GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

paura dell'abbandono e simulazione malattie

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

paura dell'abbandono e simulazione malattie

Messaggio da Tesla » 6 nov 2007, 14:46

Andrea... bambino socievole, buonissimo e (come dice la maestra) entusiasta della vita!!!

Non mi aveva MAI dato sentore di un malessere del genere e per un cavolata sono 4 gg che non so come prenderlo...

Venerdì scorso mio marito aveva il ponte del 2 novembre e Andrea come ogni mattina è andato alla materna accompagnato da me, dal fratellino e per la prima volta dal papà...
Noi ne abbiamo approfittato per andare a cercare la cameretta per i piccoli con un pò più di calma e a pranzo siamo andati in un ristorante (era da quando era nato Andrea che non andavamo da soli e anche se c'era Luca non era un problema perchè se la dormiva beato!!!).
Insomma al pomeriggio prendiamo Andrea, torniamo a casa ed io stupidamente parlo al telefono con mia mamma raccontando della giornata (ristorante compreso) e vedo Andrea che mi osserva e mi chiede 'Siete andati al ristorante???'... capita al volo l'antifona gli dico che stavo ricordando quando eravamo andati al ristorante per il battesimo di Luca e pensavo fosse finita lì...
Invece sabato mattina ci prepariamo tutti per uscire ed al momento di mettere il giubbino Andrea mi dice che si sente male, gli viene da vomitare e gli fa male la gola!!!
Dico a mio marito di uscire da solo per far la spesa ed io resto in casa con i bambini sicura che stesse covando qualche malanno!!! Appena il papi esce lui si scatena e gioca tranquillo come al solito.
Pomeriggio dopo la ninna... ci vestiamo nuovamente per uscire STESSA SCENA DEL MATTINO!!!
Domenica mattina... appena alzati chiedo al cucciolo come si sente e la risposta è BENISSIMO!!!
Ci vestiamo e al momento del giubbino ricomincia la recita del STO MALE... senza farmi sentire dal papà chiedo ad Andrea se per caso non mi stesse facendo un scherzetto e lui con il sorrisino mi dice di SI :urka e poi con una vocina che mi ha strappato il cuore mi chiede MAMMA MA SE USCIAMO A ME DOVE MI LASCIATE??? :buuu
Vi rendete conto... IO CHE NON HO MAI LASCIATO MIO FIGLIO CON NESSUNO... me lo sono sempre portato dietro (anche dal gine...) per mezza volta che esco senza di lui mi si presenta questa situazione!!!

Domenica poi siamo usciti e siamo andati per giocattoli e addobbi di Natale e lui si è divertito da matti... al pomeriggio eravamo ad un festa di compleanno ed altro divertimento... lunedì e martedì mattina prima di andare all'asilo se ne esce sempre con la solita scusa che si sente male.
Stamane ne ho parlato con la maestra per farmi sapere se ripete questo MI SENTO MALE anche in aula...e lei mi racconta che venerdi scorso Andrea le aveva detto ' MAESTRA HAI VISTO CHE MI HA ACCOMPAGNATO PAPA'???' e lei gli aveva chiesto se il papà andava a lavorare più tardi e lui di risposta ' NO NO OGGI STA A CASA CON MAMMA E LUCA'

Accidenti aveva capito tutto da subito :coccola

Come fare??? Continuo a fare finta di niente ogni volta che mi dice che sta male???
Stamane gli ho fatto lo stick dei chetoni per fargli vedere che non aveva nulla e poteva uscire di casa :fischia
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: paura dell'abbandono e simulazione malattie

Messaggio da TULIPANO » 6 nov 2007, 15:45

Cara immagino come ti sei sentita davanti a queste sue manifestazioni........furbetto l'ometto!
Penso che sia normale il suo atteggiamento, cerca solo di trovare una scappatoia per rimanere con voi..... :emozionee
Quando succede nuovamente prova a dirgli chiaramente che non ha bisogno di stare male per non andare all'asilo, ne parlate insieme e così se c'è un motivo per non andare non andrà. Dentro di lui deve crescere l'idea che con la mamma e il papà si può parlare di tutto senza inventare e trovare delle scuse.
Comunque io quando ero piccola e fino ai 12/13 anni ho simulato tantissime volte di avere la febbre, scaldavo il termometro con la lampadina! :ahaha penso che i miei se ne siano sempre accorti ma non mi dicevano niente e mi facevano rimanere in casa.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 6 nov 2007, 18:06

hai ragione... furbetto l'ometto... anchio simulavo ma ero già alle elementari NON AL PRIMO ANNO DI MATERNA!!!

