Pagina 1 di 1

Pavor notturno...aiuto!!!!!

Inviato: 8 nov 2013, 15:16
da tic tac77
Salve a tutte, cerco rimedi e conforto per Cristiano, 7 anni a gennaio, che ultimamente sta avendo diversi episodi di pavor notturno :buuu
I primi episodi si verificarono intorno ai due anni, andai alla ricerca su internet e trovai il nome a quei risvegli notturni da panico!
Ultimamente si sono ripresentati l'anno scorso, però sempre durante uno stato febbrile.
In queste ultime settimane invece lo sta facendo spesso, gli stiamo vietando i cartoni la sera, video-giochi fino ad un certo orario, ma niente.
So che potrebbe essere anche un problema di natura psicologica e a sto punto vorrei indagare con le maestre (da quest'anno ha iniziato le elementari)
Qualche mamma si trova nella stessa situazione?
:bacio

Re: Pavor notturno...aiuto!!!!!

Inviato: 13 nov 2013, 16:07
da val978
a noi è capitato ma era più piccolo (tra 1 e 3 anni, a fasi alterne)
quello che ho capito è che bisogna lasciare che passi, non tentare di svegliarli o di calmarli.
è molto difficile mantenere la calma per noi, ma sembra sia il modo migliore di affrontare questi episodi.

Re: Pavor notturno...aiuto!!!!!

Inviato: 13 nov 2013, 18:00
da mina79
Noi all'università ce li hanno fatti vedere nel corso di psicologia generale. Effettivamente mettono agitazione nel genitore che si trova ad affrontarli, però la prof. di psico diveva che erano assolutamente non patologici ed innoqui, e che appunto come dice Val bisogna solo aspettare che passi.
Non ho mai sentito dire che potessero derivare da uno stato di inquietidune, ma solo dovuti allo sviluppo del sistema nervoso centrale dei bimbi.

Re: Pavor notturno...aiuto!!!!!

Inviato: 15 nov 2013, 14:08
da pollon1975
La figlia di amici ha passato un periodo di continui Pavor notturni.
E' stata anche portata da specialisti e sottoposta a polisonnogramma (esame che serve per monitorare alcuni parametri durante il sonno). Non hanno riscontrato nulla
Crescendo è migliorata
Se però vuoi essere + tranquilla, secondo me, ti conviene parlare con il pediatra

Re: Pavor notturno...aiuto!!!!!

Inviato: 15 nov 2013, 16:10
da Melissa
io ci ho sofferto per anni e TUTTE le notti, addirittura vomitavo durante il pavor. Durante il periodo 6/7/8 anni.
E' una brutta sensazione....

Re: Pavor notturno...aiuto!!!!!

Inviato: 15 nov 2013, 16:51
da MariPi82
Melissa, veramente tu ti ricordi degli episodi che ti capitavano?
io conosco una bambina che ne soffre-soffriva (circa un anno che non ha episodi), e lei dice di non ricordarsi nulla, anzi, continua a dormire. Anche alla mamma di questa bambina hanno detto di rimanere passiva, e controllare che non si faccia del male (tipo cascare dal letto), ma di non svegliarla.

Re: Pavor notturno...aiuto!!!!!

Inviato: 15 nov 2013, 16:53
da DadaEle
Mio figlio maggiore ha cominciato all'inizio di quest'anno (appena compiuti 8 anni)... A dire la verità lui si comporta in modo anomalo rispetto a ciò che dice la "teoria".
Lui si alza, è agitato, cammina e non riesce a star fermo, parla e straparla o a volte non si capisce ciò che dice. L'inizio è stato durante l'influenza e lì è stato pesissimo, giuro che sembrava un indemoniato... In quei momenti va in tachicardia... Siccome per lui è iniziato in modo molto violento ed essendo più grande del tuo, la pediatra (che ha visto un video) ha voluto fargli dei controlli...quindi ecg e anche quello nel sonno per escludere una forma di epilessia benigna che insorge di solito a questa età per poi sparire nell'adolescenza...
Insomma, per lui tutto ok, esami a posto.
Episodi così brutti non ne ha più avuti dopo i 7/8 di gennaio.... ma risvegli (diciamo così) sì..parecchi.
Per LUI secondo me una componente psicologica c'è, visto che, guardacaso, d'estate erano praticamente spariti... In questo periodo ha avuto episodi molto lievi, si alza..girovaga, parlotta, a volte piange, ma passa in fretta...

la regola dello "sbadiglio" con lui funziona....dopo uno o due sbadigli belli grossi si calma..

