GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da floddi » 6 mag 2015, 14:06

Il titolo dice tutto.
5 anni appena compiuti, ciucciomane dai 15 mesi, mai usato prima, quando ho tolto il seno (forzato ahimè), ha accettato il ciuccio.
In un anno siamo riusciti a ridurre l'uso notevolmente, lo usa solo quando dorme o molto stanca.
Fuori casa non lo prendo proprio su così anche se lo chiede non ce l'ho.
Abbiamo usato tutte le tattiche che conosco, fatina, topino, signora che lo regala ad un bimbo che piange, regali in cambio...ma nulla, piange, piange, piange, piange, si dispera ma soprattutto NON DORME. Se si addormenta senza, si sveglia e lo cerca. Non ha problemi di denti (almeno di quel tipo) perchè abbiamo usato i mam.
Cosa faccio? insisto? la costringo? aspetto? Smetterà mai?
Che esperienze avete?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da MariPi82 » 6 mag 2015, 14:45

Io aspetterei...però solo se non le dà alcun problema a denti e palato!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da hamilton » 6 mag 2015, 16:18

Bho.
Noi abbiamo fatto cambio con un trattore e ha funzionato. :ahaha
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da MariPi82 » 6 mag 2015, 16:25

anche noi abbiamo fatto cambio con un trattore! rosso a pedali.....
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da floddi » 7 mag 2015, 9:32

ehm....sono maschi, basta molto poco. :uaua
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da MariPi82 » 7 mag 2015, 9:54

floddi ha scritto:ehm....sono maschi, basta molto poco. :uaua
:risatina:
boh! :risatina:
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da primomaggio » 7 mag 2015, 10:20

Mah, dipende, tu pensi che sia il caso di toglierlo?
I bambini che ciucciano il dito vanno ben oltre i 5 anni senza che si possa farci molto, quindi di per sé non credo che come abitudine quella della tua bimba non debba stupirci.
In ogni caso, se ritieni che dovrebbe smettere di usarlo, non puoi usare escamotages tipo fatina o signora che lo da a un bimbo piccolo, te li sei già "bruciati". Piuttosto provare a convincerla che può farne anche a meno, puntando sul fatto che ormai è grande, ecc. Mio figlio maggiore ha smesso di usarlo una sera che il ciuccio non si trovava (per colpa sua perché l'aveva perso lui, ciò è stato determinante) e lui era così cotto (aveva la febbre) che si è addormentato lo stesso. Le sere successive è bastato ricordargli che come aveva potuto farne a meno la prima sera, poteva anche le altre. Però se decidi, dopo devi tener botta, mettendo anche in conto che avrete delle notti del menga.
Comunque ti presenterei il mio xy maggiore, non lo intorti certo con un giochino, devi sottilmente lavorare sulla psiche.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da MariPi82 » 7 mag 2015, 10:21

io proverei con il trattore nonostante sia femmina! ad un trattore rosso a pedali di dimensioni considerevole è altamente difficile resistere, pure che sia femmina! :permaloso:
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da MariPi82 » 7 mag 2015, 10:24

primomaggio ha scritto:Mah, dipende, tu pensi che sia il caso di toglierlo?
I bambini che ciucciano il dito vanno ben oltre i 5 anni senza che si possa farci molto, quindi di per sé non credo che come abitudine quella della tua bimba non debba stupirci..
:quoto_1:
tra l'altro lo usa solo la notte, no?!?! diciamo che potrebbe essere alla stregua del peluche per altri bimbi.....una coccola.
ripeto: ovviamente se non le crea disturbi a palato e denti.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da pallapunda » 7 mag 2015, 10:35

Io alle mie l'ho tolto molto presto (prima dei due anni) per motivi diversi.
Alla prima, dopo che il pediatra mi aveva fatto notare che la conformazione della bocca era tipica di chi usava il ciuccio, l'ho buttato nella pattumiera e gliel'ho fatto vedere e lei (che ai tempi era molto "principessa"), ha assunto un'espressione schifata e non l'ha più chiesto.
Alla seconda l'ho nascosto dicendo che era venuta la fatina a prenderselo. Lei sulle prima ha pianto disperata e non voleva addormentarsi per il pisolino pomeridiano, poi si è addormentata ma ha dormito poco e si è svegliata furiosa, poi alla sera, mentre ci preparavamo per andare a letto mi ha chiesto se per caso era tornato il suo ciuccio e quando le ho detto di no ha risposto con rassegnazione "Vabbè..." e poi non l'ha più cercato.
Devo dire che sono stata molto fortunata. :sorrisoo
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da floddi » 7 mag 2015, 15:47

maripi ed hamilton: il trattore lo abbiamo ovviamente, e anche una moto elettrica ed un tagliaerba :risatina:
pallapunda: prima dei 36 mesi è più facile da togliere, adesso la mia è troppo grande, sa benissimo dove si comprano i ciucci e sarebbe in grado di comprarselo da sola in caso di bisogno :uaua
primomaggio: lei si è addormentata tante volte senza, me se si sveglia lo chiede eccome.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da Topillo » 7 mag 2015, 22:08

lasciaglielo.
Mia sorella minore ha smesso di usare il ciuccio l'estate prima di andare alle elementari.
Se denti e palato sono ok, lascia.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da primomaggio » 7 mag 2015, 22:42

