Pagina 1 di 2

Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 19 gen 2014, 22:42
da frab
Sabato è stata la giornata degli asili aperti, Lorenzo a settembre comincerà la materna.
Io sono andata a vedere quello in cui pensavo di iscriverlo, diverso da quello in cui ho portato le bambine..... ebbene si... che schifo!!! :x:
Cioè la struttura non è male, la materna è comunale, il giardino è veramente grande con dei bei giochi. E' attaccato a casa. Eppure mi ha angosciato, 25-29 bambini per classe (3 classi), un bel salone, ma non c'è una stanza per dormire, quindi i piccoli di 3 anni dormono in salone mentri gli altri giocano "in silenzio" :che_dici nelle aule. Ci sono altri 3 asili comunali in zona, ma sono tutti messi così.
A me viene l'affanno a pensare Lorenzo lì, se adesso lo penso con le sue adorabili tate del nido.... poverino. :buuu
Voi come siete messe alla materna? vi prego consolatemi!!!!

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 19 gen 2014, 23:04
da pao pao
frab, ma le bimbe dove le hai mandate??
comunque per me il passaggio nido-materna è stato "sconvolgente" proprio per i tuoi stessi motivi: il gran casino in sostanza :risatina:
Classe di 28 bambini, aula che tra l'altro è un buco.
Mio figlio ha smesso di dormire al pomeriggio a 2 anni, ma comunque alle 13 andavo a riprenderlo. I bimbi dormivano nelle aule, se mancava una maestra accorpavano più classi. Quest'anno non ho capito perchè ci sono bimbi di 3-4 e 5 anni e solo quelli di 5 non dormono, gli altri non so che fine facciano (credo che vadano in altre classi).
Per la cronaca, il passaggio è stato sconvolgente per me, non per mio figlio.
Il piccolo non lo mando al nido, direttamente alla materna...almeno non ho paragono da fare :risatina:

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 19 gen 2014, 23:49
da laura s
Mio figlio ha smesso il pisolino.
Noi ci troviamo benissimo, e non c'è nemmeno il megagiardino.
L'asilo lo fanno le persone, non i muri e gli oggetti che ci sono appesi.
E abbiamo avuto ottime maestre!!

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 20 gen 2014, 6:07
da mammacri06
Ti capisco. Alla fine del nido mi sono trovata a scegliere la materna per cucciolo. A quella comunale, una maestra con tanti bambini, non c'è giardino né cortile per uscire, niente brandina i bimbi dormono appoggiati sul banco, il cibo viene dalla mensa esterna, con le vaschette di plastica.
Io non c'è l'ho fatta, e ho continuato con l'asilo privato, lo stesso del nido che già conoscevamo.
Quindi ti capisco.

... però lo sai? Ogni tanto incontro le mamme degli ex-compagni di nido: mbè, tutte sono contente di questo nido comunale! I bimbi stanno bene, giocano, si divertono, mangiano e quelli che vogliono dormono!
Insomma, per me il nido comunale non va bene gli orari non mi coincidono con il mio lavoro, epperò mi sono dovuta ricredere sul mio giudizio negativo!

Idea: prova a cercare i genitori dei bimbi che già frequentano la scuola lì da te, e chiedi a loro come si trovano i bambini!

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 20 gen 2014, 6:09
da mammacri06
Ho sbagliato, volevo dire: le mamme sono contente della scuola materna comunale!

