GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

mamma facciamoci male.

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

mamma facciamoci male.

Messaggio da lucieale » 4 mar 2015, 9:33

ale ha 3 anni ha cominciato l'asilo a gennaio,si trova bene mi dicono che è bravO.

Ultimamente mi ripete frasi del tipo :buttiamoci giù' dalla terrazza facciamoci male,adesso cado dal letto e mi faccio male,buttiamoci in mezzo alla strada e facciamoci male.(sono degli esempi).
Io un po' rispondo ,un po' lo ignoro,non vorrei dare importanza a questa sua nuova fissa.
Mi chiedo cosa vorrà dire,quali emozioni prova per dire ciò? :domanda
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: mamma facciamoci male.

Messaggio da newbetti » 8 mar 2015, 16:05

ciao, non ho risposto prima perchè il mio tato1 ha iniziato dopo i 2 anni e mezzo a dire cose simili, ma riferite al fratello "dai buttiamolo giù dal divano e facciamolo piangere"
"dai pizzichiamolo"
"dai mamma, fallo cadere così urla"
ecc

nel corso di un confronto con npi mi diceva che (in relazione proprio a queste cose brutte relative al fratello) sono comunque pensieri che gli passano per la testa e che esprime solo a voce, e che non vanno repressi come pensieri espressi, ma fatti completamente eviscerare
esempio:
tato1 "mamma, voglio morderlo così esce sangue e lui piange"
io. "davvero? e lo mordi forte forte?
tato1 "si"
io "cos' forte che esce sangue"
tato1 "si (non un sì esagitato, un sì contento perchè sto al gioco)
io " e poi cosa succede quanto tato2 piange?"
tato1 "lo prendi in braccio e lo consoliamo"

ecc..

siamo andati avanti circa un mesetto e poi com'era arrivato questo treno di parole, così se n'è andato...
nel frattempo non ha mai fatto del male al fratellino, in alcun modo... ci si mettono ora che tato2 ha 16 mesi, ma sono discussioni quasi alla pari sul possesso dei giochi, non un vero desiderio da parte di uno dei due di far male all'altro
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: mamma facciamoci male.

Messaggio da lucieale » 13 mar 2015, 9:56

ciao,
intanto grazie il tuo discorso è chiaro e molto utile.
Immaginavo che fosse una fase di "passaggio", la cosa importante per me è cercare di affrontare queste fasi nella maniera giusta e ovviamente ogni consiglio è prezioso.
(ogni consiglio è stato prezioso, sopratutto quelli riguardanti le fasi psicologiche, per capire il piccolo ed entrare nel suo bellissimo mondo ).
:bacio

in questo periodo di adattamento all'asilo ale sta affrontando momenti di crescita importanti,lo vedo un po' tormentato,ma è anche forte sto scoprendo un bimbo fantastico ...........e grande... :buuu
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”