Ciao, volevo sapere se qualcuna di voi ha trovato un modo per insegnare ai bimbi a sfogare la rabbia. Mi spiego, leonardo, 3 anni, spesso si arrabbia, magari come ieri sera perchè non capivamo cosa volesse ( ha ancora problemi con il linguaggio), allora diventa aggressivo, magari ci picchia oppure tira gli oggetti, poi magari dopo la nostra strillata e relativo predicozzo si vede che rimane male della sua stessa reazione.
Quindi abbaimo pensato che sarebbe corretto insegnargli a verbalizzare la rabbia o a sfogarla in modo innocuo, qualche suggermento?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SFOGARE LA RABBIA
- della73
- Active~GolGirl®

SFOGARE LA RABBIA
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

Re: SFOGARE LA RABBIA
Ciao cara non deve essere piacevole per lui poverino non riuscire a farsi capire...... avete provato coi disegni? so che l'uso del disegno e del colore può essere utile in questi casi. Una cosa che ti consiglio è quella di non ignorarlo, il bambino ha bisogno che voi lo aiutate a trovare il modo per farsi capire.
In bocca al lupo
In bocca al lupo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- eowyn
- New~GolGirl®

Io credo che i bambini la loro rabbia sappiano sfogarla, eccome... Lo fanno proprio in questo modo. Casomai è un problema di noi adulti. Ecco perchè secondo me non dobbiamo farci spaventare da questi eccessi, magari improvvisi o senza una causa davvero adeguata. E' semplicemente il loro modo di sfogare la rabbia e la frustrazione. Soprattutto se si tratta di bambini generalmente tranquilli e non aggressivi.
Come sempre coi bambini, ricette non ne esistono. Secono me bisogna concedere loro qualche momento così, fargli sentire che si cerca di capirli e di stragli vicino, ma senza esagerare nei rimproveri o nell'apprensione. Certo, bisogna far capire loro che c'è un limite, che è quello del pericolo fisico o dell'aggresisone troppo violenta. Magari lasciarli sfogare, ma bloccandoli e spiegargli in maniera decisa si possono far male o far male a qualcun altro quando esagerano.
Come sempre coi bambini, ricette non ne esistono. Secono me bisogna concedere loro qualche momento così, fargli sentire che si cerca di capirli e di stragli vicino, ma senza esagerare nei rimproveri o nell'apprensione. Certo, bisogna far capire loro che c'è un limite, che è quello del pericolo fisico o dell'aggresisone troppo violenta. Magari lasciarli sfogare, ma bloccandoli e spiegargli in maniera decisa si possono far male o far male a qualcun altro quando esagerano.
Camilla 03/07/2004 e Davide 26/05/2006
- mina79
- Expert~GolGirl®

...allora...io so che i giochi di manualità aiutano molto in questo senso...tipo la plastilina... O anche i giochi di "travasi"....
Per il resto è una fase normale quella dell'aggressività. Non credo che lasciare che il bimbo sfoghi così la rabbia senza intervenire sia bene... magari prova a calmarlo e a distrarlo non so...Con la mia succede cosi' ...più lascio che sfoghi la rabbia aggredendo...più lei lo fa... Se invece cerco di portarla a far altro, capita meno frequentemente ch "sbrocchi"!
Per il resto è una fase normale quella dell'aggressività. Non credo che lasciare che il bimbo sfoghi così la rabbia senza intervenire sia bene... magari prova a calmarlo e a distrarlo non so...Con la mia succede cosi' ...più lascio che sfoghi la rabbia aggredendo...più lei lo fa... Se invece cerco di portarla a far altro, capita meno frequentemente ch "sbrocchi"!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- Michi
- Basic~GolGirl®

Con le crisi di rabbia che Margherita ha avuto verso i 18 mesi è stato utile insegnarle a dire "Sono arrabbiata", "Sono nervosa", "sono di cattivo umore" ,"lasciami in pace", ma soprattutto le ho comperato un tamburo!! Bambina dolce e mansueta aveva bisogno di una valvola di sfogo dove investire tutta l'energia inutilizzata....
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)