GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Mamme di Parma, consiglio sul nido

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 293
Iscritto il: 30 apr 2012, 9:26

Mamme di Parma, consiglio sul nido

Messaggio da Kiki3 » 13 ott 2014, 10:37

Ciao a tutte. Premetto che leggo sempre il forum con interesse ma non scrivo mai e forse la mia richiesta è un pò fuori luogo perchè non mi conoscete, perciò non ho scritto prima, non mi piaceva introdurmi solo per "chiedere". Ma ci provo lom stesso perchè è importante per me e le mie bimbe. Chiedo un consiglio sulla scelta del nido e della materna a Parma, dove sto per trasferirmi. Da mesi cerco info sugli asili di parma su internet, ma mi manca un parere da chi li ha "sperimentati".
Devo scegliere un nido per la piccola che ha 10 mesi e la materna per la più grande, quindi mi servirebbe un'indicazione su un nido e anche su una materna. Esclusi i comunali (ovviamente è tardi per la domanda) e le scuole cattoliche vi chiedo la vostra impressione su nidi e materne che hanno frequentato i vostri bimbi. La vostra opinione sarebbe preziosa, tenendo conto che non posso permettermi di inserire mia figlia (la grande) e poi farla cambiare dopo poco tempo...(già ora cambia dopo due mesi dall'inizio dell'anno scolastico...). Ammesso che abbiano posti liberi ovviamente, ma intanto ci provo. la zona sarebbe vi a la spezia ma va bene qualsiasi zona vedremo poi se è fattibile. Grazie di cuore.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Mamme di Parma, consiglio sul nido

Messaggio da floddi » 13 ott 2014, 13:02

ciao Kiki, non ho capito quando arriveresti a PR.
Il bando per la pubblica apre a gennaio per gli inserimenti da settembre 2015.
Per i privati, sono quasi tutti religiosi, anche se gestiti da laici.
Io ne conosco molto bene due, uno frequentato dal mio grande, ma non sono nella tua zona.
da evitare direi solo uno, zona Via Emilia Est all'inizio.
Gli altri sono tutti validi, direi che il livello è alto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 293
Iscritto il: 30 apr 2012, 9:26

Re: Mamme di Parma, consiglio sul nido

Messaggio da Kiki3 » 14 ott 2014, 21:57

grazie floddi, anche per l'info sul bando dei comunali. l'avevo visto e infatti scade a febbraio: poichè arriverò a dicembre-gennaio sono fuori termine.
io ora ho due nomi, uno in via caduti di montellungo, via montebello e l altro strada san donato, ammesso che abbiano posto, solo questi perchè escludo quelli che sono solo nido, i comunali e i fuori città.
uno di questi è all inizio della via emilia est? chiedo a proposito della preziosa indicazione su quello da evitare (cosa che spero tu non abbia appreso per esperienza diretta!!).
Grazie ancora.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Mamme di Parma, consiglio sul nido

Messaggio da floddi » 15 ott 2014, 9:26

Ciao, ho fatto un tirocinio in quello da evitare, non ero ancora mamma ma lo evito come le pocce e ne faccio una pubblicità pessima.
Quello in Via Montebello è nella mia zona e lo conosco molto bene, validissimo ma dubito abbiano posti, direi che puoi provare a chiamare già da adesso. L'altro ho capito quale è e va bene anche quello.
Sempre in zona Via Montebello ce ne sono altri due molto validi, cattolici ma gestiti da laici.
se hai bisogno....sono qui.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 293
Iscritto il: 30 apr 2012, 9:26

Re: Mamme di Parma, consiglio sul nido

Messaggio da Kiki3 » 15 ott 2014, 12:11

ciao Floddi, posti e rette sono tasti dolenti ma il primo passo era individuarne qualcuno, già tu mi hai rassicurato e tanto. mi fa molto piacere che il livello in genere sia alto, comunque. L'asilo di via montebello si presenta meglio dell'altro, però è solo una prima impressione e avevamo già pensato che è difficile trovare posto, tenteremo.
intanto, grazie ancora!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Mamme di Parma, consiglio sul nido

Messaggio da floddi » 15 ott 2014, 12:43

Si, anche se è in un palazzone enorme, ha comunque un giardino davanti.
I migliori in assoluto in tutta parma sono due, ma con impostazione cattolica.
peta però....ho visto adesso quello in strada San Donato, che credevo essere quello di San Prospero, invece se è il M.P. è proprio quello da evitare!!!!!! mamma mia non mandarci nessun soprattutto al nido!!!! :urka :urka1 :urka
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 293
Iscritto il: 30 apr 2012, 9:26