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 20 gen 2014, 8:09
da frab
LE BIMBE LE AVEVO MANDATE IN UN ALTRO ASILO, SCOMODO MA UN Pò PIù PICCOLO (oppsss scusate il maiuscolo) ma comunque più o meno... (22-23 bambini per classe). Anche lì bel giardino e una classe in più dove dormivano nelle brandine e facevano psicomotricità. Avevano poi una mensa interna con cuoca che faceva da mangiare da dio!!
Eppure non mi è sembrato così traumatico il passaggio, proprio per niente.
Lauras so benissimo che l'asilo lo fanno le maestre, per questo motivo ho deciso di mandare Lorenzo ad un'altra materna. Ho un'amica che ha mandato la sua bimba e me ne ha parlato bene.
Le maestre di questo asilo mi sembrano "normali" niente di strabiliante, ne ho sentito parlare bene, mi sembrano nella media delle educatrici della materna.
Comunque un abisso rispetto alle educatrici del nido. Ma ho anche capito perchè, al nido fanno tantissima formazione che alla materna non fanno e indicativamente sono un pò più giovani.
Comunque è vero, sono convinta anch'io che il problema sarà principalmente mio, sono convinta che Lorenzo non se ne accorgerà neppure. Avrà anche i suoi amichetti del nido e alla fine a loro interessa giocare e divertirsi

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 20 gen 2014, 10:53
da MariPi82
io credo che tutti i problemi ce li facciamo noi, e che invece i nostri bimbi si adattano benissimo ai cambiamenti! :ok
a loro interessa solo avere i loro amichetti e le maestre che siano brave.....
quoto chi ti consiglia di chiedere alle mamme dei bimbi che già frequentano quell'asilo.

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 20 gen 2014, 11:13
da GlassOfMilk
frab, a Milano le scuole sono quasi tutte così. Anche da noi non c'è la sala per la nanna e i bimbi dormono su un materassino per terra in classe.

Alla fine io non le considero cose importanti. Certo se ci potessero essere meglio ma alla fine...

Io ho l'open day a inizio febbraio. Vediamo.

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 20 gen 2014, 11:34
da ROB68
Io ho mandato la piccola alla materna comunale dove andò mio figlio grande (fra loro ci sono 9 anni) perchè è il più comodo e mi ero trovata bene. Dormono sia a tre sia a quattro anni, in una saletta che è attigua ad ogni classe. Nella classe di Laura erano previsti 24 bambini, in realtà sono solo 22 perchè due si sono trasferiti in altre città; le maestre sono sui 40 anni e mi piacciono. Quella di ruolo mi pare molto preparata, l'altra - precaria- sopperisce alla mancanza di esperienza con affabilità e dolcezza. Le dade sono quelle che aveva Ale e sono in gambissima. La scuola è piccolina, solo tre sezioni omogenee ma noi ci troviamo molto bene.

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 20 gen 2014, 12:31
da elenaus
ma solo nel mio asilo non è previsto il pisolino pomeridiano?

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 20 gen 2014, 13:25
da frab
da quello che diceva l'educatrice sabato, solo quelli di 3 anni dormono. Invece in quello dove mandavo le bambine dormivano sia i piccoli che i medi, poi per i medi piano piano si toglieva il pisolino.

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 20 gen 2014, 13:26
da frab
comunque stamattina al nido ho fermato un papà che ha il bimbo grande alla materna in questione e mi ha detto che si trova molto bene, che le prime due settimane sono state un pò difficili, ma adesso tutto bene, anzi lui lo consiglia. Sperem.... :incrocini

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 21 gen 2014, 11:07
da Antolina80
Da noi al comunale non si dorme affatto, se uno vuole si mette sui cuscinoni e pisola, ma non è contemplato. Sono 3 classi da 25 bambini l'una. 2 maestre che si alternano più le bambinaie che aiutano per il bagno e i pasti.
Siccome Silvia fino a poco tempo fa faceva ancora il pisolino la vado a prendere all'una, dopo il pranzo. Ma adesso comincerò a lasciarla fino alle 5 sperando che vada a nanna prima delle 23... :che_dici
Noi ci troviamo divinamente! Silvia è super contenta e non ha mai avuto nessunissimo problema. E considera che è una dei più piccoli essendo nata il 30 dicembre.

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 21 gen 2014, 18:41
da frab
grazie Antolina, questo conferma che i veri problemi ce li facciamo noi e basta. :ok

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 27 gen 2014, 14:17
da Saralion
Ciao frab, mi ha attirato il tuo post perchè ho lo stesso dilemma!

