GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

elementari anticipare o posticipare

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

elementari anticipare o posticipare

Messaggio da lucieale » 8 mar 2016, 11:41

:sorrisoo ciao,
ale è nato i primi di gennaio,dovrei decidere adesso con l'aiuto delle maestre se anticipare l'entrata alla scuola elementare o posticiparla.
5 anni e mezzo?
o 6 anni emezzo? :perplesso
Come faccio a sapere come sarà lui tra 2 anni?
A volte lo vedo pronto e maturo,sono molto indecisa non vorrei anticipare i "suoi" tempi,ma non vorrei che l'ultimo anno di asilo si annoiasse,anche perchè andrebbero via quasi tutti i suoi amici.
:pensieroso
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2432
Iscritto il: 19 set 2005, 17:11

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da stellina.79 » 22 mar 2016, 9:14

Ciao!
ti dico come funzione da noi. Christian è nato il 18 gennaio 2010 e comincerà la scuola a settembre 2016 dunque a 6 anni e 8 mesi!
Anche volendo (ma non era il caso) non avrebbe potuto cominciare la scuola a settembre 2015. Così prevede il nostro sistema scolastico.

Io trovo che sarà più maturo, e per questo avvantaggiato, rispetto ai suoi compagni d'asilo nati a ottobre/novembre 2010 che inizieranno la scuola insieme a lui.
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da Cippi71 » 22 mar 2016, 9:57

Ciao, scusa ti posso chiedere perchè devi decidere adesso cosa fare ?
l'iscrizione alle elementari si farà a febbraio 2017
hai tempo ancora 11 mesi per valutare e prendere una decisione...
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da Antolina80 » 22 mar 2016, 14:34

Concordo con cippi. Tra un anno non sarà lo stesso che è ora.
Io ho il problema contrario. Silvia è all'ultimo anno di asilo ed è tra i grandi, ma i suoi "coetanei" sono tutti più grandi di lei visto che lei è nata il penultimo giorno del 2010. Lei ha legato con i bambini medi, quelli che sono più vicini a lei di età, ma quelli restano all'asilo anche l'anno prossimo.
Noi non abbiamo alternative, me ne faccio una ragione.
Il discorso di "annoiarsi" all'asilo l'ho sentito spesso... ma ti chiedo. .. tu a scuola ti divertivi? No, perché io non tornerei sui banchi di scuola manco se mi pagano...
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da primomaggio » 22 mar 2016, 14:46

Anche io non capisco perché si debba decidere ora di cosa sarà di un bambino tra un anno e mezzo o addirittura due anni e mezzo. Sospetto che ci sia la decisione se farlo continuare a settembre prossimo con il gruppo in cui è entrato come anticipatario e che uscirà regolarmente a fine anno scolastico 2016-17, o aggregarlo al gruppo dei suoi coetanei fin dal prossimo anno scolastico, di modo che - se doveste decidere di iscriverlo alla primaria regolarmente e non come anticipatario - non ripeta due anni di prescolastica. Nel caso la motivazione fosse questa, io gli farei frequentare nel gruppo coi suoi coetanei e poi, quando tra un anno deciderai se anticipare o meno, chiederei di farlo partecipare alle attività di prescolastica. Così ha fatto una mia conoscente che ha scelto di anticipare la primaria ma non la materna, quindi sua figlia ha fatto due anni soli alla materna, durante il secondo e ultimo partecipava ad alcune attività coi grandi e alcune coi medi. Insomma, non siamo nell'esercito, ma in una scuola materna, ci sarà un po' di elasticità, voglio sperare...

Avatar utente
ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2011, 16:20

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da ilalucigiuli » 23 mar 2016, 19:48

Ciao io ho Lucia nata il 20/3/06 che non ha anticipato e Gabriele nato il 21/3/12 che con ogni probabilità' anticiperà e sta frequentando la materna come anticipatario...non so se sarà pronto e la decisione definitiva la prenderemo il prossimo gennaio ma per ora alcune problematiche familiari ci hanno portato ad anticipare la materna e a detta degli insegnanti e anche a mio parere Gabriele per ora è allineato con gli altri bimbi ...la cosa che più mi preoccupa è se saprà stare seduto in classe a 5anni e mezzo ma credo che una indicazione la avremo il prossimo anno di materna con le attività prescolari. Ciao, Ilaria
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da ci610 » 24 mar 2016, 18:30

la decisione è solo vostra, ma come dicevano le altre potrai decidere il prossimo anno.
io i miei li ho anticipati entrambi, si divertivano all'asilo e si divertono a scuola, spero si divertano sempre
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da Cippi71 » 5 apr 2016, 10:38

primomaggio ha scritto:Anche io non capisco perché si debba decidere ora di cosa sarà di un bambino tra un anno e mezzo o addirittura due anni e mezzo. Sospetto che ci sia la decisione se farlo continuare a settembre prossimo con il gruppo in cui è entrato come anticipatario e che uscirà regolarmente a fine anno scolastico 2016-17, o aggregarlo al gruppo dei suoi coetanei fin dal prossimo anno scolastico, di modo che - se doveste decidere di iscriverlo alla primaria regolarmente e non come anticipatario - non ripeta due anni di prescolastica....
ecco si,l'ho pensato anche io ma anche inquesto caso non ha molto senso, no? perchè dovrebbero decidere adesso una cosa che è per settembre prossimo? Al limite, possono valutare direttamente a settembre in quale gruppo inserirlo, se in quello "uscente" che frequenterà le elementari o se nel gruppo dei mediani.
Non capisco tutta sta fretta... come dice giustamente Primomaggio non è che siamo nell'esercito, certe cose si possono valutare e aggiustare anche all'ultimo momento
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da Cippi71 » 5 apr 2016, 10:39

