GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

cosa fate quando si annoiano?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da elenaus » 21 set 2013, 19:16

Oggi mia figlia si è annoiata tutto il giorno, sicuramente era stanca per la prima settimana di asilo, ma ha passato la giornata a ciondolare alla tv, voleva giocare con qualche bimbo, l'ho portata al parco ma non c'era nessuno, e in sostanza non ha fatto niente tutto il giorno, fino a stasera quando abbiamo accompagnato la nonna a sistemare le galline che teniamo a una decina di km da qui. Mi sento un pò in colpa perchè non avevo organizzato niente, avrei potuto sentire se mia sorella era libera e portarla a giocare con i cuginetti ma mi è venuto in mente troppo tardi, loro abitano lontano avrei dovuto partire quasi subito dopo pranzo....D'altronde non sempre si trova un amichetto con cui giocare. Cosa vi inventate quando vedete che si annoiano?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da bene » 21 set 2013, 20:32

eh beh, io esco. quando vedo che alice si annoia diventa una cozza insopportabile e mi parte il nervo. allora un gelato, una cosa da comprare, un giretto a guardare le anatre nello stagno o i pesci o al parco o al mini luna park o a raccoglier more o foglie o insomma, usciamo.
se stiamo a casa divento matta io! :aargh
infatti per me la cosa più difficile e gestirla quando o lei o la sorella sono malate e si deve stare a casa per forza. santi i nonni che vengono a giocare con lei!
comunque se sono in vena, al limite propongo: fare i biscotti, dipingere con i pennelli, fare qualche lavoretto manuale, robe così che normalmente non si fanno tutti i giorni, ma con la sorella che ha un anno la cosa è molto ingestibile al momento.

comunque anche annoiarsi ha il suo bel perchè, imparare a inventare qualcosa per non annoiarsi (cioè i bimbi che si inventano qualcosa per non annoiarsi, non noi genitori che proponiamo ma loro che fanno da soli) è molto costruttivo.
le mie sono ancora piccole ma quando saranno più grandi proporrò loro di fare le "idee", una cosa che facevamo sempre io e la mia amica d'infanzia quando non sapevamo cosa fare: ognuna prendeva un foglio di carta e faceva un elenco di un 5 cose (giochi, attività) che aveva voglia di fare, poi alla fine ce li scambiavamo e ognuna sottolineava la cosa che le piaceva di più dell'elenco dell'altra, così di idee ne sceglievamo almeno 2 e alla fine o si giocava a tutte e 2 le cose o in qualche modo se ne sceglieva una. ma già il fatto di fare l'elenco (con tanto di disegnini e decorazioni) era già un gioco e già un'oretta se ne andava. ovviamente per bambini che sanno già scrivere...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Emanuela71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:57

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da Emanuela71 » 21 set 2013, 20:35

In questo periodo mio figlio quando è a casa fa le "recite",(ha inventato lui il nome di questo gioco), in pratica prende le sue macchine, barche, navi, ecc e si inventa delle storie. E gradisce molto che io e il papà partecipiamo interpretando qualche personaggio. Se no lo faccio cucinare con me o giochiamo con il dido' o disegnamo. In caso disperato giochiamo al pc ! :hi hi hi hi
Matteo il vulcano 23/12/09 e Simona l'uccellino 19/12/13

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da elenaus » 21 set 2013, 21:33

bene, se avesse avuto compagnia non si sarebbe annoiata, il problema è che oggi era da sola ... ed è ancora troppo piccola per inventarsi da sola dei passatempi...
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da Ari » 22 set 2013, 10:48

elenaus ha scritto:bene, se avesse avuto compagnia non si sarebbe annoiata, il problema è che oggi era da sola ... ed è ancora troppo piccola per inventarsi da sola dei passatempi...
non è vero!
è nell'età giusta per giocare, anche da sola, a "mamma casetta", fingere di cucinare, ecc. ecc.

quando mia figlia si annoia (ora è più grande, ma lo facevo anche quando aveva l'età della tua) è di dirle che ha la casa piena di giochi e può scegliere tra quelli che cosa fare, ma che se proprio non trova niente, vorrà dire che potremo regalare qualcuno dei suoi giochi a qualche bambino che invece ci vorrà giocare volentieri.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Emanuela71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:57

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da Emanuela71 » 22 set 2013, 14:08

Mio figlio ha tre mesi più della tua e gioca anche da solo ma non da molto, diciamo da questa estate più o meno.
Magari é questione di età o magari di carattere.
Ma poi anche un pomeriggio di noia in compagnia della mamma ogni tanto ci sta !
Matteo il vulcano 23/12/09 e Simona l'uccellino 19/12/13

