GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Piange ancora!!!!
- elenaus
- Original~GolGirl®
Piange ancora!!!!
Non so se vi ricordate che l'anno scorso vi scrivevo di mia figlia che faceva una gran fatica con l'inserimento.... ha pianto tutte le mattine che riuscivo a portarla a scuola tutto l'anno fino ai primi di giugno quando ho detto basta e abbiamo cominciato le vacanze. Quest'anno, un anno in più, il primo "regolamentare" l'anno scorso era anticipataria, conosce l'asilo, speravo, credevo che sarebbe andata un pò meglio.... e invece siamo punto e a capo!!. L'anno scorso ancora faceva il pisolo pomeridiano e la sera si addormentava tardi e le mattine era una battaglia epica riuscire a svegliarla vestirla ecc. quest'anno che non dorme più il pomeriggio, alla sera alle 9 al massimo dorme e al mattino perlomeno si sveglia più tranquilla e collaborativa. ma quando è ora di partire comincia il dramma! "non voglio andare, voglio stare con te non lasciarmi lì l'asilo è brutto!" E io non so più cosa pensare... ha avuto alcuni giorni che è andata tranquilla e io ho tirato un sospiro di sollievo ma è durata poco.a inizio settimana perchè deve prendere il ritmo, il venerdì perchè è stanca... in sostanza se mi va bene è tranquilla un paio di giorni in mezzo alla settimana. Io so che all'asilo, checchè ne dica lei, sta bene, è stimolata, si diverte, mi pare di aver capito che ancora non ha legato tantissimo con gli altri bimbi, gioca solo con il nostro vicino di casa ma mi han detto le maestre che è normale alla sua età, poi quest'anno ci sono un sacco di bimbi nuovi. A casa non ha atteggiamenti strani che mi possano far pensare che stia vivendo un disagio reale.... ma mia suocera mi ha fatto venire il tarlo che magari all'asilo qualche bimbo la importuni più del normale.... Secondo me non è così, la bimba parla di un bimbo un pò manesco e prepotente ma secondo me è tutto nei limiti della norma. Ma ora non riesco a non pensarci!! Secondo me la spaventa un pò l'ambiente un pò "caotico" e rumoroso della scuola, preferisce una situazione tranquilla in cui è "tutto sotto controllo" e non ci sono bimbi che litigano e maestre che sgridano o " comandano" per me il problema è quello ma se l'anno scorso potevo anche lasciar perdere e farla frequentare un pò all'acqua di rose da quest'anno non può avere i trattamenti di favore dell'anno scorso! In sostanza : è nomale che ancora pianga? 

angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: Piange ancora!!!!
se non l'hai ancora mai portata con regolarità, e le hai fatto saltare dei giorni preferendo tenerla a casa, è normale che pianga ancora
quando capirà che a scuola si va tutti i giorni e ti vedrà serena, si rasserenerà anche lei
quando capirà che a scuola si va tutti i giorni e ti vedrà serena, si rasserenerà anche lei
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- elenaus
- Original~GolGirl®
ci, no l'anno scorso è andata abbastanza regolarmente ( a parte in marzo che l'ha fatto quasi tutto a casa causa otite fotonica e poi vacanze di Pasqua) però alcune mattine, se proprio non ce la facevamo la laciavo dormire... e ha cominciato a mangiare lì solo in primavera.Però andava regolarmente
- ci610
- Silver~GolGirl®
eh ma il problema secondo me è proprio in quello che dici, che se non ce la facevate la lasciate dormire
evidentemente non avete problemi e potete tenerla a casa, ma i bambini che a scuola ci devono andare per forza, ovviamente si abituano più rapidamente perché non esiste il "non farcela"
evidentemente non avete problemi e potete tenerla a casa, ma i bambini che a scuola ci devono andare per forza, ovviamente si abituano più rapidamente perché non esiste il "non farcela"
- Ari
- Platinum~GolGirl®
quasi sempre è così.ci610 ha scritto:eh ma il problema secondo me è proprio in quello che dici, che se non ce la facevate la lasciate dormire
poi ci sono quelli che anche se ci devono andare per forza piangono lo stesso e si fanno pure venire le crisi di vomito.