E comunque,Lucieale, poi non ci hai fatto sapere nulla
Che avete fatto? Deciso?
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da roxbo » 15 apr 2016, 16:45

mi aggancio all'argomento per chiedere come funziona in pratica la richiesta da parte di un genitore di far anticipare al proprio figlio l'ingresso alle elementari....mio figlio è nato il 3/1/2013 ed il prox settembre comincerà la materna comunale, spero in una classe omogenea! la mia intenzione sarebbe quella di fargli fare 2 anni di materna anticipando l'ingresso alle elementary...dato che sarebeb più giovane degli aventi diritto di soli 3 gg!!! oltre a richiedere il parere delle insegnanti della materna ed eventualmente della pedagogista di riferimento per la scuola, è necessario altro?
nel caso di anticipazione, l'ultimo anno di materna del bimbo sarebbe il secondo anno di materna, in cui di solito non si fanno attività pin preparazione della primaria.....dunque nel caso di materna omogenea bisognerebbe spostare il bimbo nella classe dei 5 anni per fargli fare attività in preparazione della primaria?

Grazie a chi vorrà raccontare la sua esperienza

:byeee
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da ci610 » 15 apr 2016, 19:59

i miei figli hanno fatto due anni di materna senza fare preparazione alla primaria, che avrebbero fatto il terzo anno.
la maestre della materna ti consiglieranno se anticipare o meno, tu puoi cmq procedere all'iscrizione alla primaria sul sito del miur non appena aprono le iscrizioni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da pallapunda » 18 apr 2016, 11:18

Mia figlia ha fatto due anni di materna, poi io verso Natale ho detto alle insegnanti che volevo anticiparla, così da Gennaio in poi al pomeriggio, mentre i suo compagni dormivano, lei faceva attività di preparazione alle elementari con il gruppo dei grandi.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da roxbo » 18 apr 2016, 11:34

ah, ok! ma le maestre vi hanno dato parere positivo per l'anticipazione? perchè so che spesso tendono a consigliare di non far anticipare....

cmq pallapunda, tua figlia come si è trovata ad anticipare la primaria? mi sembra sia di marzo, no?

GRAZIE
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da ci610 » 18 apr 2016, 12:50

a me lo hanno sconsigliato, perchè le maestre della materne erano contrarie a prescindere all'anticipo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da pallapunda » 18 apr 2016, 14:54

Le mie maestre non me lo hanno sconsigliato all'inizio, però a fine anno hanno cominciato a mettermi in guardia, che lei, sebbene fosse abbastanza matura, era comunque piccola, ecc... così mi ero fatta prendere un po' dal panico.
I primi tempi della prima sono stati un po' così, non dal punto di vista dell'apprendimento (lei già leggeva e scriveva) quanto piuttosto da quello della stanchezza fisica, poi piano piano si è abituata ed alla fine dell'anno era al livello dei suoi compagni di classe.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da lucieale » 31 mag 2016, 9:36

Cippi71 ha scritto:E comunque,Lucieale, poi non ci hai fatto sapere nulla
Che avete fatto? Deciso?
Ho deciso di posticipare,ma non sono convinta del tutto,a volte lo vedo pronto a volte no.
Poi le opinioni in merito sono discordanti, le maestre posticipano in automatico e io :x: :argh non sono convinta.
poi dicono che i maschi siano piu lenti :perplesso i rispetto alle femmine, che ne dite?
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da primomaggio » 31 mag 2016, 9:50

lucieale, ma come fai a capire se è pronto per l'anticipo alle primarie ADESSO? Quanti anni ha? 4 fatti a gennaio, giusto? Deve passare quasi un anno e mezzo prima che inizi, ma sai cose che cambiano? Comunque per parlare propriamente non è un posticipare, è un fare le cose secondo l'anno di nascita.
Quanto ai maschi, non credo sia un problema di lentezza. Il problema potrebbe essere, semmai, che i bambini maschi tendenzialmente sono più motorii, ecco ad esempio mio figlio maggiore ha penato abbastanza per imparare a stare fermo al banco ore, di certo lui a 5 anni e 4 mesi avrebbe avuto maggiormente questa difficoltà, ragion per cui per lui l'anticipo non l'avrei scelto.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da Topillo » 31 mag 2016, 21:18

Quoto Primomaggio e resto della mia opinione sull'anticipo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da mafalda2005 » 3 giu 2016, 11:52

Condivido anch'io Primomaggio.
Nella classe di mia figlia c'è un bambino anticipatario e non riesce proprio a stare fermo...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: elementari anticipare o posticipare

Messaggio da roxbo » 3 giu 2016, 12:12

in classe con mia figlia ci sono diversi bambini e bambine nati agennaio ceh sono andati a scuola all'età di 6 anni e 9 mesi...bè, tar I maschietti ce ne sono 2-3 che fanno fatica a stare Fermi...lo erano anche alla materna...
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”