Come dico io...avanti pure!

Re: Pavor notturno...aiuto!!!!!

Inviato: 15 nov 2013, 17:12
da val978
DadaEle, ma più che pavor, non è sonnambulismo (oppure non c'è differenza? :domanda )

Re: Pavor notturno...aiuto!!!!!

Inviato: 15 nov 2013, 20:22
da mafalda2005
Ciao tictac, anche mio figlio ha 7 anni e una settimana prima dell'inizio della scuola (seconda) ha avuto il primo episodio. Successivamente, capitava una/due volte la settimana fino ad arrivare a quasi tutti i giorni. Capisco il tuo stato d'animo. Vale piangeva, chiedeva aiuto e batteva i denti in un modo veramente spaventoso. Mi ha aiutato molto leggere le altre esperienze.
Prova a notare anche tu: ad un certo punto fa uno sbadiglio e ricomincia a dormire come se niente fosse. Ora aspetto fiduciosa lo sbadiglio.
A volte lo portiamo a fare la pipì oppure mi avvicino (senza toccarlo troppo) e gli sussurro parole rassicuranti. In questo periodo capita sempre più raramente e con una intensità decisamente inferiore, piagnucola un po' e poi si riaddormenta.

Re: Pavor notturno...aiuto!!!!!

Inviato: 15 nov 2013, 20:24
da mafalda2005
Ah ogni tanto si trasferiva a piangere in sala e in quel periodo ho chiuso a chiave entrambe le serrature.

Re: Pavor notturno...aiuto!!!!!

Inviato: 16 dic 2013, 8:57
da rossella
io sicuramente ne parlerei comunque con il pediatra: al figlio della mia collega per anni hanno classificato i casi come pavor notturno invece poi hanno scoperto essere una forma epilettica che si manifestava solo nel sonno ma che andava curata.
Ora sono anni che si cura e non ha più avuto questi pavor ma il neurologo ha detto che non si possono non curare perchè per il cervello del bambino sono stress molto forti e non gli permetteno neanche di riposare (in caso di crisi epilettiche), se invece sono pavor non so.
Non voglio spaventarti per sicurezza io approfondirei.

Re: Pavor notturno...aiuto!!!!!

Inviato: 16 dic 2013, 10:57
da DadaEle
Val non saprei sinceramente dove sia il limite tra sonnambulismo e pavor... Nel referto del neurologo mi sembra abbiano scritto "parasonnie". I risvegli che ha ora assomigliano molto al sonnambulismo, ma sempre caratterizzati da grande agitazione (mio fratello da bambino ogni tanto vagava per casa, ma tranquillo). I primi episodi dell'anno scorso erano veramente impressionanti..

Gli esami che ha fatto michele servivano proprio ad eslcudere quella forma di epilessia benigna...

Re: Pavor notturno...aiuto!!!!!

Inviato: 29 gen 2014, 20:49
da valeeeee86
Ciao,
io ho Leo il piu grande che ha 4 anni che ne soffre da almeno 2 anni. Lui si mette seduto nel letto e piange come impaurito, sono episodi sporadici, devo dire però che lo scorso anno ha avuto un periodo che ne soffriva più spesso e il pediatra mia ha prescritto del ferro da fargli assumere , ed effettivamente ricordo che le cose sono rientrate nella norma. Cmq i miei fratelli ne soffrivano e ricordo proprio gli stessi attegiamenti del mio bimbo e sono passati intorno ai 10 anni...adesso parlottano nel sonno...non so se il sonnambulismo da adulto sia collegato.

Re: Pavor notturno...aiuto!!!!!

Inviato: 24 feb 2014, 12:43
da Spes
io ho riportato le mie esp qui su gol sezione pscologicamente, scusa ora non riesco a riscrivere
captati certi segni va meglio, è meno ci impanichiamo noi meglio va
qui ora sembra + sonnambulismo, di co sembra xchè non lo so
io ho capito da cosa sono scatenate le sue crisi e ci sto lavorando, non so se è questo o l'età ma va mooolto meglio :incrocini coraggio :incrocini