però elenaus il tuo atteggiamento non aiuta se tu sei la prima ad avere dei dubbi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- elenaus
- Original~GolGirl®
ari, i dubbi a questo punto mi vengono per forza! E' vero che possiamo anche tenerla a casa perchè son disoccupata ma è anche vero che era fisicamente pesante dover tirarla su dal letto e vestirla a forza tra gli urli e i pianti tutte le sante mattine che Dio manda su questa terra ! Alle 9 ero già sudata! c'eran mattine che proprio non ce la potevo fare! e cmq non è successo tanto spesso da compromettere la frequenza regolare. E alla fine dell'anno mi son presa pure i complimenti dalle maestre perchè avevo tenuto duro e non avevo ceduto e continuavo a mandare la bimba nonostante i pianti. ma quest'anno, a parte la sveglia che va molto meglio perchè si addormenta prima è comunque un dramma andare all'asilo.... io con lei faccio finta di niente, prendo e la porto ma a sto punto qualche dubbio sul fatto che qualcosa non funzioni a dovere ce l'ho! sono che non capisco cos'è che non va!!Ari ha scritto:quasi sempre è così.ci610 ha scritto:eh ma il problema secondo me è proprio in quello che dici, che se non ce la facevate la lasciate dormire
poi ci sono quelli che anche se ci devono andare per forza piangono lo stesso e si fanno pure venire le crisi di vomito.
però elenaus il tuo atteggiamento non aiuta se tu sei la prima ad avere dei dubbi.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
mi sono accorta che sembra sempre che ce l'ho con te!
scusa, non è così: credimi.
intendevo dire che secondo me tua figlia percepisce i tuoi dubbi e questo rafforza le sue proteste.
hai parlato con le maestre?
secondo loro lei è serena quando si trova lì?
se la risposta è sì a entrambe le domande e tu ti fidi delle maestre semplicemente hai una figlia paracula che approfitta delle tue debolezze per farti sentire in colpa

scusa, non è così: credimi.

intendevo dire che secondo me tua figlia percepisce i tuoi dubbi e questo rafforza le sue proteste.
hai parlato con le maestre?
se la risposta è sì a entrambe le domande e tu ti fidi delle maestre semplicemente hai una figlia paracula che approfitta delle tue debolezze per farti sentire in colpa

Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- ci610
- Silver~GolGirl®
elenaus ha scritto:ari, i dubbi a questo punto mi vengono per forza! E' vero che possiamo anche tenerla a casa perchè son disoccupata ma è anche vero che era fisicamente pesante dover tirarla su dal letto e vestirla a forza tra gli urli e i pianti tutte le sante mattine che Dio manda su questa terra ! Alle 9 ero già sudata! c'eran mattine che proprio non ce la potevo fare! e cmq non è successo tanto spesso da compromettere la frequenza regolare. E alla fine dell'anno mi son presa pure i complimenti dalle maestre perchè avevo tenuto duro e non avevo ceduto e continuavo a mandare la bimba nonostante i pianti. ma quest'anno, a parte la sveglia che va molto meglio perchè si addormenta prima è comunque un dramma andare all'asilo.... io con lei faccio finta di niente, prendo e la porto ma a sto punto qualche dubbio sul fatto che qualcosa non funzioni a dovere ce l'ho! sono che non capisco cos'è che non va!!Ari ha scritto:quasi sempre è così.ci610 ha scritto:eh ma il problema secondo me è proprio in quello che dici, che se non ce la facevate la lasciate dormire
se tua figlia sa che tu puoi non farcela, fa in modo da non fartela fare, non so se mi spiego
se tu sei convinta di volerla mandare, devi essere serena e portarla TUTTI i giorni
- elenaus
- Original~GolGirl®
assumerò mandrake e chiederò di mandarla anche sabato e domenica senza soluzione di continuità così che sappia che ci deve andare sempre senza interruzioni....
( ari tranquilla, so che non ce l'hai con me ! sono io quella [email protected] .... non con te ovviamente!)
