GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Piange ancora!!!!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da val978 » 10 ott 2013, 9:51

elenaus, scusa non volevo dire che la causa sei tu, ma che lei fa leva su una tua "debolezza". sei stata sicuramente bravissima a insistere l'anno passato, io non sono sicura che sarei riuscita.
però visto che si sta trasformando in una vera e propria fobia, prenderei in considerazione l'ipotesi che il problema non sia l'asilo in sè ma un altro.
oltre alle maestre dell'asilo, hai la possibilità di parlare con uno psicologo, magari al consultorio?

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1274
Iscritto il: 3 dic 2005, 9:59

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da yuki68 » 10 ott 2013, 10:43

L'importante è che tu, elenaus, sia sicura che all'asilo non abbia problemi di inserimento, non abbia problemi di relazione con i compagni, se sono solo capricci allora la scelta spetta a te : mandarla o tenerla a casa e in tutta tranquillità.

Ti parla una mamma che ha avuto il secondogenito che ha pianto tutti i santi giorni dei suoi 3 anni di asilo, dal 1° giorno all'ultimo dell'ultimo anno!!!! Ed erano pianti, urla, si buttava a terra sia prima di uscire di casa sia una volta entrato solo nel cortile della scuola.

Circa un anno fa abbiamo finalmente messo a fuoco il problema (purtroppo serio) del bambino.
Noi pensavamo fossero solo insistenti capricci!!!!
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da Topillo » 10 ott 2013, 11:04

boh, perchè io non ci proverei neppure, a portarla. Non l'avrei portata lo scorso anno come anticipataria (ed è nata a marzo..... quindi era proprio piccolina) e non insisterei per portarla nemmeno questo, visto come la prende. Per me non sono capricci. Per me ha un disagio. Che può essere anche che quell'asilo non le piace. Si ricorda che lo scorso anno non ci andava volentieri, forse, quindi lo rifiuta.

Potendo, quest'anno la lascerei tranquilla e il prossimo riproverei in un altro asilo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da elenaus » 10 ott 2013, 11:19

infatti ho deciso che provo fino a Natale dopodichè basta. Quello che non capisco è: non dovrebbe manifestare il suo disagio anche fuori dall'ambito dell'asilo? Cioè avere problemi col sonno, essere capricciosa, fare la pipì addosso? insomma, sta bambina è tranquilla, contenta e felice, viene a casa e mi canta le canzoncine, giochiamo "all'asilo" ( ed è lei a propormelo) e poi fa sti numeri? è questo che non capisco.... sul discorso anticipo ne ho parlato fino alla nausea ci abbiam pensato e ripensato è stata comunque una cosa molto easy, due tre ore al mattino giusto per non farla annoiare tutta la mattina davanti alla tv, ci son bambini di aprile che vanno in anticipo e non fanno una piega! e' vero che non tutti i bimbi sono uguali ma io mi son fidata delle maestre, una volta li la bimba si tranquillizza e comincia a giocare e a chiacchierare al punto che le devono dire basta! se avesse pianto tutto il tempo non avrei esitato a tenerla a casa ma stando così le cose le maestre mi avevan detto di insistere e io mi son fidata....
comunque basta se a dicembre siamo ancora a sto punto lei va direttamente a scuola nel 2016. almeno mi risparmio qualche anno di pianti e di disperazione.....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da Monsterina900 » 10 ott 2013, 14:12

elenaus le maestre del nido della mia bimba mi spiegavano che i maggiori segni di disagio nei bimbi si esplicitano con problemi col sonno e con la pipì. Se non ci sono questi sintomi, magari sono davvero 'solo' capricci. Ma è chiaro che solo tu puoi conoscere la tua bimba quindi puoi capire/intuire se in effetti ci sia del disagio o no.
Potrebbe essere utile sospendere per qualche tempo, così come insistere. Nei tuoi panni non so cosa farei in effetti. Scrivi che avete scelto di mandarla anticipataria perché non volevi si annoiasse con la tv al mattino, ma se adesso la tieni a casa non sarà lo stesso? Pensare ad un'altra struttura in cui ricominciare tutto da capo?
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da Ari » 11 ott 2013, 16:11

elenaus ha scritto:io mi son fidata delle maestre, una volta li la bimba si tranquillizza e comincia a giocare e a chiacchierare al punto che le devono dire basta!
guarda, io con una situazione del genere non avrei mezzo dubbio e la manderei con il sorriso.