In casa parliamo sempre di tutto... ci facciamo delle belle chiacchierate ed anzi Andrea è uno dei pochi bimbi che sa raccontare esattamente cosa ha fatto durante la giornata, proprio perchè mi è sempre piaciuto molto dialogare con mio figlio al pari di un adulto e trattandolo a volte anche troppo da 'grande'!!!
Andrea quando gli parlo ascolta e comprende ogni cosa tanto che a volte mi dimentico che ha tre anni... pensa che addirittura lo scorso anno le maestre del nido mi dicevano che lo trovavano molto maturo nei suoi giochi ed atteggiamenti e questo dipendeva sicuramente dal mio modo di dialogare con lui che loro avevano notato ed apprezzato...
Insomma mi sento un pò una cac..a per quella frase PROPRIO NON ME L'ASPETTAVO!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 nov 2007, 0:01

Secondo me non devi sentirti proprio in colpa di niente, ma devi essere sicura delle tue scelte! Devi spiegare a tuo figlio che non esci tutti i gg col papà e il fratellino quando lui va all'asilo ma che a volte più succedere che la mamma si diverta anche senza di lui... E poi magari cerca di crearti dei momenti esclusivi per lui.
Io penso che è importante che i genitori affermino i propri spazi, cosi' che anche i piccoli imparino a stare con gli altri e a trovare momenti piacevoli anche senza mamma e papà! Infondo i bambini sono come noi li portiamo ad essere!
Stai tranquilla e anche il tuo piccolo imparerà a esserlo.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 7 nov 2007, 21:58

è successa una cosa molto simile alla tua quando mia figlia era piccola ... mi sono sentita in colpa come te ed ho imparato a nn fare + certi errori
i figli vanno trattati con rispetto e la prossima volta che farete qualcosa senza di lui (sacrosanto diritto di chiunque) dovrete stare attenti a che lui nn lo sappia
il tuo bimbo si è sentito escluso ed è necessario rassicurarlo
Sai cosa farei io?? quando il fratellino dorme, io e il papà gli faremmo un discorsino da grande, con un tono molto, molto serio .... del tipo: "scusaci se ti abbiamo lasciato all'asilo quel giorno ..... dovevamo andare a vedere dei mobili e pensavamo che ti saresti annoiato e che preferivi stare con i tuoi amici, ma abbiamo capito che abbiamo sbagliato e che ne hai sofferto molto e stai sicuro che nn succederà mai + ..... ci perdoni?"
l'importante è fargli capire che lo si capisce :sorrisoo

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 8 nov 2007, 12:05

Anche il mio primo bimbo è furbo come una faina....................
Vogliono coccole e attenzioni a più non posso e sono gelosi del rapporto che c'è tra mamma e papà!
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 8 nov 2007, 14:21

Annagi ha scritto:è successa una cosa molto simile alla tua quando mia figlia era piccola ... mi sono sentita in colpa come te ed ho imparato a nn fare + certi errori
i figli vanno trattati con rispetto e la prossima volta che farete qualcosa senza di lui (sacrosanto diritto di chiunque) dovrete stare attenti a che lui nn lo sappia
il tuo bimbo si è sentito escluso ed è necessario rassicurarlo
Sai cosa farei io?? quando il fratellino dorme, io e il papà gli faremmo un discorsino da grande, con un tono molto, molto serio .... del tipo: "scusaci se ti abbiamo lasciato all'asilo quel giorno ..... dovevamo andare a vedere dei mobili e pensavamo che ti saresti annoiato e che preferivi stare con i tuoi amici, ma abbiamo capito che abbiamo sbagliato e che ne hai sofferto molto e stai sicuro che nn succederà mai + ..... ci perdoni?"
l'importante è fargli capire che lo si capisce :sorrisoo
Beh il discorso da grandi lo abbiamo fatto... è stato uno sbaglio non prepararlo prima (anche perchè non era previsto il ristorante, dovevamo solo fare delle commissioni che rimandavamo da tempo), finora Andrea è sempre stato ragionevole... basta dirgli la verità e lui capisce se per caso la mamma deve uscire sola con il fratellino per andare dal medico oppure se il papà è lontano per lavoro. Lui si è sentito preso in giro ed ha reagito così, sono sicura che se da subito gli avessimo detto che papà era in casa ma dovevamo fare tante cosine da grandi lui non avrebbe architettato tutta questa farsa per giorni e giorni.
Stamane mi ha ridetto la fatidica frase MI VIENE DA VOMITARE ma senza troppa convinzione... io gli ho chiesto se preferiva restare a casa oppure andare all'asilo a giocare dai suoi amici... ha scelto gli amici TANTO POI DOPO LA NINNA LA MAMMA MI VIENE A PRENDERE :emozionee diciamo che sta passando la crisi... e la prox volta saremo più furbi o non mentiremo affatto!!!

Shine^^
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Shine^^ » 12 nov 2007, 10:33

Come ti capisco, sto attraversando la stessa fase, solo che io non ho idea di come ci sia entrato. Anche stamattina una nuova scusa, ma io non ho fratellini piccoli di cui può essere geloso, vuole solo stare con me, nonostante abbia fatto un inserimento facile e sereno. Cerco di mantenere il punto e spiegargli, speriamo passi :incrocini :incrocini
Emanuela & Gabriele (22/09/2004)
Gollina da agosto 2003

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 12 nov 2007, 16:57

non lo voglio dire a voce alta... ma da ieri (dopo ben 10 gg) non si è svegliato dicendomi che gli veniva da vomitare SPERIAMO BENE :incrocini
Sabato la terapia vincente è stata quella di uscire da solo con il papà lasciando me e Luca a casa perchè loro sono UOMINI GRANDI!!! :sorrisoo

Sembra passata :domanda

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”