ma cosa porta un bambino a tirare giù capricci su capricci per questo?
da quando è nato noi abbiamo serenamente modificato le nostre abitudini: la tv sta generalmente spenta, si accende solo la sera o quando valerio non c'è o dorme. non è una compagnia gradita, non è adatta nè necessaria per un bambino piccolo.
siamo stati proibizionisti fino ai 2 anni e 1/2 e lui non ne ha mai sentito l'esigenza.
poi abbiamo concesso
adesso la tv è entrata serenamente nella routine, nel pomeriggio dopo l'asilo, dalla nonna o a casa nostra, ne vede un'ora abbondante. anche perchè non dorme più il pomeriggio, e approfittiamo per riposarci un po' anche noi.
nel week end anche un po' di più
la domenica sera un film, e spesso anche il sabato sera se siamo a casa (soli o insieme ad amici con altri bambini)
quando è a casa con la febbre capita che ne guardi un pochino anche in mattinata.
ieri mattina è stata la sua prima richiesta al risveglio. ovviamente abbiamo detto no, e ha piantato una grana infinita (ma capita spesso che si svegli col piede sbagliato)
stamattina stessa cosa. mio marito ha detto "ok puoi restare a letto altri 5 minuti". Valerio ha capito male, ha capito che l'ok era per la tv, si è alzato ed è andato verso la sala....appena cli abbiamo spiegato l'equivoco ha iniziato a piangere e urlare. mio marito si è incaxxato, pure troppo per sua stessa ammissione, ma è davvero snervante questa cosa.
adesso per punizione oggi non ne guarderà, domani c'è piscina quindi niente, sabato usciremo e ancora niente, forse se si comporterà bene la rivedrà domenica sera.
ma si può fare sta vita?

stiamo sbagliando qualcosa?
i vostri figli pure sono così morbosi?