GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

televisione, televisione, televisione

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

televisione, televisione, televisione

Messaggio da val978 » 23 gen 2014, 9:49

non è possibile, adesso la richiesta è il primo pensiero della mattina!
ma cosa porta un bambino a tirare giù capricci su capricci per questo?

da quando è nato noi abbiamo serenamente modificato le nostre abitudini: la tv sta generalmente spenta, si accende solo la sera o quando valerio non c'è o dorme. non è una compagnia gradita, non è adatta nè necessaria per un bambino piccolo.
siamo stati proibizionisti fino ai 2 anni e 1/2 e lui non ne ha mai sentito l'esigenza.
poi abbiamo concesso
adesso la tv è entrata serenamente nella routine, nel pomeriggio dopo l'asilo, dalla nonna o a casa nostra, ne vede un'ora abbondante. anche perchè non dorme più il pomeriggio, e approfittiamo per riposarci un po' anche noi.
nel week end anche un po' di più
la domenica sera un film, e spesso anche il sabato sera se siamo a casa (soli o insieme ad amici con altri bambini)
quando è a casa con la febbre capita che ne guardi un pochino anche in mattinata.

ieri mattina è stata la sua prima richiesta al risveglio. ovviamente abbiamo detto no, e ha piantato una grana infinita (ma capita spesso che si svegli col piede sbagliato)

stamattina stessa cosa. mio marito ha detto "ok puoi restare a letto altri 5 minuti". Valerio ha capito male, ha capito che l'ok era per la tv, si è alzato ed è andato verso la sala....appena cli abbiamo spiegato l'equivoco ha iniziato a piangere e urlare. mio marito si è incaxxato, pure troppo per sua stessa ammissione, ma è davvero snervante questa cosa.

adesso per punizione oggi non ne guarderà, domani c'è piscina quindi niente, sabato usciremo e ancora niente, forse se si comporterà bene la rivedrà domenica sera.

ma si può fare sta vita? :argh

stiamo sbagliando qualcosa?
i vostri figli pure sono così morbosi?

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da floddi » 23 gen 2014, 9:52

val ricordami, tuo figlio è del 2010?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da val978 » 23 gen 2014, 9:54

si, giugno 2010

lo dovrei rimettere nella firma mi sa

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da ely66 » 23 gen 2014, 10:07

più togli le cose, più sono bramate. ne sono convinta da sempre.
però la tv la mattina non è mai stata neanche presa in considerazione qui :pensieroso :pensieroso
e fargli il discorsetto? tipo "la tv si guarda il pomeriggio, la mattina NO. e se riprovi a fare i capricci partono le punizioni".
ho capito che Valerio ha un caratterino niente male, ma fa sceneggiate alla merola per ogni cosa che non ottiene, magari ha bisogno davvero di un qualche frustrante NO e parecchio "non ti sento, urla finchè vuoi ma non ti sento"
io lo chiamavo e lo chiamo mode off. mia figlia ha capito che quando dico "ora entro in mode off" ha esagerato.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da floddi » 23 gen 2014, 10:11

allora è come la mia.
Al mattino guarda i barbapapà intanto che si sveglia del tutto e mangia un panino o merendina.
Non ci trovo nulla di male, sono 10 minuti al massimo.
Già la mattina qui è IL delirio, se dovessi impuntarmi anche per quello, faccio prima a spararmi in testa davvero. :ahaha
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da mariangelac » 23 gen 2014, 10:20

Val qui la televisone è quasi sempre accesa, ma fa da sottofondo. La spegnamo obbligatoriamente solo per i compiti.
La mattina si alzano e la guardano mentre fanno colazione e si preparano, non mi sono mai posta il problema perche ho sempre visto che in qualsiasi momento propongo una qualsiasi attività loro spengono tutto molto volentieri, tra l'altro non è che stanno difronte allo schermo ipnotizzati, giocano e guardano solo se interessa. Mi sa che sono la meno indicata a darti un consiglio.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da val978 » 23 gen 2014, 10:22

ely, ma trascorre fuori casa 7 ore al giorno, 3 da mia madre di cui 1-1.5 di tv, a casa con noi sta 1 ora la sera e 1 ora la mattina. davvero non posso pensare che ha bisogno di guardare più ore di tv :pensieroso

ma qua la tv di mattina davvero...non esiste! abbiamo un figlio sono, non abbiamo altre cose da fare al mattino, se vuole fare colazione la fa altrimenti no (non sono pressante) non abbiamo mai acceso la tv per farlo mangiare.
il risveglio lento: ok, l'abbiamo capito, infatti lo svegliamo con calma e dolcezza, presto, così non si deve correre.
davvero non trovo un solo motivo per concedergliela, se non soddisfare un capriccio.