lei in genere è scontrosa quando si sveglia?
intendo dire se è scontrosa a prescindere dal fatto di dover andare all'asilo...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da elenaus » 11 ott 2013, 19:16

si ari, lei ( come me del resto) è una di quelle che si sveglia arrabbiata, preferirebbe un colpo in testa che doversi alzare dal letto, vestirsi e tutto quanto e questo è parte del problema...ma anche stamattina ad esempio,. son riuscita a superare la crisi da risveglio ed è stata di buon umore fino a che non le ho detto che era di andare... all'asilo! ma ho capito che in realtà il problema sono io, lei mi sente in ansia e inconsciamente vuole stare con la mamma perchè così mamma è più tranquilla... cercherò di lavorare su questo.....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da ely66 » 11 ott 2013, 22:40

scusa non ho capito
haila pressione bassa e non vai al lavoro (un tuo diritto eh? ma a me fa ridere)
hai la pressione bassa e la bambina fa ciò che vuole (uh tuo diritto, ma ne paga le conseguenze la bambina, non mi fa più ridere)
hai lo stress da asilo e lo riversi sulla bambina e poi pretendi che lei sia serena? non fa ridere.

ho letto tutti i post.
non concordo praticamente con nessuna. sei tu il problema e grosso anche, di quella bambina.
o tu ti sistemi o lei ti sistema. scegli tu.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da val978 » 12 ott 2013, 0:10

elenaus, pper il risveglio "nero" abbiamo risolto anticipandolo molto, cosí si fa tutto con calma e si fa in tempo a riconciliarsi con il mondo.
L'anno scorso si svegliava alle 8. Quest'anno alle 7,15-7,30 ed è molto molto meglio. Usciamo alle 8,30 circa

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da ely66 » 12 ott 2013, 1:08

si, ma non è nero il risveglio del bimbo. è quello della mamma.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da elenaus » 12 ott 2013, 11:25

ely c'ha ragione su tutti i fronti, infatti adesso vado a fare una chiacchierata con una psicologa( sperando che non mi ricoveri!) . Per la pressione bassa, son contenta che non ti sia mai capitato di svegliarti come mi son svegliata io l'altra mattina. Comunque c'hai ragione, e agirò di conseguenza
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da ely66 » 12 ott 2013, 13:41

e chi ha detto che non ho mai avuto la pressione bassa??
in gravidanza dovevo tenerla sotto controllo tre volte al giorno, ogni tanto mi raccattavano da terra-
so perfettamente come si sta e cos'è.
usarla come scusante per non portare un figlio all'asilo a me fa ridere. posso? no? ecchisene... rido eccome.
e tu vorresti il secondo figlio? ma dai, su.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da chiarasole » 12 ott 2013, 18:41

elenaus, secondo me tua figlia ha capito che l'asilo e' per TE fonte di ansia, e lo usa come ricatto
sai come i bambini che non mangiano perché hanno capito che con il cibo possono "ricattare" i genitori? secondo me e' una situazione analoga

se lei e' serena e tranquilla quando e' all'asilo significa che concentra i capricci all'ingresso perché sa che cosi' poi quando torni a casa ti senti TU in colpa

secondo me potresti fare con lei una specie di "patto". come ha detto qualcuna, le dici chiaramente che al mattino avete entrambe dei doveri: lei l'asilo e tu la cura della casa/lavoro
poi al pomeriggio invece state insieme, cerca di dedicarle il tempo che puoi, fate qualcosa di bello insieme

ma al mattino senza storie. sveglia alle 8 e poi si va all'asilo, senza mettersi a fare "oggi non si sente bene, domani ho la pressione bassa, ieri aveva dormito male, dopodomani si sveglia raffreddata" . e quando la porti, senza fare drammi, la saluti, le spieghi che torni alla tal ora (magari farle vedere un'orologio e dirle ch eotrnerai quando le lancette saranno cosi' e cosa'), e vai.
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da pizzicarella » 12 ott 2013, 21:17

elenaus, quoto ely66, e chiarasole, .
Molte mamme si trovano in difficoltà per un motivo o per l'altro, più o meno grave, ma portare i figli all'asilo prima e a scuola poi è un dovere da cui non possiamo sottrarci.
Ormai tua figlia ha capito le tue debolezze e fa leva su queste per ottenere ciò che vuole. Io ti consiglio di non cedere, ma di continuare a farla andare all'asilo nonostante i suoi capricci, a maggior ragione perchè una volta lì lei è tranquilla e si diverte.
I bambini devono capire da subito che è un obbligo andare all'asilo/a scuola, che non possono scegliere. Se dovessi decidere di tenerla a casa fino a quando dovrà andare a scuola potresti trovarti davanti a comportamenti della bambina anche peggiori
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da hamilton » 13 ott 2013, 13:38

