mi sa che lo farò fare. Quindi mi consiglite di farlo prima che cominci l'asilo perchè da quanto ho capito potrebbe infettare gli altri bambini in forma leggera? E' cosi?
Ba mi mandi il foglietto del medico? Ti mando un mp con la mia mail.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1699
Iscritto il: 8 set 2005, 11:15

Re: vaccino varicella

Messaggio da CRI69 » 28 ago 2007, 16:54

Presente!!!
Due maschietti...2 vaccini per la varicella!!!!

Vaccinati entrambi quando avevano circa 2 anni, il primo in quanto soffriva già di dermatite atopica e assumeva regolarmente l'antistaminico, onde per cui non volevo provasse anche lo stress e il prurito immenso della varicella!!!

Il secondo...perchè tutto sommato col primo non era andata male...perciò...

La pediatra è sempre stata un po' contraria...un vaccino è pur sempre un vaccino e le controindicazioni ci sono sempre...necessariamente bisogna fare il richiamo....altrimenti è capace di beccarsi la varicella a18 anni (mio marito ha commentato:"saranno problemi suoi a quell'età..." :hi hi hi hi )

Le farmaciste...mamme come me...mi hanno consigliato vivamente di farlo...sembra che in alcune regioni d'Italia lo stia passando la sanità gratuitamente (come quello morbillo parotite rosolia) e forse da Settembre le regioni aumenteranno...

Io l'ho comprato con la prescrizione medica in farmacia e l'ho pagato circa 85 euro :aargh - è sempre meglio andare in un ambulatorio ospedaliero e/o convenzionato per farlo fare...non si sa mai si possa verificare qualche imprevisto e ci sia necessità di adrenalina ecc..

Ciao.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: vaccino varicella

Messaggio da Melissa » 28 ago 2007, 17:04

cri questa non la sapevo, lo devo comprare io in farmacia? Non lo fanno direttamente all'ambulatorio?
Cavolo....85 euro sono tantine.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1699
Iscritto il: 8 set 2005, 11:15

Re: vaccino varicella

Messaggio da CRI69 » 28 ago 2007, 17:36

CRI69 ha scritto:...sembra che in alcune regioni d'Italia lo stia passando la sanità gratuitamente (come quello morbillo parotite rosolia) e forse da Settembre le regioni aumenteranno...
Dipende dalla tua regione...dall'ASL (dall'Azienda Sanitaria Locale) informati...in Sardegna non è ancora gratuito....ma si sà "da noi" le novità arrivano sempre dopo......
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

Avatar utente
Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4074
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:02

Re: vaccino varicella

Messaggio da Frik » 28 ago 2007, 17:38

Anche in Abruzzo si paga...
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Avatar utente
Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 322
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:49

Re: vaccino varicella

Messaggio da Michi » 29 ago 2007, 9:18

Melissa,
in Veneto ti devi prenotare presso l'ufficio vaccinale del tuo distretto (e vai a farlo dove si fanno le vaccinazioni normali) e chiedere per quali casi è prevista l'esenzione. Nel mio caso sarebbe stato esente se la pediatra mi avesse fatto la richiesta con "una valida motivazione", cosa questo significhi non mi è ancora chiaro, comunque il ticket che dovessi pagare è comunque inferiore al costo del vaccino acquistato in farmacia.

Per l'infettività del bambino vaccinato ..... anche qui ogni pediatra ha la sua idea. A me hanno detto che l'infettività è minima e si riduce a zero se le eventuali pustolette vengono coperte con un cerottino fino a che non seccano..... ma fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

Avatar utente
Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4074
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:02

Re: vaccino varicella

Messaggio da Frik » 29 ago 2007, 9:35

Qui mi hanno detto che oltre alle pustolette può essere infettiva i primi gg anche la cacca, perchè il vaccino si espelle anche con le feci, quindi se non si è immuni, occorre fare il cambio con i guanti :urka In ogni caso lo sconsigliano anche se c'è un lattante in casa (insomma, noi siamo il coacervo dei casi sconsigliati! :buuu )
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Avatar utente
Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4074
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:02

Re: vaccino varicella

Messaggio da Frik » 29 ago 2007, 9:36

Comunque, le stesse precauzioni valgono anche per il moropar, che pure mi pare non abbia dato (almeno leggendo Gol) casi di contagio "riflesso", tanto che i bimbi vaccinati frequentano il nido tranquillamente.Forse col vaccino della varicella sono più cauti perchè è più recente e c'è meno casistica :domanda oppure perchè il virus è più vitale?
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Avatar utente
Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 48445
Iscritto il: 21 giu 2006, 16:59

Re: vaccino varicella

Messaggio da Stefy74 » 29 ago 2007, 16:10

Ciao, io ho vaccinato Laura gratuitamente, presentando alla ASL il certificato di frequenza del nido.
Lei ha avuto un giorno di febbre ed esantema nella zona dell'inoculazione. Ma già il giorno dopo era tutto passato :ok

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”