Pagina 1 di 1

Cacca solo nel pannolino a tre anni e tre mesi...

Inviato: 18 mag 2015, 11:55
da Perlina
Buongiorno a tutte!
Mi chiamo Sara, ho un bimbo di sei anni, Thomas, una bimba di tre anni, Arianna, e aspetto un terzo bimbo/a per novembre.
Ho un "problemino" con Arianna. Anzi, lei ha un "problemino" con la cacca!!
La mia piccola ha compiuto tre anni il 22 febbraio.
Ha tolto il pannolino per la pipì, prestissimo, a due anni e poco più già faceva la pipì nel wc, senza forzature, per scelta sua, un pò imitando il fratello, forse.
Ma con la cacca è una tragedia!!!! Quando la deve fare si fa rimettere il pannolino e la fa lì, per poi farsi cambiare subito dopo, ma farla fare nel wc non c'è verso....ci sarà riuscita in tutto 4 volte, proprio perchè stava esplodendo, e ci è riuscita sudando come una pazza, abbracciandomi fortissimo e cercando in ogni modo di trattenersi!
Ha una vera fobia, se non ha il pannolino si trattiene fino a farsela passare.
E comunque, anche col pannolino, si nasconde e vuole stare sola per fare la cacca....si mette dietro il divano o nella sua stanza e vuole che non entri nessuno....e ho l' impressione che, comunque cerchi di trattenersi...
A scuola un paio di volte, per non andare in bagno, se l' è fatta addosso...
NOn so come aiutarla...mi fa tenerezza perchè la vedo proprio in difficoltà, povera piccola....
Lei è una bimba, vivacissima, intelligente, sempre allegra, tanto tanto affettuosa, molto precoce, parla benissimo e capisce tutto, è una comandante, dirige il fratello più grande e decide tutto lei, insomma, è una bambina, credo, serena, che si fa rispettare e che sa il fatto suo...ma con la cacca, regredisce....
Per me non è un problema metterle il pannolino, mi dispiace solo vedere il suo disagio....
Consigli??

Re: Cacca solo nel pannolino a tre anni e tre mesi...

Inviato: 4 giu 2015, 20:55
da ely66
hai provato a leggere nche qui forum/spannolinamento-3-t64761.html? ci sono molti consigli ed esperienze varie.

Re: Cacca solo nel pannolino a tre anni e tre mesi...

Inviato: 5 giu 2015, 11:08
da floddi
Perlina ti racconto la mia esperienza e ti consiglio di non forzarla minimamente.
La mia secondogenita ha tolto il pannolino per la pipì senza problema nell'estate dei due anni, ma per la cacca faceva come la tua, voleva solo il pannolino. Io l'ho forzata. L'ho tolto e le ho detto che non c'era più, piuttosto la doveva fare nelle mutandine, il tutto con dolcezza ma non c'è stato verso. lei allora ha cominciato a trattenerla, anche 7 giorni. Abbiamo dovuto cominciare a usare i clisterini, con urla disumane alla fine la faceva, ma le si è formata una ragade a causa della durezza delle feci. la ragade le faceva male e quindi ha cominciato ad associare il dolore alla cacca ed è stato tutta una tragedia in salita. Abbiamo provato di tutto ma ormai il meccanismo era innescato: cacca = dolore quindi niente cacca. Dopo un anno abbiamo usato il pediapax che rende le feci morbide e le impedisce di trattenrela. Abbiamo fatto un ciclo di due mesi poi abbiamo provato a smettere. Ora ha 5 anni e ogni tanto ha ancora problemi, la ragade c'è ancora e quindi quando avverte che la cacca è più dura del solito comincia a trattenerla. Io però me ne accorgo e le dò subito il pediapax per un paio di giorni.
Non avrei dovuto forzarla, avrebbe fatto tutto da sola, è ancora piccola, lasciala fare.

Re: Cacca solo nel pannolino a tre anni e tre mesi...

Inviato: 2 ago 2015, 16:21
da Marnie
Ciao Perlina (compagna novembrina!) noi abbiamo lo stesso "problema", ma con risvolto ancora più complesso. Mio figlio (di Marzo 2012) si rifiuta di fare anche la pipí nel vasino e rivuole il pannolino per fare tutto. Io ho iniziato l'opera di spannolimento solo questa estate (lui non ha mai mostrato interesse alla cosa, anche se molti suoi compagni del nido giá non lo avevavo, non mi sembrava pronto, ed iniziando la materna solo a settembre prossimo non avevo fretta e soprattutto sono della scuola di pensiero che ognuno ha i suoi ritmi, e cerco sempre di non forzarlo) ma di certo non mi aspettavo questo rsvolto. É stato bravissimo fin dal primo giorno nel riconoscere lo stimolo e nel trattenersi, non facendosela mai addosso, ma quando deve fare pipí e cacca, non c'é verso, rivuole il pannolino ed oltrettutto "mamma mettimelo piú attaccato!". L'ho lasciato libero per quasi due mesi, per non distoglierlo dalla sua presa di coscienza di essere in grado (lui di carattere é anche molto cauto, e non fa una cosa finché non la fa bene. Ad esempio ha iniziato a camminare abbastanza tardi, sui 15 mesi, ma poi quando lo ha fatto era sicurissimo sui suoi passi e non cadeva praticamente mai, ed ha iniziato a proferire parola piú tardi di altri, ma subito con chiarezza ed un vocabolario ampio) ma qualche giorno fa ho provato di nuovo a convincerlo a provare senza, ma si é proprio messo ad urlare disperato. Era angosciatissimo. Gli ho proposto mille cose per convincerlo, ma si rifiuta anche di provare. É come la sua copertina di Linus. Sto provando ad assecondarlo il piú possibile e spero di non stare sbagliando (anche perché é vero che andrá in una scuola privata, ma non ho idea di come si comporteranno le maestre qualora non fosse riuscito per settembre a superare da solo questa paura a lasciarsi andare). Non so neanche quanto sia giusto parlare dell'argomento con lui.