Floddy, a me è andata liscia perché vedevo che da un po' sto benedetto ciuccio non lo rilassava, anzi, lo mordicchiava, toglieva e metteva, ne avevamo gettati diversi perché tutti bucwti e già lo avevo avvertito che non ne avrei presi nuovi, ma saremmo andati a esaurimento. Insomma, era ormai solo un'abitudine, non più una consolazione...
Come ti ho detto stamattina, non penso sia vitale toglierlo ora. Unica cosa che sento di dirti è che se decidi che è il momento, un po' di patire temo lo dovrai affrontare, dato che se non ricordo male, la tua bambina ancora si sveglia un paio di volte per notte... e credo che vista l'età, altro non hai da fare che parlarle apertamente, scegliere un'alternativa consolatoria (cioè non un baratto, ma individuare insieme a lei cos'altro potrebbe fungere da oggetto transizionale) e farla comunque sentire sicura che può farne a meno. Se non ne sei convinta tu...

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da floddi » 8 mag 2015, 10:09

è vero, non ne sono convinta. In realtà sono tutti gli altri che mi dicono che è ora di toglierlo. Per lei è ancora un bisogno, questo lo vedo, lo succhia voracemente per addormentarsi, la rilassa in un attimo, è un suo amico.
Lo tratta bene, lo lava, lo mette in posti sicuri.. :risatina:
mi sa che lo lascio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da MariPi82 » 8 mag 2015, 10:29

eh sì, ma lasciaglielo! :sorrisoo
Pietro Roberto 02-01-2013

SILVIA--
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 288
Iscritto il: 15 apr 2006, 11:00

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da SILVIA-- » 8 mag 2015, 10:47

Anche per me non è stato facile, il mio number 2 ha un carattere mooolto particolare (leggasi testardo capriccioso ecc.)e soprattutto accetta molto difficilmente i cambiamenti e le novità.
Ma a gennaio ho deciso doveva essere tolto, aveva i dentini visibilmente in fuori( anche io usavo mam), ho cominciato da dicembre dicendogli che vedevo un buchino sul suo ciuccio, forse perché ormai stava diventando grande e quindi i suoi dentini erano troppo forti e vedi paragoni con i suoi compagni grandi con suo fratello. Ogni circa tre giorni ripetevo sempre la stessa storia.
Cercavo di esaltarlo nel senso:" Che bello il mio bambino sta diventando grande , come siamo felici !!!"
Un pomeriggio prima di andarlo a prendere alla scuola materna ho tagliato tutte le punte dei suoi ciucci, compreso quello che teneva nel suo armadietto della sua scuola per il riposino pomeridiano.
All'ora della nanna, va a prendere il suo ciuccio e tutto emozionato mi dice che è bucato e via..... io, il papà e il fratellone abbiamo fatto una grande festa, abbracci baci . Lui era un po' stranito, si vedeva che aveva il magone, ma ci vedeva così orgogliosi....non sapeva se piangere o ridere.
Naturalmente i primi giorni non sono stati facili, ho rimediato con tante coccole e taanta pazienza.
Con questo stratagemma non l'ha più cercato, forse convinto che ormai i suoi dentini erano così forti che avrebbero rotto qualsiasi sostituto.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da pally » 23 set 2015, 16:30

mi collego qui...non riesco nemmeno io togliere il ciuccio ai miei due piccoli..
il mezzano ha 4 anni e mezzo :argh non riesco non so come fare.
Lo tiene solo la notte insieme alla sua adorata pecora ma senza non dorme e piange.
non so piu' cosa fare..al grande era caduto dentro il water, io ho detto che nella fogna non ci andavo...stop da quel giorno basta ciuccio..lui inveve niente..
la piccola non ne parliamo una ciucciona...
sia di giorno che per dormire.. :che_dici :pensieroso
non ho idea di come fare :buuu
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da MariPi82 » 23 set 2015, 16:38

io al mezzano, se lo usa solo la notte, lo lascerei.....che problemi dà?
cercherei invece di toglierlo alla picoola durante il giorno.
sul come.....beh, io ho spiegato come ho fatto :sorrisoo altri metodi non ne conosco :sorrisoo
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: CIUCCIO...non riesco a toglierlo

Messaggio da primomaggio » 23 set 2015, 16:57

Rispetto a quando ho scritto in questo topic, ho fatto il grande passo di togliere la tetta al piccolo. Mi ero preparata a un periodo impossibile... invece no, filato via liscio come l'olio. Era pronto. Come suo fratello a togliere il ciuccio...
In entrambi ho notato un ciuccia sciuccia attacca sputa, un muoversi e divincolarsi mentre ciucciavano, insomma, sembravano non poter fare a menl del gesto, ma ormai non ne traevano più vero rilassamento.
Le età erano diverse, ma il modo uguale.
OSSERVA i tuoi bambini e forse capirai se questo ciuccio serve o è solo un'abitudine... se serve, lasciali fare. Altrimenti, vedrai che sentirti sicura di fare la cosa giusta renderà l'operazione più rapida di quel che credi.
P.S. potrebbe essere che uno sia pronto e l'altra no, e viceversa...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”