mi pare una delle richieste impossibili fatte tanto per farci arrabbiare.

oggi si è preso una strigliata notevole da mio marito.

io sono da "modalità off". gli dico proprio: urla strilla picchia, a me non interessa. puoi farlo per due ore ma non otterrai quello che chiedi. quando ti calmi parliamo e vediamo se si può trovare una soluzione (ma sui no sono abbastanza ferma). e di solito funziona. ma funziona per quel singolo episodio. il giorno dopo ricomincia U-G-U-A-L-E
mio marito invece non sopporta le urla, gli parte l'embolo ed esplode.
io di solito non intervengo perchè come regola cerchiamo di non sovrapporci, tranne quando esagera (abbiamo concordato che posso farlo)

sono leggermente frustrata

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da floddi » 23 gen 2014, 10:25

val quanto tempo guarderebbe sta TV?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da pallapunda » 23 gen 2014, 10:43

Allora, finchè facevo part time io, svegliavo le bimbe un po' più tardi e avevamo giusto il tempo per prepararci per andare a scuola/asilo. Adesso, che io faccio full time ed esco di casa alle 7:00, le vado a svegliare prima di uscire e dopo loro hanno un sacco di tempo per prepararsi e mio marito un po' di TV gliela fa vedere. In realtà anche loro poi durante il giorno non hanno molto tempo per vederla, tra scuola compiti e allenamenti vari e comunque vedo che quando la guardano dopo poco cominciano a chiacchierare, ballare, fare altro, insomma difficilmente le trovo ipnotizzate davanti alla TV, nemmeno per le cose che parrebbero interessarle maggiormente.
Io comunque non sono per il proibizionismo, non lo sono mai stata e poi purtroppo ho un marito teledipendente :che_dici , per fortuna loro non lo sono (almeno per adesso...).
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 83
Iscritto il: 1 dic 2013, 11:37

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da Sirena70 » 23 gen 2014, 11:00

Mariangelac fortunata tu che .,hai tre bambini che si intrattengono a vicenda e naturalmente si distraggono dalla tv. Questo è bene.
Per chi ha figli unici o" quasi" la tv diventa troppo spesso fonte alternativa ai giochi. Mia figlia la guarda 10 min. prima di andare a scuola , 10 prima di fare i compiti e poi quando deve mangiare la sera (30-60 min). Questo però accade adesso che di anni ne ha 7 e tra i vari impegni tempo ne ha di meno per stare davanti alla tv ; e comunque ad essa preferisce di gran lunga giocare con il nonno(gli farò un monumento) :yeee
Quando era più piccola ( dai 3 ai 5 anni) si imbambolava davvero tante ore al giorno perchè altrimenti si annoiava. Il punto è proprio questo non essendo mai stata una che giocava da sola, quando non aveva nessuno con cui giocare , e capitava spesso, si imbottiva di tv e cibarie con rischio obesità :bomba
Adesso è impegnata con la scuola i compiti e altre attività che interessano di più della "scatola diabolica" e ne sono felice.La sera è così stanca che lei stessa la spegne.
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da Topillo » 23 gen 2014, 11:33

A casa mia la regola è: in settimana si guarda la TV solo mentre la mamma prepara la cena (quindi mezz'ora-cene rapide!!!), perchè altrimenti avrei le due appese ai maroni mentre cucino.
Nel week end Roberta (la più grande) può guardare un DVD mentre la sorella dorme.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 83
Iscritto il: 1 dic 2013, 11:37

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da Sirena70 » 23 gen 2014, 11:42

Topillo ha scritto:A casa mia la regola è: in settimana si guarda la TV solo mentre la mamma prepara la cena (quindi mezz'ora-cene rapide!!!), perchè altrimenti avrei le due appese ai maroni mentre cucino.
Nel week end Roberta (la più grande) può guardare un DVD mentre la sorella dorme.
Accidenti! cos'è una caserma casa tua? :frusta:
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da floddi » 23 gen 2014, 11:43