Andare a scuola e' un obbligo, andare all'asilo non lo è.
Se Elenaus ha la possibilità di lasciarla a casa, lo faccia.
In alternativa si conceda con estrema tranquillità e dedizione l'abituarla a piccolo passi a frequentare l'asilo.
Ma ci vuole calma, pazienza e molta dolcezza.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da pizzicarella » 13 ott 2013, 14:22

Non mandare la bambina all'asilo giova più alla mamma che alla bambina. Anche se non è obbligatorio, l'asilo prepara i bambini in modo da facilitare l'ingresso alle elementari. Questo è il mio parere, poi ognuna sceglie in funzione delle proprie priorità.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da hamilton » 13 ott 2013, 15:20

Ognuno conosce i propri figli e spero sappia decidere cosa sia meglio per loro.
Io ho solo smentito ma tua affermazione, falsa, e cioè che l'asilo e' un'istituzione obbligatoria, come a mio giudizio non è obbligatorio frequentarlo per avere un percorso sociale e scolastico avvantaggiato.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da pizzicarella » 13 ott 2013, 17:03

hamilton, io non ho detto che l'asilo è un'istituzione obbligatoria, ho associato asilo-scuola nel senso che per un bambino è un dovere andarci, quando ovviamente la mamma decide di volercelo mandare.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Emanuela71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:57

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da Emanuela71 » 13 ott 2013, 20:30

Anche mio figlio, nonostante 2 anni di nido e 1 di materna, quest'anno tutte le mattine dice che non vuole fare colazione, lavarsi e vestirsi perché all' asilo non vuole andare.
Nel mio caso è perché sono a casa in maternità anticipata da giugno e lui vuole stare con me.
In realtà la sua reazione è abbastanza blanda e riesco a portarlo sempre. Quando arriviamo però mi si attacca alla gamba e non vuole stare lì senza di me.
Un paio di volte ho provato a sbirciare e appena pensa che me ne sia andata si mette a giocare tranquillo.
Per questo insisto nel portarlo.
Però me la prendo comoda, ci concediamo la colazione vedendo i cartoni, un sacco di coccole e, quando ritengo che sia il caso, lo tengo a casa. Ad esempio se quando lavoravo per un raffreddore senza febbre non lo tenevo a casa, ora lo faccio.
Secondo me fai bene ad insistere ma senza essere troppo rigida, se piange ogni giorno, già dalla sera, un piccolo disagio ce l'ha. Magari semplicemente non vuole lasciarti sola. Sembra una sciocchezza ma io da piccola, in prima elementare, non volevo andare a scuola perché avevo paura che succedesse qualcosa a mia mamma. Poi mi è passata ma grazie alla pazienza di mia mamma e delle maestre che mi hanno rassicurato.
Il discorso pressione bassa a me non fa ridere per niente perché so benissimo cosa significhi svegliarsi senza forze, con la vista annebbiata, la testa che ti fa malissimo e i riflessi lenti. Francamente se alzandomi dal letto mi sento venire e vedo tutto nero, provo a stendermi e rialzarmi un paio di volte, se le cose non cambiano al lavoro non vado. Di mezzi pubblici ne prendo 3 e svenire in metro, magari con mio figlio per mano, non è un'esperienza che voglio provare.
Quindi mi immagino Elenaus la mattina appena sveglia con la testa che le scoppia e la bimba che urla e si ribella e la capisco eccome se ogni tanto cede.
Matteo il vulcano 23/12/09 e Simona l'uccellino 19/12/13

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Piange ancora!!!!

Messaggio da Ari » 13 ott 2013, 20:39

Emanuela71 ha scritto:Quindi mi immagino Elenaus la mattina appena sveglia con la testa che le scoppia e la bimba che urla e si ribella e la capisco eccome se ogni tanto cede.
secondo me il problema non è tanto il fatto di cedere ogni tanto, ma il fatto che la bambina di elenaus protesta non perché all'asilo ci stia male, ma solo perché asseconda un'ansia della mamma.

e su questo può lavorare solo elenaus stessa e nessun altro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”