( ari tranquilla, so che non ce l'hai con me ! sono io quella [email protected] .... non con te ovviamente!)
- Anna2001
- Expert~GolGirl®
Non ho voluto leggere di proposito tutti i commenti con precisione, ti posso dire che se la bimba nn vuole andare perché proprio non se la sente, la conosci tu meglio di tutti ovviamente,dare consigli senza conoscere la bimba e' molto difficile, io la Terrei A Casa.
Ho letto che tu non hai il 'problema ' del lavoro, io per esempio 'purtroppo non ho mai avuto l'alternativa, ma se potessi stare a casa me li coccolerei il più possibile. Si' all'asilo fanno tante cose, ma che puoi fare anche tu a casa. Gli amici se li fa la parco o potete frequentare altri bimbi, tanto quando andrà alle elementari ,materna o no, dovrà ricominciare tutto da capo.
I miei ci andavano abbastanza volentieri...ma se c'era la ciance di restare a casa con me, non ne volevano sapere di andare a scuola!! Più di una volta sono rimasti con me che ero a letto malata...ma non potevo negar glielo, i miei sono bimbi un po' sfortunati.... Se non lavorassi sarebbero stati con me.
Comunque tu sai come e' tua figlia.... Decidi tu. Ma se nn lavori:goditela!!
Ho letto che tu non hai il 'problema ' del lavoro, io per esempio 'purtroppo non ho mai avuto l'alternativa, ma se potessi stare a casa me li coccolerei il più possibile. Si' all'asilo fanno tante cose, ma che puoi fare anche tu a casa. Gli amici se li fa la parco o potete frequentare altri bimbi, tanto quando andrà alle elementari ,materna o no, dovrà ricominciare tutto da capo.
I miei ci andavano abbastanza volentieri...ma se c'era la ciance di restare a casa con me, non ne volevano sapere di andare a scuola!! Più di una volta sono rimasti con me che ero a letto malata...ma non potevo negar glielo, i miei sono bimbi un po' sfortunati.... Se non lavorassi sarebbero stati con me.
Comunque tu sai come e' tua figlia.... Decidi tu. Ma se nn lavori:goditela!!
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
quoto Anna. E secondo me lei ricorda come ha vissuto male lo scorso anno da anticipataria. Io sono contraria agli anticipi anche per questo.
Se puoi, tienila a casa. La manderai il prossimo anno.
Se puoi, tienila a casa. La manderai il prossimo anno.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Io invece quoto Ari, perché secondo me i bambini a 3 anni e mezzo hanno bisogno di stare un po' in comunità, mamma a casa o mamma al lavoro che sia. Frequentare i bambini al parco non è la stessa cosa, perché a scuola i bambini assimilano le prime regole dello stare insieme, cosa che a tratti a loro scoccia parecchio, ma a mio parere è importante.
Elenaus, in considerazione del fatto che scrivi "Io so che all'asilo, checchè ne dica lei, sta bene, è stimolata, si diverte, mi pare di aver capito che ancora non ha legato tantissimo con gli altri bimbi, gioca solo con il nostro vicino di casa ma mi han detto le maestre che è normale alla sua età, poi quest'anno ci sono un sacco di bimbi nuovi" io fossi in te continuerei, senza durezza ma con determinazione. Se hai tenuto botta tutto l'anno scorso - momento in cui magari la scelta di non mandarla, visto che era anticipataria e magari la scuola era fuori misura per lei, sarebbe stata più "lineare" (non so se mi spiego, non mi viene termine migliore) - tenerla a casa ora mi pare davvero un modo di confonderla.
Anche perché da quello che scrivi nel forum di lei, è una bimba molto acuta, non credo davvero che la tua titubanza le sfugga. Chiarisco, mica ti sto consigliando di farti aiutare da Mandrake ;-), ma ribadendole i motivi positivi per cui l'accompagnate là. E guarda che anche il mio ragazzotto ha frequentato con entusiasmi alterni, ce ne sono state di mattine che ha detto che non voleva andare a scuola e quant'altro. Noi ne abbiamo parlato con le maestre, abbiamo trovato il compromesso di non lasciarlo più a dormire là, abbiamo eventualmente aiutato lui a superare determinati problemi che sorgevano con questo o quel compagno, ma a scuola ci andava.