Asilo comunale, proprio sotto casa, di cui tutti parlano bene. Ma ci sono 5 sezioni da 30 bambini, non li fanno dormire (la mia dorme 4 ore di pomeriggio), non si possono far uscire prima. Figli di amici che ci vanno sono sempre malati (sarà l'affollamento?!?!). In più all'open day mi ha accolto una maestra 60enne coi capelli tinti di blu, sembrava una strega, e continuava a dire che voleva andare in pensione. Aiuto!

Poi c'è l'asilo dove Anna frequenta ora la sezione primavera, un po' più scomodo ma molto a misura di bimbo. Una classe sola, maestre che per metà già conosce. Qui la retta è sui 140, nell'altro asilo sui 100. E' vero costa di più, ma qui lei è già abituata e va volentierissimo.
Vale la pena spostarla???
Sarà vero che deve abituarsi dove ci sono tanti bimbi se no in un asilo così piccolo è troppo coccolata e a scuola farà fatica?
A lasciarla nell'asilo piccolo, non rischierò di isolarla un po'?
BOOOOO

Giuro che non so se farla continuare dov'è o spostarla.

Perchè non è tanto vero che si abituano a tutto. Io per esempio, all'asilo non sono mai voluta andare. Vomito, pianti isterici e malattie me l'han fatto saltare quasi del tutto....

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 27 gen 2014, 15:32
da Antolina80
Saralion, mi sembra che la risposta te la sei data da sola. :risatina: Se devi stare in pena a mandarla all'asilo nuovo, lasciala dov'è.

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 27 gen 2014, 21:39
da frab
Saralion sinceramente la tua situazione mi sembra veramente al limite... potendo scegliere un'alternativa meno traumatica per la bimba la lascerei dov'è senza ombra di dubbio.

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 4 feb 2014, 17:00
da GlassOfMilk
Saralion, sinceramente già una che comincia l'open day dicendo che vuole andare in pensione io la saluto cordialmente e me ne sto dove sono anche pagando 40 euro in più e stringendo la cinghia su altre cose :byeee



Invece ieri open day x noi. Volevo scappare dall'asilo che ha frequentato la mia grande e che poi ci ha fatto penare con l'inizio della primaria... quindi secondo asilo vicino a casa, fra l'altro sulla strada delle elementari. Allora. L'asilo è bruttarello, le mattonelle verdi del bagno sono le stesse da quando lo ha frequentato mio marito :hi hi hi hi ma... le maestre mi sono sembrate propositive ma schiette su quelli che sono i fondi, i lavoretti alle pareti erano fatti dai bambini e non dalle maestre (erano sufficientemente paciugosi :fischia ) e quindi se entreremo in graduatoria :incrocini andrà lì.

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 8 feb 2014, 22:57
da Ransie
alla scuola delle mie figlie sono 3 classi di 25 bambini l'una, due classi hanno due maestre. il pisolino lo fanno i piccoli e superpiccoli dalle 14:00 alle 15:30 nella saletta con le brande posta lontano dalle aule.. la stessa saletta viene usata 2 mattine a settimana per la psicomotricità effettuata da un'insegnante esterna. La mensa è interna e il cibo.. beh non l'ho assaggiato ma il profumino è davvero buono e le figlie non si sono mai lamentate.

Re: Giornata asili aperti: che angoscia!

Inviato: 17 mar 2014, 12:52
da val978
elenaus ha scritto:ma solo nel mio asilo non è previsto il pisolino pomeridiano?
neanche nel mio
ho sentito tante esperienze diverse
- pisolo obbligatorio per i 3 anni, poi vietato per i 4-5
- pisolo facoltativo per tutti
- pisolo obbligatorio per tutti, accucciati sul banchetto :urka
- nessun pisolo per nessuno (è il nostro caso: non c'è spazio per le brandine - che poi secondo me ci sarebbe - quindi non si dorme. punto :che_dici ) mi sono adeguata, lo facevo dormire dopo, a casa, per un po' è andata bene, poi ha iniziato a non dormire sempre, adesso non dorme più. la maggior parte dei compagnetti dormono quando arrivano a casa.