GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ragazzino dislessico

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Ragazzino dislessico

Messaggio da MammaMAtteo » 14 nov 2007, 15:29

Allora vediamo se qualcuna di voi può aiutarmi. La tata del mio cucciolo ha due figli di cui il più piccolo fa adesso la prima media. Questo ragazzino soffre di dislessia e disturbo dell'attenzione. Immagino che sappiate di cosa parlo e quindi non sto a spiegare cosa significa.
Il problema è questo: la mia tata è molto preoccupata perchè se alle scuole elementari il bambino veniva seguito dalle maestre in modo puntuale e veniva compreso il suo problema, adesso alle scuole medie i porofessori non intendono trattare il ragazzo in modo diverso dagli alitri, con il risultato che ha i quaderni pieni di note, non scrive correttamente i compiti, non sta fermo e va malissimo.
Ora... io non sono molto esperta ma ritengo che a questo ragazzo serva una professoressa di appoggio.. o meglio ancora una scuola " particolare".
Lui è seguito da una psicologa infantile, da una logopedista e da mia mamma che lo segue per i compiti... ma adesso è davvero un disastro. Lui è come se fosse ancora un bambino di terza elementare, capirete che pasticcio!!
Cosa posso consigliare alla mamma? Conoscete scuole.. non so...ditemi se avete qualche via per indirizzare questa donna che è davvero preoccupata!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Ragazzino dislessico

Messaggio da melissa75 » 14 nov 2007, 16:29

mi sembra stano che nessuno abbia mai dato un insegnante di sostegno a questo ragazzino quando ancora andava alle elementari. la dislessia ed il deficit di attenzione richiedono un sostegno. ne ha diritto.

questa madre ha provato a chiedere al preside se ce un percorso da seguire x ragazzini con disturbi di attenzione? magari lui sa indirizzarla verso strutture più idonee. certo che riempire il quaderno di note non è certo la soluzione giusta.
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Phoebe72 » 14 nov 2007, 16:32

Ti dico come funziona nelle scuole superiori (penso sia cosi anche nelle medie):
la mamma si deve far certificare la malattia da una ASL e portare il certificato a scuola. A questo punto la scuola è obbligata a mettere in atto strategie per aiutare il piccolo!!!!
Avrà strumenti in più (tipo potrà usare sempre la calcolatrice e gli dovrà essere dato un computer per poter scrivere in classe) e i professori dovranno avere accortezze particolari nel sottoporgli compiti scritti (dargli più tempo per la realizzazione e poi c'è anche qualcosa che non ricordo che riguarda i compiti di matematica...).
Spero di essere stata d'aiuto
un bacio a te, alla tua amica e soprattutto al piccolo :bacio
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 15 nov 2007, 17:12

scuole "particolari" nel senso di scuole speciali non esistono
il percorso da seguire è la certificazione alla asl per avere un insegnante di sostegno in classe, ma ormai si parla del prossimo anno
nel frattempo la mamma può chiedere che i professori usino una maggiore sensibilità
è strano cmq che un bambino seguito da una logopedista e da una psicologa infantile sia arrivato senza sostegno alla scuola media...
per epserienza personale (insegno alla scuola elementare) di fronte a casi di bambini con evidenti difficoltà
abbiamo sempre consigliato alle mamme di farli arrivare alla scuola media con una certificazione e un sostegno
poi sta ai genitori decidere, e spesso rifiutano, però so che per la struttura stessa della scuola media
per i tempi diversi è più difficile seguire i bambini
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”