Che alle elementari il problema si ripresenti, non nella mia esperienza, mio figlio quest'anno ha avuto zero problemi di inserimento alle primarie, era stato adeguatamente e molto gradualmente preparato al passaggio.
Elenaus, in considerazione del fatto che scrivi "Io so che all'asilo, checchè ne dica lei, sta bene, è stimolata, si diverte, mi pare di aver capito che ancora non ha legato tantissimo con gli altri bimbi, gioca solo con il nostro vicino di casa ma mi han detto le maestre che è normale alla sua età, poi quest'anno ci sono un sacco di bimbi nuovi" io fossi in te continuerei, senza durezza ma con determinazione. Se hai tenuto botta tutto l'anno scorso - momento in cui magari la scelta di non mandarla, visto che era anticipataria e magari la scuola era fuori misura per lei, sarebbe stata più "lineare" (non so se mi spiego, non mi viene termine migliore) - tenerla a casa ora mi pare davvero un modo di confonderla.
Anche perché da quello che scrivi nel forum di lei, è una bimba molto acuta, non credo davvero che la tua titubanza le sfugga. Chiarisco, mica ti sto consigliando di farti aiutare da Mandrake ;-), ma ribadendole i motivi positivi per cui l'accompagnate là. E guarda che anche il mio ragazzotto ha frequentato con entusiasmi alterni, ce ne sono state di mattine che ha detto che non voleva andare a scuola e quant'altro. Noi ne abbiamo parlato con le maestre, abbiamo trovato il compromesso di non lasciarlo più a dormire là, abbiamo eventualmente aiutato lui a superare determinati problemi che sorgevano con questo o quel compagno, ma a scuola ci andava.
Che alle elementari il problema si ripresenti, non nella mia esperienza, mio figlio quest'anno ha avuto zero problemi di inserimento alle primarie, era stato adeguatamente e molto gradualmente preparato al passaggio.
- Eilan21
- Original~GolGirl®
Sono d'accordo con Ari!hai parlato con le maestre?

Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]
- val978
- Silver~GolGirl®
Elenaus la butto lì, magari è una cavolata.
Lei sa che ci sarebbe l'alternativa di stare a casa con te.
Credi che se tu avessi un impegno (lavoro o, visto che non c'è...volontariato) che ti fa stare fuori casa la mattina, anche due ore, sarebbe lo steso? oppure entrambe (tu e lei) imparereste ad accettare la cosa?
Oppure (non so se te l'avevo già detto) fai attenzione a dedicarle il pomeriggio, senza altri impegni casalinghi, che ti sbrighi tutti la mattina, spiegandole che la mattina devi fare questo e quello, mentre lei è all'asilo, così il pomeriggio potete giocare, uscire, andare a prendere il gelato, incontrare gli amici...
Io sono una sostenitrice del nido, figuriamoci dell'asilo. Per me è proprio fondamentale e non penso che mi porrei il problema di mandare mio figlio o meno. Al limite valuterei un cambio di asilo, ma non mi pare il tuo caso.
Lei sa che ci sarebbe l'alternativa di stare a casa con te.
Credi che se tu avessi un impegno (lavoro o, visto che non c'è...volontariato) che ti fa stare fuori casa la mattina, anche due ore, sarebbe lo steso? oppure entrambe (tu e lei) imparereste ad accettare la cosa?
Oppure (non so se te l'avevo già detto) fai attenzione a dedicarle il pomeriggio, senza altri impegni casalinghi, che ti sbrighi tutti la mattina, spiegandole che la mattina devi fare questo e quello, mentre lei è all'asilo, così il pomeriggio potete giocare, uscire, andare a prendere il gelato, incontrare gli amici...
Io sono una sostenitrice del nido, figuriamoci dell'asilo. Per me è proprio fondamentale e non penso che mi porrei il problema di mandare mio figlio o meno. Al limite valuterei un cambio di asilo, ma non mi pare il tuo caso.
