GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Incubi?!?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Shine^^
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Incubi?!?

Messaggio da Shine^^ » 17 nov 2007, 23:02

Da qualche notte Gabriele, 3 anni, si sveglia e strilla. Fin qui niente di che, sarà un brutto sogno, sembra ancora addormentato e dopo un pò si gira dall'altra parte e dorme. Il tutto si ripeteva poi la sera dopo. Ora è stato diverso, s'è svegliato urlando, sbattendo piedi e braccia e diceva "lo vedi quello?? Non lo voglio!!!!" E niente riusciva a calmarlo, cercavamo di svegliarlo, di coccolarlo, di parlargli, di spronarlo, nulla. Più gli chiedevamo cosa ci fosse e più si innervosiva e si sbatteva. Inutile dire che io ero nel pallone, dentro morivo, ma cercavo di mantenere la situazione sotto controllo. Dopo circa 20 minuti di urla, sbattimenti di gambe, giri nel letto e "voglio quello, no non lo voglio", "guarda quello, vattene", senza riuscire a ottenere spiegazione alcuna, di cosa lui vedesse, s'è addormentato.
Premetto che è un periodo particolare, ha iniziato la scuola a settembre, lui non è mai stato all'asilo e dopo un primo mese sereno, ha cominciato a non volerci più andare, dicendo che lui non vuole disegnare. La maestra mi ha parlato di questa cosa, mi ha detto che è un bimbo abituato a non avere regole di questo tipo perchè ha sempre vissuto il gioco come qualcosa che lui sceglieva quando e come fare, essendo sempre stato a casa o in situazioni giocose con altri bimbi e che pian piano avrebbe imparato. Così ogni giorno io gli parlo, gli dico quanto è bello andare a scuola, che se non gli va di fare qualcosa, ne deve parlare con la maestra che, molto gentile, mi ha assicurato che con la pazienza saremmo poi uscite da questa situazione. Ultimamente mi ha detto che un compagno l'aveva picchiato e anche li ne abbiamo parlato con la maestra e lei se l'è preso con lei e già il giorno dopo era più sereno. Questo lo dico perchè a casa, il suo gioco preferito, è la scuola, lui fa la maestra e io Gabriele :cuore quindi so per filo e per segno tutto quello che lei dice e fa.
Detto questo penso che siano tutti questi cambiamenti, questo suo piccolo grande stress legato alla scuola a disturbarlo, ma volevo sapere da voi se avete esperienze in merito o consigli, Gabriele è un bimbo molto sensibile, forse pure troppo, ma anche testardo e forte nell'imporsi, ma mi fa così male vederlo in questo stato, poco fa è stato tremendo.
Vi abbraccio
Emanuela & Gabriele (22/09/2004)
Gollina da agosto 2003

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Incubi?!?

Messaggio da Melissa » 18 nov 2007, 21:48

Non è che potrebbe essere un caso di pavor nocturnus? Da come lo hai descritto sembra, io da piccola ci soffrivo, dai 3 anni fino ai 7 circa....non è mica grave eh! te lo dico perchè non vorrei spaventarti, un sacco di bimbi hanno questi incubi notturni dovuti ai grandi cambiamenti e alla loro sensibilità. Io per esempio ero molto emotiva e non amavo andare a scuola. Bisogna avere pazianza e tranquillizzarlo durante questi incubi, poi passa cosi come è venuto dopo svariati minuti, io pensa arrivavo al punto di vomitare!!!!!! tu fatti vedere serena e tranquilla. E' importante. :bacio
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 19 nov 2007, 15:08

ciao shine, anche leonardo sono due mesi che di notte ha degli incubi pazzeschi, prima si addormentava nel suo letto in camera, adesso non vuole più, dopo un periodo sul divano siamo riusciti a riportarlo sul suo letto, ma vuole che noi ci sediamo lì vicino finchè non si addormenta e di notte si sveglia spaventato.
volevo aprire anche io un post sull'argomento! magari per sapere se c'è qualcosa che gli si può dare per tranquillizzarlo (omeopatia? fiori di bach?)
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

giggia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giggia » 19 nov 2007, 15:31

Avete provato a lasciare una lucina accesa?

Anche Livia ha di questi incubi, io mi metto vicino a lei la accarezzo e le dico che sono lì, che se c'è qualcosa che non va, la mamma la protegge da tutto e da tutti (magari potessi!!!)... Cerco di parlarle con voce dolce e generalmente lei "interagisce", mi risponde (anche se il più delle volte non si capisce quello che vuole dire o quello che "vede"). Il "messaggio" che cerco di darle è che io "ci sono". I bimbi manifestano spesso le loro paure in questo modo o rielaborano così fatti accaduti durante il giorno.

Onestamente non ho mai pensato a omeopatia o fiori di bach, ma potrebbe essere una buona idea se gli incubi sono ricorrenti.