Re: Mamme di Parma, consiglio sul nido

Messaggio da Kiki3 » 18 ott 2014, 1:01

Sì che è il M.P.!!! Beh la tua opinione è davvero preziosa perché a questo punto non ci andrò affatto. alcune piccole cose non mi piacevano (divisa, troppa enfasi sulle attività varie ed eventuali) ma erano sciocchezze quindi sarei andata a vederlo poi si pensa sempre che parlando e osservando si sente/capisce se è un buon asilo ma non ne sarei così sicura. le scuole che hai citato sono religiose nel senso che la giornata comprende preghiera e ovviamente i principi educativi sono d ispirazione cristiana o cosa? in cosa sono migliori di tutti gli altri? scusa ma approfitto della tua disponibilità, tu però rispondi quando e se puoi.
Già mi hai aiutato molto. Grazie!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Mamme di Parma, consiglio sul nido

Messaggio da floddi » 20 ott 2014, 9:50

ciao kiki, sono cattolici, non ci sono assolutamente preghiere ma l'ispirazione è quella cristiana, quindi per natale a Pasqua ci sono laboratori, il presepe e le classiche canzoncine. Nulla di eclatante, per me ovvio.
Sono due ti dicevo i migliori, per la progettualità (quello nel quale è andato il mio ha vinto tanti premi consegnati anche dal Comune solo per farti un esempio), qualità dei servizi e della mensa.
ma anche altri sono molto validi, quello di san prospero (che avevo confuso col MP) è immerso nella campagna e il PP (quello dalle parti di Via montebello ha delle tate e maestre dolcissime.
Comunque prova a vedere anche il Santa Rosa (quello che ha fatto il mio) e il D.M Villa.
Le scuoole migliori però, rimangono le pubbliche a mio parere, la piccola infatti l'ho mandata al comunale e secondo me è migliore...ma tu non riesci quindi vai tranquilla con i nomi che hai in mano.

PS solo per farti capire come lavoravano al MP...i bambini indossavano tutto il giorno i pannolini del discount e dovevamo cambiarli il meno possibile, poi 10 minuti prima che arrivassero i genitori dovevamo metetre loro i pampers, così da far vedere che fornivano pannolini di marca. Roba da denuncia, ma ero una giovane studentessa e su certe cose ancora ci ridevo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 293
Iscritto il: 30 apr 2012, 9:26

Re: Mamme di Parma, consiglio sul nido

Messaggio da Kiki3 » 20 ott 2014, 15:25

Poveri bimbi del m.p. però. non sarà nè il primo nè l'ultimo a risparmiare sulla pelle dei bimbi ma fa rabbia che questi asili continuino a restare aperti. molti privati vanno avanti all'insegna dell'ipocrisia e del risparmio, mentre in un pubblico è difficile che si faccia economia. ad es. nella materna privata di mia figlia ho l'impressione che risparmino sul cibo il che è secondo me gravissimo.
Comunque grazie anche per l'esempio che rende l'idea :x:
In un posto dove cercano di "imbrogliarmi" a discapito del bimbo no grazie, al di là del cambio del pannolino con queste premesse chissà il resto. ma quindi sei un'educatrice? :sorrisoo
Io e mio marito stiamo considerando gli altri tre. Il PP sembra un bel posto. vedremo...
nel frattempo, non so davvero come ringraziarti. ciao!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Mamme di Parma, consiglio sul nido

Messaggio da floddi » 20 ott 2014, 15:33

no, sono solo laureata in scienze dell'educazione ma poi nella vita ho fatto altro.
Ho fatto tirocinio anche al PP e mi era piaciuto molto. :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 293
Iscritto il: 30 apr 2012, 9:26

Re: Mamme di Parma, consiglio sul nido

Messaggio da Kiki3 » 2 gen 2015, 22:18

Floddi, se leggi...tanti auguri di buon anno e grazie ancora. Ho poi contattato le materne di cui abbiamo parlato. Ci aono posti solo al c. Di s. Prospero e al marchi di via emilia ovest. Li vedremo in settimana, sono a Parma da due giorni e volevo ringraziarti per i consigli. Grazie!

Avatar utente
Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 293
Iscritto il: 30 apr 2012, 9:26

Re: Mamme di Parma, consiglio sul nido

Messaggio da Kiki3 » 2 gen 2015, 22:18

Floddi, se leggi...tanti auguri di buon anno e grazie ancora. Ho poi contattato le materne di cui abbiamo parlato. Ci aono posti solo al c. Di s. Prospero e al marchi di via emilia ovest. Li vedremo in settimana, sono a Parma da due giorni e volevo ringraziarti per i consigli. Grazie!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”