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da newbetti » 22 set 2013, 17:45

mah.. il mio bimbo passa del tempo da solo (tipo 10/15 minuti).. o io avvio un gioco e poi lui prosegue...
costruzioni,
fare un tunnel con le auto
sfogliare un libro e raccontarmi/raccontarci a vicenda le figure
colorare (con pastelli a cera, o con i pennarelli)
aiutarmi a spolverare (a lui do una spugnetta ed indico dove passare.. in realtà poi fa quello che vuole, ma gli ho dato qualcosa da fare)...
svuotarmi la libreria (per lui è un gioco, per me meno) e fare una pila di libri...
ecc
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2432
Iscritto il: 19 set 2005, 17:11

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da stellina.79 » 23 set 2013, 10:30

Di solito anche io esco!
La mia fortuna è che ho un tanto spazio fuori casa dunque bello o brutto che sia i miei bambini giocano fuori (bicicletta, triciclo, sabbia, lavoretti in giardino e nell'orto...)
E poi una cosa che adorano è l'acqa!!!!
Basta dargli un secchiello bottiglie, bicchieri ecc...e giocano ore. Ovviamente dev'essere bel tempo.
Oppure facciamo una torta o dei biscotti.
A Christian che ha 3 anni piace anche giocare con la Plastilina oppure con i trenini e le macchinine.
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Avatar utente
italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2511
Iscritto il: 25 ago 2006, 12:57

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da italyx » 23 set 2013, 15:58

quando si annoia gioco un pò io con lei...oppure accendiamo lo stereo e balliamo insieme...oppure facciamo dei giochi che non si fanno ogni giorno, tipo dipingere, giocare con il das, lavare qualche gioco "sporco"...qualcosa che sia diverso dal solito...
Ora inizia a lamentarsi del fatto che vicino casa nostra non ci sia nessuno della sua età...ma tanto tra scuola, compiti, scuola di ballo e qualche gioco da sola...faer la mamma, la maestra...il tempo passa subito.
Il problema ora è il piccolo di un anno che vuole sempre giocare a pallone (con noi) :che_dici spesso si diverte a seguire la sorellona...ma poi lei si scoccia, si chiude nella stanza e lui piange :risatina:
A. 31Gen07
G. 12Giu12

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da val978 » 2 ott 2013, 12:44

elenaus ha scritto:bene, se avesse avuto compagnia non si sarebbe annoiata, il problema è che oggi era da sola ... ed è ancora troppo piccola per inventarsi da sola dei passatempi...
no non è troppo piccola, potrebbe già iniziare. chiaramente bisogna indirizzarli, proporglieli, le prime volte giocare insieme a loro...capire quali sono le sue attitudini.

Valerio da solo fa diverse cose
-gioca con trenino camioncino macchinine ecc (preferisce però treno e camion con rimorchi e che può caricare con qualcosa) e fa il giro del tavolino del salotto. ci passa parecchio tempo e li fa anche parlare (santo trenino thomas!)
-costruzioni
-pista del trenino con trenino, ovviamente
-disegnare e colorare (ma devo sempre buttare un occhio per salvare i muri e il libri)
-cantare e suonare tuuuuutti gli strumenti musicali di casa inclusa la batteria con qualsiasi oggetto che trova in giro :che_dici

Insieme a me o a mia madre:
-didò o impastare la pasta (tipo pasta di sale)
-pitturare
-lavare i piatti bicchieri e cose che non si rompono, con spugnetta e schiuma
-leggere. a volte si prende un libro e se lo legge da solo, cucciolo :emozionee
-fare il bagnetto: gioca con pesci barchette bicchieri travasi e cose varie...ci sta tranquillamente mezz'ora :risatina:

Poi scavare e giocare con la terra (e i trattori e palette e rastrelli e zappe) in giardino, annaffiare le piante...questo ovviamente prima del bagnetto :risatina:

Quando sono io a casa con lui usciamo sempre un po', giardinetti, lungomare, merenda in gelateria, a piedi o in bici...finchè il tempo lo permette :sorrisoo Qualche volta biblioteca.-..anche io non riesco mai a organizzarmi con altre mamme...

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da primomaggio » 2 ott 2013, 14:32

val978 ha scritto:
elenaus ha scritto:bene, se avesse avuto compagnia non si sarebbe annoiata, il problema è che oggi era da sola ... ed è ancora troppo piccola per inventarsi da sola dei passatempi...
no non è troppo piccola, potrebbe già iniziare. chiaramente bisogna indirizzarli, proporglieli, le prime volte giocare insieme a loro...capire quali sono le sue attitudini.