Sirena70 ha scritto:
Topillo ha scritto:A casa mia la regola è: in settimana si guarda la TV solo mentre la mamma prepara la cena (quindi mezz'ora-cene rapide!!!), perchè altrimenti avrei le due appese ai maroni mentre cucino.
Nel week end Roberta (la più grande) può guardare un DVD mentre la sorella dorme.
Accidenti! cos'è una caserma casa tua? :frusta:
SI, e questo è nulla. :fischia :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da chiarasole » 23 gen 2014, 11:58

Sirena70 ha scritto:
Topillo ha scritto:A casa mia la regola è: in settimana si guarda la TV solo mentre la mamma prepara la cena (quindi mezz'ora-cene rapide!!!), perchè altrimenti avrei le due appese ai maroni mentre cucino.
Nel week end Roberta (la più grande) può guardare un DVD mentre la sorella dorme.
Accidenti! cos'è una caserma casa tua? :frusta:
A casa nostra un'ora circa al giorno divisa tra mentre il preparo la cena e il dopo cena
Ci sono quei 3/4 programmi che a loro piacciono quindi facciamo coincidere gli orari
In piu' il tg ragazzi che reputo cmq educativo
Nel fine settimana un dvd o un po' in piu' dopo pranzo e si riposano cosi'
Val, tranquilla che e' una fase. Rimani salda alla tua regola e imparera' piano piano *coccola*
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da val978 » 23 gen 2014, 11:59

Topillo ha scritto:A casa mia la regola è: in settimana si guarda la TV solo mentre la mamma prepara la cena (quindi mezz'ora-cene rapide!!!), perchè altrimenti avrei le due appese ai maroni mentre cucino.
Nel week end Roberta (la più grande) può guardare un DVD mentre la sorella dorme.
e loro non chiedono mai di sovvertire le regole?

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da chiarasole » 23 gen 2014, 12:06

Val. Da noi soprattuto all'inizio chiedevano di vedere la tv in momenti "fuori budget". In questi casi all'inizio dicevo chiaramente NO perche' nn era il momento giusto. Piu' avanti che erano piu' grandini negziavo tipo "vedi ora ma poi dopo non la vedi piu' perche' ti sei giocato la "quota" per oggi" e lasciavo scegliere loro.
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da mariangelac » 23 gen 2014, 12:06

val978 ha scritto:
Topillo ha scritto:A casa mia la regola è: in settimana si guarda la TV solo mentre la mamma prepara la cena (quindi mezz'ora-cene rapide!!!), perchè altrimenti avrei le due appese ai maroni mentre cucino.
Nel week end Roberta (la più grande) può guardare un DVD mentre la sorella dorme.
e loro non chiedono mai di sovvertire le regole?
scusa se rispondo io, ma i bambini cercano sempre di testare i confini delle nostre decisioni, nella speranza di poterli "allargare" sta a noi continuare e persistere se siamo convinti di quello che facciamo. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da chiarasole » 23 gen 2014, 12:07

Fermo restando che era chiaro da subito che c'erano momenti in cui la tv rimane spenta senza appello, tipo il mattino prima di scuola e mentre si mangia
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da boxerina » 23 gen 2014, 12:09

Da noi di solito si rientra verso le 18:15, si parla un po', a volte si fa qualche gioco insieme, dopodiché io mi metto a cucinare e loro guardano la tv. Massimo un'ora, in cui spesso si interrompono per giocare a qualcos'altro, se non sono sfiniti.

Spesso al venerdì sera guardano un film e li lasciamo riposare a piacimento sul divano, visto che tra scuola, musica e sport arrivano a venerdì sera sfiniti (non uscirebbero mai dalla piscina, ma arrivati a casa non hanno la forza di portare la forchetta alla bocca), così anche noi ci riposiamo un po'.

Nel we potrebbero guardare un po' più tv, ma siamo troppo raramente a casa perché accada.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da boxerina » 23 gen 2014, 12:14

Ah, val, anche il mio grande aveva avuto delle fasi in cui avrebbe guardato tv dalla mattina alla sera: un po' lo assecondavamo, senza esagerare (e se era no per qualsiasi motivo, no rimaneva). Ora è mooolto rilassato sull'uso della tv e l'unica cosa che chiede proprio di guardare è il tg per bambini -credo lo stesso di cui parla anche chiarasole. Solo in aereo si spara ore e ore di tv (ma lì è tutto ammesso, nei limiti della buona educazione ).
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”