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
Elenaus mi sento di quotare Ari e anche Val. Se ti fidi della struttura, maestre e Co. direi di insistere cercando di essere serena tu per prima. Le maestre del nido mi consigliavano qualche gg fa, in prospettiva del periodo di maternità che farò sia prima del fratellino che quando sarà arrivato, di dire alla mia bimba che la mamma va comunque al lavoro (che poi sarà ufficio/casa/mercato poco importa) perché sarà un modo per lei per vivere serenamente la routine e comprendere che tutti hanno degli impegni: i grandi col lavoro i piccoli con l'asilo.

Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
- elenaus
- Original~GolGirl®
be sicuramente non smetto di mandarla all'asilo, l'ho mandata l'anno scorso che appunto era in anticipo certamente non la tengo a casa quest'anno ( lo so che era presto ma credo di aver fatto bene così, altrimenti non avrebbe avuto tante occasioni di vivere un pò "nel mondo"). Non credo che se sapesse che ho altro da fare accetterebbe di più l'asilo perchè lei ricorda bene che prima di finire all'asilo quando la mamma lavorava lei stava con la nonna. Secondo le maestre son solo capricci belli e buoni e pure infiocchettati
.... cercherò di tenere duro... ma intanto stamattina mi son svegliata con la pressione sotto i piedi e al ricordo delle scenate di ieri non ho proprio avuto la forza fisica di alzarmi dal letto....un altro punto a suo favore... 

- val978
- Silver~GolGirl®
elenaus, il problema è suo quanto tuo
finchè entrambe saprete che c'è un'alternativa "discrezionale", la piccola tenterà in tutti i modi di rimanere a casa e tu glie lo concederai quando lei ti avrà sfinita. Che dire, finchè puoi permettertelo...continua così
finchè entrambe saprete che c'è un'alternativa "discrezionale", la piccola tenterà in tutti i modi di rimanere a casa e tu glie lo concederai quando lei ti avrà sfinita. Che dire, finchè puoi permettertelo...continua così

- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
quoto.val978 ha scritto:elenaus, il problema è suo quanto tuo
Don't you know you might find a better place to play...
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
- elenaus
- Original~GolGirl®
topillo, bo di che?
certo, sono io a dirle, fai pure tutti i capricci che vuoi che così la mamma si intenerisce e ti tiene a casa che tanto non ha un accidenti da fare! è per questo che l'ho portata tutto l'anno scorso incurante dei suoi pianti e degli sguardi di compassione delle altre mamme ! quando la tengo a casa è perchè l'alternativa sarebbe riempirla di botte perchè purtroppo sono umana e iniziare tutte le mattine con pianti e urla non mi è fisicamente possibile, soprattutto considerando il fatto che ho problemi di pressione bassa e ci son mattine che davvero faccio fatica ad alzarmi dal letto ( e quando lavoravo mi è capitato di dover chiedere un giorno di malattia per questo). Figuriamoci dover combattere con lei che urla e non si fa vestire! adesso ha iniziato a piangere la sera prima! io ho deciso che aspetto dicembre e se non cambia niente getto la spugna... così non ce la faccio ad andare avanti.....
certo, sono io a dirle, fai pure tutti i capricci che vuoi che così la mamma si intenerisce e ti tiene a casa che tanto non ha un accidenti da fare! è per questo che l'ho portata tutto l'anno scorso incurante dei suoi pianti e degli sguardi di compassione delle altre mamme ! quando la tengo a casa è perchè l'alternativa sarebbe riempirla di botte perchè purtroppo sono umana e iniziare tutte le mattine con pianti e urla non mi è fisicamente possibile, soprattutto considerando il fatto che ho problemi di pressione bassa e ci son mattine che davvero faccio fatica ad alzarmi dal letto ( e quando lavoravo mi è capitato di dover chiedere un giorno di malattia per questo). Figuriamoci dover combattere con lei che urla e non si fa vestire! adesso ha iniziato a piangere la sera prima! io ho deciso che aspetto dicembre e se non cambia niente getto la spugna... così non ce la faccio ad andare avanti.....