:incrocini :incrocini :incrocini
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)

Shine^^
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Shine^^ » 19 nov 2007, 17:53

vi ringrazio.
Prima di tutto vorrei dire che verso l'anno anche lui ha sofferto di terrori notturni, ma quella volta fu il pediatra a dirmi di stare tranquilla, ma non era così, in effetti era talmente piccolo che ciò che poteva fare era solo piangere quindi potrebbe essere....
Ieri notte si è interrotta la catena, prima di dormire mi sono messa li vicino a lui ed ho incominciato a parlargli, a dirgli che non doveva avere paura di nulla, che c'erano mamma e papà, che al buio c'era tutto quello che c'era con la luce, solo che lui non lo vede bene, che la porta è chiusa ecc ecc e...ha funzionato! Sarà un caso, anche perchè le notti prima non è che lo terrorizzassi o che :sorrisoo ma è andata bene, poi stamattina ho parlato con le educatrici e mi hanno assicurato che a scuola è un bambino sereno e che se ci fosse qualcosa, si vedrebbe pure nella veglia.
Speriamo bene, un in bocca al lupo pure a voi :incrocini
Gollina da agosto 2003

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 19 nov 2007, 21:35

Ciao Shine.
Volevo farti una domenda: ma lui la matina si ricorda di ciò che è successo? Perché se così non fosse, anche a me viene da pensare al pavor nutturno. Questo non capita tutte le notti e quando capita il bimbo non ne ha minimamente ricordo. Non è nulla di grave, non significa assolutamente che il bimbo ha qualche disagio e passa con il tempo.
Intanto in bocca al lupo!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Shine^^
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Shine^^ » 20 nov 2007, 10:58

Si!!! si ricorda tutto. Quella mattina appena sveglio ha detto: Io ho pianto tanto e mamma mi diceva se volevo acqua, se volevo fare un puzzle!" quindi si ricorda. Invece queste mattine si sveglia e mi dice "Stanotte sono stato bravo!" :emozionee
Gollina da agosto 2003

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 20 nov 2007, 20:50

AllorA non è pavor notturno!
Mi spiace per te e il tuo bimbo, posso solo immaginare che angoscia si provi... ti auguro passi presto!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 22 mag 2008, 17:57

Mamme faccio l'up di questo post.
Come va?
Mia figlia piange spessissimo nel sonno da quando aveva 2 anni e mezzo.

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 22 mag 2008, 18:41

Sofia soffre di Pavor notturno e la pediatra si è raccomandata di non svegliarla perchè potrebbe essere pericoloso.....
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 22 mag 2008, 18:45

Fiammy, ma Rebecca ti vede se vai da lei o è come se non ci fossi?
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 22 mag 2008, 18:49

Ralle ha scritto:Sofia soffre di Pavor notturno e la pediatra si è raccomandata di non svegliarla perchè potrebbe essere pericoloso.....
Gesù, pericoloso in che senso?
Becky la si può strizzare per quanto suda, ha gli occhi aperti ma sembra proprio da un'altra parte, e strilla.
Un pò meglio, un pò peggio, va avanti così dall'autunno.
Sembrava andare meglio dopo l'arrivo del fratello, quasi si fosse rassicurata nel conoscere una cosa che era tutta teoria e che non riusciva però ad immaginare nella pratica, però poi ha ricominciato.
Da qualche parte ho letto che aiutano molto i giochi molto inzaccherati o con l'acqua.

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 22 mag 2008, 19:17

Ralle ha scritto:Fiammy, ma Rebecca ti vede se vai da lei o è come se non ci fossi?
Lei dorme ancora con noi ed è come se non ci fossimo... :buuu

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 22 mag 2008, 23:05

Esatto Fiammy non ti vede, sofia chiama Mamma mamma come se io fossi chissà dove e invece sono accanto a lei.....la pediatra si è raccomandata di non svegliarla e se possibile non toccarla perchè visto che lei non ti riconosce sarebbe come essere toccata da un estraneo.....per il risevglio si rischia di provocare tachicardia, quindi meglio evitare, il consiglio è quello di mettersi accanto e parlare con tono dolce e tranquillo....potrebbero essere scatenati anche dalla necessità di fare la pipì, l'ho letto ma non ci ho dato peso, poi l'altra sera ho provato a farle fare la pipì mentre era in preda al pianto e come l'ho rimessa nel letto è piombata in un sonno profondo.....

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 22 mag 2008, 23:06

anche Sofia suda MOLTO LA NOTTE pavor o non pavor è uguale

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 23 mag 2008, 9:41

Ralle ha scritto:anche Sofia suda MOLTO LA NOTTE pavor o non pavor è uguale
Io i capelli glieli lavo un giorno sì e un giorno no.

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 15 set 2008, 20:16

Faccio un up di questo argormento e vi aggiorno su di noi.
Agli inizi di giugno tolgo dall'alimentazione di mia figlia l'uovo, per sospetta alergia (poi confermata dai prick test) e subito, immediatamente, mia figlia che soffriva di pavor da ottobre, ha dormito tranquilla come un angioletto!
Ergo il suo pavor era un disagio che lei subito dopo aver mangiato cose contenenti uovo.
Circa 10 gg fa ha rimangiato per caso alcuni biscotti e tac, la notte, ha pianto nel sonno e tutto il resto.
Noi abbiamo capito la causa.
A voi come va?

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 15 set 2008, 20:17

...n disagio che lei subiva... ho scritto coi piedi

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”