Valerio da solo fa diverse cose
-gioca con trenino camioncino macchinine ecc (preferisce però treno e camion con rimorchi e che può caricare con qualcosa) e fa il giro del tavolino del salotto. ci passa parecchio tempo e li fa anche parlare (santo trenino thomas!)
-costruzioni
-pista del trenino con trenino, ovviamente
-disegnare e colorare (ma devo sempre buttare un occhio per salvare i muri e il libri)
-cantare e suonare tuuuuutti gli strumenti musicali di casa inclusa la batteria con qualsiasi oggetto che trova in giro :che_dici

Insieme a me o a mia madre:
-didò o impastare la pasta (tipo pasta di sale)
-pitturare
-lavare i piatti bicchieri e cose che non si rompono, con spugnetta e schiuma
-leggere. a volte si prende un libro e se lo legge da solo, cucciolo :emozionee
-fare il bagnetto: gioca con pesci barchette bicchieri travasi e cose varie...ci sta tranquillamente mezz'ora :risatina:

Poi scavare e giocare con la terra (e i trattori e palette e rastrelli e zappe) in giardino, annaffiare le piante...questo ovviamente prima del bagnetto :risatina:

Quando sono io a casa con lui usciamo sempre un po', giardinetti, lungomare, merenda in gelateria, a piedi o in bici...finchè il tempo lo permette :sorrisoo Qualche volta biblioteca.-..anche io non riesco mai a organizzarmi con altre mamme...

ehem.... celo.
Io, ingenuotta, l'ho lasciato 2 minuti a pitturare con gli acquerelli al tavolino e in 3 secondi ho trovato un affresco sul muro, una faccia molto carina che tuttora mi guarda, nonostante siano passati oltre 2 anni dal fattaccio... Sto paracu*o di fronte alla mia indignazione ha risposto che era il ritratto del nonno, che all'epoca era venuto a mancare da poco... puoi sgridarlo, dopo? Solo che poi a chiunque sia passato per casa e abbia visto il capolavoro, ha dato una versione differente. Comunque rimane lì, a memento mio (E SUO) di non lasciarlo incustodito con una tavolozza di colori e un pennello.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da Antolina80 » 2 ott 2013, 18:29

elenaus ha scritto:bene, se avesse avuto compagnia non si sarebbe annoiata, il problema è che oggi era da sola ... ed è ancora troppo piccola per inventarsi da sola dei passatempi...
La mia non ha nemmeno 3 anni, ma gioca sempre da sola. Quando siamo a casa ha i suoi giochi e si fa le sue storie, fa finta di telefonare alle amiche, fa da mangiare per cicciobello, lava i bambolotti perchè si sono fatti la cacca addosso ( :che_dici ), viene da noi a prendere le ordinazioni come al ristorante. Oppure prende uno dei suoi libri e "legge", li sfoglia e se li racconta. :risatina:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da Topillo » 3 ott 2013, 14:03

Roberta passa tantissimo tempo a disegnare. E se proprio si stufa, tiro fuori il didò o le tempere. Se sono in vena, gioco con lei, altrimenti si arrangia.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da Topillo » 3 ott 2013, 14:05

Oppure scrive messaggi per chiunque e siccome da poco abbiamo sdoganato anche l'alfabeto minuscolo, da un po' di tempo si caccia sul letto e come faceva la sua esimia genitrice...

LEGGEEEEEEEEEEEEE :congratulations:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da val978 » 3 ott 2013, 16:22

Topillo ha scritto:Oppure scrive messaggi per chiunque e siccome da poco abbiamo sdoganato anche l'alfabeto minuscolo, da un po' di tempo si caccia sul letto e come faceva la sua esimia genitrice...

LEGGEEEEEEEEEEEEE :congratulations:
:congratulations:

PS rompolo e rantolo hanno cambiato nome? :risatina:

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: cosa fate quando si annoiano?

Messaggio da Topillo » 8 ott 2013, 9:49

val978 ha scritto:
Topillo ha scritto:Oppure scrive messaggi per chiunque e siccome da poco abbiamo sdoganato anche l'alfabeto minuscolo, da un po' di tempo si caccia sul letto e come faceva la sua esimia genitrice...

LEGGEEEEEEEEEEEEE :congratulations:
:congratulations:

PS rompolo e rantolo hanno cambiato nome? :risatina:
sì sì, perchè Rompolo è un po' meno Rompolo. E Tontolo... è sempre Tontolo, ma mi faceva brutto non cambiarle nome!!! :caduta_sedia:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”